labatteria.it • Leggi argomento - Mia realizzazione ... saletta insonorizzata (AGGIUNTE FOTO)

Mia realizzazione ... saletta insonorizzata (AGGIUNTE FOTO)

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Boiling Waters il gio mag 14, 2009 8:55 am

Boiling Waters
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Andrea-Z il gio mag 14, 2009 11:33 am

sulla lana di roccia ho trovato questo:
"L'Agenzia Internazionale della Ricerca sul Cancro (IARC), il 16 Ottobre 2001, a conclusione dei lavori previsti dal “programma di rivalutazione del rischio cancerogeno delle lane minerali”, ha aggiornato la precedente Monografia e classificazione del 1987, riguardante gli effetti sulla salute delle diverse MMMF (Man-Made Mineral Fibres), escludendole dal Gruppo 2B (probabilmente cancerogene). Questa conclusione è basata su uno studio epidemiologico che ha evidenziato che non vi sono incrementi di rischio di insorgenza di cancro per utilizzatori o per operai addetti alla produzione di lana di roccia." poi boh :D

io ho questa disposizione in saletta:
Immagine

che dite la lana di roccia scoperta la tolgo e magari ci faccio dei pannellini da mettere davanti l'amplificatore quando registro?
Andrea-Z
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SteMito3 il gio mag 14, 2009 2:23 pm

infatti non è amianto, è lana di vetro...chiamate la saint gobain - isover e chiedete...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio mag 14, 2009 2:40 pm

cos'è quel lana di roccia scoperta ...copri sempre la lana di roccia andrè.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Andrea-Z il gio mag 14, 2009 4:45 pm

bizio e se quella esterna(cioè quella che affaccia sul box auto senza "copertura")la tolgo e ci faccio dei pannellini da mettere davanti all'ampli quando registro?
Andrea-Z
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Luca_w il dom mag 17, 2009 2:00 pm

magari copri direttamente la lana con dei pannelli
Luca_w
battipentole

Messaggioda Luca_w il dom mag 17, 2009 2:02 pm

Andrea-Z ha scritto:sulla lana di roccia ho trovato questo:
"L'Agenzia Internazionale della Ricerca sul Cancro (IARC), il 16 Ottobre 2001, a conclusione dei lavori previsti dal “programma di rivalutazione del rischio cancerogeno delle lane minerali”, ha aggiornato la precedente Monografia e classificazione del 1987, riguardante gli effetti sulla salute delle diverse MMMF (Man-Made Mineral Fibres), escludendole dal Gruppo 2B (probabilmente cancerogene). Questa conclusione è basata su uno studio epidemiologico che ha evidenziato che non vi sono incrementi di rischio di insorgenza di cancro per utilizzatori o per operai addetti alla produzione di lana di roccia." poi boh :D

io ho questa disposizione in saletta:
Immagine

che dite la lana di roccia scoperta la tolgo e magari ci faccio dei pannellini da mettere davanti l'amplificatore quando registro?

Sembra essere confortante ma nn mi fiderei comunque al 100%. Poi parlare di lana di roccia e d vetro non redo sia la stessa cosa. MA potrei sbagliarmi
Luca_w
battipentole

Messaggioda JimmyFC il dom mag 17, 2009 2:44 pm

Il secondo strato di lana di roccia è decisamente inutile. Potevi fare una parete più larga e mettere uno spessore doppio di lana all'interno...cosa che puoi fare ora per sistemare sta cosa. Togli la lana esterna e fai una controparete in cartongesso sulla parete in cartongesso e all'interno ributti quella stessa lana. Chiudi bene le fughe perchè le polveri (che si generano manipolandola, con la micro sbriciolatura col tempo, col circolo d'aria, ecc ecc) non fa bene.
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Andrea-Z il dom mag 17, 2009 3:32 pm

purtroppo ora la macchina ci entra giusta giusta!!un altro centimetro in più e non si chiudono le porte :( se no avoja
Andrea-Z
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda JimmyFC il dom mag 17, 2009 7:09 pm

Allora togli la lana e fai la controparete all'interno secondo me! Ti rubi quei 6 7 cm però hai il doppio strato
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Andrew_Paiste il mar giu 16, 2009 11:32 am

Ciao a tutti!!!
Rieccomi dopo secoli ad informarvi che la lana di vetro è stata coperta da pannelli di Legno Mediodensity!!!

Posterò le foto appena finisco di pulire e rimonto il tutto :tru

Ciao a tutti!!!
A.
Andrew_Paiste
battipentole

Messaggioda themucco il mar giu 16, 2009 2:06 pm

Ben fatto. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mr.ciky il lun giu 29, 2009 2:59 pm

Luca_w ha scritto:La lana di vetro è cancerogena al 100%. Precedentemente veniva usata molto. ora la stanno smantellando un pò ovunque. non ne sono sicuro ma credo che ci sia anche qualche legge a riguardo. cmq fa molto male

informiamoci e leggiamo prima di affermare cose sentite quà e là...

http://www.csabonificheamianto.it/rimoz ... nerali.htm

http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0157.html
http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0194.html
mr.ciky
martellatore
martellatore

Messaggioda SteMito3 il lun giu 29, 2009 3:10 pm

esatto mr.ciky, ma si sa, le leggende metropolitane vanno di moda...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il mar giu 30, 2009 11:14 pm

In generale questi materiali sono sicuri fintanto che vengono rivestiti o ricoperti con intercapedini apposite. All’eventuale rottura di tali intercapedini, è possibile che la fuoriuscita incontrollata del materiale e gli eventi meccanici successivi (rimozione, strofinamento, urti) possa disperdere nell'ambiente circostante particelle finissime dei materiali (micro fibre di vetro e di roccia, cioè alluminati e silicati).
Tali particelle, quando sono molto fini, rientrano nelle casistiche delle PM 10, PM 20, PM 2,5 (il valore numerico indica la dimensione massima in micrometri delle particelle).
La loro inalazione può provocare irritazione delle vie respiratorie, disturbi alla vista in caso di contatto con gli occhi, abrasioni ed irritazioni della pelle, in quanto le fibre di lana di vetro e lana di roccia, pur essendo state classificate nel gruppo 3 (non cancerogene per l’uomo) dallo IARC, mostrano fase di rischio R38 (irritanti per la pelle). Le fibre ceramiche invece, sono state classificate cancerogene R49-38.
In caso di rimozione di tali materiali, pur non essendo soggetto ad approvazione ASL, l’intervento di asportazione prevede l’utilizzo di apparecchiature e metodologie analoghe, seppur meno specifiche e rigorose, a quelle applicate per l’amianto friabile.

Non fa bene, da quel che ho capito
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mr.ciky il mer lug 01, 2009 8:09 am

Certo che non fa bene!!!
come non fa bene fare jogging alle 18 di sera in circovallazione a Milano...o sulla sopraelevata di Genova.
Sono polveri sottili e qualcuno ha affermato cose assurde. Tutto qua.
Bisogna prendere le giuste precauzioni soprattutto per la rimozione di materiale vecchio in quanto si "sfalda", soprattutto quello che si trova nei sottotetti...
Il materiale nuovo è un pò diverso...più "solido". Ovvio che tenerlo "a vista" non è il massimo...e va sicuramente rivestito.
mr.ciky
martellatore
martellatore

Messaggioda MasterOfTheWind il mer lug 01, 2009 6:40 pm

Okk..
Difatti quando l'abbiamo montata nella saletta dell'associazione musicale dopo 5 minuti tutti tossivano e si grattavano
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Oo__Pigghi__oO il mer ago 19, 2009 8:44 pm

cazzo che roba!!!
:)
Oo__Pigghi__oO
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda original_luporosso il mer ago 19, 2009 9:28 pm

perchè continui a uppare topic inutilmente?
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Peppstar il gio ago 20, 2009 9:05 am

Ragazzi a queste cose si può credere o no ma una cosa è certa..chi parla lo fa per esperienza!! Anche nel mio studio abbiamo messo la lana di vetro ma nelle guide delle pareti di cartongesso e poi chiuse naturalmente dal cartongesso stesso... i ragazzi che la misero stavano senza nemmeno i guanti!! Dopo 10 minuti gli bruciavano le mani e gli occhi!!! Non si scherza con sta roba!! Anche l'amianto all'inizio fu usato per tutto (anche per i pullman) e considerato sicuro!!! Naturalmente non posso paragonare la lana di vetro all'amianto, ma comunque è meglio prevenire!!
Peppstar
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il gio ago 20, 2009 10:22 am

io nella mia saletta ho sigillato tutto, perchè quando ho messo gli strati sandwich di la lana di roccia, fibra di vetro e fibra di legno pur lavorando con la maschera mi è venuto il groppo alla gola, sentivo proprio raschiare in gola, mi lacrimavano gli occhi anche se in maniera leggera e avavo la pelle arrossata.
inoltre se muovete un foglio di fibra di vetro o lana di roccia in controluce, vedete quando pulviscolo emana.
liberi di credere a cosa vi pare ... ma io non lascerei scoperta!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il mar ago 25, 2009 10:18 am

a parte il discorso giustissimo del coprire i pannelli di lana di roccia... GIUSTISSIMI al 100%

quanti strati di lana di roccia ci sono??? spessore totale???

e il risultato com'è?
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il mar ago 25, 2009 12:39 pm

Nella saletta di un mio amico abbiamo applicato qualche pannello di lana di roccia, rivestendoli tutti con un paio di strati di stoffa... in questo modo dovrebbe trattenere il materiale senza pregiudicarne la capacità di assorbire il suono, o mi sbaglio?
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda deadbrain il mar ago 25, 2009 12:54 pm

mh... non so se la stoffa basta.

io sono alla ricerca di rotoli di feltro, per sigillarla tutta prima di coprire con i pannelli di truciolato.

ma non li trovo!!!!
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theshoei il dom ago 30, 2009 2:14 pm

ciao andrew io sto realizzando una stanzetta molto simile a quella tua praticamente è cosi:
misura 3.21x3.90 ed è alta 3 metri (è dentro un garage)

in due lati c'è il muro del garage chè è molto spesso negli altri due lati con delle travi di legno ho creato la struttura della stanzetta ho conprato la lana di vetro da mettere in questi due lati dove non c'è il muro e poi ho rivestito tutta la stanza con del polistirolo di 3 centimetri per non lasciare la lana di vetro a vista...per il pavimento ho utilizzato la mochette, ho trovato una porta ricavata in cui ho messo la lana di vetro....la stanza è ben sigillata ma non so come farci i condotti d'aria senza far uscire il suono tu glieli hai fatti i condotti d'aria oppure no? comunque secondo te può venire bene o male come la tua?

The Shoei
I MIEI FEEDBACK
Basix Custom BD 22x18, TT 10x9, 12x10, 14x12, R 14x5,5
Tamburo T5 BD 22x16, TT 12x9, 13x10, FT 16x16 R 14x5
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mayer il dom ago 30, 2009 9:52 pm

RAGAZZI MA SIETE PAZZI?!??!?!
La lana di vetro è cancerogena di brutto! Se non viene chiusa in un'intercapedine rilascia polveri sottili a forma di uncino che entrano nei polmoni e non ci escono più! Ma siete matti?
Chiudete subito quei muri se non volete ammalarvi sul serio

Ma informarsi un pò prima di prendere certe decisioni su come produrre la sala prove non era meglio?
Se non siete informati chiedete consulenza a qualche azienda del settore edile, fateci una chiaccherata quantomeno.
mayer
battipentole

Messaggioda mayer il dom ago 30, 2009 9:54 pm

ah sorry, non avevo notato come si è conclusa la discussione. :mrgreen:

Si, i pannelli di fibra di legno sono meglio per l'isolamento. Sono sono l'ideale.....però meglio.
mayer
battipentole

Messaggioda Roketman il lun ago 31, 2009 7:37 pm

un filamento di lana di vetro che non è alto che un pezzo piccolissimo di vetro vola nell'aria si infila nelle vie respiratorie va nei pomoni e vi si conficca in maniera irrimediabile , se va nel punto sbagliato tra 30 anni vi ritrovate con un bel tumore ai polmoni ...

spero per voi che siate stati fortunati e non sia andato nel punto sbagliato . e spero che smettiata dif are cavolate e riviestiate immediatamente le pareti
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theshoei il lun ago 31, 2009 8:42 pm

io le sto rivestendo con il polistirolo!! :suk :suk :suk :suk
I MIEI FEEDBACK
Basix Custom BD 22x18, TT 10x9, 12x10, 14x12, R 14x5,5
Tamburo T5 BD 22x16, TT 12x9, 13x10, FT 16x16 R 14x5
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SteMito3 il mar set 01, 2009 12:58 am