labatteria.it • Leggi argomento - Batteria ALBERTI...

Batteria ALBERTI...

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda il magico alverman il lun ago 04, 2008 2:03 pm

Grazie delle informazioni, , da quello che ho letto , mi confermi il quadro che mi ero fatto , cioe' una produzione prettamente artigianale, e variegata
anche di un certo pregio , la restante storia delle batterie italiane , almeno nei marchi piu' conosciuti , la conosco.
Per quanto riguarda il marchio "Franco", credo , ma non ne sono certo , che si trattava di una produzione meazzi con il nome di un negozio, Franco appunto, quindi su commissione.
Ma che tu sappia il Sig. Alberti potrebbe essere ancora in vita , sarebbe bello riuscire a intervistarlo, ammesso che ci sia ancora.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar ago 05, 2008 9:03 am

Ottime informazioni pestoduro.Ti faccio una domanda per me importantissima.Siccome ho una alberti, anzi tre, ma una in particolare con timpano fuori misura, ossia circa un 17 pollici, sapresti dirmi dove reperire anche la sua pelle.Tuo padre unitamente ad alberti dove reperivano quelle pelli sintetiche fuori misura?Oppure erano solo in vera pelle d'animale?Dove le facevano?Risesci a procurarmene un paio per timpano un pò fuori misura?
Grazie.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il mar ago 05, 2008 9:05 am

Raffaele, per le pelli fuori misura, prova alla amat di torino , credo che su ordinazione, le facciano della misura che vuoi.

pestoduro: sai niente del simbolo della scimmia che suona , presente di solito sui pedali
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il sab ago 16, 2008 10:45 pm

nn è una scimmia
ma un uomo col martello, se nn ricordo male....... :D
almeno le mie meccaniche le ricordo cosi....... 8)
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il dom ago 31, 2008 1:46 pm

se e' un uomo e' proprio brutto , pare na scimmia :D
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nuages il ven giu 19, 2009 8:48 pm

Siccome se la trovo in ordine mi piacerebbe comprarmi una batteria Alberti per fare standards jazz classici qualcuno sa dirmi il rang di prezzo che potrebbe avere una batteria completa per jazz simile?
Frenk
nuages
battipentole

Messaggioda perc1713 il ven giu 19, 2009 8:55 pm

ohhh, dipende nuages...intanto trovala, poi vedi... :D il range nn supera i 1000 cmq, euro + euro -...ciaooooo
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun giu 22, 2009 11:42 am

perc hai ragione però occhio.Attorno ai 1000 eurozzi ti prendi una delle ultime alberti ( anni '60 inizio '70).Se ne vuoi una del '50 o di inizio anni '60 mi sa che dovrai sborsare anche 2000 eurozzi e sempre che la trovi messa bene.Ho visto che il mercato del vintage made in italy ultimamente è notevolmente aumentato.I prezzi sono raddoppiati e tenderanno a salire sempre più.Il vecchio suono della batteria italica è riconoscibile subitp, basta ascoltare i vecchi complessi italiani o le prime incisioni di battisti per rendersi conto dei gioiellini che avevamo.Però occhio che ci sono anche tante hollywood , alberti ecc ecc taroccate o di cartone, quelle sarebbe meglio bruciarle che inquinano solo il mercato, oppure servirsene per fare esperimenti.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il lun giu 22, 2009 2:13 pm

il mercato italiano è semplicemente assurdo, sia per quello che dici tu, con ragione, sia paragonato a quello inglese o americano. Noi dobbiamo per forza sempre lucrare su tutto, mentre sappiamo benissimo che , anche se anni 50 , le nostre batterie made in italy non hanno un grande valore, anche se messe bene....forse solo dei collezionisti come noi le valuterebbero cosi alte , per la nostra mania.... :D ma la realtà è un altra, visti anche i materiali, come dici tu, spesso di scarsissimo livello. Alberti compresa....
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar giu 23, 2009 11:12 am

Dai perc, non dir così :) se mi parli di certe batterie italiane vintage e anche moderne vabbè, son d accordo e ammetto che alcune fanno proprio schifo e le meccaniche si sbriciolano.Infatti alcune hollywood hanno meccaniche schifosissime e i blocchetti si sbriciolano letteralmente ma associarle tutte a queste conclusioni è troppo.Anzi, è una bugia.Ti faccio un pò di esempi non dimenticando di dirti che alcune hollywood sono dei gioiellini e attenzione attenzione, sempre in casa hollywood va detto che usavano legni e blocchetti senza un valido criterio.A volte capita di vedere ad esempio una hollywood capital che è robusta, e suona meglio di una president.Boh, questi misteri di casa Meazzi son sempre moooolto strani.
Dunque ecco un elenco di batterie italiane molto valide.
Partiamo dal vintage:
Alcune alberti sono eccezionali.Ho una alberti del '50 e messa in confronto ad una gretsch stesso periodo regge al confronto.te la farei provare per rendertene conto di persona.Dunque alcune alberti sono veramente eccezionali, ma non tutte.Anche in casa Alberti ci sono delle belle schifezze con misure dei tamburi stranissime e meccaniche bruttine.
-Le eko fatte a recanati verso fine anni '60 non sono male e sono robuste.Poi hanno anche un alloggio per avvitare la chiavetta che accorda.Nessuno l'ha mai pensata ed è una cosa utilissima.
-Le oot, batterie sconoscitissime degli anni '50 sono indistruttibili e suonano benissimo.
-Le fran.co, rarissime, suono in realtà delle hollywood buonine, dunque non male.
-Le 3R, sempre di casa Alberti, hanno una particolarità.Il tom può essere usato anche come cajon avendo la parte inferiore del tom chiusa con legno anzichè pelle risonante.E' una cosa che apprezzo, una particolarità unica.La metto nelle cose toste.Ma è questione di gusti e funzionalità.Se non sai usare quel tom nelle sue due forme è ovvio che queste cose non si apprezzano.
-La Zin, caro perc, di cui dovrai vendermi il rullante altrimenti vengo lì direttamente a romperti le balle :) , è un ottima batteria, robusta e bella anche a vedersi.Considera che è degli anni '50-'60.
-Ho un vecchissimo rullante in acciaio, non ricordo axdesso il nome, mi sembra ghirardino, anni 40- '50, o qualcosa del genere, bruttissimo a vedersi, ma suona meglio di un supra della ludwig.provare per credere.
-La wooding in legno ha sfornato batterie niente male, suono molto caldo e corposo.
-La hollywood cristaline non ha niente da invidiare alla ludwig vistalite è solo un pò più delicata, ma come suono siamo lì.
-La davoli...fa schifo :D :D :D
Vabbè, che dire delle moderne o semi vintage???
-Mosajco è una bomba
-Diberardino è una innovazione anche se non proprio sonorissima, un pò cupa, ma è una innovazione pura e facile d'accordare.Ben amplificata suona da paura.
-La MC di Mimmo Condello...è semplicemente fantastica.
-La spizzichino...basta la parola.Brutta a vedersi ma dal suono unico.
-La lesoprano, le prime però, sono una cosa incredibile.Ho paura suonarci sopra, la rispetto così tanto che la considero un mobile pregiato sonoro.
-La quemme e alcune Daila, sono proprio uscite bene.
-le prime tamburo.Il modello opera, per il mio gusto, è eccezionale.Ma non tutte.
-Le dw italiche :D ossia D.S. sono ottime batterie anche se non proprio completamente made in Italy :wink: .
Potrei andare avanti ancora ma mi fermo qui, solo per dirti che abbiamo batterie italiche, ahhhh, dimenticavo i rullanti ed ora le batterie in alabastro e i mitici rullanti drum art....dicevo, abbiamo batterie italiche non seconde a nessuno.
Piccolo appunto, tutte le batterie suonano, le pelli fanno la differenza, ma ogni batterie ha una sua anima, l'anima del legno e l'anima di chi la suona che la renderà sempre unica.Dunque scegliamo con cura la nostra batteria e puntiamo su prodotti italici che ne abbiamo di veramente validi.Unica pecca i prezzi, forse alcune batterie italiche costano troppo e qui perc ti do ragione in pieno su quello che hai detto, ma se tanto mi da tanto...bisogna sempre vedere cosa si intende per tanto :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il mar giu 23, 2009 12:32 pm

ottima spiegazione, cmq mi riferivo solo alle vintage Raff... Se volessi risponderti punto per punto facciamo notte........riassunto: sicuramente ci son e ci son state ottime batterie in italia, con l'unico appunto ripeto del prezzo. Se paragoni una alberti a certe gretsch) la mia suona cosi...lol), però nn ci puoi paragonare il prezzo, e questo è chiaro solo dal fatto che le gretsch suonano bene 9 su 10, le alberti 2 su 10...qui sta il punto, e guarda che siamo ancora cosi, anche in quelle moderne....controllo qualità???parliamo sempre di modelli buoni, perchè se ci mettiamo in fascia entro i 1000 euro moderni, allora siam presi male anche con le marche straniere..... :D nn ho tempo finisco dopo...ciaooooooo
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar giu 23, 2009 1:14 pm

Tranqui perc, prima o poi ci troveremo da qualche parte a discutere di ste cose :wink: altro che politica , religione e donne...bèh, l'ultima è meglio viverla senza discuterne :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il mar giu 23, 2009 4:39 pm

hai pienamente ragione Raff, sulle donne poi.....ci siam capiti..... :D :D :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Wim De Vries il mer giu 24, 2009 11:55 am

Dottor Raffaele hai qualche info anche sulle FISAP?io ho un rullo e il fusto di una grancassa (purtroppo incompleti di meccaniche) e vorrei saperne qualcosa di più :)
ps:ad ogni tuo intervento sul vintage italico sono sempre tutt'orecchi..grazie! :wink: 8)
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer giu 24, 2009 12:49 pm

Le Fisap come le 3R sono sempre di casa Alberti, è sempre lui l'artefice.Alcune Fisap hanno i tamburi con misure tradizionale ma occhio che molte fisap invece hanno i tamburi misurati in centimetri e non si riesce ad adattare le pelli sintetiche.In questi casi o ci si fan fare pelli su misura o bisogna inevitabilmente lavorare un pò sui bordi esterni per poter adattare le pelli.Con moltissima pazienza e senza possibilità di poter accorderle bene, si può anche mettere "a forza" una pelle internazionale sui tamburi un pò fuori misura.
Una batteria, sempre alberti in associazione con altri costruttori di batterie locali, è la fismom.Questa batteria è rarissima, so che esiste ma non ne ho mai vista una.La fismom da qualche parte esiste ma probabilmente, come per le prime fran.co drum non veniva messo il badge quindi diventa difficilissimo riconoscerle.Comunque la fisap è una batteria di sicuro interesse collezionistico. :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il mer giu 24, 2009 8:13 pm

Buono a sapersi!grazie! :D
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pako90 il lun ago 17, 2009 1:16 am

Raffaè....sapresti dirmi qualcsa sulla mia roadster?
M'hanno dtt ke viene prodotta a Milano, e nnt altro..
Help me (Dato ke 6 un'enciclopedia delle batterie italiane..) :) :)
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar set 01, 2009 9:26 am

Pako, vi sono tantissimi furbastri che riescono a prendere batterie cinesi senza marca a poche lire e iniziano una attività di rivendita in proprio magari assicurando che il tutto è made in italy (questa sarebbe una truffa).Cosa trovi scritto su badge?Roadster made in italy?Verifica.Io scommetto 100 euro che non troverai quella scritta. :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il mar set 01, 2009 9:08 pm

E infatti, nn c'è scritto... :(
Però per essere cinese, è di ottima qualità....con 10 tiranti su cassa e rullo, 8 su timpano 14, pedale a doppia catena , rims, e 100% betulla... :o
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer set 02, 2009 10:07 am

A parte le truffe dei soliti furbetti improvvisati costruttori di batterie (fatte in cina)se vogliamo essere onesti copn noi stessi bisogna anche dare a cesare quel che è di cesare ossia ricordare che i primi tom, messi sulla batteria, erano di invenzione cinese quindi non sminuiamo la storia.Purtroppo i cinesi per controllare e imporsi sul mercato usano maodopoera ai limiti della scghiavitù.Orari stressanti, senza misure di sicurezza e spessissimo adoperano materiale scadente per abbassare ancor di più i prezzi.Però ciò non toglie che alcune batterie made in cina siano dei veri e propri gioiellini.
In più ricorda sempre che prima di guardare marca e prezzo di ogni batteria due sono le cose da tenere sempre presente, la prima il suono, e qui devi fidarti delle tue orecchie o di quelle di un amico esperto, e la seconda la robustezza delle meccaniche (vedi bene che non siano di plastica, o comunque fragili).E' importantissimo che il tom rimanga stabile e che i nottolini non si sbriciolino durante un'accordatura molto tesa. :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il mer set 02, 2009 9:43 pm

mmm...la mia suona molto bene....e le meccaniche sono ok....
anke xkè costa d+ rispetto alle solite sbatte economiche.....
e la differenza si sente.... :wink:
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il dom ott 18, 2009 7:44 pm

Ciao raga, qualcuno sopra, ha citato il simbolo della scimmia che suona o l'uomo brutto che suona!!!! Mi hanno regalato una batteria (che sto cercando di mettere a posto) ed ha i badges rettangolari in alluminio con una scimmia che suona. Fatemi finire il lavoro e poi, per la gioia dei vintaggisti, fotografero' il set!!!!
Ovviamente vorrei sapere di che marca si tratta.

ADESSO, DOCUMENTANDOMI, HO CAPITO CHE TRATTASI DI BATTERIA ALBERTI!!!!!
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il dom ott 18, 2009 8:52 pm

Per adesso, vi diro' qualcosa sul set in questione.
La persona che me l'ha data (venerdi scorso!!) mi ha detto che la batteria gliela regalo' un suo amico , intorno al 1965 (quando aveva 18 anni) ed il bello e' che lo strumento lo suonava già suo padre negli anni '50!!!

Il set che ha la finitura black diamond pearl e' composto da tre pezzi:

- cassa che ho misurato in cm. (approssimativamente 18" pollici x 12") e' completa di tutti i 16 tiranti, relativi bocchetti ed i due cerchi ( mancano le due pelli e spero che la 18" vada bene!)

- tom approssimativamente da 13" x 9" completo di tutti i blocchetti ( ben 18 ), tiranti e cerchi; mancano le due pelli;

-timpano completo di tutti i blocchetti( ben 20), tiranti e cerchi 16" x 13". Su questo tamburo c'e' montata una pelle d'asino ancora bella e manca la risonante.

Ma andiamo avanti: sono presenti i tre badges rettangolari con la scimmietta che suona e la scritta che fa riferimento alla ditta che era a Milano ( non ricordo esattamente la dicitura).

Ho smontato tutti i blocchetti dei tre fusti e non vi sono fori extra tranne quello sulla cassa, centrale, dove si infilava il reggitom del diametro di 3 cm circa.

La cassa ha due sordine rotonde, cosi' come il timpano.

Tutti tiranti del tom e del timpano sono a brugolina rettangolare ( tipo chiavetta per montare i mobili dell'IKEA!!!) mentre i tiranti della cassa sono con la capocchia in ottone.

Comunque queste sono le prime cose che mi ricordo mentre sto scrivendo.

Tutti blocchetti sono stati riverniciati colore oro e piano piano con molta pazienza vedro' se si sono conservate le tre strisce rosse in mezzo.

Per adesso questo e' tutto...non appena finiro' il mio restauro... postero' le foto.

Ultima cosa, ho notato che all'interno dei fusti vi e' traccia come di una finitura grigia...

Dulcis in fundo: COME DETTO PRIMA, SOLAMENTE IL TIMPANO HA LA PELLE BATTENTE.

HO DATO DUE COLPI E POI ALTRI DUE SUL TIMPANO DELLA MIA DW DEL 1995 PER

SENTIRE LA DIFFERENZA.

POSSO DIRE CHE SONO RIMASTO DI M.....?????

NON AVREI MAI IMMAGINATO CHE UN TAMBURO DI 50 E PASSA ANNI FA POTESSE SUONARE COSI' BENE, MEGLIO DEL TIMPANO DELLA DW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

NON VEDO L'ORA DI SENTIRE IL SUONO DEL TOM E DELLA CASSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A PRESTO.....................................
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il lun ott 19, 2009 7:14 am

Come ti dicevo Franco...che sia fatta 50 0 80 anni fà non vuol dire proprio nulla. Ricorda che tutto quello che vedi oggi è stato fatto già anni e anni fà.
Ciao
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perc1713 il lun ott 19, 2009 1:02 pm

concordo con Bradkaster....... :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il lun ott 19, 2009 4:28 pm

Mi spiegate che vuoldire??? Non riesco a cogliere
....il senso.....
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fiaccolascintilla il lun ott 19, 2009 10:33 pm

Credo che Broad volesse dire che se le cose sono fatte bene non importa quanti anni hanno o in che epoca sono state costruite... rimarranno sempre oggetti che hanno una ottima qualità....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il mar ott 20, 2009 7:26 am

Ho colto!!! Sapete, con l'eta' ci si rincoglionisce un pochino!!!
Beh, certo..... come è vero anche che certi strumenti..fuffa erano negli anni '70 e fuffa rimangono......
Come dicevo ieri a Broad, la mia prima batteria e' stata una Jolly Meazzi, (pagata 120 mila lire con rate mensili). Per quei tempi e per le mie condizioni economiche quella potevo avere!!!
Oggi, giustamente si vuole rivalutare il prodotto italico, ma spesso sopravvalutandolo. Non facciamoci prendere dalla mania del vintage a tutti i costi, pero'.
Perche, ripeto la Jolly fuffa era e fuffa rimane!!!!
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dr.ikyz il mar feb 09, 2010 5:15 pm

mdg.rush ha scritto:Immagine

Eccola qui la mia bimba,Alberti fino all'ultimo grammo!

Ciao a tutti sono nuovo del forum e come letto nelle istruzioni ho cercato un post già esistente e mi ci sono attaccato.

Ho una batteria Alberti, acquistata una decina di anni fa per 50mila lire come seconda batteria, da usare in casa.

La batteria è molto simile a quella riportata nella fotografia di mdg.rush. Il madreperla è più sul blu, il cerchio in legno della cassa è grigio (non madreperlato) e i tiranti di pelle e contropelle non sono "collegati" (sono uguali a quelli di tom e timpano) e la cassa ha un sistema di supporto per il tom (tutto regolabile con chiavi dell'8). rullante in legno.

Da poco mi sono interessato a volerla rimettere in sesto. Mi mancano cerchi e contropelli (misure italiane) di tutti i fusti (tranne il rullante) e i tiranti del timpano.

Ho letto di un negozio a torino che produce pelli e anche cerchi e tiranti ma avevo sentito parlare di un negozio simile a Milano (zona viale monza?) dove invece si trovano proprio parti di vecchie batterie...ne sapete nulla?
come faccio a risalire ad una datazione della batteria?

Grazie mille delle eventuali risposte...presto vedo di fare una foto e piazzarla su! ciao ciao
Dr.ikyz
battipentole

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage