ciao e benvenuto
per alcune cose di cui hai parlato, non serve esperienza ma solo una buona letta al manuale delle istruzioni...altre sono date dai propri gusti e come detto sopra, dalle proprie conoscenze...
ti scrivo un piccolo riassunto di ciò che devi fare (o meglio, di ciò che faccio io):
- accendi il computer e installi i driver della scheda audio mediante il cd che trovi all'interno della scatola (dovrai seguire una semplice procedura guidata)
- installati i driver ti verrà chiesto di collegare la scheda audio e di accenderla...qualche secondo e l'installazione sarà terminata
- installa cubase, aprilo e cerca nella "gestione periferiche" la pagina nella quale puoi selezionare i driver m-audio che hai appena installato
- se tutto funziona correttamente, i driver m-audio selezionati, ti vengono riconosciuti...a questo punto la scheda dovrebbe funzionare ottimamente
- latenza: è il ritardo che intercorre tra l'esecuzione del suono e il suo processamento...puoi regolare questo parametro mediante un pannello di controllo della scheda, il quale diventa visibile non appena termina l'installazione della scheda...livelli bassi di buffer danno minore latenza e viceversa...se registri sul click devi utilizzare livelli bassi di buffer
fino a qua si è parlato di cose elementari...per così dire obbligatorie
- all'interno di cubase devi creare il numero di tracce che ti occorre ed assegnare ad ognuna di esse un bus (cioè il numero del canale della scheda audio dal quale deve ricevere il segnale)
- poni i microfoni sui tamburi e collegali mediante cavo cannon-cannon ai diversi ingressi della scheda audio...
- regola il gain mediante il potenziometro di ogni canale...fai in modo che il segnale in entrata ad ogni canali non superi gli zero dB (puoi visionare ciò nel mixer di cubase: manuale)
- fatto ciò, registra (leggi sul manuale cubase), e senti cosa entra nei diversi microfoni...se il suono non ti convince inizia a spostare i singoli mic che non ti soddisfano e registra nuovamente...fai ciò fino a quando non trovi una ripresa ottimale...
- per modificare i suoni ripresi, utilizzerai in seguito, plug-in tipo compressori, EQ, riverberi, ecc...
tutto quello che ti ho detto è "tratto" da ciò che ho fatto/faccio io...spero ti possa essere d'aiuto, almeno per incominciare...
se non sei molto preparato, sfogliati per bene le pagine di questo forum e quelle del forum sopra indicato homestudioitalia.com