labatteria.it • Leggi argomento - Registrereste il vostro disco con una batteria elettronica?

Registrereste il vostro disco con una batteria elettronica?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Registrereste il vostro disco in studio con una Dtxtreme III?

si!
18
51%
no!
17
49%

Voti totali : 35

Messaggioda |2D|STANCE| il ven giu 12, 2009 10:57 pm

Visto che come progetto futuro avrei intenzione di aprirmi uno studietto di registrazione, mi chiedevo quanti di voi approverebbero di registrare il proprio disco con una batteria ottima come la dtxtreme III? Spiegate anche il motivo anche se magari può essere palese.
|2D|STANCE|

Messaggioda Bizio il ven giu 12, 2009 10:59 pm

di base assolutamente no .. per sperimentare un lavoro si .

motivo .. sono un tradizionalista aperto e uso tutte le tecnologie .. ma di base suono la batteria acustica.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il ven giu 12, 2009 11:05 pm

Non sono pratico del settore, ma credo che con i vari addictive drum, ezdrummer, superior drummer e altri, riesci a facilitarti di molto il lavoro di edit... e poi hai a disposizione suoni professionali di batterie acustiche...
Tutto questo pero' collegando la centralina al pc :D
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda |2D|STANCE| il ven giu 12, 2009 11:24 pm

Si io da batterista concordo con Bizio però vedo e sento purtroppo il lavoro che fanno parecchi studi o addirittura discografici in Italia e le batterie fanno davvero pietà. Il motivo può essere la strumentazione o l'incompetenza in ripresa o in fase editing ma mi chiedo a questo punto, arrivati al 2010 se vale la pena sfruttare questa tecnologia anche in studio. Una elettronica ottima come la Dtxtreme (che ha anche delle funzioni di accordatura sui suoni) ti da una certezza che è quella della qualità audio e ti fa anche risparmiare un sacco di tempo e denaro. Non so, secondo me con un'elettronica così si può puntare a una produzione con le palle...
|2D|STANCE|

Messaggioda lidel79 il ven giu 12, 2009 11:25 pm

io in agosto provo a registrare un demo con una alesis dm5 pro con centralina alesis trigger i/o o megadrum con addictive drums ed ezdrummer. la dtxtreme 3 è una gran batteria sentendo i sample su youtube fatti dai proprietari della batteria elettronica in questione.
io direi di si ma piu' che altro perchè sono pippa forte. la risposta di bizio mi trova concorde su alcuni generi, se dovessi fare metal pestone alla slipknot la elettronica sarebbe "d'obbligo" ma questo è il mio punto di vista ovviamente criticabile da chi con la batteria acustica sa fare bene come molti utenti qui del forum. forse la elettronica farebbe meno dannare in studio per cercare tutti i suoni impostati per bene
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il ven giu 12, 2009 11:42 pm

guarda per l'esperienza che ho, anche con i dari, dove si fa massiccio uso di campioni, sui fusti, l'unico aspetto che proprio l'elettronica non sopperisce, sono i piatti.
un charleston elettronico, al momento non è ancora credibile su disco, come anche il ride. i crash ancora ancora...ma in generale, quello che dà tiro ad un groove è la dinamica ed il suono sui piatti, e questo su un' elettronica è ancora distante.
poi magari rullante, cassa, tom, possono sicuramente venire più fighi, da una centralina che da una tama rockstar scordata, ripresa da un fonico mediocre...bisogna sempre vedere i casi ed i generi.....
per esempio per rock, pop, electro, metal.... ci può stare ma se parliamo di jazz, latin, o generi più "musicistici", un elettronica a parer mio è impensabile.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lidel79 il ven giu 12, 2009 11:46 pm

l'ultime 2 righe scritte da fasa riassume abbastanza bene il mio pensiero
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven giu 12, 2009 11:51 pm

la migliore soluzione è integrare le due cose assieme ..
riguardo i suoni ahimè .. concordo , in italia non c'è una scuola di bravi fonici , sono merce rara .. te ne accorgi da un cd registrato in amerca o in inghilterra .. un altro pianeta , altra cultura e serietà sul lavoro .
cmq il futuro è nella specializzazione .. ogni strumento andrà registrato nello studio specializzato .. io stò lavorando in quella direzione ...comprare il meglio solo per drums rec .. percui dai mic ai pre .. da un ampia scelta di rulli set di batterie, pelli e piatti .. pad e tutto quello che serve per lavorare al meglio ..
non devi fare altro che scegliere quello che vuoi .. metterti a tuo agio e suonare la batteria.
Ultima modifica di Bizio il ven giu 12, 2009 11:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il ven giu 12, 2009 11:51 pm

Daniel è verissimo quello che dici sui piatti ma la dtxtreme III la considero una elettronica a parte in quanto possiede delle funzioni davvero fighe che riescono ad avvicinare anche il suono dei piatti a quello di un'acustica. Poi in editing con una bella zampetta si riesce a marcare ancora di più! Cmq tutti questi pareri contrari mi stanno sfiduciando :cry:
|2D|STANCE|

Messaggioda Zolfo il ven giu 12, 2009 11:56 pm

assolutamente NO.

il suo si può limitare a generi puramente elettronici o sperimentali... ma la batteria acustica è insostituibile... poi sono assolutamente favorevole ai campioni se uno vuole usarli... ma vengono sempre miscelati insieme al suono originale...

Uno studio di registrazione che ti fa le batterie con una dtxpress per me non è degno di essere chiamato tale... e ce ne sono molti che purtroppo (o per fortuna per il mio studio?) di studio di registrazione hanno ben poco...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il ven giu 12, 2009 11:56 pm

2d stance potresti specializzarti in determinati generi, ci sono decine e decine di studi di registrazione famosi anche per un solo genere (abyss studio per esempio, tanto per capirci)
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il ven giu 12, 2009 11:57 pm

comuqnue ti dico, se andassi in uno studio, e mi obbligassero registrare con l'elettronica mi cadrebbero un po' le palle...e penso anche a molti altri batteristi.
un conto è se fai dei progetti per conto tuo ed allora stai a smanettare sui suoni quanto vuoi...ma se hai in mano progetti di altri, devi avere la possibilità di usare una batteia "vera" a mio avviso.....

poi io la penso così, se usi un elettronica devi sfruttarla dal punto di vista dei suoni elettronici, (ed in questo la dtx, ha molti campioni veramente fighi e tamarri :D ), e non per replicare i suoni acustici.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il sab giu 13, 2009 12:10 am

quoto Zolfo

se proprio dovessi registrare su una batteria elettronica farei tutto con un VSTi con le palle, tipo BFD2...settato nel migliore dei modi per avere le dinamiche più reali possibili...registrando una traccia midi potrei fare tutte le correzioni in pochissimo tempo :wink:

in studio solo batteria acustica :wink:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il sab giu 13, 2009 12:17 am

Zolfo ha scritto:assolutamente NO.

il suo si può limitare a generi puramente elettronici o sperimentali... ma la batteria acustica è insostituibile... poi sono assolutamente favorevole ai campioni se uno vuole usarli... ma vengono sempre miscelati insieme al suono originale...

Uno studio di registrazione che ti fa le batterie con una dtxpress per me non è degno di essere chiamato tale... e ce ne sono molti che purtroppo (o per fortuna per il mio studio?) di studio di registrazione hanno ben poco...

Zolfo io rispetto il tuo parere però mi sembra eccessivo dire che uno studio munito di batteria elettronica non è degno di essere chiamato tale perchè in fin dei conti uno quando entra in uno studio si aspetta principalmente di uscire con un prodotto professionale e ok, capisco che registrare con un'elettronica è "innaturale" se così vogliamo dire, ma tocca pure guardarsi in faccia e rendersi conto che se ci sai fare un minimo in editing, tu con un giocattolino del genere potresti tirar fuori una qualità di suono allucinante, oserei dire lontano anni luce dall'acustica che ha troppi cazzi e mazzi da vedere e il 70% delle volte il risultato è insoddisfacente! Non so, rimango dubbioso... mi chiedo più che altro se il cliente preferirebbe uscire dallo studio con un prodotto di medio-bassa qualità ma 100% natural o un prodotto di alta qualità, di stampo elettronico ma di sottile evidenza?!... mmm...
|2D|STANCE|

Messaggioda Bizio il sab giu 13, 2009 12:20 am

se ci sai fare .. con l'editing con l'acustica fai miracoli .. molti miei lavori elettronici e drum&bass sono fatti con l'acustica e trigger .. ho milioni di suoni e librerie da abbinare all'acustica e il sound è completamente diverso se l'avessi suonata con i pad ..
personalmente quoto zolfo .. se entro in uno studio e vedo una drum a pad , giro le spalle arrivederci e grazie.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il sab giu 13, 2009 12:23 am

Bizio colgo l'occasione per chiederti quanto all'in circa viene a costare tutta la strumentazione necessaria per registrare un'acustica? Scusate l'ot...
|2D|STANCE|

Messaggioda Bizio il sab giu 13, 2009 12:27 am

dipende .. puoi fare a step ... comprare tutto assieme un bel pò .. ma contando che una dt express la paghi 3000 euri .. ti fai un set rec professionale di microfoni ed una bella scheda audio con dei bei pre e ti esce pure il computer da lavoro ... poi dipende da tante cose .. se ti butti sui nomi altisonanti ci metti un attimo a bruciare 3000 euro .. devi fare acquisti mirati e intelligenti. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il sab giu 13, 2009 12:37 am

Madre de dios quanti soldi se ne vanno il prox anno! Solo con il corso di fonia e batteria sono 2000 euro + 3000/4000 per lo studietto. Fortuna che almeno il mac ce l'ho... povero me :cry:
|2D|STANCE|

Messaggioda Bizio il sab giu 13, 2009 12:51 am

gianni... ma lo studio (location) ce l'hai ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il sab giu 13, 2009 12:54 am

si fortunatamente c'ho due bei stanzoni... almeno quello :cry:
|2D|STANCE|

Messaggioda Bizio il sab giu 13, 2009 12:55 am

hai già coimbientato ?? cablato ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il sab giu 13, 2009 1:02 am

No è ancora prematura la cosa, per ora ho due stanzone di cui una insonorizzata con pannelli fono assorbenti, un mac, una scheda audio m-audio, un set di microfoni che devo cambiare al più presto! Del cablaggio se ne occuperà mio cugino con la sua strumentazione quando sarà ora. Per adesso è prematuro ancora...
|2D|STANCE|

Messaggioda Zolfo il sab giu 13, 2009 1:26 am

|2D|STANCE| ha scritto:
Zolfo ha scritto:assolutamente NO.

Zolfo io rispetto il tuo parere però mi sembra eccessivo dire che uno studio munito di batteria elettronica non è degno di essere chiamato tale perchè in fin dei conti uno quando entra in uno studio si aspetta principalmente di uscire con un prodotto professionale e ok, capisco che registrare con un'elettronica è "innaturale" se così vogliamo dire, ma tocca pure guardarsi in faccia e rendersi conto che se ci sai fare un minimo in editing, tu con un giocattolino del genere potresti tirar fuori una qualità di suono allucinante, oserei dire lontano anni luce dall'acustica che ha troppi cazzi e mazzi da vedere e il 70% delle volte il risultato è insoddisfacente! Non so, rimango dubbioso... mi chiedo più che altro se il cliente preferirebbe uscire dallo studio con un prodotto di medio-bassa qualità ma 100% natural o un prodotto di alta qualità, di stampo elettronico ma di sottile evidenza?!... mmm...

guarda che io non sto favorendo una scarsa registrazione acustica rispetto ad un elettrica...

nessuna delle 2 saranno buone registrazioni...

dei suoni allucinanti di sola elettronica come dici tu io devo ancora sentirli sinceramente... mi dispiace ma non è proprio così...

vorrei poi farti presenti... che i campioni non sono nient'altro che riprese fatte con un microfono, un pre e un batterista che ha suonato una batteria acustica! nulla di incredibilmente astratto e mistico

magari per fare metal estremo ci può stare... ma oltre a questo e l'elettronica niente di più!

l'acustica è insostituibilie... se altri studietti fanno suoni del cacchio bè... sono affari loro!

di certo non farai un prodotto professionale con un elettronica... questo è poco ma sicuro

senza contare poi il fatto che... se un gruppo deve andare in studio per registrare su un elettronica... magari fa prima a farsi i midi da se e a farli suonare da ezdrummer... cosa ormai alla portata di tutti
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il sab giu 13, 2009 1:56 am

io per gusto mio, personalmente suonerei pure sulla carta, ma se vado in uno studio, è perchè in uno studio voglio trovare un set reale, al massimo, con un espansione del set elettronico per le sperimentazioni... ma voglio una registrazione da paura in acustico...
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda enrydrummer il sab giu 13, 2009 1:48 pm

Io sono per acustica a vita,ma se si vogliono suoni gia' fatti di acustiche come fate a non non nominare Roland td 20, io ce l'ho e vi assicuro che tutte le altre e-drum devono mettersi a destra.....e' il max attualmente, e' .....una Acustica!!
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab giu 13, 2009 1:52 pm

non è un acustica ... è una buona elettronica :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda aracopilla il sab giu 13, 2009 2:35 pm

Personalmente sono per la batteria acustica, ben ma molto ben microfonata ed opportunamente equalizzata.
Ho provato diverse volte a cimentarmi con le elettroniche ma non ho mai provato entusiasmo,, si bei suoni, bei set già preconfigurati per i vari generi musicali,, però il gusto di suonare, il tocco e la presenza di una batteria acustica nell'ambito di un gruppo e tutt'altra cosa.
Indubbiamente in studio fa risparmiare molto tempo per la registrazione, più o meno e tutto fatto, due canali del mixer e via!!!! :)
In esecuzioni live non la vedo per niente, come non vedo una acustica con applicati i sensori per elettronicizzarla, l'unica cosa che accetto è un secondo rullante dotato di sensore trigger collegato ad una centralina, giusto per ottenere qualche effetto particolare. :wink:
Salve ragazzi, tutto ok ?? http://www.iragazzidel50.com
aracopilla
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mike93 il sab giu 13, 2009 2:55 pm

Mai una elettronica...cioè se dovesse capitare amen ma preferisco la acustica, mi ci trovo meglio con i suoni e anche a guardarla mi trovo già a mio agio...
mike93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda enrydrummer il sab giu 13, 2009 4:37 pm

Lo so Bizio che non e' acustica e ci mancherebbe che io non lo sappia...ce l' ho!!!!! Ho solo messo i puntini.........esplicativi per affermare che e' quanto di piu' vicino al realismo delle acustiche',anch'io nonostante cel'abbia affermo che l'acustica e' acustica e non si discute,pero' asseconda alcuni contesti il miglior compromesso se proprio non si puo'usare l'acustica per spazi microfonaggi vari o fonici scarsi ecc appunto la Roland td20 ti fa quasi dimenticare di suonare su una e-drum
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab giu 13, 2009 5:14 pm

lo sò è un bell'aggeggio , io avevo la td10 ed era già un ottima elettronica.
il concetto è che se viene presa come complemento all'acustica ok , per sostituire l'acustica è tutta una altra cosa .... parlo di studio di registrazione ehhh !!!
io per esempio dovrò prenderne una prima o poi , in uno studio che si rispetti e come tale considerato , ci dovrebbero essere entrambe le soluzioni , specialmente se è specializzato in quello.
io momentaneamente ho solo un paio di pad roland e 2 della lp e se devo programmare dei loop o pattern usando librerie ez e superior uso quelli.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione