Tnd forse non ho capito bene
adeso cerco di spiegarti meglio
il mio incollaggio, premetto che lavoro con
tavole di circa 50 cm di larghezza, una volta
preparata la mia tavola nello spessore e nella
lunghezza praticamente ho la tavola davanti con le
venature che corrono in orizzontale, e per rendere
continue le venature una volta incollate devo tagliare
la tavola perpendicolare le vene, dopo di che una volta data
l'nclinazione ad ogni doga tornano tutte al loro posto
ricreando la venatura come era inizialmente, altre volte
ho incollato l'ulivo in questo modo, chiaramente su oggetti
che non avevano soleccitazioni particolari e non mi hanno dato problema
come tu hai detto sicuramente resiste ad anni di rullate, ma se cade!!!!
sicuramente far cadere un rullante penso che non sia usuale,non penso che se cadesse si spezzerebbe la doga ma non avrebbe ne piu' ne meno gli stessi danni di un rullo qualunque, comunque per rinforzare ancor di piu' questo elemento ho gia' trovato il nuovo metodo d'incastro, per quanto riguarda l'orientamento delle venature non e' solo un fattore estetico!!
nelle varie informazioni che ho trovato, delle diciture riportavano questo:
Fusto sottile e corto: suono risonante, caldo, armonico, ma poco volume (usato tipicamente nel jazz).
Fusto sottile e lungo: suono risonante, medio volume, versatile.
Fusto Spesso e corto : suono imponente, suono incentrato prevalentemente sulla risonanza, usati per la costruzione dei rullanti.
Fusto spesso e lungo : suono imponente, molto focalizzato sulla nota fondamentale, poco risonante, suono un po freddo.
Inoltre il fusto spesso è molto più sensibile di quello sottile al cambio di pelli diverse, poiché il contributo al suono globale di un fusto spesso è minore e contribuisce solo a fare da amplificatore alle pelli. Al contrario un fusto sottile genera meno differenze di suono tra una pelle e l'altra poiché reagisce subito alla vibrazione del colpo, facendo dominare il proprio suono su quello della pelle. Le caratteristiche sonore vengono influenzate anche da come lo strato di legno è stato realizzato, se con le venature orizzontali o verticali: nel caso di venatura verticale, la nota fondamentale, cioè il suono emesso senza produzione di armoniche, scende leggermente di tonalità, poiché il suono si propaga più velocemente attraverso esse. Nel caso di venatura orizzontale (tipico nei rullanti), l'onda sonora si rifrange, cioè viene in qualche modo frenata dalle venature, quindi si ottiene una produzione più elevata di armoniche che nel caso di venature verticali. Nessuna casa costruttrice di tamburi ad oggi specifica la disposizione dei legni nei tamburi, quindi non è in generale possibile conoscere con anticipo questa caratteristica.
e questo e' il link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_(musica)