Giampy89sr ha scritto:Stefano scusami ma è sbagliato il tuo ragionamento...
che vuol dire se suoni all'Alcatraz ci vai anche gratis?
sei un musicista? il tuo tempo e il tuo impegno deve essere ripagato...
..........
l'Alcatraz e' una bela vetrina, e sinceramente non mi porrei grossi problemi economici per suonarci, anche se il rimborso spese e' il minimo........
Il fatto e' che in locali come quello pagano, non stanno a fare i morti di fame per 500 euri, o almeno secondo me (non c'ho mai suonato).......
I locali che speculano su queste cose sono quelli che alla fine hanno breve durata.......e cambiano spesso gestione.
Noto invece che molti, qui sul forum, per quanto in buona fede, contribuiscono non poco al peggioramento della situazione della musica nei locali, "prostituendosi" pur di suonare in pubblico........
Mi rivolgo a tutti questi........riflettete bene, non lamentatevi della rovina della musica in Italia......ne siete parte attiva col vostro atteggiamento. Non si tratta di farsi conoscere, o di fare la gavetta (per qualcuno piu' giovane magari)........si tratta solo di non farsi prendere in giro, e non prendere in giro chi con la musica ci campa (anche con le serate nei locali).
Leggo di molti che vorrebbero trovare sbocco professionale nella musica, ma pensano di andare altrove, data la situazione........poi magari sono gli stessi che vanno per locali a suonare in cambio di una birra........andate pure fuori dall'Italia, cosi' dopo rovinate la situazione anche la'!
Non vedetela solo come un modo di farvi notare, farvi pubblicita'..........tenete conto che anche per il pubblico, oltre che per i gestori dei locali, e' un'opportunita', quella di ascoltare la vostra musica.......quindi e' sacrosanta una renumerazione........
Una serata gratuita* ci sta anche.........il problema e' che il piu' delle volte diventa la norma, e si campa solo con la speranza di poter chiedere dei soldi...un giorno.........un giorno che non arrivera' mai e poi mai!
*=gratuita significa che non si guadagna niente....non che si caccia fuori dei soldini........e pagarsi benzina, cibo e bere significa "pagare per suonare"...quindi il "gratuito" vuol dire rimborso spese, vitto (eventuale alloggio) senza problemi di consumazioni.......poi basta non fare come i "Blues Brothers"