labatteria.it • Leggi argomento - *Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

*Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda The Maus il ven giu 26, 2009 11:47 am

:D pure io nei limiti (ma il mio collega mi ha già minacciato)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonny il ven giu 26, 2009 1:56 pm

io direi di tenerti quello che hai,l'eliminator avendolo e non raggiungendo i miei obbiettivi lo sconsiglio a tutti :D

sempre per rimanere in tema di demoralizzazione il mio chitarrista si lamenta perchè mi vorrebbe vedere andare ai 200 come il batterista dell'altro gruppo che ha.bene ho conosciuto questo batterista e praticamente lui va solo di caviglie cosa mai vista,gamba immobile,ragazzo magro basso e che non suona neanche forte,parlandogli dei miei problemi mi fa "ma si in due settimane ho imparato tutto,due settimane e ce la fai anche te" e lui usa un mapex catena singola economico (forse anche leggerissimo e calibrato al suo piede).il doppio ce l'ho da due anni.

ho un dubbio,ogni giorno mi strafaccio di video di gente che spedala e vedo che i loro quadricipiti (la coscia insomma) è immobile come se fosse sotto sforzo o come direi io "in tiro".mentre io raggiungendo la mia folle velocità di 120 ho le cosce che ballano la salsa :? :? e difatti ho incominciato ad usare più la coscia ma con l'inconveniente del mal di schiena :oops:.cioè penso che il problema fondamentale sia cordinare movimento coscia e caviglia.

che post lungo non lo leggerà nessuno :(
bonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il ven giu 26, 2009 2:14 pm

:o mumble... si hai ragione è che sono depressed andante e non so più dove buttarmi.

Il deficit è proprio nella tecnica (intesa come movimento).

Io non riesco a trovarne una efficace. Nessuno o quasi è in grado di spiegarmi quale sia (anche perchè ognuno ha la sua).

Vedo che molti si siedono, suonano (bene) e non si preoccupano troppo di COME ottengono quello che fanno.

Boh...

Anche io sto lavorando tantissimo di 'coscia' (tant'è che sta settimana il mio bicipite femorale chiede pietà). Ma questa tecnica va benissimo (per me) fino a 110 Bpm, poi devo cambiare perchè, solo di gamba, non resisto più di tanto e ho problemi di equilibrio sul seggiolino.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda talismano il ven giu 26, 2009 2:20 pm

lavorando di coscia hai più potenza del colpo ma a velocità soggettivamente parlando "critiche" si fatica davvero molto. Il movimenro della caviglia e della gamba viene naturale con l'allenamento. Più suoni più il corpo si abitua a fare quel movimento. E' come per le mani insomma...

@bonny: bhe se quel batterista ha fatto in 2 settimane certamente è portato e si è fatto il culo, però occorre anche vedere COME va a 200.. :D

pulizia dei colpi, intensità e distanza....cosa che non si fa in due settimane e forse nemmeno in 2 anni... :)
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MetalDomination il ven giu 26, 2009 2:23 pm

dipende... io credo che il fatto di essere "portati" sia importante, ovviamente non fondamentale. Riparlando del mio amico a cui ho venduto il doppio (fra l'altro anche lui magro, piccolo ed ha un mapex, per un momento ho pensato che parlassimo della stessa persona) ha sviluppato il controllo sul pedale in poco tempo... cioè io credo che abbia cominciato a doppio pedalare sui 120-130 fin da subito perchè quando l'ho rivisto 1 mese dopoa verglielo venduto queste velocità già le faceva
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il ven giu 26, 2009 4:18 pm

bhe io sto lavorando tanto di coscia per avere una buona resistenza e buona pacca!
appena vedo che non posso più andare di "gamba" passerò ad un mix di caviglia/coscia, e penso che accadrà naturalmente dato che il corpo è una delle meglio macchine in circolazione...

tieni conto che son partito da velocità basse(40) e ora tengo 10 minuti a 109 in 16" e idem a 139 terzinato...

ti posso consigliare il mini video di DerekRoddy, 30minuti al giorno e migliorerai...io lo feci l'anno scorso e andavo tranquillamente a 130 in 16" dopo un mese...ora son incartato qua hehehe!perchè ripartendo da capo ho perso tutta la velocità, ma ne sto guadagnando un sacco in pulizia e precisione dei colpi!

alla fine se trovi un metodo che funziona non cambiarlo mai...io ho fatto sta stronzata perdendo i fogli con su scritto tutto e mo ho forse trovato una soluzione a questo!

quando suoni col gruppo o a casa, usa il sx nelle parti di cassa cosi lo alleni, tieni sempre il tempo col HH, tamburella piano col piede a tacco poggiato e sollevando la pianta il più possibile per allenare il polpaccio ed i muscoli della tibia...
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il ven giu 26, 2009 4:58 pm

:D forse il mio corpo è difettoso... :B :B :B

Scherzi a parte... il sx lo uso davvero il più possibile, tant'è che riesco a suonare quasi tutte le figurazione che faccio col dx (a minor velocià of course).

Il problema è proprio TROVARE UN METODO CHE FUNZIONA!

:D Cmq, smanetterò ancora un po' i settaggi del 5002, nella speranza che mi faciliti l'apprendimento (IMHO anche i settaggi del pedale hanno la loro importanza e forse non li ho curati abb.za).

PS. Qual'è il video di Derek Roddy a cui ti riferisci?
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il ven giu 26, 2009 5:33 pm

te lo spiego (sperando di ricordarmi bene)...allora devi fare per due minuti ciascuna di queste figurazioni

MEZZA BATTUTA dx a 16° MEZZA BATTUTA sx 16°
BATTUTA INTERA(come sopra)
UNA BATTUTA E MEZZO
DUE BATTURE
PIEDI ALTERNATI

lui ti dice di farli prima con le mani, poi solo piedi e poi assieme! ti porta via 30 minuti e un pò aiuta...

poi altro esercizio che consiglia di fare:

MdxPdx
MdxPsx
MsxPdx
MsxPsx

per due minuti l'uno...sempre a 16° il tutto!
spero di esser stato chiaro...comunque consiglio mio è di lavorare tanto, partendo da velocità lentissime, e a heeldown alzare il più possibile il piede!pian pianino mi accorgo dei risultati!!
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il ven giu 26, 2009 5:39 pm

mmh sembra quasi lo stone Killer...

Alzare il piede dici? intendi tacco alto alla Portnoy? :D lo trovo molto faticoso (tiene i muscoli in tensione), anche se per le parti veloci è meglio.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonny il ven giu 26, 2009 7:49 pm

secondo me è più importante l'accordatura della cassa non so come mai,tipo quando vado in giro che smonto la batteria succede che i panni all'interno mi si spostino (visto che sn molto pigro non li rimetto a posto) e quindi mi adeguo e a volte mi sembra impossibile.
oggi per esempio ho fatto 10 minuti di biciletta mi sn messo seduto e le caviglie andavano a mille incontrollabili le cosce non si alzavano ma so anche il perchè :mrgreen: :x
bonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il ven giu 26, 2009 7:54 pm

L'accordatura (e la dimensione) della cassa influiscono si (difatti sulla 18" si pedala per bene, sulla 22" si fa un po' di fatica in più), ma non credo sia un fattore così determinante.

In genere uso accordature 'lasche', non mi piace avere troppo rimbalzo e preferisco un suono di cassa più "cupo".
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il sab giu 27, 2009 9:07 am

per alzare il piede intendo sollevare la pianta col tacco giù(classico heelDown però sforzando di più il movimento in su)...assomiglia si allo stone killer, però è un pò riadattato in versione Roddy...

io invece ho scoperto che ho acquisito una pacca degna di nota a furia di fare sti esercizi, infatti ieri nel live certe legnate sulla cassa hehehe!

dai che non dobbiamo darci per vinti!! un giorno andremo da simone o hellH con la nostra viulenza eheheh!!
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il sab giu 27, 2009 5:38 pm

:D i'm back...

sto pomeriggio mi sono risettato il pedale (molle moscie e avvicinato l'angolo dei battenti da 45° a 35°) e ho ripreso a suonare heel down e... sorpresa...

:o riesco a doppio pedalare più veloce e più preciso che heel up (a potenza siamo li... meglio di quanto ORA riesca a fare heel up! )

anzi heel up ci sono cose che non riesco proprio a fare mentre heel down mi vengono!

:o ho toccato la vertiginosa punta di 150 bpm

Non so se insistere su questa strada...
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il sab giu 27, 2009 8:10 pm

prova!se in una settimana ti trovi comodo sei a posto!!!daiiii cazoooooooooooooooooo :tru
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom giu 28, 2009 11:46 am

io devo trovare un metodo per usare le caviglie... ho provato a usarle per poco e mi vengono già dei "tappeti" veloci.. ma il problema è che non riesco mica a tenerli...
molto facilmente sarà dovuto al mio fisico (son molto magro, però non sono neanche senza muscoli, dopo anni di nuoto)... vado anche in bicicletta, però non riesco a rinforzare la caviglia sinistra...
mi ricordo invece che alla mia festa ero riuscito a fare le sestine in "hold the line" con le gambe.
Possibile che io vada a giorni?
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda talismano il dom giu 28, 2009 1:51 pm

possibile che occorre studiare di più :D
tutti abbiamo i giorni sì e quelli no, ma con lo studio e il sudore diventano sì anche la maggior parte dei giorni no.
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MetalDomination il dom giu 28, 2009 7:06 pm

ragazzi oggi alle prove andavo a 180 O_O certo poco volume rispetto ai 140 però precisi O_O mhà azzo ne sò le mie gambe non funzionano bene
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il dom giu 28, 2009 7:45 pm

:o io dopo le punte velocistiche di ieri heel down, sono di nuovo punto e a capo (devo allenarmi ancora parecchio).

:D vabbè vorrà dire che suonerò solo lenti di doppia cassa :tru
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il dom giu 28, 2009 8:27 pm

ma io credo che per oggi sia stata una strana coincidenza di fattori... ho usato il mio doppio da battaglia non il Dw ed ero su una sbatta pellata pws3 nemmeno troppo tirata... mhà... sono in balia del rimbalzo ragazzi... quel giorno che suonerò su una batteria con la pelle tesa a manetta magari faccio i 200 xD
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il lun lug 06, 2009 12:16 pm

ci posson esser sti giorni No...l'unica è avere costanza nello studio!
appena si trova il metodo migliore che funziona non bisogna cambiarlo, fino a che non raggiungiamo una soglia limite dove dovremo cambiare qualcosa per andare oltre!!!

theMaus: ti capisco bene io son due anni che sto dietro a sto doppio de merda, però con lo studio che sto facendo ho guadagnato una botta degna di nota e con calma arriva la velocità...ragazzi andar veloci scureggiando con la cassa non ha senso!
lavoriamo tutti sul suono e le varie dinamiche, fino a che non sai a posto a tot bpm non ci dobbiamo spostare...son due mesi che son fermo sui 107/08/09 e fno a che non mi vengo iperprecisi e senza cali(per 10min continui)non mi scosto...

sarà lunga ma è l'unica! gente che decolla in poco tempo non l'ho mai vista! o fai quello per 10 ore al giorno e basta oppure bisogna portare pazienza!
è questo il bello dello strumento alla fine, ingegnarsi ogni giorno sul come e spaccarsi il culo! :tru
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun lug 06, 2009 2:09 pm

:D Allenandomi anche con gli Hansen sto cominciando a stabilizzarmi sui 120 (evviva)...

Ora, anche a FREDDO, mi siedo e suono decentemente un tappeto a 120 bpm (1 minuto e 30 di resistenza se sono in forma...lo so che è poco... ma piano piano arriverò a 2 minuti oh yes :wink:)

:tru
Ultima modifica di The Maus il lun lug 06, 2009 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MikePortnoy888 il lun lug 06, 2009 2:09 pm

QUOTANDO THE MAUS...

io continuo ad essere in difficoltà nel range da 120 a 150 circa (oltre, sporchissimo sia chiaro, cambia il tipo di movimento, dato che utilizzo le caviglie ma mi trovo molto più a mio agio)

sto movimento di gambe proprio non ne vuole sapere di venire fuori come si deve...

QUANTO TI CAPISCO!!! Sono nello stesso identico problema... non mi riesce a entrare il movimento giusto, la tecnica giusta, da anni!! Sono disperato...

sto cominciando davvero a deprimermi.

Mentre sotto i 120 bpm riesco a fare di tutto e pure con discreta indipendenza, oltre non riesco a fare un benemerito fallo (o quanto meno non preciso, costante e potente come vorrei).

Ci sono giorni tipo oggi che vorrei buttare il doppio pedale nel cesso (o forse è meglio che mi ci butti io!)

Sono 2 fottuti anni che ci sto su e NIENTE... ZERO PROGRESSI sui tappeti OVER 120bpm (quando sono in forma 5 o 6 misure le tengo,ma poi... splat caz sput).

Se faccio 1 misura di terzine e 1 di quartine ok vado avanti quasi 2 minuti senza fermarmi, ma se cerco di tappetare continuo in 16mi va tutto a prostitute.

Ho fatto pure un paio di mesi di lezione, ma al di la dei singoli esercizio non mi è stato insegnata una tecnica precisa (ognuno ha la sua a quanto pare e quello che va bene ad uno non va bene ad un altro).

Ora, molti mi diranno che mi devo fare i muscoli... però diamine se vado avanti così diventerò decente fra 10 anni!

C'è gente che dopo un anno pedala che è una bellezza e io dopo 2 faccio schifo.

Non so più cosa fare... avrei voglia di mollare tutto, ma amo troppo la batteria e il doppio per farlo.

scusate lo sfogo...

Ti giuro, non ho idea di quale sia la soluzione migliore... io ho insegnato a suonare la batteria ad un amico, e adesso di mani io sono decisamente più pulito, ma di doppio pedale lui mi ha stracciato in pochissimo tempo... io sono rimasto a 120-130 e lui è salito sui 200, non ancora precisi come si deve, ma ci è arrivato! Almeno ha fatto già una parte del lavoro, in poco tempo, e io in 2 anni non ci sono ancora riuscito! :( ovviamente anche io più volte in questo corso di tempo ho avuto voglia di prendere il doppio e DISTRUGGERLO con la mazza da baseball! Forse noi non siamo portati, non abbiamo questo talento innato nelle gambe, e dobbiamo faticare 10 volte di più... boh :S io sono ancora fermo ai 130 sporchi!

sto pomeriggio mi sono risettato il pedale (molle moscie e avvicinato l'angolo dei battenti da 45° a 35°) e ho ripreso a suonare heel down e... sorpresa...

Surprised riesco a doppio pedalare più veloce e più preciso che heel up (a potenza siamo li... meglio di quanto ORA riesca a fare heel up! )

anzi heel up ci sono cose che non riesco proprio a fare mentre heel down mi vengono!

Surprised ho toccato la vertiginosa punta di 150 bpm

Non so se insistere su questa strada...

Io spesso mi esercito heel down per allenare la caviglia, e anche io heel down vado veloce, prendo anche i 165... però come alzo il tallone dopo 10 minuti di heel down mi sento completamente spaesato e non so fare un cazzo!! XDD Se decidi di prendere questa strada dell'heeldown... comprati un trigger, ma secondo me non è un bene, suoni piano, non puoi andare veramente veloce (visto che ci tieni, e ci tengo anche io per quanto meno importante della precisione ecc)... boh, in qualche modo dobbiamo scoprire la tecnica giusta, il movimento giusto... lo so, anche io ci tento da 2 anni SENZA ALCUN RISULTATO, e nessuno me l'ha saputa insegnare a dovere, ma... non lo so, MI RIFIUTO di credere che è una cosa così impossibile per noi!! Ci DEVE essere un modo!!

E CITANDO METALDOMINATION...

cmq studia studia.... almeno tu non hai dovuto vedere questa scena:

Comprato il dw ad inizio 2008, venduto il mapex ad un amico che voleva avvicinarsi col doppio. Inizio 2009 vado alle loro prove, gli faccio "allora con sto doppio? hai cominciato a prenderci la mano?", la risposta è stata un tappeto tranquillo a 180.

al che mi sono demoralizato

Ecco..., queste sono le esperienze che fanno veramente demoralizzare... mi dispaice, un po' ti capisco perchè ho presente anche io... boh, siamo sfigati? XD
Pagina FB degli "EPHESAR"
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il lun lug 06, 2009 2:21 pm

@Mike... coraggio! Piano piano ce la faremo...

Io mi sono messo sotto con gli allenamenti (sotto la scrivania ogni tanto do una pedalata con gli Hansenfutz), a casa ho allentato tantissimo le molle del pedale (prima le avevo tirare al massimo!) e devo dire che qualche miglioramento c'è.

Se riesco a continuare così con costanza (franky?:lol: ) sono sicuro di arrivare al traguardo che mi prefiggo!
Tanto, ormai ho capito che la tecnica di doppio me la devo trovare da solo :D

PS una cosa che ti consiglio e di non esagerare con gli allenamenti, ogni tot bisogna lasciare riposare i muscoli (tipo 2 gg di allenamento continuo e 1 di pausa).
Ultima modifica di The Maus il lun lug 06, 2009 2:28 pm, modificato 1 volta in totale.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il lun lug 06, 2009 2:26 pm

ragazzi, sorry, una domanda:
ma quando dite 200bpm intendete in ottavi, in sedicesimi o altro???

Risposta gradita! Grazie! :D

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun lug 06, 2009 2:30 pm

ovviamente si intendono le maledette quartine di 16mi !

:D in ottavi ci arrivo pure io (addirittura in terzine ogni tanto una pedalatina a 190 riesco a darla) ...
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il lun lug 06, 2009 2:38 pm

ok, thanks ...
occhio agli auotvelox .... :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun lug 06, 2009 4:38 pm

:D ho il limitatore
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MikePortnoy888 il lun lug 06, 2009 5:23 pm

hahaahah XDDDDDDDD si, degli stacchetti da 4 colpi veloci li riesco a dare anche io per fortuna, ma non sono difficili, il problema... sono i dannati maledetti stupendissimi tappeti di doppio ç___ç XDDDDD
Pagina FB degli "EPHESAR"
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GDP il mar lug 07, 2009 9:05 am

the maus@

allenandoti con gli hansen?? che sono??
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mar lug 07, 2009 9:14 am

HansenFutz sono pedali di plastica da allenamento (un po' come quelli a molla per le dita dei chitarristi)... nulla a che vedere col pedale vero, ma tengono in allenamento i muscoli delle gambe e delle caviglie.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica