non è questione di macchine italiane,è che ci sono i modelli "si" e i modelli "no"!la fiat fa macchine discrete,ma i modelli come punto,600,500,panda sono di fascia medio-bassa,perciò per tenere giu il prezzo vanno a risparmiare sulla meccanica,che secondo me è la cosa più importante rispetto a tutti gli optional che ci puoi sbattere dentro.
io ho una punto del '96 o giu di li,con 250000 km e non ha mai dato problemi!solo che ora per farla camminare ce ne vuole visto che se scende troppo di giri a freddo il motore si spegne!(mi è successo per strada diverse volte),ma per il resto va ancora!
e una stilo del 2004 con quasi 100000km,anche qui nessun problema grave,a parte 2 settimane fa che si è intasata la turbina!ma in fatto di motore e trasmissione è a posto,silenziosissima durante i passaggi di marcia!mentre per alcune macchine se trattate un pò pesanti già dopo un anno devi bestemmiare per far entrare la retro!comunque questo era uno dei modelli al top della fiat quindi il paragone non c'è!
ad ogni modo,che modello è il tuo?che tipo di rumore hai sentito?
sembra strano che il cambio si spacchi cosi di botto!forse hai i sincronizzatori usurati,ma usurarli a 50000km significa che ci ha fatto le corse....
non sono un meccanico,ho la passione per le auto,sto solo supponendo quale potrebbe essere il problema!