Premessa: non intendo fare polemica, non sono il tipo; solo qualche commento di risposta
themucco ha scritto:PS: alov il messagio era lo stesso, non mi pare che abbia fatto mai male a nessuno la schiettezza, anzi a volte aiuta a crescere senza dare false illusioni.

Non direi proprio.
Il messaggio era ben diverso, i toni erano inadeguati (comprese le faccine schifate:

), quella non è schiettezza, e se anche lo fosse, non è vero che la schiettezza non ha mai fatto male a nessuno, al contrario può fare molto male! A qualcuno serve da sprono; a qualcun'altro dà molto fastidio, (come testimoniato da punkpazzo in questa situazione); altri ancora potrebbero rimanere così male da pensare di non essere in grado di suonare uno strumento, e, quindi, abbandonare per sempre!
Quindi prima di esprimere un'opinione così "massacrante" sarebbe meglio sapere con che tipo di persona si ha a che fare, e siccome ciò è difficilmente possibile in un forum, meglio evitare la "SCHIETTEZZA" (come la chiami tu) a favore di un tono più incoraggiante, seppur
diretto.
Inoltre il ragazzo (anche se tu sei molto più bravo di lui

) non è per nulla male!! Come ho già avuto modo di dire, a me darebbe la merda! La performance del saggio non è di certo positiva da un punto di vista "professionale", correttissimo dire che si poteva cominciare con qualcosa di più semplice, ma è anche vero che è assolutamente nella media dei saggi delle scuole di musica (ovviamente non quelle che avviano al professionismo). Quindi anche lì il suggerimento di cominciare da qualcosa di più semplice, è molto diverso dal sputare addosso una sentenza di incapacità!
Questo almeno è il mio modo di vedere le cose, sarà che sono troppo solidale con chi, pur non essendo il miglior musicista del mondo, si diverte provando a tirar fuori qualcosa di sensato dalla popria esperienza musicale; questo perchè faccio parte anche io della categoria, forse tu non ne fai più parte invece!
Ultima cosa: forse non è il caso di riprendere gli altri sugli errori di italiano se prima non si è sicuri al 100% che il proprio sia eccellente!
Anche qui la battuta ci sta, alla grandissima anche(vedi battuta di kemto), ma non la correzione da professore, eh!!!
Detto questo, mi eclisso, e mi scuso per la digressione, sperando che non produca inutili discussioni e polemiche!