labatteria.it • Leggi argomento - Presentazione mia e del mio rullante in ulivo

Presentazione mia e del mio rullante in ulivo

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda SteMito3 il mer giu 03, 2009 5:00 pm

ciao calyto cambia nome al topic tipo: "rullo autocostruito in ulivo"!

è bellissimo il rullante mi piacerebbe provarlo!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vincy Weckl il mer giu 03, 2009 5:09 pm

presentazione col botto...
i miei più sinceri complimenti si aspetta solo un sample... il lisitno prezzi... una ditta che te li distribuisce :D :D
italian do it better
vincy Weckl
martellatore
martellatore

Messaggioda Barbus il mer giu 03, 2009 5:21 pm

Il "fai da te" made in Italy sta spopolando...Spizzichino, RotodruM, Daldoss, rullanti in ulivo..

ebbravi ragazzi :tru

Fantastici i due rullanti pronti, mi accodo con le lusinghe! Complimenti e mi raccomando, fai una bella registrazione e mettila online così possiamo godere anche del suono oltre che dell'estetica superlativa :tru
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mer giu 03, 2009 6:04 pm

wow!!! complimenti, ottimo lavoro :wink: :)
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dylan86 il mer giu 03, 2009 6:11 pm

M E R A V I G L I O S O
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il mer giu 03, 2009 6:32 pm

Che dire....non trovo le parole per esprimere quanto belli siano!
Sono incantato dal lavoro che hai fatto con le venature!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mer giu 03, 2009 6:49 pm

TU SEI SEMPLICEMNTE UN ARTISTA!

non posso dire altro! :P
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fujakka il mer giu 03, 2009 6:54 pm

i drumart sono una favola, avevo il modello acero 14x5,5 finitura natural e con tutti i prodotti commerciali anche di alta fascia non ha molto a che vedere. ottima fattura, in particolare i blocchetti ricordo che erano dei carrarmati in acciaio pieno. ancora piango per averlo venduto assieme a tutta la batta. Auguri per il mostriciattolo :wink:
buongiorno, è schiarata matina e io só tre ghiuorne ca nun dormo
fujakka
martellatore
martellatore

Messaggioda Stin il mer giu 03, 2009 8:01 pm

Sono uno spettacolo! COMPLIMENTI!

Ho provato un rullante in ulivo e sono rimasto :o ...
Anche il prezzo mi ha fatto rimanere :o :D :D :D

Secondo me se cominci a produrli su misura sul sito ne hai venduto almeno una decina :tru

Ancora complimenti :wink:
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TND-storm il mer giu 03, 2009 9:11 pm

Complimenti per le tue realizzazioni!
Ma per mantenere le venature così hai incollato il legno di testa? In questo caso potrebbe essere un bel problema, l'incollaggio fatto lungo vena è più resistente del legno stesso, ma quello di testa è fragile, rischi che alla prima caduta si aprano le doghe...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bobrock il mer giu 03, 2009 11:32 pm

super complimentoni e ben arrivato in questa banda di matti autocostruttori e chi più ne ha più ne metta, alcune cose volevo chiederti,ho notato che tra le doghe ci sono dei chiodi, poi mi sembra che il bordo del fusto non sia tagliato a 30° verso l'esterno però forse ci vedo male. come mai si notano tanto le righe tra doga e doga all'esterno, come lo hai tornito, manca forse lo snare bed? E' veramente impressionante la bellezza delle venature e mi piace molto anche quello in mogano. Ciao e ancora complimenti
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda carlyto il mer giu 03, 2009 11:46 pm

per rispondere all'ultimo messaggio, no le doghe non sono
incollate di testa ma seguendo la venatura quindi come tu hai precisato
l'incollaggio lungo vena è piu' duro del legno stesso, hai pienamente
ragione, ma come specificato in messaggi precedenti ho gia trovato
il modo per rinforzare ulteriormente le doghe con un incastro, cercherò
di farvi vedere anche delle foto in fase di costruzione con il nuovo incastro
che dovrebbe ulteriormente rinforzare il fusto, pe quanto riguarda il rullo sto cercando di farlo lavorare il piu' possibile suonandoci sopra sia io che alcuni amici, cosi' da avere piu' informazioni possibili sui vari cedimenti che potrebbe avere e vi dico che a oggi circa 2 mesi dal suo primo test e come il primo giorno nessun problema riscontrato, ma il test di durata continua ancora giornalmente!!!!!!!!
altri mi hanno chiesto se sarei interessato ad una produzione!!!!!!
certamente la mia produzione e pronta a partire, per quanto riguarda le misure dei rulli per il momento ho costruito un 10, 12, 13, 14 x 6, 5.5, 5, 4.5 ma per altre misure non dovrebbero esserci problemi, mi riprometto di farvi avere una registrazione audio, anzi video cosi' che riesco a farvi sentire anche il suono che emette, chiaramente la prova la faccio fare a qualcuno con piu' esperienza di me perche' bene capirete che non ho un bagaglio di anni alle spalle e quindi non riuscirei a rendere come deve il suo suono, ma vi dico che quando sono in sala prove, tipo, chi sente suonare questo rullo ache da me
si ferma e mi dice " che botta sto rullo" chi lo produce? e qui come capirete arriva la mia soddisfazione!!!!!!!!!!!!
per altre info sono a disposizione
grazie a tutti di nuovo
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Palissandro il gio giu 04, 2009 12:10 am

che spettacolo :o ..aspetto avidamente un qualche sample
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda carlyto il gio giu 04, 2009 12:25 am

ciao bobrock, voglio rispondere alle tue domande
per quando riguarda i chiodi che vedi, praticamente
quando stavo costruendo il fusto avevo deciso per una misura di 14x5,5
quindi avevo calcolato la lunghezza delle doghe per quella misura, quelle sono delle graffe messe al momento dell'icollaggio per tenere strette le doghe oltre che ai tiranti messi esternamente, riportando il fusto alla misura di 5,5 sparivano ma al momento della tornitura ho deciso di lasciare il fusto alla misura massima che avevo a disposizione anche lasciando alcuni di quei punti di graffa infatti la misura finita di questo rullo e' di 14x6,1- le doghe si hanno il taglio verso l'esterno solo che non è di 30 gradi visto che è composto da 24 doghe forse nella foto non si riesce a vedere, per le righe che si notano all'esterno chiaramente visto l'andamento delle venature non in verticale ma in orizzontale le righe si notano di piu' andando a spezzare l'andamento stesso delle venature, se aveva le venature in verticale chiaramente si notavano molto meno, un'altra dimenticanza che ho avuto e lo snare bed piu' che una dimenticanza nello studiare su altri rullanti non avevo fatto caso di questo elemento che pero' ho capito subito al momento del primo test dove la cordiera tentava sempre a vibrare leggermente e per portarla ad un buon suono bisognava tirarla molto e qui mi sono accorto della mancanza dello snare bed, per la tornitura mi sono dovuto appoggiare ad un amico tornitore visto che attualmente non ho ha diposizione un tornio che riesce ad agganciare fusti con questa dimensione, ma mi sono ripromesso che se il mio progetto va avanti di prenderne un mio,
ti assicuro che tutti i piccoli accorgimenti da fare anche quelle fatte nelle tue domande nei prossimi sono gia stati studiati e praticamene risolti
grazie ciao
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il gio giu 04, 2009 1:02 am

IO VOGLIO UN TUO FUSTO IN ULIVO 14x6.... :P :P
Hai MP (messaggio privato!)!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio giu 04, 2009 1:06 am

:D siamo in 2 .. io e te si viaggia in simbiosi brother lollo , siamo già in accordo con emiliano .. mancano i dettagli delle meccaniche.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il gio giu 04, 2009 1:08 am

carlyto ha scritto:per rispondere all'ultimo messaggio, no le doghe non sono
incollate di testa ma seguendo la venatura

Tengo a precisare che incollato "di testa" significa che i pezzi di legno sono incollati con le fibre perpendicolari al piano di incollaggio, cioè una volta incollati le venature seguono una linea che passa attraverso alla linea di incollaggio.
Nell'incollaggio lungo vena o di costa le fibre sono parallele al piano del taglio.

Per fare un esempio questo è indubbiamente incollato di costa:
http://www.allstardrum.com/images/small04.jpg

Il tuo fusto sulla destra in questa foto è indubbiamente incollato di testa:
http://www.labatteria.it/public/file/mars3.JPG
(si vedono chiaramente le venature che corrono lungo la circonferenza del fusto, perpendicolari alle giunzioni)

Quelle di ulivo sembrano anch'esse incollate di testa, ma non vorrei che fosse un effetto creato da una particolare fioritura del legno (anche se dubito, perchè in questo caso dovresti aver avuto delle tavole larghe almeno 1 metro).

Per fare un altro esempio, questo è incollato di costa ma sembra incollato di testa per via della marezzatura del legno:
http://guerrilladrummaking.com/wp-conte ... 24x257.png

Tengo a sottolineare l'importanza della giunzione di costa (o lungo vena) perchè l'incollaggio di testa è fragile, particolarmente sensibile agli urti.
Probabilmente il fusto può reggere alle rullate per anni, ma se cade per terra il rischio di rottura è altissimo.
Per questo non si vedono rullanti a doghe con le venature orizzontali, non è questione di convenzione estetica, è un fatto puramente tecnico.

Se aggiungi degli incastri falli belli abbondanti, fai pure conto che tutte le sollecitazioni dovranno essere rette da quelli visto che l'incollaggio di testa non è affidabile.

Però se vuoi un consiglio spassionato punterei piuttosto su un orientamento verticale delle vene, quello classico insomma... Già i fusti a doghe sono a parità di spessore i più fragili, creare altri potenziali punti deboli non è il massimo! :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il gio giu 04, 2009 1:14 am

interessante analisi tnd ... per cortesia .. mi spieghi cosa è la testa e la costa ???
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il gio giu 04, 2009 9:10 am

La testa e la costa si riferiscono alle venture della singola doga... in pratica la testa e' l' inizio o la fine della venatura e con un incollaggio di testa si ottengono rullanti con venature orizzontali; mentre la costa e' il bordo per cosi' dire della venatura e con un incollaggio di bordo di ottengono rulli a venature verticali...

In breve e semplicemente dovrebbe essere cosi' :D
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda carlyto il gio giu 04, 2009 9:20 am

Tnd forse non ho capito bene
adeso cerco di spiegarti meglio
il mio incollaggio, premetto che lavoro con
tavole di circa 50 cm di larghezza, una volta
preparata la mia tavola nello spessore e nella
lunghezza praticamente ho la tavola davanti con le
venature che corrono in orizzontale, e per rendere
continue le venature una volta incollate devo tagliare
la tavola perpendicolare le vene, dopo di che una volta data
l'nclinazione ad ogni doga tornano tutte al loro posto
ricreando la venatura come era inizialmente, altre volte
ho incollato l'ulivo in questo modo, chiaramente su oggetti
che non avevano soleccitazioni particolari e non mi hanno dato problema
come tu hai detto sicuramente resiste ad anni di rullate, ma se cade!!!!
sicuramente far cadere un rullante penso che non sia usuale,non penso che se cadesse si spezzerebbe la doga ma non avrebbe ne piu' ne meno gli stessi danni di un rullo qualunque, comunque per rinforzare ancor di piu' questo elemento ho gia' trovato il nuovo metodo d'incastro, per quanto riguarda l'orientamento delle venature non e' solo un fattore estetico!!
nelle varie informazioni che ho trovato, delle diciture riportavano questo:

Fusto sottile e corto: suono risonante, caldo, armonico, ma poco volume (usato tipicamente nel jazz).
Fusto sottile e lungo: suono risonante, medio volume, versatile.
Fusto Spesso e corto : suono imponente, suono incentrato prevalentemente sulla risonanza, usati per la costruzione dei rullanti.
Fusto spesso e lungo : suono imponente, molto focalizzato sulla nota fondamentale, poco risonante, suono un po freddo.
Inoltre il fusto spesso è molto più sensibile di quello sottile al cambio di pelli diverse, poiché il contributo al suono globale di un fusto spesso è minore e contribuisce solo a fare da amplificatore alle pelli. Al contrario un fusto sottile genera meno differenze di suono tra una pelle e l'altra poiché reagisce subito alla vibrazione del colpo, facendo dominare il proprio suono su quello della pelle. Le caratteristiche sonore vengono influenzate anche da come lo strato di legno è stato realizzato, se con le venature orizzontali o verticali: nel caso di venatura verticale, la nota fondamentale, cioè il suono emesso senza produzione di armoniche, scende leggermente di tonalità, poiché il suono si propaga più velocemente attraverso esse. Nel caso di venatura orizzontale (tipico nei rullanti), l'onda sonora si rifrange, cioè viene in qualche modo frenata dalle venature, quindi si ottiene una produzione più elevata di armoniche che nel caso di venature verticali. Nessuna casa costruttrice di tamburi ad oggi specifica la disposizione dei legni nei tamburi, quindi non è in generale possibile conoscere con anticipo questa caratteristica.

e questo e' il link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_(musica)
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda V.I.N.Z. il gio giu 04, 2009 4:57 pm

caspita in questo topic si fa a gara di nozioni...comunque nn posso che farti i complimenti...davvero bello il rullo in mogano...mi ha colpito molto...

se vuoi regalarmelo nn mi offendo...davvero...
mi farebbe molto piacere :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda carlyto il gio giu 04, 2009 7:14 pm

grazie V.I.N.Z.
figurati quale gara di nozioni non mi permetterei mai
riporto solo quello che ho letto quando ho fatto ricerche per
creare il rullo!!!!!!!!
per quanto riguarda il regalo!!!!!!!!!!!!!! ehehehe!!!!!
pero' se ti capita sarei ben felice di fartelo provare e suonare
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda V.I.N.Z. il gio giu 04, 2009 10:13 pm

beh io sono in provincia di caserta un pizzico fuori zona
scherzi a parte puoi mandarmi in privato un listino o un preventivo per un 14x5.5
10 lugs solo fusto e blocchetti(tube lugs) bordato ma senza snare bed...
mogano o ulivo...
se supero l'anno mi farò vivo :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il ven giu 05, 2009 1:04 am

@Bizio: la spiegazione che ha dato 1020152 è giusta!

carlyto ha scritto:Tnd forse non ho capito bene
adeso cerco di spiegarti meglio
il mio incollaggio, premetto che lavoro con
tavole di circa 50 cm di larghezza, una volta
preparata la mia tavola nello spessore e nella
lunghezza praticamente ho la tavola davanti con le
venature che corrono in orizzontale, e per rendere
continue le venature una volta incollate devo tagliare
la tavola perpendicolare le vene, [...]

Ti sei spiegato, in pratica stai incollando il legno di testa, il che è caldamente sconsigliato in quanto l'incollaggio risultante è molto meno resistente di quello di costa.
Capisco che esteticamente sia gradevole il risultato, ma è un metodo già provato da costruttori di fusti e presto scartato proprio per la fragilità intrinseca. Non è che ti esploda in mano, eh... :D Ma va comunque trattato con molta più attenzione.
Aggiungendo degli abbondanti incastri potresti anche supplire alla bassa resistenza, ma comunque la base di partenza è meno solida. Molti anzi usano i rinforzi anche nell'incollaggio di costa, che di per se sarebbe più forte del legno stesso, ma lo fanno per evitare che i movimenti naturali del legno possano eventualmente nel tempo scollare le giunzioni. (cosa che se comunque l'incollaggio è fatto di costa e a regola d'arte, e se il legno è ben stagionato e trattato con cura, non dovrebbe avvenire).

carlyto ha scritto:sicuramente far cadere un rullante penso che non sia usuale,non penso che se cadesse si spezzerebbe la doga ma non avrebbe ne piu' ne meno gli stessi danni di un rullo qualunque, comunque per rinforzare ancor di piu' questo elemento ho gia' trovato il nuovo metodo d'incastro, per quanto riguarda l'orientamento delle venature non e' solo un fattore estetico!!

Far cadere un tamburo non sarà usuale, ma purtroppo può capitare, anche durante il trasporto per i vari concerti o per colpa d'altri...
Tieni conto che un fusto a strati è incomparabilmente più resistente di uno a doghe. E' praticamente impossibile danneggiare strutturalmente un fusto a strati solo facendolo cadere, mentre già un fusto a doghe con incollaggio di costa rischia di rompersi con un impatto violento.

Son daccordo che l'orientamento delle venature non è solo un fattore estetico, ma se ci tieni a mettere le venature in orizzontale ti conviene puntare su fusti segmentati, già più resistenti di un fusto a doghe di pari spessore, e comunque non particolarmente difficili da costruire (se sai fare un rullo a doghe sai fare anche quelli).
Esempio:
http://www.globaldrumco.net/files/6-pie ... shells.jpg

In ogni caso prova a fare un paio di fusti sacrificali con qualche legnaccio di scarto che trovi, paragona la resistenza dei diversi tipi di costruzione e poi trai le tue conclusioni... Solo perchè i fusti industriali di oggi son a prova di mazzate non vuol dire che tutti lo debbano essere, sono o non sono strumenti musicali? :)
Poi se son belli, suonano bene e son anche resistenti tanto meglio, no? :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Giorgio666 il ven giu 05, 2009 9:27 am

quel rullante in ulivo è una delle cose più belle ed esteticamente più gradevoli che io abbia mai visto.
Non me ne sono accorto ma ho sbavato..
seguace del "POCHI CAZZI...TANTA BOTTA"
a.b.c. membro dell'ALLEANZA BATTERISTI CENTAURI
roba in vendita: http://labatteria.it/forum/viewtopic.ph ... 93#1692693
Giorgio666
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda potter il ven giu 05, 2009 9:31 am

:o ... L'ho visto solo ora. BELLISSIMO! Ottimo lavoro ... veramente complimenti! :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda carlyto il ven giu 05, 2009 5:37 pm

Avevo pensato anche di lavorare il legno con le venature verticali, anche perche' lavorare nel senso opposto e' molto piu' facile, veloce, econ meno spreco, ma al momento pensai devo carcare di tirar fuori il massimo da questo fusto ( nel senso di sonorita' ) ed allora decisi per le venature orizzontali, chiaramente quanto comiciai a preparare dissi e se cerco di accoppiare anche le venature e cosi ho fatto ed è venuto fuori quello che vedete, in quel momento non pensai al fattore incollaggio, anche perche' chiaramente dovevo lavorare le venature nel senso opposto, quando Tnd mi hai chiesto dell'incollaggio gli avevo risposto che si avevo seguito le venature ma dopo spiegandoci ho capito quello che voleva dire, come ho gia' detto il rullo è in fase di test cercando di farlo suonare il piu' possibile
per vedere quali cedimenti puo' avere, e se ha qualche cedimento a cambiare la lavorazione delle vene bastera poco,
adesso inserisco altre foto di fusti gia' creati con il nuovo accorgimento
per l'incastro delle doghe........

http://www.labatteria.it/public/file/m1.jpg

http://www.labatteria.it/public/file/m2^.jpg

http://www.labatteria.it/public/file/m3.jpg

http://www.labatteria.it/public/file/m5^.jpg

http://www.labatteria.it/public/file/m7^.jpg

http://www.labatteria.it/public/file/m9^.jpg

http://www.labatteria.it/public/file/m11^.jpg

http://www.labatteria.it/public/file/m12^.jpg

chiaramente qui vedete i fusti appena tolti dalla morsatura,
da qui poi parte ancora un grande e attento lavoro
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven giu 05, 2009 5:43 pm

emiliano .. solo una domanda
se dovessi prendere il rullo , non succede ... ma in caso di cedimenti strutturali ??
mi dai garanzie ??? assistenza ???
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda carlyto il ven giu 05, 2009 5:50 pm

Chiaramente non posso darti il rullo
e dirti questo è, poi son fatti tuoi,
ci metteremo d'accordo sicuramente
ma allora vieni a provare sti rulli o no??????
altrimenti parto io se hai una sala dove provarli
e fare dei sample musicali con video, chiaramente il
rullo lo suoni tu!!!!!!!!
purtroppo il poco tempo!!!!!!!
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven giu 05, 2009 5:57 pm

come nò .. lo studio è a tua completa disposizione .
si puo fare una demo audioflat/video con degli ottimi microfoni e pre .
altrimenti appena trovo il modo vengo a trovarti ed ammirare le meraviglie .
teramo non è lontanissima da roma. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione