Ecco qua, bizio era quello che cercavo cruda sincerità visto che sei del mestiere

, sono già al corrente di quello che hai notato tu (ci sento bene anch'io

) e non a caso l' ho pure detto durante le passate discussioni.
Il drumming è assolutamente sincrono te lo posso garantire con clik, abbiamo usato un plugg in del prootols che permette di controllare la sincronia del suonato, non c'è stato quasi mai bisogno di sistemare le cose ma quando c'era una leggere inflessione è stata rimessa a tempo quindi su quel fronte sono certo, sembra più marcatamente suonato indietro perchè il chitarrista tende a suonare sempre in avanti, è una cosa che gli ho detto di correggere tante volte e di starci attento, e che adesso dobbiamo sistemare in post produzione.
In questa fase dell' editing stiamo finendo di sistemare i suoni, il rullo è strano, in teoria è possibile farlo uscire meglio e meno "inscatolato", ha di base moltissimo attacco e l' ho accordato molto secco e con un suono compresso e veloce per dargli appunto molta presenza però asciutto senza null amanca di corpo.
In pratica in un primo settaggio era tutto attacco e pochissimo corpo e non mi piaceva, allora abbiamo provato a dargli corpo ed il risultato è questo, non mi piace nemmeno a me allo stato attuale.
Proverò a ripartire dal suona naturale e rilavorero sull' eq per far emergere meglio la spinta, il problema è che non è facile regolare 2 parametri insieme, mic della battente e della cordiera, però mi ci rimetto così com'è non mi convince del tutto, se hai tra l' altro suggerimenti "pratici" spara che mi fanno parecchio comodo.
Per quanto riguarda Dreams, quel file è solo l' export del progetto dopo che il cantane ha messo il cantato martedì, non c'è stato fatto quasi nulla di editing per cui è moscia per quello

, sul discorso legato alla similitudine a paranoid è tutto vero, anche io in fase di preparazione 2 anni fà lo feci notare, ma poi la linea del cantanto è decisamente diversa per cui il riferimento è prima cosa a mio parere un "richiamo" alla tradizione e per intenditori, poi da un punto di vista "commerciale" se vogliamo dire questo appeal di "conosciuto" potrebbe essere un punto a suo favore

, è pieno il panorama musicale di canzoni che si assomigliano specialmente nel rock (per non dire nel pop) semmai c'è da sperare che assomiglino a canzoni famose e paranoid lo è, l' originalità totale è morta da decenni.
Bizio figurati se ti odio, anzi, mi fa piacere leggere ste osservazioni, perchè siccome siamo in studio a sistemare le cose, tutto l' aiuto possibile per correggere le imprecisioni è ben voluto e una mano santa, perchè non è detto che noi da soli possiamo accorgerci sempre di tutto.
Portnoy'74, grazie ancora, sì effettivamente stiamo vedendo di fare le cose nel modo migliore possibile nei limiti della nostra esperienza e di chi ci sta producendo il lavoro, ci stiamo dando da fare e quindi è normale rimettere mano all' incisiono in continuazione.
Lo dirò alla tastierista che ti sono piaciuti gli arrangiamenti, c'era da aspettarselo che li facesse bene ha molti anni d'esperienza e gusto e sà dove tappare i buchi e sostenere i punti più deboli delle canzoni.
Bizio mi raccomando se hai suggerimenti pratici spara, specialmente sul rullo, magari però prima di passare alla triggherazione vorrei mantenere l' originale per cui dammi dei consigli per farlo uscire meglio, d'altro canto se si voleva fare come molti gruppi che producono cd attualmente si faceva la batteria in midi e veniva da dio, il problema poi era rendere "umana" la cosa visto che il "sentimento" nel suonare un canzone tua un pc e dei bit suonati da un sequenzer non ce li mette di sicuro.