labatteria.it • Leggi argomento - Rullo Keller - 12" x 5,5" - lo faccio ???? Pareri.

Rullo Keller - 12" x 5,5" - lo faccio ???? Pareri.

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Marco Aquila il mar feb 24, 2009 9:23 am

- Partiamo dal fatto che ho sempre adorato il minirullo di Chris Adler e che adesso la Mapex lo ha prodotto con delle caratteristiche che non sono assolutamente quelle utilizzate dal drummer in questione;

- Sarebbe dovuto essere acero o ottone, invece lo hanno fatto in noce.
Avrebbe dovuto avere i diecast, invece gli hanno messo i tripla quindi rimshot inferiore;

- Che lo ha messo di base a 500 euro (magari poi calano però per un rullo che dovrei utilizzare come secondario, visto che ho già un John Tempesta e un Reference steel da 14" come principali anche 300 sono troppe);

- Che mi va di provare a fare un rullo io sfruttando stì fusti Keller che tante soddisfazioni regalano a leggere on-line

- Mi stuzzica l'idea di fare un Marco Aquila Signature (meccanico crea dei mostri)...

Mi sarei deciso...e lo vorrei fare così:

- 12" x 5,5" (si si proprio 12" un rullantino secondario insomma ma profondo)
- acero 8 strati Keller (non troppo sottile nè troppo spesso, con 6 strati avevo il massimo della risonanza ma un basso volume e comunque non posso avere i cerchi di rinforzo con 6 strati)
- bordi tagliati a 45° (massima sensibilità)
- cerchi di rinforzo (ovviamente, e se lo prendevo a 10 strati era troppo ignorante)
- diecast battente (rimshot e definizion)
- tripla flangia risonante (apertura del suono)
- blocchetti mapex a bassa massa (spettacolari a con una sola vite che entra nel fusto, i migliori blocchetti che ho mai visto, meglio degli starclassic, anche se mi duole ammetterlo)

Tutto con hardware nichelato...

Che ne dite?
Che potrebbe uscire da un rullo che ha queste specifiche?
A mio parere il suono visto anche il diametro più piccolo del fusto dovrebbe bene emergere in contesti più pesanti (suoniamo in accordature diminuite noi tra l'altro)...e dovrei aggiungere una buona varietà ai miei attuali suoni (considerare che dovrebbe fare compagnia alla starclassic maple e al J.Tempesta che è in ottone, quindi profondamente diverso da questo)...
Mi sbaglio?

PS: e un parere sul colore del fusto, che stia bene con l'hardware nichelato che è obbligatorio nel Marco Aquila signature...non saprei come farlo, pensavo sul rosso, oppure boh...bianco perla...ma sarebbe una wrappatura e vorrei invece laccarlo, non wrapparlo...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar feb 24, 2009 9:38 am

si è una bella idea! , io procederei tranquillamente, tanto hai gia fatto esperimenti con i cerchi, perciò sai a cosa vai in contro, secondo me viene un bel risultato, l'unica cosa è trovare i blocchetti mapex, se li trovi dovrai ordinarli e aspettare. per il colore qualcosa di piu incazzato, se rimani sul rosso potresti fare un bordò che si intravvede la venatura :P
Ultima modifica di meccanico d'ellhardware il mar feb 24, 2009 1:26 pm, modificato 1 volta in totale.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda talismano il mar feb 24, 2009 10:04 am

spettacolo.
Anche secondo me, dato che un pochina di esperienza te la sei fatta sarebbe una gran cosa. Sembra anche che tu abbia già scelto praticamente tutto il materiale in modo accurato, tranne la laccatura...ma quello credo che sia l'ultimo dei pensieri...

non ci resta che aspettare notizie sul nuovo Aquila Signature... :D
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda aleksandero il mar feb 24, 2009 10:51 am

Mi sembra figa come idea, anche perchè del forum tu mi sembri uno dei piu' adatti a fare un signature, vista l'accuratezza con cui tratti i temi tecnici.

Occhio pero' a valutare tutte le variabili (costruzione del fusto, meccaniche, tendicordiera e sopratutto i $), io qualche tempo fa ho avuto un'esperienza nel mondo custom non proprio felice e da allora preferisco investire in aziende che sono presenti sul mercato da decenni e che di problemi tecnici e commerciali ne hanno superati a bizzaffe.
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mar feb 24, 2009 11:09 am

se ti ispira perchè no...però ti dico una cosa...qualche tempo fa anche io ero fissato col secondo rullo...volevo a tutii i costi un 12x4 di acero, poi mi son visto qualche video di Steve Smith in cui mostra come stravolgere il suono del proprio rullante solo cambiano piccole cosette come impugnatura dinamica e posizione sulla pelle in cui si suona...beh....per quanto niente possa fare rispetto al buon steve ho capito che in effetti due rulli sono un poco inutili...magari in studio possono essere molto comodi...ma live...non saprei quanto...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda zonder il mar feb 24, 2009 11:39 am

quoto leano ma dico: se ti stuzzica l'idea di sperimentare, provaci! Sono soddisfazioni :tru
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il mar feb 24, 2009 11:52 am

L'idea è ottima :wink:

come colori a me piacciono molto le finiture laquer con le venature a vista :)
*Davide*
moderatore

Messaggioda DannyK il mar feb 24, 2009 12:23 pm

il bordò non è assolutamente male.... :D

PS non dimenticare di farti un conto di quanto ti costa il tutto prima di iniziare gli acquisti... :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda cassa4 il mar feb 24, 2009 1:20 pm

ottima come idea, però:

niente die-cast e magari profondo da 6" in su... (io farei 6,5")

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Marco Aquila il mar feb 24, 2009 2:17 pm

Sisi, infatti ho mandato @mail a tutti quelli che possono farmi avere quello che mi serve e sto attualmente aspettando i preventivi...già le macchinette tendicordiera costano non poco...il blocchetti poi...

Il mio dubbio più grosso riguarda la profondità...5,5" mi stimolerebbe non poco ma 6" in effetti mi darebbe quel poco di corpo in più che temo vada a mancare in un rullo del genere (anche considerando che è 12" e su questo non si cambia, 13" ce n'è a bizzeffe, non mi ispirano)...

Ho appena ricevuto invece una mail da palydrums dove mi dicono che non possono mettere i cerchi di rinforzo nel fusto a 8 strati, dicendomi che comunque sarebbe inutile...
Ma in che senso inutile?

A rigor di logica non serve solo per rinforzare il cerchio...dovrebbe mettere più a fuoco il colpo oltre a dare bella stabilità...che dite voi, sbaglio?

Leano alla fine sarebbe più che passarmi un piacere che per necessità...io sfrutto comunque attualmente un vecchio export come sencondario...francamente molto più dio quanto credevo...in alcuni passagi mi piace variare il suono del rullo (parti più "dolci" ad esempio, sempre di pezzi nostri, dove una cannonata magari non starebbe bene e invece più pulizia è ben gradita)..

Aspettiamo stì preventivi per il materiale....se non è una porcata di spesa passerò a farlo con le mie mani...reputo che sarebbe una gran bella esperienza..
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar feb 24, 2009 2:25 pm

io, i die cast, li abolirei su tutto.........servono solo ad anonimizzare il suono del tamburo.........pero' occorre rispettare i gusti, quindi fai come credi..... :wink:
Quoto cassa4 sulla profondita'........e sotto alcuni aspetti, consiglierei, ma questo solo basandomi sui miei gusti e la mia esperienza vissuta, su un 10" di diametro....... (io ho un DS in acero 10"x6,5).
Per il resto quoto anche il buon leano sul discorso del reale utilizzo........non e' che si usi molto col set........io lo uso anche come pseudo-timbale in un progetto solo percussivo pero'.........
Ma se hai voglia di sperimentare, ne trovi una nuova ogni giorno per il resto dei tuoi giorni.........e di certo puo' solo giovare al tuo parco sonoro...........un po' meno al portafogli. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il mar feb 24, 2009 2:40 pm

giusto!

i cerchi di rinforzo! anche quelli via!

quindi:
no die-cast
no cerchi di rinforzo
più profondità

e "appoggio" in parte souldrum sulla dimensione (...uhm... scritta così fa un brutto effetto 'sta frase! ahahah): in effetti un 10" sarebbe più "carino" e magari lo butti nel set anche come timbale, tommino, ecc...

- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda souldrum il mar feb 24, 2009 3:33 pm

@cassa4
dai su!...dillo che il tuo vero nome e' Luca......... :D :D :D :D :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il mar feb 24, 2009 3:45 pm

"era"... :D :lol:

- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Marco Aquila il mar feb 24, 2009 3:48 pm

Cassa capisco il discorso diecast e dimensione..sto infatti valutand...una cosa però non capisco...perchè dici no i cerchi di rinforzo?
Che effetto negativo darebbero su un fusto del genere?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il mar feb 24, 2009 3:58 pm

dal mio punto di vista "non darebbero alcun effetto"!
Avendo avuto fusti con e senza cerchi di rinforzo, direi che alla fine non cambia molto come "risposta", oltre al fatto che si sta ragionando su misure "piccole".

A quel punto avrebbe forse più senso lasciare il die-cast. Però.. anche qui... che cosa cerchi da un rullo da 10"/12" ??

- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Marco Aquila il mar feb 24, 2009 4:11 pm

Caro "Luca"...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:D :D :D :D

Sto cercando di fare un rullantino, non troppo profondo, che si distingua decisamente da quelli che già ho per timbrica (chiaramente questo non è difficile, sono anche materiale talmente diversi) e che mi consenta di avere dei suoni che escano nel contesto del gruppo in modo diverso dai 2 giganti.
Suoniamo con accordatura diminuita, noto che tanti batteristi sfruttano dei rulli di diametro inferiore a 14" per "uscire" meglio.

Occhio, non dico che non escano i miei attenzione...dico solo che ne vorrei uno che sia DECISAMENTE differente..anche perdendo in potenza ovviamente...dopotutto servirebbe per le parti più "calme" dei pezzi.

Non vorrei però perdere troppo corpo...

Leggendo in giro ho notato che in linea di massima il volume di un fusto dovrebbe aumentare all'aumentare del numero degli strati...
Vista comunque l'impossibilità a recuperare un fusto da 8 strati con cerchi di rinforzo è forse il caso di valutare di prenderne uno a 10 strati? (che tra l'altro non so se è possibile reperire alla playdrums, non li trovo nel sito)...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar feb 24, 2009 5:47 pm

ma 8 strati i cerchi di rinforzo non dovrebbero servire, sullo spessore, ti posso dire che io ho avuto l'onore di suonare 2 artdrum, in ulivo e castagno 5"/1.2 ,sono a doghe e circa 2,5cm di spessore! e hanno un sacco di volume! sono fatti a doghe, ma penso che il volume sia dato per spessore. :tru
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar feb 24, 2009 6:37 pm

...io lo farei da 10"... :D ...un 12" per me diventa un rullo principale :lol: ...comunque quoto un pò tutti...anche se i diecast mi piaciono tanto tanto...mi danno un senso di robustezza quando suono...boh...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bagigio il mar feb 24, 2009 7:12 pm

eccolo marco...
i cerchi di rinforzo non hanno senso su un fusto spesso (a strati si intende), e ritengo non focalizzino poi così il suono, non vorrei fosse un camuffamento da marketing per giustificare il fatto che fusti fini non reggebbero alte tensioni (ma questa è una mia teoria)
non lo farei poco profondo, sarà già altino come frequenze per via del diametro, gli toglieresti gran parte del corpo del fusto, quindi almeno 6"
occhio allo snare bed....se lo fai tu, magari vai per gradi, 1mm, 2mm...e senti come si comporta
da 10" vien fuori un suono fuori dai generi, che è quello che cerchi mi pare, una macchinetta che mitraglia pop-corn...splendida :D
i blocchetti costano un botto, non dirlo a me che mi sono "blocchettato" tutta la sbatta..
però chi customizza non lo fa per risparmiare...no?
per il colore sono di parte, tifo sempre e solo vernici trasparenti che mostrino le venature, non mi piacciono laccature e coperture plastiche...questione di gusti...però occhio, informati bene da qualche falegname o chi si occupa di verniciature-laccature di mobili e serramenti
sennò....di ispirazione artistica e te lo decori....io ho decorato i cerchi cassa Keller e mi sto accingendo a fare un timpano da 16"... ;)
Autodidatta maledettamente convinto :tru

"Lei è cretino, si convinca" Totò

Immagine
Bagigio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zonder il mer feb 25, 2009 5:47 pm

In un rullantino cosi' piccolo forse i cerchi di rinforzo sarebbero anacronistici, in effetti...

Per il fatto, pero', che siano inutili in fusti da 8 strati non capisco...la DW fa la sua serie di rullanti più famosa, la collector's, in due versioni, una delle quali è una 10+6, ossia 10 strati + cerchio di rinforzo a 6 strati... :tru

Che goduria che deve essere un 14x7 da 10+6 :tru

In bocca al lupo per il rullantino da 12!! :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 26, 2009 9:38 am

In effetti deve essere una goduria estrema amico mio...chissà a chi sarà dato questo piacere...quello è in assoluto uno dei rullanti che un giorno vorrei avere...diamo tempo al tempo...come per ogni cosa...

Sto intanto aspettando ancora i preventivi per tutto l'hardware...se la cosa non è eccessiva farò stò rullantino...altrimenti inzio a mettere i soldi di lato per il DW collector's visto che la botta sarà non indifferente per una bestia del genere...ah ah...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio feb 26, 2009 12:42 pm

consiglio spassionato da "collezionista": inizia a mettere via i soldi per il DW.. :a:
Ti immagini tra 20 o 30 anni avere un DW cosa può significare? :mrgreen:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio feb 26, 2009 12:52 pm

marco faccio una battuta! :D cosi ti tiri sul morale :D con la cassa che ti è rimasta ci fai il rullo :D :D :D :lol: :tru
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 26, 2009 3:49 pm

Ah ah....ma sai che in effetti risparmierei in meccaniche ?!?!

In realtà sto cercando in tutti i modi di sistemarmi cercando di scambiarla con un tom da 8" (giuro che non sto scherzando, è un tom SCM che vale 395 euro attualmente)...
Vediamo...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il gio feb 26, 2009 4:19 pm

Secondo me sarebbe carino un rullo così, magari di colore grigio metallizzato.
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vforvendetta il gio feb 26, 2009 5:02 pm

Anch'io ne vorrei uno più piccolo, quel coso grosso tra le gambe mi da proprio fastidio. :oops:
Il velato doppiosenso non era voluto :D
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda duca_conte * banned * il sab feb 28, 2009 10:31 am

io oramai son il re dei rullantini hehe!sto facendo dei lavori per ottenere un 12"x7.5", ricavato da un vecchio fusto per tom dei 80's...devo trovare le viti per montare i blocchetti(quelle vecchie son andate alle cozze)ed i suoi tiranti poi ho fatto tutto(oggi compro macchinetta/butt)...w i rullanti di ogni dimensione che stanno in mezzo alle gambe o di fianco(quando fai a gara per chi ce l'ha più grosso)...e la tua idea di rullo spacca Marco :tru
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il sab feb 28, 2009 9:57 pm

Speriamo ragazzi...lunedì dovrei avere il preventivo di tutto l'hardware che mi necessita per realizzare l'opera...se non è troppo dispendioso mi sa che lo faccio...
Aspettiamo e vediamo...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom mar 01, 2009 9:32 pm

Rispondendo al primo post, secondo me era inutile mettere i diecast al rullo di Adler, probabilmente manco lo sa fare il rimshot 8)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione