labatteria.it • Leggi argomento - quanti gruppi tenete?!

quanti gruppi tenete?!

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda mike93 il ven apr 24, 2009 4:50 pm

Non sono necessarie più prove alla settimana comunque più fai e meglio è!
mike93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda joker92 il ven apr 24, 2009 7:52 pm

suono da 3 mesi e mezzo e già sono in due gruppi :tru :tru facciamo cover quindi viene più facile... ma sanno già che stò in due gruppi e cercano di non darmi troppo lavoro.. è difficile trovare un batterista libero dalle mie parti..

poi è ovvio.. se suoni solo in un gruppo puoi concentrarti meglio..

il 30 maggio farà la stessa serata con entrambi i gruppi... ne uscito "stanco" XD
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda munkin il sab apr 25, 2009 4:02 pm

suono in 4 progetti diversi, di cui uno a nome mio, e sto mettendo su il quinto. Evitare gli accavallamenti inizia ad essere un po' problematico, a volte...
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Van Loon il sab apr 25, 2009 5:12 pm

Ma guarda, per come la vedo io, le prove di solito riguardano un periodo circoscritto, dopo il quale si parte con le serate e poi al massimo si fa qualche prova o per aggiungere qualche brano al repertorio o perchè magari nel frattempo ci si è fermati e dovendo riprendere è meglio ripassare un pò di cose. Poi avere più "situazioni" (scusate ma trovo la parola "gruppo" riduttiva e sminuente) nella maggior parte dei casi è la normalità se di musica si vuole vivere. Tutto sta nel mettere in chiaro le cose da subito, altrimenti poi ci si ritrova nelle spiacevole situazioni di date o concerti che si sovrappongono (mi è successo e ho dovuto penare per mettere a posto la situazione) e li è veramente un macello. Poi per il discorso cover o brani propri, bhe, sarò sincero, ho una visione molto imprenditoriale della mia attività batteristica, e non credo molto nei progetti di brani inediti ex novo ( a meno che la band in questione non sia gia rodata e ben inserità in un circuito di mercato), anche se ammetto che sono delle fucine di creatività, danno molta soddisfazione personale, ma un riscontro di pubblico ed economico secondo me ( e quindi secondo il mio e solo il mio punto di vista) troppo basso rispetto all' impegno profuso.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il sab apr 25, 2009 5:19 pm

Io suono con un gruppo che fa musica originale con il quale provo una volta a settimana, con un paio di cover band con le quali si fa qualche prova nei periodi dove si fanno pochi concerti e collaboro con qualche formazione jazz, che mi contattano se ci sono serate e mi mandano il repertorio da preparare.
C'è da dire che nella vita studio musica quindi riesco a starci dietro tranquillamente :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zionano il lun apr 27, 2009 10:19 am

attualmente ne ho due, tributo ai black sabbath e (ancora per poco) tributo ai bon jovi. il tempo si trovas, con uno provo il gioved' sera, l'altro il mercoledì. le serate poi vengono prese rispettando tutti e due. a proposito, ci sono batteristi a roma che vogliono suonare bon jovi?
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il lun set 19, 2011 4:24 pm

per il momento ce ne ho due , seppur non interi :
una coverband dei metallica alla quale manca solo il bassista , e una rockband che al momento sarebbe completa ( siamo un trio batteria basso chitarra ) ma che forse tra un mese potrebbe diventare un duo ...
vabbe' tra qualche mese un bassista si trovera'
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda ILDiko il lun set 19, 2011 4:28 pm

3 gruppi però in uno suono la Tastiera..il secondo e il terzo la batteria :tru
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il lun set 19, 2011 4:39 pm

... mezzo ... :lol:

No scherzo. :(
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il lun set 19, 2011 4:39 pm

Io a momenti perdo il conto. :D
Diciamo 4 ma messi assieme non ne ti tiro fuori uno decente! :x

Comunque mala tempora currunt, sto cercando di inserirmi nel giro dei matrimoni dato che dalle mie parti oggi è l'unico modo per tirarci fuori 2 lire dalla musica, il numero potrebbe salire!
Il grosso problema è la strumentazione! Mio padre un giorno mi disse "Ma perchè non hai imparato a suonare il flauto piuttosto!"
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda mesazedr il lun set 19, 2011 4:48 pm

inserirsi nel giro dei matrimoni non e' male , una cantante lirica che conosco ci suona e in effetti ci si potrebbe anche suonare ... purtroppo mi sa che neanche la chitarra acustica e' troppo indicata per quelle cose xd xd forse il basso xd xd
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il lun set 19, 2011 6:16 pm

Suonare ai matrimoni in 1 o 2 elementi sarebbe il massimo in quanto a pecunia, io per ora avrei modo di farlo con un gruppo di 5 elementi, stringi stringi resa poco però... mangiata e bevuta assicurate. ;) :mrgreen:

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il lun set 19, 2011 7:02 pm

come temevo ... la musica paga poco ahime ! :(
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MonsterFoggy il lun set 19, 2011 8:58 pm

Al momento ho due gruppi, il primo siamo in 6 e facciamo cover di vario genere, nel secondo faccaimo cover Metal e stiamo cercando di comporre musica propria, solo che ci manca il bassista e il cantante, ero in lista anche per un terzo gruppo come bassista, ma è saltato tutto quindi nada e a volte mi chiamano per sostituire il batterista in una cover band litfiba. il tempo si trova, basta parlarsi e sapere dove si vuole arrivare.
Tama Superstar Hyperdrive all brich shell: 10x6.5-12x7-14x12-16x14-22x18; Rullante Tama Charlie Benante 14x6.5 - Mapex Black Panther Kung Fu 14x5.5 - Tama Superstar Betulla 14x5.5
Piatti: Ufip Bionic Hit Hat 14''; Sabian AAX-Xplosion Crash 16'' - AAX-Xplosion Crash 18'' - HHX Evolution Crash O-Zone 18" - Vault V-Ride 20" - China 18'' Yuwin - Murat Diril Splash jazz
Doppio pedale Pearl Demon Drive Eliminator
MonsterFoggy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda salvodark il lun set 19, 2011 9:06 pm

Io sono a piedi invece, qui da me c'è troppa strafottenza nell'ambito musicale....
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mesazedr il lun set 19, 2011 11:15 pm

peccato ... :(
la musica dovrebbe essere prima di tutto divertimento , poi eventualmente una cosa da prendere seriamente ...
sto pensando a farmi un terzo gruppo , in cui mi sa che pero' suono il basso ... o la batteria non so , comunque stile zeppelin sabbath ... tempo e denari permettendo xd
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gasb il lun set 19, 2011 11:58 pm

Paul Valium ha scritto:Il grosso problema è la strumentazione! Mio padre un giorno mi disse "Ma perchè non hai imparato a suonare il flauto piuttosto!"

Lo stesso :D

Due gruppi fissi (heavy metal e stoner) e ogni tanto jammo con altri gruppi di qualsiasi genere giusto per allenarsi un pò e divertirsi.

Gretsch
Renown Maple Silver Oyster (20-16-14-12-10)

Ludwig
Acrolite LM405K 14x6,5"

Pearl
Reference 14x5" snare
Masters MCX 14x6.5" snare
Midtown (16-13-10)

Sabian
HHX Groove hats 14"
AAX-celerator hats 14"
HHX-treme crash 17"
HHX-plosion crash 18"
HHX Legacy ride 20"
AAX Raw Bell Dry ride 21”
Artisan Medium Heavy 22”
Gasb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda RiKiller il mar set 20, 2011 6:45 pm

Avevo 2 gruppi un tempo, uno serio e decisamente valido col quale facciamo pezzi nostri (valido in quanto ad idee e compoizione, come strumentisti facciamo cagare) ed uno raccatatissimo di cover (sfanculato dopo 3 mesi) e non avevo alcun problema a tenermeli tutti e due buoni senza fatica.
Attualmente quello serio è nel congelatore, dato che stiamo tutti partendo per l'università per lidi diversi, con la speranza di ritrovarsi tutti assieme durante le vacanze natalizie ed estive per riprendere anche se non ad uscire live almeno a comporre e registrare!
Appena mi trasferirò a Milano cercherò di trovare almeno uno o due gruppi per suonare in maniera seria e continua! :tru
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Anigo il mar set 20, 2011 11:42 pm

Secondo me dipende solo da quanti concerti questi gruppi fanno..se non escono mai live uno di gruppi può averne 18..se uno esce tanto e gli altri poco, allora io 3-4 gruppi insieme li ho sempre tenuti..il problema bastano siano 2 gruppi, ma entrambi tipo 4 date al mese, ecco che allora uno per forza lo devi mollare..infatti io quando ho avuto problemi di disponibilità è stato solo quando una band ti dice "abbiamo una data il 27", e tu gli dici "non posso, ho una data con l'altro gruppo!!" Cioè, è bruttissimo dai, a mio parere non è neanche corretto, allora ho sempre cercato di avere magari un gruppo da tante date, e un altro gruppo da poche date..in queto modo 2 band sono quasi sempre gestibili, poi ci sta la concomitanza, però ci sta anche col dire al gruppo non fissate date per il giorno 16 perchè non ci sono..ok, può andare, ma se dici a un gruppo non fissate date i giorni che non ci sono sono il 2 il 7 il 9 il 14 il 15 il 20 il 21 il 24 e il 30..allora uno dell'altro gruppo ti dice ascolta ma tu qua che ci stai a fare :D
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il mer set 21, 2011 8:17 am

concordo ... in effetti se si fanno solo prove e se le sale prova non costano molto , piu gruppi sono fattibili , nel caso si facessero anche i concerti beh sarebbe un problema soprattutto se uno ha gia molte incombenze , come esperienza personale ricordo che nel 2009 durante l'estate ero carico di lavoro e infatti non ho digerito benissimo l'iniziativa che ha preso da solo il leader del gruppo di allora , di farci suonare in 2 posti diversi a luglio , soprattutto perche beh fare le prove con quella persona non era certo una cosa da prendere come divertimento ma un secondo lavoro ... :D infatti la risposta da me data e stata : " ok facciamo questi due concerti ma fatti questi abbandono il gruppo " anche perche c'erano stati incomprensioni e notevoli divergenze molto prima di questa sua proposta :D
Ultima modifica di mesazedr il mer set 21, 2011 11:01 am, modificato 1 volta in totale.
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il mer set 21, 2011 10:56 am

Beh per mia esperienza posso dire che nella maggior parte dei casi le band si sfaldano più per divergenze umane tra i componenti che per casini strettamente musicali.
Detto questo, io ho sempre avuto 2 gruppi (in certi periodi, quand'ero più "giovane" e meno impegnato anche 3), sempre gestiti bene direi.
Attualmente nonostante il lavoro "tradizionale", continuo a lavorare con 2, con uno non si suona tantissimo, 1-2 date al mese, difficilmente di più, 1 prova a settimana di media e via. Gruppo da intrattenimento, per cui in genere in zona, pochi km e attrezzatura contenuta.
Con l'altro si fanno anche poche date ma in genere più "corpose" e spesso fuori città o estero, tra l'altro con un bel po' di cose dietro (set batteria ampio, amplificazione, organo hammond etc.), di conseguenza impegnative sia a livello di tempo che di lavoro. Anche li normalmente ci gestiamo con 1 prova a settimana, se magari a ridosso delle date c'è da limare qualcosa ne facciamo una seconda.

C'è da considerare una cosa di base, comunque. Quando iniziai a suonare, parliamo di 15-16 anni, la sala prove era un momento di ritrovo tra amici, si univa l'utile al dilettevole e spesso era anche una delle poche occasioni per mettere mano agli strumenti e quindi migliorarsi, quindi credo sia normale fare più prove, così da imparare anche cosa significa stare in gruppo, le dinamiche interpersonali e la musica d'assieme.
Passando gli anni, ognuno fa i propri percorsi, studia lo strumento, si evolve, la vita naturalmente cambia, e di conseguenza il tempo a disposizione è sempre minore, quindi si tratta di ottimizzarlo. Quindi la prova non è più il momento in cui si imparano le parti, ma si arriva a prove preparati, ognuno sa già cosa fare, e il lavoro diventa quello di creare il sound del gruppo e far suonare i pezzi assieme. Se i musicisti sanno un minimo il fatto loro, e c'è equilibrio nel gruppo, a quel punto una prova settimanale è già utile per progredire.
Ovviamente qua si parla di situazioni dove lo scopo è uscire live quanto più possibile, con prove finalizzate espressamente allo scopo. Se poi si decide di suonare per diletto come ritrovo tra amici è un altro paio di maniche ovviamente.

Per il discorso di conciliare le attività delle band, sinceramente non ho mai avuto problemi, chiarezza massima con tutti, e nel momento in cui una band fissa una data, la cosa viene immediatamente comunicata all'altra band che così sa che in quella giornata non sono disponibile.
Se invece mi ritrovo in situazioni dove vedo che gli sbocchi non ci sono, che si perde tempo o la gente cazzeggia (ed è cosa della quale ci si rende conto praticamente subito direi), mollo immediatamente...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il mer set 21, 2011 11:01 am

Io non so perchè ma ogni volta che entro in un gruppo tempo qualche mese e a qualcuno dei componenti accade di avere un figlio in arrivo. Per carità, bellissimo, ma da quel momento: prove... te saludi! :(

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mer set 21, 2011 11:15 am

We Paul sarai mica tu a traviare le donzelle?!? :wink: scherzo naturalmente... però curiosa la cosa!! Il mio bassista ha avuto una bimba 3 anni fa.. ma il gruppo è in piedi da 5 e la cosa non ha particolarmente frenato i lavori...
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il mer set 21, 2011 11:57 am

Macchè! Manco le conosco a volte. :D e poi sono monogamo! ;)
E comunque è vero: il fatto in se per se non è necessariamente condizionante, forse spesso è solo la scusa per assentarsi mascherando il vero motivo che è di fatto solo una debole motivazione.
Ultima modifica di Paul Valium il mer set 21, 2011 12:01 pm, modificato 1 volta in totale.

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mer set 21, 2011 12:01 pm

Ehhh si dice sempre così... per colpire nell'ombra! :wink:

Quanta verità in queste parole Paul!!! Con un impegno di una serata a settimana e poche date come dicevo, il tempo lo si può trovare, se ci si tiene realmente...
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mikielekim il mer set 21, 2011 3:04 pm

quanti gruppi tenete?

io neanche uno...suono per i cazzi mia e son soddisfatto lo stesso :a:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kemto il mer set 21, 2011 3:23 pm

Io ne ho solo uno (mi basta e mi avanza), di cui sono soddisfattissimo. Facciamo rock strumentale (il cosiddetto post-rock, circa :lol: ), ma che fatica trovare una data mannaggia all'Italia :evil:
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mer set 21, 2011 3:37 pm

fino all' anno scorso erano 4.

con 2 suono tutt'ora.
con gli altri due collaboro (con uno da bassista e con l'altro da batterista) nel senso che quando è necessario registrare qualcosa oppure c'è un live particolarmente importante mi chiamano.

come hanno detto tutti l'unica cosa è definire le tempistiche.
per i live invece la cosa è molto più semplice. se non ci sono per qualche motivo indico una persona che so che mi può sostituire egregiamente.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ILDiko il mer set 21, 2011 3:41 pm

kemto ha scritto:Io ne ho solo uno (mi basta e mi avanza), di cui sono soddisfattissimo. Facciamo rock strumentale (il cosiddetto post-rock, circa :lol: ), ma che fatica trovare una data mannaggia all'Italia :evil:

Ti consiglio di passare al BarMeschio a Fratta non pagano male e ,se gli piace, fanno anche suonare i gruppi emergenti!!
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mesazedr il lun set 26, 2011 9:05 am

io sto pensando a farmi un terzo gruppo , devo ancora decidere se suonare il basso o la batteria con quest'ultimo :) ... la musica sara sabbath , zeppelin , soundgarden e roba simile ( anche rage non sarebbe male ) ... vedo se riesco a trovare qualcosa :) :) certo bisognera farsi qualche conto in tasca , e soprattutto mi serve la cura ricostituente xd xd
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica