labatteria.it • Leggi argomento - *Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

*Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda talismano il sab giu 20, 2009 2:36 pm

il "timing" è in fin dei conti la caratteristica principale che ogni batterista dovrebbe avere: andare a tempo. Avere tutti i colpi di pari intensità e alla stessa distanza tra di loro il tutto rigorosamente con il metronomo.
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonny il mar giu 23, 2009 3:50 pm

an si giustamente è una parola anglosassone,la leggevo in modo sbagliato.
si cmq non è un video fatto per far vedere le mie doti e vantarmi. affatto, è un valvola di sfogo sopratutto quando all'mp3 mi metto musica "tranquilla" :mrgreen:
bonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il mar giu 23, 2009 7:54 pm

:cry: smurmble.... sto cominciando davvero a deprimermi.

Mentre sotto i 120 bpm riesco a fare di tutto e pure con discreta indipendenza, oltre non riesco a fare un benemerito fallo (o quanto meno non preciso, costante e potente come vorrei).

Ci sono giorni tipo oggi che vorrei buttare il doppio pedale nel cesso (o forse è meglio che mi ci butti io!)

Sono 2 fottuti anni che ci sto su e NIENTE... ZERO PROGRESSI sui tappeti OVER 120bpm (quando sono in forma 5 o 6 misure le tengo,ma poi... splat caz sput).

Se faccio 1 misura di terzine e 1 di quartine ok vado avanti quasi 2 minuti senza fermarmi, ma se cerco di tappetare continuo in 16mi va tutto a prostitute.

Ho fatto pure un paio di mesi di lezione, ma al di la dei singoli esercizio non mi è stato insegnata una tecnica precisa (ognuno ha la sua a quanto pare e quello che va bene ad uno non va bene ad un altro).

Ora, molti mi diranno che mi devo fare i muscoli... però diamine se vado avanti così diventerò decente fra 10 anni!

:cry: C'è gente che dopo un anno pedala che è una bellezza e io dopo 2 faccio schifo.

Non so più cosa fare... avrei voglia di mollare tutto, ma amo troppo la batteria e il doppio per farlo.

scusate lo sfogo...
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il mar giu 23, 2009 8:05 pm

io sono nella tua stessa condizione. sabato in sala il mio chitarrista si è seduto sulla batteria e guardandomi negli occhi mi ha suonato l'intro di Painkiller a tappeto continuo....

So bene come ti senti.....
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda talismano il mar giu 23, 2009 8:41 pm

caro maus...è il mondo del doppio pedale :oops:

Ti posso solamente dire come sto facendo io, di più non posso.
"Spedalo" da 1 anno e mezzo praticamente. Avevo un Iron Cobra e suonavo all'incirca 2-3 ore a settimana, ma di studio vero e proprio niente. Non facevo attività fisica e non ero determinato.

Da quasi un anno suono con un gruppo (rinnovato per dire il vero) che mi sta aiutando un sacco perché alle prove sono richiesti notevoli sforzi sia di indipendenza che di spedalate a tappeti di 16esimi e sestine.

Bene, a ottobre ho comprato un pad per la cassa e ho iniziato a darci dentro..mesi e mesi ma niente davvero..demoralizzatissimo un mese fa circa [dovrebbe esserci il post sul questo topic] ero davvero messo male..a terra.

Adesso invece mi sono cercato un pedale più per me, corro vado in piscina e faccio attività fisica ( :B ), mi sono comprato una td9kx e spedalo praticamente un ora al giorno, e in un paio di mesi sto vedendo risultati che mai mi sarei aspettato.

Non riuscivo a fare Anubis dei Septic Flesh che ha un tappeto di 16esimi a 160 bpm per 1 minutino e oggi ho suonato From the Sky dei Gojira che risentendola ha un bel tappetino 8)

Insomma se davvero vuoi raggiungere un buon risultato
usa lo sforzo!
:D

nel senso che ti devi sforzare davvero più di quello che immagini e con tutte le risorse che hai a disposizione, se ti piace non noterai nemmeno la fatica, non noterai le difficoltà, ma noterai i tuoi movimenti e miglioramenti.

positività. :)

conto su di te caro Maus :wink:
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il mar giu 23, 2009 9:00 pm

:o la cosa bella/brutta è che da un mesetto ho iniziato un progetto metal in cui mi è effettivamente richiesto un intenso uso della doppia cassa (per fortuna facendo Kamelot & c, sono pezzi a velocità abb.za moderate, ma mica posso andare avanti a 113 bpm!)

:cry: Un po' come la ns nazionale, non riesco a trovare il bandolo della matassa.

Ora come ora mi sparo, quasi ogni giorno mezz'ora di allenamento/studio dei pezzi (di più non posso per questioni di orario, qualcosina sono migliorato non lo nego, ma non ho ancora acquistato quella sicurezza del tipo 'mi siedo e suono a 120 bpm rilassato come una casa').

PS lo so che la 'colpa' non è del pedale, ma che pedale hai preso? che tipo di esercizi fai ogni giorno?
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il mar giu 23, 2009 10:11 pm

è tutta questione psicologica........

io ho sia il dw 9002 sull'acustica che il cobra sull'elettronica per gli esercizi casalinghi....

il giorno in cui non mi trovo con il cobra non mi trovo manco col dw, il giorno in cui mi trovo col cobra mi trovo col dw......

E' questione di testa principalmente....
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mar giu 23, 2009 11:09 pm

:D ma difatti era più una curiosità (c'è gente che viaggia alla velocità della luce con pedali del piffero).

:oops: più che di testa è questione di gambe... ma se in un anno e fischia di allenamento serio le mie gambe non hanno ancora imparato 'il movimento'. Dubito mai che ci riuscirò

:cry:
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il mer giu 24, 2009 7:58 am

Maus io uso il doppio dal 2005 ma non supero i 150 bpm... a parte per brevi lanci... ormai ci ho rinunciato pace se migliora bene altriementi mi darò al rock xD
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda talismano il mer giu 24, 2009 8:14 am

sisi, che è tutta una questione di testa mi pare ovvio, ma anche di allenamento e feeling con il set o con pedale/cassa che dir si voglia....

a differenza tua thunder però io con l'iron andavo a 130 adesso dopo un mese e mezzo di axis 160 moooolto tranquillo.

e in effetti se uno certe velocità non le raggiunge, ci sono moltissime altre cose da studiare...
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Freedomfighter il mer giu 24, 2009 8:22 am

guardati un film
the secret - il segreto
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mer giu 24, 2009 9:16 am

:D devo diventare un mistico del doppio pedale? (tipo stimmate sui piedi?)

:o Scherzi a parte... io certe velocità VOGLIO raggiungerle o sarebbe un grosso fallimento personal/batteristico (sono un testardo) e allora tanto vale appendere le bacchette al chiodo!

Solo che a volte (come sti giorni) mi cala la depressione più nera. Può essere un discorso di fisico (gambe più muscolose e resistenti?:lol:) o di tecnica assente (modo di colpire il pedale etc. impostazioni del pedale?) boh...

in caso di fallimento uno cerca il MOTIVO... altrimenti progressi non se ne fanno. Dal punto di vista muscolare dopo 2 anni ormai dovrei avere abb.za resistenza per sedermi e pedalare tranquillo almeno a 130 bpm senza sforzi. Invece nein nein nein

:oops: Soffriamo ed andiamo avanti
Ultima modifica di The Maus il mer giu 24, 2009 3:35 pm, modificato 1 volta in totale.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda talismano il mer giu 24, 2009 3:13 pm

combatti maus combatti contro te stesso :tru :tru
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il mer giu 24, 2009 3:38 pm

:D boh provo a smanettare coi settaggi del pedale in modo da facilitarmi la vita... (spero).

Ps lo so che vado OT ma.... consigli dagli utilizatori del DW5002AC3 su come settare il pedale?

Attualmente il mio è così configurato:

- Tensione molle al massimo
- Inclinazione battenti a 45° rispetto alla pelle della grancassa

:tru
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mer giu 24, 2009 7:17 pm

:o ho allentato la tensione delle molle (siamo a un po' meno di metà)... e tutto sommato sono riuscito a fare un minuto e mezzo bello pulito a 120bpm (yeah).

Punto dolce vicino allo snodo ma suonando quasi heel down (QUASI eh... il tacco non tocca terra, il movimento è un misto caviglia - gamba ma sempre heel up) in altro modo a queste velocità medio basse non riesco. Più veloce alzo di più il tacco e va un po' meglio (ovviamente sporchi come la morte)...

:o
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda =>Mr.He il mer giu 24, 2009 7:36 pm

sporchi come la morte :D
anche io ho le molle allentatissime...e suono alla fine della pedana circa, vicino al tacco insomma, heel up e vengono fuori delle botte pazzesche ci sono i battenti che si inclinano da morire :)
ora vado sui 145 bpm pulitini...trovandomi bene così adesso a furia di stone killer quotidiano spero di andare più velocino
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il mer giu 24, 2009 7:42 pm

:D metterei la firma per i 145 puliti e potenti.

:D Allenterei ancora le molle, ma poi ho paura che il battente sx perda nel ritorno (non dimentichiamo che la molla sx deve 'sopportare' anche il movimento dell'asta di collegamento).

PS i due battenti li tieni inclinati uguali? (io li ho così, ma noto che molto hanno il sx molto più vicino alle pelle del dx)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda =>Mr.He il mer giu 24, 2009 9:37 pm

si io ho i 2 battenti inclinati uguali e come hai detto tu la molla del sinistro è un pelo più tirata per il discorso astina di collegamento :wink:
guarda...io il doppio l'ho comprato un annetto fa ormai e dopo averci giocherellato un pò l'ho lasciato perdere per passare ad altro, adesso che mi è tornata la voglia viste le capacità di questo simpatico aggeggino ho ricominciato seriamente con il metodo stone killer, una, 2 o 3 volte al giorno...vado di questo allenamento e vediamo che succede!
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MetalDomination il gio giu 25, 2009 12:06 am

Maus anche io ho un 5002ad3, noto con piacere che non sn l'unico che fa fatica con questo pedale... che gambe flacide che ho
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il gio giu 25, 2009 7:27 am

beh oddio flaccide no dai!

:cry: Mi era pure balenata l'idea di tornare al Cobra o di prendere un Eliminator, ma come dicono i maestri: non è il pedale a fare il batterista bravo con la doppia cassa.

:lol: "invoco i signori del doppio pedale, perchè vengano in nostro aiuto!"
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Freedomfighter il gio giu 25, 2009 7:42 am

secondo me l'unica cosa che ti manca è una botta di ottimismo e di entusiasmo quando suoni con la band sopratutto, non un pedale nuovo.
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MetalDomination il gio giu 25, 2009 7:52 am

Intendevo le mie gambe flaccide!

Cmq ottimismo o no dopo 4 anni di doppio uno dovrebbe riuscire a fare velocità decenti... è vero anche che non posso suonare sempre ed il periodo in cui uso il doppio si riduce ad al max 2 ore a settimana... però capperini capperotti... con il mio primo doppio, un mapex economico, avevo raggiunto i 170, poi ho preso il dw e mi sono incagliato
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il gio giu 25, 2009 8:19 am

:D Freedom l'entusiasmo c'è eccome, non è quello il problema!

ma come dice Metal, dopo 2 anni di studio fare fatica ( = non durare più di un minuto, pulito, preciso e potente ) a 120 bpm mi sembra davvero un grosso limite.

:D Non credo di non essere portato è che sto sbagliando metodo! (IMHO)

Non dico di voler diventare Kollias, mi basterebbe avvicinarmi chessò a uno Jörg Michael.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il gio giu 25, 2009 9:10 am

The Maus ha scritto:Non dico di voler diventare Kollias, mi basterebbe avvicinarmi chessò a uno Jörg Michael.

L'importante è non volersi avvicinare a George Michael! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il gio giu 25, 2009 9:26 am

:D urgle no no
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il gio giu 25, 2009 10:41 am

Thunder ha scritto:
The Maus ha scritto:Non dico di voler diventare Kollias, mi basterebbe avvicinarmi chessò a uno Jörg Michael.

L'importante è non volersi avvicinare a George Michael! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

hahahahah si da dietro xD

cmq studia studia.... almeno tu non hai dovuto vedere questa scena:

Comprato il dw ad inizio 2008, venduto il mapex ad un amico che voleva avvicinarsi col doppio. Inizio 2009 vado alle loro prove, gli faccio "allora con sto doppio? hai cominciato a prenderci la mano?", la risposta è stata un tappeto tranquillo a 180.

al che mi sono demoralizato
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il gio giu 25, 2009 10:55 am

:( sigh San Gene Hoglan aiutaci tu
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il gio giu 25, 2009 12:18 pm

caro maus anche io ho un pò il tuo problema...ora son due mesi che mi son messo di testa e seriamente a studiare il doppio, faccio due ore quasi ogni giorno SENZA PEDALE...mezz'ora colpi singoli Dx e Sx a 4° 8° 16° e terzine,5 min doppio colpo alternato tacco e 5 punta, 5 DDDSSS tacco e altri 5 punta, e poi 16° DDDDDSSSS 5 tacco 5 punta...poi 10minuti continui di sole gambe (per ora sto lavorando a velocià basse che devo farmi i muscoli bene) a 16° alternati, 10 minuti terzinati e poi MANI/PIEDI alternati MdMsPdPs e vado avanti cambiamdo ordine di partenza...e concludo con la prima pagina dello Stick control di stone...

per ora sembra funzionare e vado avanti cosi...sperem!! tieni durooo :tru :tru :tru :tru
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il ven giu 26, 2009 11:05 am

:D Duca conte... i miei complimenti! (ho sentito un po' di pezzi su MySpace).

Io sono molto più indietro (e disperato)... diciamo, per fare un es. che un pezzo tipo il tuo Lack of light Through your eyes è quanto riesco a fare finora (in maniera decente... forse anche un filo più speed ma siamo li).

Non sono ancora convinto dei settaggi del mio fottuto DW (ho allentato parecchio le molle), alla lunga il ritorno della piastra sx mi fa stancare in fretta il piede e la performance va a farsi benedire.

:cry: smumble (torno all'IC? passo all'Eliminator? smadonno ancora col DW?)

PS ti alleni senza pedale? intendi il classico 'air drumming'? :D
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda talismano il ven giu 26, 2009 11:45 am

:tru :tru
io in ufficio non faccio che esercitarmi allora? muoahah

io sono in continuo e dico continuo air drummmin' e non sempre tutti ne sono contenti! :D
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica