labatteria.it • Leggi argomento - Direzionalità del suono...e posizionamento OH

Direzionalità del suono...e posizionamento OH

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda mr.ciky il lun nov 16, 2009 11:20 am

Questo è un dubbio che mi assale da tempo...

In live siamo tutti abituati a vedere posizionare i microfoni panoramici sopra la batteria.
In studio idem, e inoltre si posizionano uno o più microfoni "ambiente" davanti alla batteria...agli angolo della stanza ecc ecc...

In live sappiamo che fatti i suoni su tom cassa e rullo, al momento di aprire gli OH, parte del lavoro fa a farsi benedire perchè gli OH sopra prendono anche i fusti...

...quindi chiedo...

...perchè per amplificare i piatti non posso posizionare i panoramici SOTTO i piatti, puntandoli verso l'alto, in modo che prendano solo i piatti e poco tom cassa e rullo ???
il titolo parla anche di direzionalità, appunto perchè le onde sonore prodotte da fusti e piatti hanno una direzionalità. Secondo voi, il miglior suono dei piatti, dove è meglio "catturarlo"??? sopra,sotto o di fianco? secondo me sopra o sotto è uguale.... Mi rimane il dubbio del "di lato"....e da quel che ho provato posizionare il microfono orizzontalmente, o meglio in asse con il piatto, non è affatto male....

riguardo i "room mic" che si usano in studio...perchè davanti e non dietro alla batteria??? a parte la pressione sonora della cassa, che va in avanti, il migliore suono dei tom e del rullo è dalla parte del suonatore...o della pelle battente.... Quindi perchè non posizionare i room mic dietro???

se sono domande stupide, non esitate a dirmelo... :wink:
mr.ciky
martellatore
martellatore

Messaggioda Zolfo il lun nov 16, 2009 2:16 pm

Personalmente il suono dei piatti ripreso da sopra mi piace di più, ma in live si è già visto diverse volte utilizzare dei microfoni a pulce messi sotto i piatti... quindi non inventeresti niente :D

Non vedo poi perchè il fatto che i fusti rientrano nei panoramici sia un fatto negativo... anzi... io in studio ci tiro fuori gran parte del suono di batteria! I microfoni sui fusti servono poi per completare il tutto...

Quindi con questo la risposta ai room mic viene da sè... i panoramici riprendono già la "percezione" del batterista... o più precisamente l'ambiente "più vicino" della totalità del set...

i room mic prendono invece proprio solo l'ambiente praticamente... e per essere utilizzati con un certo criterio bisogna avere una stanza che suoni proprio molto molto bene...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il lun nov 16, 2009 2:38 pm

a me il suono dato dai panoramici, posizionati sopra ai piatti, piace soprattutto per i rientri dei fusti e un pelo della cassa.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun nov 16, 2009 2:48 pm

quotone per zolfone .
c'è anche il kit della zildian appositamente per microfoni per piatti .. mettere altri 7/8 microfoni rende il tutto troppo finto ed artificiale.
personalmente adoro le riprese con 4 microfoni BUONI (cassa>rullo>pan) sono quelle che mettono in risalto il vero suono dello strumento , vedi concerto di buddy rich , con soli 2 c12 come pan e un 441 tra HH e rullo .. sulla cassa non si vede nulla .. ha un suono divino. :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mr.ciky il lun nov 16, 2009 5:52 pm

bene...
anche a me piace di più la batteria ripresa con panoramici, cassa e rullo. Però... come equalizzare garantendo rotondità e corposità ai tom? sto parlando di live...quindi niente trucchi digitali con pc...

Nel mio caso specifico, trattasi solo di prove in studio con chit, basso, voce, e tastiere, tutto rigorosamente in cuffia. Il miglior risultato l'ho ottenuto con la soluzione di Fabrizio. 4 microfoni, ma i pan posizionati tra tom e piatti. Ho provato con la posizione tradizionale ma per sentire un bel suono di tom, mi segavo le orecchie per via dei piatti altissimi di volume. Mettendoli orizzontali puntati più verso i tom, ho trovato il giusto compromesso...
appena posso posto le foto.

p.s. i mic sono SM 57, Senheiser 602 e i C02 samson...
mr.ciky
martellatore
martellatore

Messaggioda filo il lun nov 16, 2009 8:43 pm

se sono troppo alti i piatti alza (in altezza no volume) i panoramici
se li metti paralleli ai piatti quando il piatto oscilla ti "oscilla" il suono
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun nov 16, 2009 9:52 pm

:o oscilla ?? come oscilla ???
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda niko91 il lun nov 16, 2009 10:24 pm

tipo uuaaauuuuuaaaauuuuauaauuuuuaaaa ??
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il mar nov 17, 2009 12:03 am

filo mi autorizzi a mettere la tua risposta come firma? :D:D:D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mr.ciky il mar nov 17, 2009 9:15 am

filo ha scritto:se sono troppo alti i piatti alza (in altezza no volume) i panoramici
se li metti paralleli ai piatti quando il piatto oscilla ti "oscilla" il suono

se alzo i panoramici aumenta anche la distanza dai tom, i quali perdono di definizione e attacco. I samson C02, pur essendo economici, mi piacciono un sacco. Uno posizionato tra tom da 14 e 16 e 2°crash, a 20-25 cm dai tom, a 45°, prende molto bene anche i bassi e essendo cardioide, anche il crash che gli sta sopra e il ride a fianco... L'altro è posizionato tra charlie, tom da 10" e 1°crash, orizzontale rispetto al charlie e 1°crash, puntato verso il tom da 10" e 12"; prende molto bene i tom, il charlie di lato e il crash sopra...
Hai ragione...il C02 orizzontale rispetto al 1° crash, fa "oscillare" un pò il suono. Questo perchè il piatto colpito, con il suo dondolamento, si avvicina e si distanzia dal microfono... Ma è veramente lieve e con tutti gli strumenti suonati non si sente quest'effetto. In registrazione magari si... e difatti non utilizzerei mai questa soluzione....
mr.ciky
martellatore
martellatore

Messaggioda deadbrain il mar nov 17, 2009 9:23 am

ho riscoperto con sommo gaudio i behringer c2.
non li usavo da un pezzo.

attualmente sto girando con:

1) sm57 - snare top
2) akg d90 - snare bottom
3) beyerdinamic modello ??? - cassa
4-5) behringer c2

poi equalizzo con queto gioiello
http://www.waves.com/Content.aspx?id=334

questo un pezzo del live di due settimane fa, registrato a tracce e mixato in 5 minuti.
http://www.sendspace.com/file/aasjb0

PS: si, il cantante biascica parole incomprensibili... l'ho stracazziato!!

PPS: e io non sono alla batteria.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il mer nov 18, 2009 7:48 pm

ho messo volutamente tra virgolette "oscilla" in quanto non conosco il termine tecnico
non sapevo come spiegare l'effetto che hai se punti un microfono al bordo del piatto e suonandolo questo si sposta ed anche il suono risente del suo movimento
cmq :suk
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione