GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.

GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.

martino84 ha scritto:riguardo al fatto che la musica va solo ascoltata e non vista, ci andrei cauto perché per me è un'affermazione pericolosa: non siamo fatti di sole braccia e dita, bensì di un intero organismo che va in sintonia con ciò che suoniamo.. e ciò comporta coinvolgimento fisico pressoché totale.
prendi i pianisti.... hai mai fatto caso a come ondeggiano col tronco mentre suonano trasportati dalla musica? sicuramente se non lo facessero le note che ne uscirebbero sarebbero ben diverse... con meno anima, meno passione.
martino84 ha scritto:e, riallacciandomi un'ultima volta al tuo discorso della "musica che va solo ascoltata" ti dico che io questa sua freddezza la percepisco anche senza i video...segno che gli occhi non sono gli unici mezzi per capire in che modo uno sta suonando...a volte bisogna, come si suol dire, drizzare le orecchie e Ascoltare

Leo ha scritto:martino84 ha scritto:riguardo al fatto che la musica va solo ascoltata e non vista, ci andrei cauto perché per me è un'affermazione pericolosa: non siamo fatti di sole braccia e dita, bensì di un intero organismo che va in sintonia con ciò che suoniamo.. e ciò comporta coinvolgimento fisico pressoché totale.
prendi i pianisti.... hai mai fatto caso a come ondeggiano col tronco mentre suonano trasportati dalla musica? sicuramente se non lo facessero le note che ne uscirebbero sarebbero ben diverse... con meno anima, meno passione.
Il coinvolgimento dei sensi nel FARE musica è totale. Quello che dicevo io è che quando senti la musica ti affidi solo all'udito e a ciò che le onde sonore trasmettono al tuo cervello. Quindi soffermarsi a vedere come suona un batterista per poi giudicarlo positivamente/negativamente è inutile.martino84 ha scritto:e, riallacciandomi un'ultima volta al tuo discorso della "musica che va solo ascoltata" ti dico che io questa sua freddezza la percepisco anche senza i video...segno che gli occhi non sono gli unici mezzi per capire in che modo uno sta suonando...a volte bisogna, come si suol dire, drizzare le orecchie e Ascoltare
Se sentendo Gavin Harrison percepisci in lui rigidità, beh, amen, a te trasmette questo, a me no. Ti chiederei di ascoltarti una qualsiasi sua esibizione chiudendo solo gli occhi e pensando che non sia il personaggio Gavin Harrison a suonare, evitando quindi ogni pregiudizio. A parer mio ti accorgeresti che non vi è tutta quella rigidità che stai or ora notando.

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti