labatteria.it • Leggi argomento - M audio Procedura di registrazione!!

M audio Procedura di registrazione!!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda fingerco il ven set 11, 2009 10:28 pm

Ciao Ragazzi e colleghi. Visto ke ho insonorizzato la mia stanza vorrei acquistare una periferica audio M-AUDIO FAST TRACK ULTRA 8R per registrare la mia TAMA Starclassic. Ho acquistato anche i microfoni tutti SHURE. Avrei pensato al Cubase..ma il vero problema è ke da poco mi sono avvicinato a questo mondo quindi vorrei a differenza di altri topic e articoli di internet una spiegazione passo passo della procedura per registrare!!Qual è la prima mossa dopo aver MICROFONATO, attaccato l'usb della periferica?..Cosa mi compare sul pc?..Che devo toccare su Cubase per registrare? Ci sono dei parametri? Come comportarmi sui vari tamburi? Se metto il microfono alla cordiera aumenta il ronzio quando suono i tom??..Poi alla fine come giocare sui suoni e modificarli!!?
Sono tante domande ma confido in voi ke sapete davvero di tutto!!
Ciaoooo
La musica è grande, la batteria è enorme :-) :-)
www.myspace.com/matteoraddi
fingerco
battipentole

Messaggioda simon1990 il sab set 12, 2009 10:24 am

ciao e benvenuto :wink:

per alcune cose di cui hai parlato, non serve esperienza ma solo una buona letta al manuale delle istruzioni...altre sono date dai propri gusti e come detto sopra, dalle proprie conoscenze...
ti scrivo un piccolo riassunto di ciò che devi fare (o meglio, di ciò che faccio io):

- accendi il computer e installi i driver della scheda audio mediante il cd che trovi all'interno della scatola (dovrai seguire una semplice procedura guidata)

- installati i driver ti verrà chiesto di collegare la scheda audio e di accenderla...qualche secondo e l'installazione sarà terminata

- installa cubase, aprilo e cerca nella "gestione periferiche" la pagina nella quale puoi selezionare i driver m-audio che hai appena installato

- se tutto funziona correttamente, i driver m-audio selezionati, ti vengono riconosciuti...a questo punto la scheda dovrebbe funzionare ottimamente

- latenza: è il ritardo che intercorre tra l'esecuzione del suono e il suo processamento...puoi regolare questo parametro mediante un pannello di controllo della scheda, il quale diventa visibile non appena termina l'installazione della scheda...livelli bassi di buffer danno minore latenza e viceversa...se registri sul click devi utilizzare livelli bassi di buffer

fino a qua si è parlato di cose elementari...per così dire obbligatorie

- all'interno di cubase devi creare il numero di tracce che ti occorre ed assegnare ad ognuna di esse un bus (cioè il numero del canale della scheda audio dal quale deve ricevere il segnale)

- poni i microfoni sui tamburi e collegali mediante cavo cannon-cannon ai diversi ingressi della scheda audio...

- regola il gain mediante il potenziometro di ogni canale...fai in modo che il segnale in entrata ad ogni canali non superi gli zero dB (puoi visionare ciò nel mixer di cubase: manuale)

- fatto ciò, registra (leggi sul manuale cubase), e senti cosa entra nei diversi microfoni...se il suono non ti convince inizia a spostare i singoli mic che non ti soddisfano e registra nuovamente...fai ciò fino a quando non trovi una ripresa ottimale...

- per modificare i suoni ripresi, utilizzerai in seguito, plug-in tipo compressori, EQ, riverberi, ecc...

tutto quello che ti ho detto è "tratto" da ciò che ho fatto/faccio io...spero ti possa essere d'aiuto, almeno per incominciare...

se non sei molto preparato, sfogliati per bene le pagine di questo forum e quelle del forum sopra indicato homestudioitalia.com
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fingerco il mer nov 04, 2009 9:27 pm

Ciao visto ke la tua risposta è stata davvero utile ti volevo chiedere se potresti risolvere un mio problemino..Sia l'editor partiture che l'editor percussioni sempre di cubase mi compaiono in grigio e non in nero quindi non posso cliccarci sopra..Come devo fare per aprire queste finestre!!!!???
Ciao e grazie ancora!!
Ultima modifica di fingerco il mer nov 04, 2009 9:34 pm, modificato 1 volta in totale.
La musica è grande, la batteria è enorme :-) :-)
www.myspace.com/matteoraddi
fingerco
battipentole

Messaggioda simon1990 il mer nov 04, 2009 9:33 pm

mmm...sinceramente non saprei come aiutarti poichè non mi è mai capitata una situazione del genere....

alla fine, hai acquistato la fast track 8r?
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il gio nov 05, 2009 9:25 am

Ragazzi scusate se mi intrometto;ma perchè non si apre una nuova discussione dove viene spiegato,in maniera proprio elementare come ha fatto simon,tutti gli step(dal più elementare al più complesso)per registrare la batteria?
Potrebbe essere utile per quelli come me che non sanno una mazza circa la registrazione!
Ad esempio io non saprei come muovermi con una scheda audio!Tutti i collegamenti etc...
Fatta proprio a prova di ignorante!
Potrebbe essere utile questa guida!No?
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio nov 05, 2009 7:54 pm

una guida potrebbe essere utile ma ci sono alcuni intoppi....infatti certi passaggi dipendono sia dalla scheda audio che uno possiede sia dal software che si intende utilizzare....

nella mia spiegazione, sono andato a colpo sicuro poichè fingerco ha chiesto delucidazioni sull'installazione di una m-audio....possedendone due sapevo quasi a memoria, tutti i passaggi da eseguire....

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio nov 05, 2009 9:23 pm

fingerco ha scritto:........Sia l'editor partiture che l'editor percussioni sempre di cubase mi compaiono in grigio e non in nero quindi non posso cliccarci sopra..Come devo fare per aprire queste finestre!!!!???
Ciao e grazie ancora!!

immagino tu stia lavorando su una traccia MIDI e non audio.......perche' quelle cose funzionano solo per eventi MIDI.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio nov 05, 2009 9:23 pm

fingerco ha scritto:........Sia l'editor partiture che l'editor percussioni sempre di cubase mi compaiono in grigio e non in nero quindi non posso cliccarci sopra..Come devo fare per aprire queste finestre!!!!???
Ciao e grazie ancora!!

immagino tu stia lavorando su una traccia MIDI e non audio.......perche' quelle cose funzionano solo per eventi MIDI.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda filo il gio nov 05, 2009 9:57 pm

devi disegnare la traccia midi lunga quante battute vuoi (su una traccia midi) e vedrai che puoi scriverci con l'editor
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione