labatteria.it • Leggi argomento - Chiudere

Chiudere

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Stefano Testa il dom apr 26, 2009 10:07 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 10:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Palissandro il dom apr 26, 2009 10:15 pm

..qui entra in gioco la strategia bellica..dovrai fare una scuola militare per diventare bravo a contrattare :wink:

si narra che napoleone abbia cominciato la sua carriera chiedendo serate per il suo gruppo ai locali.. :lol:
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il dom apr 26, 2009 10:50 pm

Buongiorno,
sono Stefano Testa, batterista dei Vattelapesca.
Siamo attivi da circa un secolo sul territorio con tre miliardi di date all'attivo; offriamo un repertorio che spazia tra il jazz e il death metal adatto a far ballare le nonnine che frequentano il vs locale.
Inoltre abbiamo un ottimo senso dell'umorismo e il nostro cornista prepara una squisita pasta al tonno.
A titolo di compenso chiediamo un milione di euro per la nostra esibizione più un euro e 50 come rimborso spese.
In attesa di un vs cortese riscontro,
Stefano Testa

o se la preferisci un po' piu' informale: il nostro cachet standard e' di.... per la serata chiediamo un compenso di...
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il dom apr 26, 2009 11:39 pm

Generalmente quando si passa per i locali chiedo "quanto avete di budget per le serate?", se la cifra che ti sparano è ok sei a posto, oppure scatta la trattativa :)
Altrimenti decidete una cifra da chiedere ai concerti e dì che il cachet del gruppo è tot, non è niente di così fuori luogo...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda capocchione il lun apr 27, 2009 12:10 am

Pure io chiedo: "di solito quanto pagate le serate?" Se mi sta bene ok sennò contratto o giro i tacchi...
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun apr 27, 2009 12:21 am

:) a me non me ne frega nulla vado dritto al sodo , io dare cammello tu pagare .
anche perche quando vado come cliente in un locale non si vergognano per nulla a chiedere il conto ..
:o 200 € tutta la band ?? in quanti ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stefano Testa il lun apr 27, 2009 1:09 am

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 10:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun apr 27, 2009 7:40 am

fortunatamente, avendo diversi progetti, ne ho anche per diverse tasche.........quindi, quando mi capita di parlare coi gestori, propongo il progetto che vedrei meglio nel contesto....poi, quando si parla di budegt (e se ne parla sempre perche' alemno qui da noi c'e' ancora lpusanza di pagare a fine serata), se questo e' inferiore ecco che scatta la controproposta con un progetto adatto al budget.........
La cosa in tutta serenita', ma e' ovvio che se il gestore vuole il progetto che costerebbe 600 euri, al prezzo di un trio da 300, ecco che dico semplicemente che non si puo' fare e me ne vado. L'occasione l'ha persa anche il gestore, mica solo io.
Umilta' mi sta bene........ma eccessiva modestia no! :wink:
E poi ricordo che c'e' sempre chi ci mangia coi 100 euri che prenderebbe in una serata.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hyunkel il lun apr 27, 2009 8:48 am

in tutte le volte che ho suonato la massima paga che ho avuto è stata una pizza e una birra piccola.....
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda strobo70 il lun apr 27, 2009 9:32 am

stabilite almeno un budget minimo,cheneso' siete in 6,almeno 50 euro a testa....budget minimo 300 euro.considera che una serata vuol dire lavorare dal pomeriggio a notte fonda(smonta rimonta suona rismonta....etc).
Oppure vedete un po quanto si pagano in media le serate ,ma non svendetevi
perche' il gestore cerchera' poi di proporre lo stesso cache ai gruppi che vi seguiranno. :)
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il lun apr 27, 2009 9:46 am

quella volta che ho visto 200 euro (gruppo da 4, quindi 50 a testa) ho festeggiato come se avessi vinto i Mondiali 8)

Io venderei mia madre pur di suonare! :tru
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il lun apr 27, 2009 9:58 am

quando vado a cercare qualche serata (capita di rado, di solito delego gli altri 8)) è il gestore stesso che chiede quanto prendiamo...di solito il minimo è 350 euro a salire indipendentemente dal gruppo...ovviamente consumazioni gratis a volontà! :tru

Diciamo che io più che per i soldi suono per mangiare gratis! :D
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stax il lun apr 27, 2009 10:58 am

Con un fucile ficcato in bocca! :tru :tru

E' l'unico modo per far tirare fuori 2 soldi a sta massa di morti di fame :suk :tru
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stefano Testa il lun apr 27, 2009 11:21 am

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 10:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda maur0 il lun apr 27, 2009 11:31 am

almeno 100 euro a testa... visto che portate tutto voi...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda euronymus93 il lun apr 27, 2009 11:58 am

beh se non altro a voi qualcosa lo pagano,io il massimo che ho avuto di paga(ed eravamo in tre) è stato 60 euro.ma giusto perchè avevamo suonato in discoteca e siamo stati fino alle 6 di mattina per aiutare a smontare e avevamo anche sparso un po' di biglietti per far pubblicità... :cry: :|
dalle mie parti purtroppo l'usanza di pagare è scomparsa da molto tempo...o forse non c'è mai stata :cry: ,oltretutto se chiedi anche un minimo nemmeno ti fanno suonare,ti cacciano fuori...
siamo costretti la maggior parte delle volte a fare concerti illegali,stile rave party,però con musica punk :tru
ci si diverte di più,però non ti ripagano eventuali danni alla strumentazione ecc ecc
ma perchè sono nato a sto cazzo di posto dove se suoni pare che sei più uno stronzo che altro? :cry: :cry: :cry: :cry:
Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani-Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta-membro della sacra alleanza paiste cymbals-Santissima Alleanza del "IO ODIO IL PARRUCCHIERE". Attentissimo praticante della "POCHI CAZZI,TANTA BOTTA" way
euronymus93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Giampy89sr il lun apr 27, 2009 12:16 pm

Stefano scusami ma è sbagliato il tuo ragionamento...
che vuol dire se suoni all'Alcatraz ci vai anche gratis?
sei un musicista? il tuo tempo e il tuo impegno deve essere ripagato...
Noi andiamo a prendere la serata.Poi che sia a Rio De Janeiro o a Pozzallo(sr) poco importa (dal punto di vista del cachet, ovviamente) il prezzo è sempre quello.
Poi se i gestori cominciano a contrattare o a tentare di farci abbassare il prezzo...io gli lascio il mio numero e gli dico che se ha voglia di ospitarci nel suo locale il catche è quello...altrimenti nisba cerco altri posti.
Tranquillo che 8 su 10 richiamano sempre.
Devi imporre la tua professionalità...con l'aggiunta di qualche cazzata e magari una demo e sei a cavallo.
Le band live si devono pagare!!
Ah dimenticavo...ovviamente il pub ci deve pagare prima della serata.
Pearl DLX Professional Series
2 Box DrumIt Five

" My heart beats like a drum!! "
Giampy89sr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto-trambusto il lun apr 27, 2009 12:40 pm

Le prime volte credo che si debba fare qualche sacrificio in più, nel senso, il gruppo si propone (cercate di portare quanti più amici, e amici di amici per riempiere un pò il locale)...quello che interessa al gestore sono le consumazioni, non la vostra bella musica. Dopo di che lui avrà il vostro numero vi richiamerà se è rimasto contento e lì inizia la fare più pubblicitaria sia da parte vostra (soprattutto) che del gestore se ormai vi è affezionato ed è contento delle serate.
Parlo per le mie parti: in estate nel salento (a parte i soldi per la benza :evil: ) si arriva anche a 75€ a cranio per 5 componenti, nei locali con più esperienza...i tirchi sono i nuovissimi gestori, che stanno con la puzza sotto al naso e economizzano su tutto. E il locale va alla grande...ci sono i soliti 9-10 gruppi più blasonati nella provincia che fanno il pienone: bella musica, tanto divertimento anche per il pubblico e tanti nuovi amici. Su quei 10 gruppi ti dico che solo 1 ha un minimo guadagno anche su magliette, cd e cazzatine varie...il resto massimizza solo in musica.
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun apr 27, 2009 1:13 pm

Giampy89sr ha scritto:Stefano scusami ma è sbagliato il tuo ragionamento...
che vuol dire se suoni all'Alcatraz ci vai anche gratis?
sei un musicista? il tuo tempo e il tuo impegno deve essere ripagato...
..........

l'Alcatraz e' una bela vetrina, e sinceramente non mi porrei grossi problemi economici per suonarci, anche se il rimborso spese e' il minimo........
Il fatto e' che in locali come quello pagano, non stanno a fare i morti di fame per 500 euri, o almeno secondo me (non c'ho mai suonato).......
I locali che speculano su queste cose sono quelli che alla fine hanno breve durata.......e cambiano spesso gestione.

Noto invece che molti, qui sul forum, per quanto in buona fede, contribuiscono non poco al peggioramento della situazione della musica nei locali, "prostituendosi" pur di suonare in pubblico........
Mi rivolgo a tutti questi........riflettete bene, non lamentatevi della rovina della musica in Italia......ne siete parte attiva col vostro atteggiamento. Non si tratta di farsi conoscere, o di fare la gavetta (per qualcuno piu' giovane magari)........si tratta solo di non farsi prendere in giro, e non prendere in giro chi con la musica ci campa (anche con le serate nei locali).
Leggo di molti che vorrebbero trovare sbocco professionale nella musica, ma pensano di andare altrove, data la situazione........poi magari sono gli stessi che vanno per locali a suonare in cambio di una birra........andate pure fuori dall'Italia, cosi' dopo rovinate la situazione anche la'!
Non vedetela solo come un modo di farvi notare, farvi pubblicita'..........tenete conto che anche per il pubblico, oltre che per i gestori dei locali, e' un'opportunita', quella di ascoltare la vostra musica.......quindi e' sacrosanta una renumerazione........

Una serata gratuita* ci sta anche.........il problema e' che il piu' delle volte diventa la norma, e si campa solo con la speranza di poter chiedere dei soldi...un giorno.........un giorno che non arrivera' mai e poi mai!

*=gratuita significa che non si guadagna niente....non che si caccia fuori dei soldini........e pagarsi benzina, cibo e bere significa "pagare per suonare"...quindi il "gratuito" vuol dire rimborso spese, vitto (eventuale alloggio) senza problemi di consumazioni.......poi basta non fare come i "Blues Brothers" :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun apr 27, 2009 1:17 pm

scusa ehh ma se volete suonare solo per far girare il nome e avere visibilità .. non mi preoccuperei dei 30 euro che non ti cambiano nemmeno la digestione di una sera ....
Fate la prima gratis e se vogliono fissare altre date , gli dite che costate minimo 100 euro puliti a testa .. molto più dignitoso e mettete in condizione il gestore di essere in debito morale nei vostri confronti.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun apr 27, 2009 3:09 pm

"Debito morale" , che bella storia me la racconti ancora? :D :D :lol: :oops: :cry:

"sì, s' ti richiamo io....", risposta tipo dopo la richiesta di soldi alla fine del live a ufo per una prossima data a pago. :wink: :oops:

x stefano; se vi fate problemi e vi fanno problemi a pagarvi, se avete comunque voglia di suonare, organizzatevi per fare della promozione; parlo di locandine biglietti invito ecc.., materiale che offrite al locale e che se non vi vogliono far pagare il cachet per lo meno potete usare come arma per una trattativa.
Voi gli offrite un servizio serio di promozione della serata, a quel punto gli fate capire che siete ad un buon livello di gestione, e che prendervi è un' affare per loro, vi fate la prima sera a gratis solo con il rimborso benza e spese di promozione e poi gli dite che se pagano la serata gli garantite più promozione e maggior visibilità in giro, di solito un pò funziona come tattica, specialmente se siete soli e non avete procuratori o menager.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto