eccomi di nuovo...mannaggia la maturità
posto a grandi linee tutto quello che ho combinato:
per la batteria è stato utilizzato BFD2 (l'avete intuito

)...cosa volete che vi dica...non ho i mic ne tanto meno la scheda audio adatta per riprendere in modo decente una batteria...la traccia di batteria è stata registrata via midi e suonata sulla mia ex yamaha DTXpress IV special set dal batterista del gruppo...i campioni di BFD2 sono stupendi ma per farli suonare bene bisogna sbattersi allo stesso modo di una batteria vera...ho applicato compressori su tutti i tamburi e cassa (Rcomp della Waves) e un plate reverb per rullante e tom (Acoustic art)... ho equalizzato tutti i tamburi con equalizzatore della Waves (6-8 bande...tanto quest'ultime sono gratis)...ho panpottato toms, hi hat e i due mic OH...rullo e cassa ovviamente al centro...i pan pot li ho predisposti come se avessi avuto il batterista di fronte a me...
Mic interno cassa: ho tagliato sui 400-500 Hz per eliminare l'effetto cartonato e ho boostato i 6-7 Khz per ottenere più punta
Mic esterno cassa: ho applicato un filtro passa basso sui 350 hz (tipo sub-kick)
Mic rullante Top: ho boostato sui 200 hz per dare più corpo
Mic rullante Bottom: ho boostato sui 7000-8000 hz per esaltare la cordiera
Mic tom: ho tagliato sui 400-500 Hz per eliminare l'effetto cartone, ho boostato sui 5000-6000 Hz per dare un pò più di attacco
Mic hi hat: ho boostato intorno a 10 Khz per renderlo più frizzante
Mic OH: ho tagliato sotto i 350 Hz e ho boostato sui 10 Khz per la stessa ragione dell'hihat
ai mic "room" e "ambience" ho applicato un compressore stereo
i fusti scelti della batteria sono: rullante DW collector 14"x5.5", toms DW 10", 12", 14", cassa Pearl 22", piatti zildjian Avedis da 16" e K da 18", ride Paiste da 20", hi hat Sabian AA da 14"
basso e chitarra sono stati ripresi collegando gli strumenti direttamente alla scheda audio...il basso è stato poi fatto passare dentro l'Ampeg SVX di IK multimedia (amplificatore virtuale), mentre la chitarra è stata "trattata" con Guitar Rig 3 (amplificatore virtuale veramente ottimo).
la voce, cori e fiati sono stati ripresi con un mic behringer C-1 a condensatore (non mio), collegato direttamente alla scheda audio...il convento ha passato questo...aver avuto un bel sontronics
alla voce, ai cori e ai fiati è stato applicato un riverbero Acoustic art...i cori e i fiati sono stati panpottati sia a destra che a sinistra a mio piacimento...
tirando le somme sul brano postato NON posso dirmi soddisfatto...il "mix" è stato fatto in fretta e furia...quest'estate ci sbatterò la testa per un bel pò di tempo e cercherò di tirare fuori tutto quello che al momento manca...il brano non ha spazialità...tutti gli strumenti sono "attaccati"....non ci sono strumenti più "lontani" e più "vicini"...tutto ciò rende il mix molto poco areato e brutto....dovrei imparare qualche "trucco" del mestiere