labatteria.it • Leggi argomento - La mia nuova apparecchiatura per registrare

La mia nuova apparecchiatura per registrare

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda souldrum il gio mar 27, 2008 8:30 am

Immagine http://cgi.ebay.it/PRESONUS-FireStudio-Project-5-FREE-CABLES-FADERPORT_W0QQitemZ220216585833QQihZ012QQcategoryZ41784QQcmdZViewItem

Ecco che e' arrivato il mio ultimo acquisto.
Prossimamente faro' la prova piu' importante, ossia quella di registrarci e sentirne il risultato.
Per ora posso dire che, a parte la semplicita' d'installazione, la discreta dotazione software, e la minuscola latenza vista in ambito audio/midi, rimane comunque un bell'oggetto.
Un occhio particolare al Fadeport (motorizzato quando con alimentazione esterna)........che dire....FIGHERRIMO!!!........velocizza molte piccole operazioni, fattibili anche col mouse in effetti, ma soprattutto in fase di mix risulta piu' preciso.

Tenendo conto che prendendolo ora negli States, la spesa risulta di un po' piu' della meta' (quasi 2/3 diciamo) dell'equivalente prezzo in Italia (450€ circa contro i 700€ circa che costerebbe il tutto in Italia).

Vi rimando a quando comunichero', sempre in questo 3ad, le mie opinioni sulle prove di registrazione che faro'......e magari postero' anche qualcosa da sentire.......
Eventuali consigli da gente esperta in registrazione, sono sempre ben accetti....... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Shanik il gio mar 27, 2008 9:41 am

bella si, ma io avrei preso una motu..
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il gio mar 27, 2008 10:40 am

Beh il prezzo a cui l'ha pagata e' senz'altro minore del prezzo di una 8pre, e in piu' il faderport e' una bella comodita'!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda souldrum il gio mar 27, 2008 10:54 am

@Shanik
ho valutato anche una motu, la 8pre in particolare.........poi pero' ho fatto qualche valutazione....
- innanzitutto mi deve servire per registrare, per conto mio, delle basi di batteria, quindi l'ADAT non mi serve. Se proprio qualche registrazione collettiva, ma fino ad ora ci sono stato dentro con 8 input, e poi se proprio, ne prendo un'altra da mettere in cascata firewire (verificando eventuali conflitti prima).
- non sono competente, se non il minimo indispensabile per attaccare le cose e registrare, e non ho intenzione di farlo di professione (ho gia' il mio mestiere)...e in ogni caso non mi renderei conto delle differenze sonore.
- tenendo conto di questi fattori, credo di aver preso cio' che possa darmi la massima resa con la minima spesa, inferiore appunto a motu, e con fornitura superiore (faderport e cavi).

Se e' per quello avrei potuto anche prendermi una digidesign, e magari lavorare con ProTools........ma credo che avrei ottenuto gli stessi risultati, in quanto poi avrei dovuto vedere il discorso sala, resto dell'attrezzatura, e competenza mia (basilare).
Io cerco cose che siano il piu' possibile "antistupido" e che diano discreti risultati..........se devo registrare seriamente pago e vado in studio.......che trovo anche la competenza che io non ho...... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Shanik il gio mar 27, 2008 10:58 am

beh se la metti così ti do ragione...
sarei curioso di ascoltare però qualche risultato..
aggiornaci subito!! :wink:
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda albystarvation il gio mar 27, 2008 11:16 am

Scusa la domanda, soul ma:
- L'hai presa dal venditore di cui hai linkato l'asta su eBay?
- Quanto tempo ci ha messo ad arrivare?
- come descriveresti l'esperienza di acquisto?

Spiego: devo comprare 16 canali di pre microfonici e convertitori A/D ADAT per il mio HDD recorder. volevo avere qualcosa di un po' meglio della base ( che sarebbero i PResonus Digimax D8), per cui se posso risparmiare qualcosa...

Se anche cioto od altri vogliono darmi un parere, e' ben accetto.
grazie

OK, ho aperto un topic, cosi' non spammo su questo..:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 707#829707
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio mar 27, 2008 12:14 pm

@Shanik
non manchero' di far sentire qualche risultato.....appena possibile (dovrei registrare qualcosa entro un paio di settimane).

@albystarvation
si' l'ho acquistato proprio in quel negozio ebay in data 9 marzo.....paritito l'11 marzo da Atlanta, arrivato in Italia il 17 marzo.......sdoganato il 21 marzo e consegnatomi il 25........niente dazio doganale, ma solo IVA + 2 euro di oneri.
Imballo ben fatto e prodotto nuovo e sigillato........
E' stata la mia prima esperienza di acquisto negli USA, e posso dire che sia stata molto positiva. Le comunicazioni col negozio ebay sono state semplici e chiare. Il pagamento l'ho fatto con PayPal, confidando sul discorso della copertura in caso di problemi, che comunque non ci sono stati.
Pero' cazzo....a guardarlo ora, co dollaro cosi', avrei risparmiato un'altra decina d'euro :wink: ......quasi quasi ne prendo un'altra! :lol:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il gio mar 27, 2008 12:38 pm

Mi sa che me ne prendo una pure io :P
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il gio mar 27, 2008 4:55 pm

ottimo acquisto...

E' un ottima scheda... poi il fadeport è comodissimo!

Io mi sono fatto una stupenda tascam fw1082 con superfice di controllo integrata con 8 fader automizzati... è veramente comodissima... ti rende il lavoro molto più gradevole e semplice...

vedrai! non potrai più farne a meno...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda P_il_musicante il sab apr 26, 2008 9:36 am

@souldrum
si' l'ho acquistato proprio in quel negozio ebay in data 9 marzo.....paritito l'11 marzo da Atlanta, arrivato in Italia il 17 marzo.......sdoganato il 21 marzo e consegnatomi il 25........niente dazio doganale, ma solo IVA + 2 euro di oneri.
Imballo ben fatto e prodotto nuovo e sigillato........
E' stata la mia prima esperienza di acquisto negli USA, e posso dire che sia stata molto positiva. Le comunicazioni col negozio ebay sono state semplici e chiare. Il pagamento l'ho fatto con PayPal, confidando sul discorso della copertura in caso di problemi, che comunque non ci sono stati.
Pero' cazzo....a guardarlo ora, co dollaro cosi', avrei risparmiato un'altra decina d'euro :wink: ......quasi quasi ne prendo un'altra! :lol:[/quote]

ciao ho acquistato la suddetta scheda compresa di cavi e faderport dallo stesso venditore su ebay
volevo sapere quanto hai pagato di iva come funziona ti arriva una lettera o paghi tutto al postino?

poi volevo sapere siccome negli stati uniti la tensione della alimentazione princiaple è 110
ica da problemi qui intalia la scheda o cè direttamtent il trasformatore??
P_il_musicante
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il sab apr 26, 2008 11:26 am

@P_il_musicante
allora....ti arriva una mail dalla dogana con allegato il modulo da compilare e da rigirare via fax.
Inoltre devi allegare la ricevuta di pagamento (io ho pagato con PayPal), da li' calcolano l'iva da pagare.....io ho pagato in tutto 78/79 euri......al corriere che consegna dopo lo sdoganamento (2/3 giorni dopo).

Per la differenza del voltaggio della corrente non c'e' problema, basta solo verificare che ci sia il fusibile nello sportellino dietro la presa di alimentazione, ma sapendo che l'articolo arriva in EU normalmente dovrebbe esserci.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda P_il_musicante il ven mag 09, 2008 10:19 am

oggi mi è arrivata la skeda audio con tutto il pacco cavi e faderport

per verificare la presenza del fusibile come devo fare a togliere il cassetto non vorrei fare danni

grazie
P_il_musicante
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il ven mag 09, 2008 10:42 am

con un cacciavite piccolo piatto apri lo sportellino sul retro.
Non si fa del danno, ameno che tu non dia delle scalpellate! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda P_il_musicante il ven mag 09, 2008 11:11 am

souldrum ha scritto:con un cacciavite piccolo piatto apri lo sportellino sul retro.
Non si fa del danno, ameno che tu non dia delle scalpellate! :wink:

perfetto il fusibile cè ma quindi è un sistema di protezione cioè se non si accende so ke il fusibile si è bruciato??

adesso devo solo comprare il trasformatore da 2A per il faderport e una presa per la skeda siccome quella ke è uscita ha la presa americana

ti volevo kiedere ne devo prendere una con attacco tedesco o normale con tre punte??
P_il_musicante
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda P_il_musicante il ven mag 09, 2008 2:22 pm

@souldrum

ciao volevo sapere come ti trovi con questa skeda potresti postare qualke registrazione
P_il_musicante
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il ven mag 09, 2008 9:54 pm

@P_il_musicante
L'unica registrazione che ho, e' un test fatto con 3 microfoni samson a condensatore, uno in mezzo alla stanza e 2 ai 2 angoli opposti alla batteria, durante le prove........
Dovrei registrare un paio di basi (e' circa da un mese che devo farlo), ma per problemi di tempo non sono ancora riuscito.
Se ti interessa cerco di tirar fuori quella prova fatta.......ma non so quanto possa dare l'idea......per me e' stato un test per farmi un'idea dei livelli.......

L'alimentatore del faderport ti serve solo se vuoi usarlo motorizzato.......altrimenti fai anche a meno, prende l'alimentazione USB.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven mag 09, 2008 11:38 pm

il fader non motorizzato serve a poco secondo me... :oops:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab mag 10, 2008 10:44 pm

il fader motorizzato serve solo in fase di mix.......quando si registra bastano solo i tasti "rec" e"stop".
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il sab mag 10, 2008 10:59 pm

ok...però per premere rec e stop non hai nessun vantaggio rispetto all'uso del mouse... cambia poco...

è quello il punto a cui volevo arrivare :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom mag 11, 2008 7:55 am

@Zolfo
dal punto di registrazione in studio hai piu' che ragione.
Ma ammettendo di dover registrare live, o in situazioni in cui l'utilizzo del mouse diventa ostico (touchpad), ecco che la possibilita' diusare un paio di tasti da' piu' praticita'.
Poi, sottolineo, si parla di situazioni un po' piu' particolari, ma pur sempre che non si verificano di rado.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il dom mag 11, 2008 8:40 pm

Ok... ma live che ca**o ti metti a montare il faderport... touchpad e no premi rec una volta e registri il concerto :D

vabbè basta dai :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mar mag 20, 2008 3:24 pm

no no anche in sede studio ti garantisco che avere dei pulsanti per play e stop, e il trasport... sono una bella comodita'.
Quando fai punch in frequenti, quando devi riregistrare un take che non esce, poter fare a meno del mouse e' una santa cosa :tru
cioto
Admin

Messaggioda Zolfo il mer mag 21, 2008 1:57 pm

Sisi bè chiaro... infatti faccio praticamete tutto con la superfice di controllo! per registrare in "studio" è comodissima... per mixare poi pure...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Aleee!!Drums il lun mar 02, 2009 8:04 pm

Salve ragazzi
riuppo il topic per fare una domanda.
Da un po di giorni mi è arrivata la suddetta scheda e oggi stavo smanettando per provare a sincronizzare la scheda con il pc.
L'ho accessa e spenta 2-3 volte nel giro di 10 secondi, e quando provo a riaccendere.. niente! Allora ho tirato fuori il fusibile, ed è bruciato!
Ora mi chiedo è possibile che per una cavolata del genere si bruci un fusibile?
E ancora non è che non uso il cavo adatto per alimentarla? il cavo è uno di quelli che si usa anche per i pc:
http://images.youbuy.it/prodotti/280x280/wak501Bg.jpg

Vi prego rispondetemi che stò in crisi mi stà esplodendo il cervello anche perchè non riesco a far funzionare la express card con le porte firewire
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cioto il lun mar 02, 2009 8:14 pm

quel cavo e' pressocche' universale... e' strano che si sia bruciato il fusibile... l'hai usata a casa o al locale (dove magari la corrente potrebbe non essere costante e presentare sbalzi)??
cioto
Admin

Messaggioda Bizio il lun mar 02, 2009 8:20 pm

cambia fusibile .. può dipendere da uno sbalzo di tensione o un corto sul cavo o ciabatta.
fai attenzione ora .. molta attenzione .. che non sia come il sistema behringer ed altri .. che se metti il fusibile da un lato và a 125 e dall'altro a 220 .. percui se è così e lo metti nel lato sbagliato fai danni irreversibili .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Aleee!!Drums il lun mar 02, 2009 8:42 pm

allora l'ho usata a casa in cameria mia, che però ha un impianto elettrico di merda! ha la luce che traballa sempre O.O
Ok ora vedo di cambiare il fusibile, quale devo prendere però? e se conoscete qualche negozio a roma consigliatemi pure
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giovadrums il lun mar 02, 2009 9:57 pm

il valore del fusibile è scritto su una delle due basette di metallo che ha
un valore numerico e poi cè la A di ampere.
ma a prova di idiota, vai in un negozio qualsiasi gli dai il fusibile sorridi
e dici " ne voglio un'altro uguale" controlla che per uguale non ti diano
anche questo bruciato :mrgreen:

non sono di roma, ma uno vale l'altro come negozio. costerà 20 sent un fusibile
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Aleee!!Drums il lun mar 02, 2009 10:43 pm

ahaha si controllato è da 250, ma da dove vedo se ha sistema tipo behringer come diceva il buon bizio?
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cioto il mar mar 03, 2009 12:20 am

fai controllare l'impianto... ;-)
cioto
Admin

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione