labatteria.it • Leggi argomento - Mio MIX...consigli e pareri

Mio MIX...consigli e pareri

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda simon1990 il mar giu 02, 2009 11:41 am

ciao a tutti!!!

eccomi con il mix di un brano suonato dal gruppo di mio fratello (bassista)

vorrei sentire i vostri pareri, consigli e perchè no...insulti :D
il mio scopo è migliorare questo mix quindi fatevi avanti senza paura!!!

per ora lascio un pò di suspance...più avanti vi dirò che cosa ho utilizzato per le registrazioni, quali "regolazioni", ecc...

http://www.4shared.com/file/109359590/b ... nsane.html

vi ringrazio anticipatamente!!!
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar giu 02, 2009 11:51 am

Va bene, suonato bene e pure i suoni mi piacciono.:)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar giu 02, 2009 11:59 am

:wink: Ottimo Simon .. ascolto con le cufiette ..
unico piccolo appunto .. la voce principale risulta un attimino indietro .. non è questione di volume .. quanto di posizionamento e dimensione risolvi solo con piccole manipolazioni di compressione..
dopo la riascolto meglio in studio
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hyunkel il mar giu 02, 2009 12:02 pm

bella la canzone
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar giu 02, 2009 12:05 pm

grazie!!!

bizio sono d'accordo con te...ho notato questo problema nella voce principale...ho pensato come dici tu, ad una questione di "posizionamento e dimensione", però volevo averne una conferma...proverò a smanettarci
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar giu 02, 2009 12:09 pm

sulla voce prova ad usare anche un delay 4/5 ms
se lavori con i plug
due dritte .. ottimi i plug Akai "VocalRack" ... per compressione.. "vox" del pacchetto della waves
cmq complimenti caro :wink: bello pulito.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar giu 02, 2009 12:42 pm

thanx per i consigli!! ne avevo proprio bisogno :wink:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mario70 il mar giu 02, 2009 2:27 pm

Complimenti,veramente bravi,mi piace molto il batterista e il suono del rullante,sai che rullante usa?
mario70
battipentole

Messaggioda Zolfo il mar giu 02, 2009 3:07 pm

commento un po' mentre ascolto...

hai usato dei campioni per la batteria vero? sul rullante sicuramente e non è molto naturale a livello di dinamica secondo me...

poi magari devo riascoltarlo meglio!

i suoni in generale non mi dispiacciono affatto... bravo :wink:

la voce però è proprio fuori dal mix... prova a scavarla un po' sulle medie (tipo fra 700 e 1000) e vedere cosa succede :)

la tromba che si sente più a destra forse è un po' troppo squillante per i miei gusti
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar giu 02, 2009 3:08 pm

thanx zolfo!! cercherò di metterò in pratica i tuoi consigli, più che altro sulla voce!!!

domani posto tutto quello che ho utilizzato!!
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il gio giu 04, 2009 12:05 am

figurati :)

ok attendiamo :tru
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il gio giu 04, 2009 12:20 am

Forte! Non suona male!!!
Anche io starei attento alla voce (che sembra un po' da amalgamare in effetti) e su quella tromba un po' sparata in faccia!!!

Però è figo il risultato...!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Xmode il mar giu 09, 2009 2:45 pm

La batteria è finta però... :x
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il sab giu 13, 2009 9:29 am

eccomi di nuovo...mannaggia la maturità :| :cry:

posto a grandi linee tutto quello che ho combinato:

per la batteria è stato utilizzato BFD2 (l'avete intuito :D )...cosa volete che vi dica...non ho i mic ne tanto meno la scheda audio adatta per riprendere in modo decente una batteria...la traccia di batteria è stata registrata via midi e suonata sulla mia ex yamaha DTXpress IV special set dal batterista del gruppo...i campioni di BFD2 sono stupendi ma per farli suonare bene bisogna sbattersi allo stesso modo di una batteria vera...ho applicato compressori su tutti i tamburi e cassa (Rcomp della Waves) e un plate reverb per rullante e tom (Acoustic art)... ho equalizzato tutti i tamburi con equalizzatore della Waves (6-8 bande...tanto quest'ultime sono gratis)...ho panpottato toms, hi hat e i due mic OH...rullo e cassa ovviamente al centro...i pan pot li ho predisposti come se avessi avuto il batterista di fronte a me...

Mic interno cassa: ho tagliato sui 400-500 Hz per eliminare l'effetto cartonato e ho boostato i 6-7 Khz per ottenere più punta

Mic esterno cassa: ho applicato un filtro passa basso sui 350 hz (tipo sub-kick)

Mic rullante Top: ho boostato sui 200 hz per dare più corpo

Mic rullante Bottom: ho boostato sui 7000-8000 hz per esaltare la cordiera

Mic tom: ho tagliato sui 400-500 Hz per eliminare l'effetto cartone, ho boostato sui 5000-6000 Hz per dare un pò più di attacco

Mic hi hat: ho boostato intorno a 10 Khz per renderlo più frizzante

Mic OH: ho tagliato sotto i 350 Hz e ho boostato sui 10 Khz per la stessa ragione dell'hihat

ai mic "room" e "ambience" ho applicato un compressore stereo

i fusti scelti della batteria sono: rullante DW collector 14"x5.5", toms DW 10", 12", 14", cassa Pearl 22", piatti zildjian Avedis da 16" e K da 18", ride Paiste da 20", hi hat Sabian AA da 14"

basso e chitarra sono stati ripresi collegando gli strumenti direttamente alla scheda audio...il basso è stato poi fatto passare dentro l'Ampeg SVX di IK multimedia (amplificatore virtuale), mentre la chitarra è stata "trattata" con Guitar Rig 3 (amplificatore virtuale veramente ottimo).

la voce, cori e fiati sono stati ripresi con un mic behringer C-1 a condensatore (non mio), collegato direttamente alla scheda audio...il convento ha passato questo...aver avuto un bel sontronics :D :P
alla voce, ai cori e ai fiati è stato applicato un riverbero Acoustic art...i cori e i fiati sono stati panpottati sia a destra che a sinistra a mio piacimento...

tirando le somme sul brano postato NON posso dirmi soddisfatto...il "mix" è stato fatto in fretta e furia...quest'estate ci sbatterò la testa per un bel pò di tempo e cercherò di tirare fuori tutto quello che al momento manca...il brano non ha spazialità...tutti gli strumenti sono "attaccati"....non ci sono strumenti più "lontani" e più "vicini"...tutto ciò rende il mix molto poco areato e brutto....dovrei imparare qualche "trucco" del mestiere :D :lol:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica