ma hai documenti di quello che dici? documenti certi ed affidabili? i testi da dove hai letto queste info hanno documenti? no perchè sennò anche il codice da vinci è vero e quindi Gesù non è mai morto ne nulla...
ugly beauty ha scritto:Questo non lo dico io, lo ha ammesso (con infinito ritardo) anche la Chiesa Cattolica, nel 1985.
quando e dove lo avrebbe detto??
marco comunque, come puoi confermare la testi che Gesù non volesse fondare una religione nuova? lo ha detto lui stesso, io vengo per fare nuove tutte le cose, compreso l'ebraismo.
Egli stesso dice a Simone, "tu sei Pietro (cambiandogli di fatto il nome) e su questa pietra costruirai la mia chiesa".
se è vero, come è vero, che Cristo fosse il figlio di Dio, era ed è certamente dotato dell'onniscienza, quindi non poteva non sapere tutto quello che sarebbe successo, altrimenti non si sarebbe mai fatto inchiodare alla croce senza alcun motivo.
che poi la chiesa sia stata costellata di fallimenti, è verissimo. è fatta da uomini, non possiamo farci niente... non so perchè però, tutti si aspettano la perfezione nella chiesa... non è così. dove c'è potere, l'uomo potrebbe fare di tutto per acquistarne di più, anche nella chiesa. Così come ci sono però, non scordiamolo, anime sante che valgono tutti gli errori commessi.
Inoltre, tutto quello che volete, ma nella vita di un cristiano di fatto (non a parole), sono FONDAMENTALI i sacramenti e la Chiesa, con tutti i suoi casini e difetti, ne è l'unica depositaria, per mandato diretto di Cristo "a chi rimetterete i peccati verranno rimessi, a chi non li rimetterete resteranno non rimessi"...
poi ragazzi, parliamoci chiaramente...
la misericordia di Dio è infinita, immensa... sono sicuro che la salvezza degli uomini non passi assolutamente solo per la chiesa cattolica romana, ma sia di tutti i giusti ed i retti, a qualunque religione, ceto sociale o altro appartengano. Dio legge nei cuori, non nelle medagliette sul vestito che ci mettono andando a messa tutte le domeniche.
quindi ugly, non ho capito dove tu voglia arrivare, confutando una a una le teoria ecclesiastiche con altre presunte teorie (non verificate ne verificabili), fatto sta che non cambia la situazione... questa tua sterile crociata "adversum ecclesia" non ha modo di sussistere perchè se io vado in chiesa, mi fermo e prego, lo faccio per Dio ed unicamente per Lui, non per il papa, i cardinali, i massoni all'interno della chiesa, le crociate e tutto il resto. la fede è PERSONALE, non comunitaria.
inoltre, paolo di tarso non ha inventato nulla. ha portato avanti un lavoro impossibile a Cristo. quello di portare la parola di Dio a Roma, vero e unico mezzo per cui si è compiuto il fine della predicazione mondiale... grazie all'impero romano. e perchè l'ha fatto? di sua spontanea volontà? no... su illuminazione divina, a partire dall'apparizione a cavallo. quindi, qualunque cosa abbia fatto non è mai stata sua spontanea interpretazione. e le lettere, sono le sue.. ce ne sono anche altre, non bibliche in cui corrisponde con platone, se non vado errato...
porta documenti quando vuoi confutare qualcosa, altrimenti quello che dici per me è aria fritta...