In live siamo tutti abituati a vedere posizionare i microfoni panoramici sopra la batteria.
In studio idem, e inoltre si posizionano uno o più microfoni "ambiente" davanti alla batteria...agli angolo della stanza ecc ecc...
In live sappiamo che fatti i suoni su tom cassa e rullo, al momento di aprire gli OH, parte del lavoro fa a farsi benedire perchè gli OH sopra prendono anche i fusti...
...quindi chiedo...
...perchè per amplificare i piatti non posso posizionare i panoramici SOTTO i piatti, puntandoli verso l'alto, in modo che prendano solo i piatti e poco tom cassa e rullo ???
il titolo parla anche di direzionalità, appunto perchè le onde sonore prodotte da fusti e piatti hanno una direzionalità. Secondo voi, il miglior suono dei piatti, dove è meglio "catturarlo"??? sopra,sotto o di fianco? secondo me sopra o sotto è uguale.... Mi rimane il dubbio del "di lato"....e da quel che ho provato posizionare il microfono orizzontalmente, o meglio in asse con il piatto, non è affatto male....
riguardo i "room mic" che si usano in studio...perchè davanti e non dietro alla batteria??? a parte la pressione sonora della cassa, che va in avanti, il migliore suono dei tom e del rullo è dalla parte del suonatore...o della pelle battente.... Quindi perchè non posizionare i room mic dietro???
se sono domande stupide, non esitate a dirmelo...