Allora, arrivo tardi, ma sono appena tornato da quattro giorni in montagna...vedo che hai gi? deciso, ad ogni modo ti dico la mia esperienza: io ho speso circa 1.800.000 lire per fare le pareti con tubolari in alluminio, gomma in neoprene, lana di roccia e cartongesso da 1,5cm (doppio strato, quindi in totale 3cm) e piramidali in materiale ignifugo. Io abito in campagna e l'ho fatto per disturbare meno in casa non ai vicini. L'insonorizzazione ? molto buona ma assolutamente inadatta ad un appartamento!!! Avrei dovuto usare cartongesso con lamina di piombo da 1mm (costa 4 volte tanto). Piramidali con lamina di piombo (costa 5 volte tanto). Esistono porte prefabbricate, ad intercapedine, molto valide, ma costavano 5 anni fa 700.000 circa. Sul pavimento ho solo moquette. Ci vorrebbe tutto un sistema tipo pedana rialzata ad intercapedine, riempita con materiali ad elevata densit? e isolata dal suolo. Comunque non te la cavi con meno di 5000 euro facendo tu il lavoro e ad opera d'arte.
Ricorda che in realt? sono molto molto molto pi? duri da fermare i bassi (cassa in particolare) che non i piatti. La cassa trasmette direttamente al suolo i piatti no. In pi? sono a frequenze pi? facili da attenuare, anche solo coi banalissimi cartoni delle uova. Comunque, se posso consigliare a chiunque abbia questo problema e sia deciso ad investire dei soldi (parecchi soldi): fatevi fare un box DORI. Un 3x3 vi costa 8000 euro (azz....

) ma lo portate dove volete perche ? smontabile e ? DAVVERO a prova di bomba ed ? finito da dio (con prese di corrente, climatizzatore ecc ecc) siete a posto per sempre!
Buon lavoro a chi come me vorr? imbarcarsi in questa impresa. A me c'? voluto un inverno intero...e che fadiga
ciauz
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer