labatteria.it • Leggi argomento - Click: indispensabile per registrazioni serie (album) o no?

Click: indispensabile per registrazioni serie (album) o no?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Jagan il lun mar 09, 2009 8:02 pm

vuoi dire che fai dei rallentando e degli accellerando?e allora fallo senza metronomo...che genere è?
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il lun mar 09, 2009 9:42 pm

spiegati meglio...cosa succede!?
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun mar 09, 2009 10:42 pm

se è una ballade rock , puoi suonare senza , almeno in presa diretta con chitarra e basso .. sennò dopo è molto difficile trovare il balance giusto.
io preferisco suonare con il click sempre e comunque anche se l'intenzione e l'interpretazione è posata sul click ... il click è più grande di quanto sembra.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun mar 09, 2009 10:46 pm

...Ellade l'altro giorno mi ha raccontanto una storia forte...registrava "Fabio Concato"...album storico,che contiene "Guido Piano" "Rosalina" "e Ti ricordo ancora" eccetera...in pratica...i produttori volevano delle batterie diverse,ma lui,molto sensibile ai testi,aveva in testa parti ben precisi...alla fine a mandato a quel paese tutti...ha registrato i Groove senza musica ne nulla e glieli ha dati...loro hanno chiamato un altro famoso session...ma alla fine hanno usato i suoi...senza Click,sciancati eccetera....che figata....nel disco,sentite i provini delle batteria :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun mar 09, 2009 10:52 pm

..ehhh si .. l'emozionalità dell'esecuzione è fondamentale , è la più importante ... se fatta a tempo meglio ancora. :D
babbo gadd insegna.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun mar 09, 2009 10:57 pm

...una chicca di Ellade...ora con i computer si rifà tutto...ci sono dischi di batteristi famosi,dove si sente che la bacchetta cade,o ci sono imprecisioni,ma tutto il disco era una perla e si teneva...e come se...ed arriva la massima...

"scopate con una donna da 20 anni e tutto va alla perfezione,una sera tira una scoreggina mentre scopate,mica la cambiate no?"...

e poi...

i cantanti di ora fanno testi schifosi...

"se De Andrè avesse dovuto parlare di un gay,non ne avrebbe parlato come Povia....nelle passanti,se non state attenti,non capite che sono prostitute,e vi potreste innamorare di ognuna di loro"...
...un poeta.......
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Aleee!!Drums il mer mar 11, 2009 12:53 am

[quote="Mattiadrummer"]
"scopate con una donna da 20 anni e tutto va alla perfezione,una sera tira una scoreggina mentre scopate,mica la cambiate no?"...
[quote]
AHAh quest'affermazione mi ha fatto morire x
:mrgreen:

scusate per il quote ma era per sottolineare la frase :lol:
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kidg il mer mar 11, 2009 10:29 am

eccomi, è un rock molto melodico tipo creed, mayfield four robe simili.
ci sono delle piccole accelerazioni nei ritornelli ma sono volute.

il problema che quelli della sala di registrazione non ne vogliono sapere. dicono che il click ci deve essere e hanno lavato il cervello al chitarrista.
quindi la canzone è snaturata dall'interpretazione originale.
ora, o io mi adeguo e sistemo le canzoni oppure usano un loop di batteria e quindi io non registro.

odio profondo.
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Van Loon il mer mar 11, 2009 11:59 am

Ma guarda, se ci sono variazioni minime di click fra le parti, quindi cambi di velocità e non di tempo, dovresti farcela, io è gia un annetto che mi confronto con degli accidenti di medley con brani a velocità diverse, e in alcuni passaggi fra una canzone e l' altra non c'è neanche il tempo per lo starter, ho dovuto assimilare la variazione di pulsazione ascoltandomi e riascoltandomi il click e la sequenza registrata, alla fine l' ho memorizzato e ora mi viene naturale, ma all' inizio pò stato difficile, però sono cose che ti fanno crescere veramente un sacco. Il click è un pò come la mamma, ti rompe i coglioni perchè non sai come rapportartici e tu vuoi fare sempre altro rispetto a quello che ti dice lui (o lei), ma a conti fatti ti fa crescere.

Mattia mi cita l' aneddoto di Ellade, lo ha raccontato anche a noi al seminario, la storia di "Rosalina", che gliela volevano far fare dritta e in 12/8, mentre lui ha fatto quella specie di samba, e in oltre ha aggiunto "in quegli anni se mettevi qualcosa di spagnolo o latino eri guardato malissimo, doveva essere tutto americano, adesso invece se non c'è un "vamos" non va bene..."
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione