labatteria.it • Leggi argomento - *Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

*Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda GDP il mer apr 22, 2009 11:59 pm

infatti..... solo che sono fermo sul 120 130 da 3 mesi.... voi provate tutti i giorni? quanto?
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Freedomfighter il gio apr 23, 2009 12:30 am

la pelle risonante è forata? è accordata bene la battente?
esercizio costante da BASSE ad alte velocità metronomizzato sottiinteso
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GDP il gio apr 23, 2009 5:32 am

si è forata la pelle....proverò quello che intendi... fai sedicesimi o terzine?? per quante tempo??
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il gio apr 23, 2009 7:58 am

Oltre agli esercizi che ho postato prima, io faccio una misura di 8vi + una misura di 3ne alternate (come suggerito da Hellhammer all'inizio del trhead).

L'ideale sarebbe poi proseguire con una misura di 4ne di 16mi + una misura di Sestine (dovrebba aiutarti a guadagnare velocità).

Il fatto che ci siano giorni 'NO' per quanto riguarda il doppio credo che sia normale e capitato a tutti quanti.

PS io sono fermo sui 120 da un anno (anzi prima non riuscivo a tenerli più di 10 secondi, puliti e precisi) , ora ogni tanto faccio una puntatina sui 130/140 (se mi sono scaldato bene)

PPS io vado più veloce sull'acustica che non sull'elettronica (sul pad della ROLAND ho praticamente ZERO rimbalzo per via dei calzini in spugna)

PPPS Ultimamente cerco di provare tutti i giorni anche solo 15 min (lavorando fino a tardi quello riesco a fare). Meglio poco e costante che tanto una tantum
:lol:

PPPPPPPPPPPPPPPPS @Talismano: il mio DW ha le molle tirate quasi al massimo, battenti a 45° con l'asta bella lunga: more power! con meno sforzo, ma più difficoltà nel controllo di contro
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Freedomfighter il gio apr 23, 2009 8:14 am

io facendo circa un ora, un ora e mezza ogni giorno di solo doppio, , ora sono 160-170, un passaggio molto clù, perchè cambio totalmente tecnica e i piedi devono abituarsi bene al nuovo movimento.
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda talismano il gio apr 23, 2009 8:33 am

bhe io prima studiavo relativamente poco, a volte in un giorno manco toccavo i pad, da quando studio sulla roland suono circa 3/4 ore dopo il lavoro (infatti la mattina sono distrutto ).

ps@Maus: io ci avevo messo mesi per trovare la "mia" regolazione del cobra e mo che ci sto rimettendo le mani chissà quante bestemmie.....
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il gio apr 23, 2009 9:54 am

:D io ho venduto il Cobra proprio perchè aveva troppi settaggi e c'era il rischio di perdersi.
Ho preso il DW perchè è un pedale 'ignorante' (a livello di settaggi) e mi trovo molto bene!

PS Anche io prima mi facevo 3 ore il sabato e 3 la domenica e basta. Ora ho preso l'abitudine di fare qualcosina ogni giorno (ripeto, anche solo 15 minuti di esercizi al di) e i risultati piano piano arrivano.

:D Se avessi potuto studiare 2 ore al giorno sarei sicuramente intorno ai 160/170 pure io... ma tant'è, di più non riesco a fare.
Ultima modifica di The Maus il gio apr 23, 2009 10:01 am, modificato 1 volta in totale.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda talismano il gio apr 23, 2009 10:00 am

talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Melkiorre il gio apr 23, 2009 12:41 pm

Ciao,
suono il doppio in maniera abbastanza costante da 3 anni abbondanti e volevo chiedere un consiglio.
Attualmente mi è richiesto per una canzone del mio gruppo di tenere un tappeto di 16esimi a 180bpm per circa tre minuti. Io arrivo a tenerlo meno dei due minuti. Cosa mi consigliate fare? Allenarmi sodo a 170 e fare maggiore resistenza? Perchè io in realtà stavo cercando di imparare il tacco e punta, (in previsione anche di velocità maggiori) ma volevo chiedervi se a parer vostro mi sto indirizzando per la strada giusta o se devo lavorare per un altra via
Grazie dell'aiuto bro.

Malka :tru
-----------------------------------------------------------------------
...Sognare è l'unica cosa che mi sia rimasta...
------------------------------------------------------------------------
Melkiorre
battipentole

Messaggioda Freedomfighter il gio apr 23, 2009 12:49 pm

Melkiorre ha scritto: Cosa mi consigliate fare? Allenarmi sodo a 170 e fare maggiore resistenza!

Malka :tru

Come già detto-ridetto-stradetto i doppi , o hell toe che dir si voglia, non ha la stessa intensità dei colpi singoli.
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il gio apr 23, 2009 1:01 pm

Più che allenarti sodo a 170, allenati a velocità leggermente superiori 185/190 cercando di durare il più a lungo possibile (maari fai piccoli step tipo 1 min, 1 min e mezzo,2 e via dicendo), senza guardare troppo alla precisione.

Vedrai che quando torni a 180 bpm le cose andranno meglio (8qui ovviamente cura precisione e intensità dei colpi)

Come ti hanno detto lascia perdere l'Heel-toe, le velocità superiori si raggiungono anche a colpi singoli.

:lol: io i 180 non li vedo manco col binocolo (sigh sob pant)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda talismano il gio apr 23, 2009 1:34 pm

aspetta eccoli eccoli.......sono i 180 a no, niente mi sembrava..... :cry:

io farei esattamente quello che richiede la canzone, ovvero se devi fare una canzone con i 16esimi a 180 per 3, fai quelli fino a quando non ci riesci, curando sin dall'inizio l'intensità e la potenza di colpi, è inutile se a 160 batti potente e a 180 con la metà della potenza....

come mi diceva un mio vecchio maestro...si può dire di aver acquisito una certa velocità solo quando TUTTI i colpi sono di identica intensità, equidistanti e si può tenere anche fino all'infinito...

e io: "eh sè, vabbé ciao...."
:lol:
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il gio apr 23, 2009 2:59 pm

trova qualche incastro o artificio per far respirare le gambe qualche secondo durante il pezzo! 3 minuti a 180 sono una bella maratona!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda GDP il ven apr 24, 2009 11:24 pm

ciao raga altro dubbio....
ho sentito che i nostri muscoli lavorano in un modo particolare.... in pratica questo mio amico che fa palestra mi ha detto che lui dopo un certo periodo non riusciva piu ad alzare il peso nei suoi esercizi e anzi stava regredendo... allora gli han risposto di fare un periodo di defaticamento e poi riprendere e con cio dovrebbe andare meglio... allora voi che dite è vera la cosa e succede anche a noi batteristi che ai muscoli siamo alquanto legati??

gertz!
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Freedomfighter il sab apr 25, 2009 9:27 am

come dice il mio maestro '' per suonare la batteria non servono i muscoli, trrrrrrrr (rullata), è un mix di forza e agilità, vedi? trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ''
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GDP il sab apr 25, 2009 11:17 am

beh i muscoli servono in certa parte se no chi fa il lavoro?? :D
cmq so che non bisogna esse dei palestrati x suona... era solo se bisognava fare un periodo di defaticamento e poi si torna a suonnare e si raggiungono velocità piu elevate
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Freedomfighter il sab apr 25, 2009 11:43 am

di che velocita stiamo parlando?
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GDP il sab apr 25, 2009 12:07 pm

basse... 130!!! :D pero pernsavo che magari se calassi gradualmente 2 settimane poi torno su magari salgo di piu in velocita e precisione.!
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il sab apr 25, 2009 2:25 pm

io ho spesso dei periodi "oscuri" nei quali non riuscirei nemmeno a tappetare a 80....... Secondo me dopo qualche periodo duro, un po' di defaticamento può effettivamente aiutare.....
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simonedrum il sab apr 25, 2009 2:55 pm

Ragazzi se vi interessa la swivel technique postate pure i vostri commenti e pareri su:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ght=swivel
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda bonny il sab apr 25, 2009 4:04 pm

avete dei consigli per pareggiare il piede sinistro con il destro??perchè non solo il sinistro è praticamente deficiente di muscolo ma anche risponde in maniera totalmente diverso dal destro.
bonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vforvendetta il sab apr 25, 2009 4:13 pm

Freedomfighter ha scritto:come dice il mio maestro '' per suonare la batteria non servono i muscoli, trrrrrrrr (rullata), è un mix di forza e agilità, vedi? trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ''

e forza e agilità da dove vengono, dalle ossa? Immagino intenda dire che non servano grossi muscoli, deve dirla meglio il tuo maestro :D
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il sab apr 25, 2009 6:54 pm

@GDP 130 bpm non sono proprio velocità basse ehm...
@Bonny ci va tanto esercizio... prova a suonare quello che normalmente suoni col dx con il piede sx è un utile allenamento.
:tru
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda GDP il sab apr 25, 2009 7:31 pm

beh 130 non è velocissimo a sedicesimi.... contando ciio che fa simonedrums! :D
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vforvendetta il sab apr 25, 2009 8:09 pm

infatti, i sedicesimi è 130 è abbastanza lenta come velocità, se invece si fanno le sestine già diventa più divertente.
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il sab apr 25, 2009 9:10 pm

:D sticazzi, tutti Kollias qui eh...
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda GDP il sab apr 25, 2009 10:27 pm

no no... infatti kolias li tiene x un giorno intero io 4 min max!
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonny il dom apr 26, 2009 12:56 pm

The Maus ha scritto::D sticazzi, tutti Kollias qui eh...
si infatti sembra a anche a me.

ho trovato molto utile come esercizio fare un giro misto prima fatto sul rullante e poi sulla cassa(di solito nei soli più estremi si vedono giochetti di rulli)continuando all'infinito
bonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Thunder il dom apr 26, 2009 7:04 pm

bonny ha scritto:
The Maus ha scritto::D sticazzi, tutti Kollias qui eh...
si infatti sembra a anche a me.

ho trovato molto utile come esercizio fare un giro misto prima fatto sul rullante e poi sulla cassa(di solito nei soli più estremi si vedono giochetti di rulli)continuando all'infinito

Qualche giorno fa stavo giochicchiando sulla batteria, tenendo il metronomo in cuffia. E son partito di doppio. Dopo un po' mi son reso conto che stavo tenendo 16esimi a 150 bpm........ il mio stupore era pari a quello di uno che ha visto la Madonna.......

Infatti poi nn li ho + ripresi in modo pulito :D

Quindi tranquillo, c'è ancora chi ritiene che tenere bene a 130 sia un traguardo raguardevole, e quel qualcuno sono io! 8)
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda GDP il dom apr 26, 2009 7:32 pm

MA AMMETTIAMO CHE IL NOSTRO TRAGUARDO è 300!!!!!!!!
GDP
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica