labatteria.it • Leggi argomento - *Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

*Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda The Maus il lun mag 04, 2009 2:23 pm

Caviglie sempre e comunque anche (per dire) sotto i 100 bpm? :o :o :o
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda GDP il lun mag 04, 2009 2:51 pm

no no... anche gamba credo sotto...
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda talismano il lun mag 04, 2009 3:13 pm

io sinceramente non ho mai accusato dolori addominali, al massimo un pò le ginocchia o forse i polpacci ma parlo di velocità "relativamente basse" alle quali mi sto dilettando adesso...

perlomeno credo che si tratti proprio di una questione di allenamento, magari per un periodo a certe velocità il fisico deve sviluppare certi muscoli anche se molto piccoli che magari normalmente non vengono utilizzati.

credo che comunque sia molto importante essere rilassati e cercare di non sforzare troppo i movimenti...
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il lun mag 04, 2009 3:17 pm

E' cmq un dolorino tipo quello "dopo palestra", sta ad indicare che hanno lavorato anche gli addominali 'bassi'.

Se non sbaglio Kollias diceva che entravano in gioco proprio questi muscoli, oltrechè a quelli delle gambe naturalmente.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda talismano il lun mag 04, 2009 4:52 pm

era derek roddy :wink:
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il lun mag 04, 2009 5:15 pm

:ros ehm vabbè siamo li dai (eheh)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda GDP il lun mag 04, 2009 6:56 pm

comunque secondo voi la tabellina che ho postato prima funzia??
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Freedomfighter il lun mag 04, 2009 8:39 pm

come scaldamento si :D
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GDP il lun mag 04, 2009 8:41 pm

minkia.... poi k allungo?? esercizi??
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonny il mer mag 13, 2009 2:05 pm

è utile per l'apprendimento l'allenatore per il pedale???perchè per esempio ci sn più video(su youtube) di gente che corre sui pad che su batteria.solo a livello di tecnica dico non di potenza o scena
bonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il mer mag 13, 2009 4:47 pm

Quale allenatore per il pedale? Tipo gli Hansen Futz?

Da possessore dico che servono 'solo' a tenere in allenamento la muscolatura della gamba, la tecnica va cmq appresa sul pedale vero.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda talismano il mer mag 13, 2009 5:01 pm

ragazzi sono qui per chiedere un pò di consigli. Da doppiopedalatore a doppiopedalatore insomma a 4 battenti ditemi:

un gruppo mi ha chiesto di andare a suonare con loro. Bene. Mi sono fatto dare i midi e le tab di guitar pro e mi sono accorto che la maggior parte ha tappeti di sedicesimi a 170-182 bpm.

ci sono rimasto un pò male perché davvero non me l'aspettavo e proprio non sono in grado di tenere quelle velocità in maniera costante per 1 - 2 minuti.

Ora quindi non mi resta che rinunciare momentaneamente a quell'incarico però non mi arrendo.

Come fare a raggiungere certe velocità in maniera efficace? Ovvero io mi sto dando da fare (credo) e almeno 2 ore al giorno spedalo. Non mi resta che aspettare e continuare con i metodi che sto studiando?

E' questione quasi di orgoglio. Aiutatemi a capire cosa fare per spedalare veloce e a lungo.

GRAZIE. :B :B :B :B
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il mer mag 13, 2009 5:19 pm

:D Talismà, purtroppo non ci sono scorciatoie...
daltronde si diventa decenti/bravi col doppio, solo dopo ANNI di sudore e fatica.

L'allenamento costante produce risultati, ma arrivare a suonare bene a quelle velocità non si acquisisce dall'oggi al domani.

PS a quanti bpm riesci a pedalare in rilassatezza fumandoti una sigaretta? :lol:
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda talismano il mer mag 13, 2009 6:17 pm

comunque sono appena tornato dalla mia ora di doppia pedalata e devo dire che se uno arriva lì determinato e rilassato la storia cambia...

la mente vale molto più di quello che uno credo ed è insieme all'esercizio che fa il risultato!

maus: davvero sono un caso umano per dire oggi scivolavo come il vento a 160. Ieri a 140 mi incartavo come un grande..
sarà che avevo lavorato 9 ore... :oops:

devo spedalare non c'è niente da fare....ragazzi tutti a spedalare!!! :tru
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il mer mag 13, 2009 6:57 pm

:D eh beato te... che arrivi a quelle velocità (ah mi ci sto arrivando pure io... aspettatemi)

:cry: anzi no... oggi giornata grigia non ne imbroccavo una ne coi piedi ne con le mani, mentre ieri ero tutto contento dei risultati raggiunti!

certe volte mi viene voglia di appendere le bacchette al chiodo!

:| incostanza di cac...
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MikePortnoy888 il mer giu 03, 2009 10:53 am

ANche per me è difficile essere costante... sul pedale non riesco a migliorare, se non molto lentamente, il destro arriva a 220 (ma non ancora con tutti i colpi alla stessa dinamica)... il sinistro perde il controllo a 135 ç___ç che merda... e ciò ovviamente significa che non posso andare oltre i 130 col doppio... se solo riuscissi a studiare tutti i giorni....
Pagina FB degli "EPHESAR"
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MikePortnoy888 il mer giu 03, 2009 11:24 am

lou ha scritto:SHAUN scrive:
"ragazzi ho un grandissimo problema psico/motorio se così lo posso definire.
vi spiego la situazione.
fino a un mese fa suonavo alcune canzoni con il mio gruppo senza problemi, senza fatica e in maniera precisa. un giorno il mio cervello va in tilt e non riesco a suonare + le canzoni, soprattutto into the storm dei blind guardian, il tappeto di doppio pedale lo facevo bene senza fatica e alcun problema invece adesso o attacco male oppure mi irrigidisco e nel finale tendo ad accelerare e quindi mangiarmi i colpi! è come se pensassi troppo a finire il pezzo.
come posso fare? devo ricominciare con gli esercizi piano piano col metronomo, devo prendermi una pausa? ditemi voi xke io sto impazzendo.
grazie in anticipo!!!
Davide
p.s. quando non penso alla canzone il tappeto lo tengo bene x qualche minuto
http://www.youtube.com/watch?v=1Vnf0McFrgg&hl=it questa è la traccia"

Madonna santa è successo lo stesso anche a me non molto tempo fa!!! Cavolo, credevo di essere un caso disperato e unico... XD è stato così, da un giorno all'altro!!! Mi sveglio una mattina e da quel giorno non riuscivo più a fare niente!!! andavo benissimo a 170, figurati, ora non più di 130, non mi sono mai più risvegliato dalla crisi... e non ho mai saputo il perchè. Ho lanciato tante di quelle bestemmie... :( ti posso solo dare un consiglio da collega... NON IMPAZZIRE!! Io mi sono esaurito e più ci provavo e più sbagliavo e non riuscivo e andando avanti così sono solo regredito in maniera letale che non mi ha più permesso di tornare a quelle velocità... ripeto, REGREDITO. NOn vorrei succedesse lo stesso anche a te... è tutta una questione psicologica, che può dipendere da tantissimi fattori, anche se è un brutto periodo di vita per colpe che non hanno niente a che fare con la batteria! ;) senti a me, rilassati, non ti preoccupare, quella velocità ce l'hai nei piedi, ma ora come ora più ci tenti e meno ci riesci, non farla diventare un'ossessione, perchè non ne esci più! Rilassati, staccati qualche giorno dalla batteria, ritorna in sala con serenità, e dopo un periodo di pausa riprendi serenamente a esercitarti CON COSTANZA TUTTI I GIORNI. Può anche dipendere dal fatto che magari la velocità ce l'hai, ma la mancanza di costanza di esercizio non ti rende più tanto padrone di quella tale cosa, aumentando il rischio che certe volte ce la fai e certe volte no ;)
Pagina FB degli "EPHESAR"
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alemutasa il ven giu 05, 2009 4:29 pm

Un topic che fa proprio a caso mio! Stavo sfogliando le lezioni sulla doppia cassa e ho trovato scritto che l'unica tecnica per suonare due pedali a velocità elevate è tenere alzate le cosce e lavorare di caviglie. Io trovo che lavorando con tutta la gamba sia meglio che suonare con la caviglia. Sbaglio tecnica?
alemutasa
battipentole

Messaggioda The Maus il ven giu 05, 2009 4:41 pm

fino a certe velocità si usa la gamba, oltre, proprio per limiti fisici si lavora di caviglie
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alemutasa il ven giu 05, 2009 10:20 pm

Ok grazie...e i limiti quali sarebbero? (scusate l'estrema ignoranza, ma io non conosco questi BPM e non so dirvi esattamente che velocità vorrei raggiungere)
alemutasa
battipentole

Messaggioda The Maus il sab giu 06, 2009 9:10 am

:D semplicemente che muovere tutta la gamba a 200 bpm ( = 200 battiti al minuto = 3 battiti al secondo circa -> se suoni sedicesimi arrivi 12 colpi al secondo) è fisicamente impossibile.

Per la velocità non ti ci fissare troppo, ci sono tante altre cose da curare ben più importanti: potenza, precisione, etc.

Col tempo e la fatica arriva anche la velocità.
Ultima modifica di The Maus il sab giu 06, 2009 4:54 pm, modificato 1 volta in totale.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alemutasa il sab giu 06, 2009 11:42 am

Grazie per i consigli ;)
alemutasa
battipentole

Messaggioda Hellhammer il lun giu 08, 2009 1:47 pm

The Maus ha scritto::D semplicemente che muovere tutta la gamba a 200 bpm ( = 200 battiti al minuto = 3 battiti al secondo circa -> se suoni sedicesimi arrivi 12 colpi al secondo) è fisicamente impossibile.

Per la velocità non ti ci fissare troppo, ci sono tante altre cose da curare ben più importanti: potenza, precisione, etc.

Col tempo e la fatica arriva anche la velocità.

NOn è proprio così ci sono numerosi batteristi che usano le gambe a 200 bpm.... è una questione personale!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda alemutasa il lun giu 08, 2009 8:41 pm

Ahhhh ok allora questo cambia tutto, perché io non uso mai le caviglie per suonare, mi ero già rassegnato a dover imparare a suonare con le caviglie XD Grazie Hell!
alemutasa
battipentole

Messaggioda CyRuS il gio giu 18, 2009 8:52 pm

io ho ripreso da un mesetto a studiare il doppio pedale, mi serve più che altro per alcune parti che ho scritto e per velocizzare qualche fill mani-piedi. il destro va benissimo, il sinistro non lo controllo: il mio maestro mi ha detto di esercitarmi con il tallone abbassato, curando la sensazione del rimbalzo e cercando di non pressare il battente sulla pelle della cassa senza però staccare il piede dal pedale. chi ha avuto il mio stesso problema? immagino più o meno tutti ma sono curioso di sentire come ci avete lavorato su :mrgreen:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MasterOfTheWind il gio giu 18, 2009 11:09 pm

Secondo me il tallone deve essere alzato.
Comunque io ero andato via in gita, ho notato che non suonando per 2 o 3 giorni, al ritorno riuscivo a controllare benissimo il pedale. Quindi prima di ogni concerto faccio 2 o 3 giorni sabbatici di astinenza percussionistica
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonny il ven giu 19, 2009 9:08 pm

http://www.youtube.com/watch?v=PV58oRBapdo

uahah ok raga non siate brutali.è un video proprio "alla Cazzo".ma era giusto per sapere se è così che si fà.
purtroppo è scuro e non so come mai,dalla telecamera si vedeva chiaro.
da notare (forse non si vede) che all'inizio è solo caviglia mentre alla fine (dandoci un po dentro) utilizzo un po tutto in tensione,il battente destro torna più indietro il sinistro........ehm :ros
bonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il ven giu 19, 2009 9:23 pm

io continuo ad essere in difficoltà nel range da 120 a 150 circa (oltre, sporchissimo sia chiaro, cambia il tipo di movimento, dato che utilizzo le caviglie ma mi trovo molto più a mio agio)

:cry: sto movimento di gambe proprio non ne vuole sapere di venire fuori come si deve...
Ultima modifica di The Maus il sab giu 20, 2009 11:37 am, modificato 1 volta in totale.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Freedomfighter il sab giu 20, 2009 11:11 am

bonny se vuoi un consiglio da amico, abbassa i bpm e lavora bene sul timing e sul peso dei colpi.
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonny il sab giu 20, 2009 12:10 pm

Freedom cos'è il timing?? si cmq arrivo massimo a 120 era giusto per divertimento
bonny
spaccabacchette
spaccabacchette

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica