labatteria.it • Leggi argomento - Registrare con la DTXPRESS su Pc

Registrare con la DTXPRESS su Pc

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda rodd il sab feb 21, 2009 3:38 am

Ciao a tutti
Mi sono appena iscrito. Ho cercato la risposta sul mio problema nei vari Topic postati ma non sono riuscito a trovarla.

Ho una E-drum Yamaha Dtxpress (Il primo modello), e vorrei registrare il suono vero e proprio sul Pc, magari mentre suono accompagnato da un brano (cioe collegando il lettore cd alla centralina.)

Il mio notebook e un pò vecchiotto (2004), Asus Z9100.
La scheda Audio mi pare che sia una Realtek AC97 audio. Può andare bene??

Ho visto che qualcuno consigliava questo cavetto: http://www.strumentimusicali.net/produc ... media.html

Come dovrei procedere per registrare? Di cosa ho realmente bisogno?
Spero che qualcuno possa aiutarmi. Vi ringrazio in anticipo.
Ciao rodd

:tru
rodd
battipentole

Messaggioda Aleee!!Drums il sab feb 21, 2009 6:03 am

Allora ti rispondo io quel cavo che dici tu è un cavo midi e non è quello che serve a te( a meno che tu voglia crearti i suoni al computer e usare quelli ma non penso).
Dunque ti dico il metodo più semplice da usare presupponendo che tu non abbia ne scheda audio esterna ne mixer, puoi fare in 2 modi:
Metoto per registrare(mono): colleghi al master out left della centralina( che presuppongo dovrebbe essere il mono, almeno nella mia roland t-12 è così) un jack mentre l'altra estremità jack piccolo lo devi inserire nell'ingresso per il microfono del pc.
Metodo per registrare(stereo, consigliato): devi usare un cavo che da 2 jack mono ne diventi uno stereo(per capirci i jack stereo sono quelli con le 2 liniette e quelli mono ne hanno solo 1), i 2 mono li metti nei master out L e R della centralina mentre l'altro lo metti nell'ingresso del microfono del pc.

A questo punto munisciti di un programma per registrare; per queste piccolezze va benissimo audacity.
E via col tango!! spero di esserti stato utile qualsiasi domanda non esitare a chiedere.
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda LOCOMOTIVA il sab feb 21, 2009 1:15 pm

quoto ale!! :D
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Van Loon il sab feb 21, 2009 1:26 pm

Si, io facevo così, con la dtx press II, un acer aspire del 2003 e cakewalk, e uscivano cose ascoltabili.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il sab feb 21, 2009 3:27 pm

giustissimo!!

compra un cavo ad Y con due jack maschio mono da 6.3 mm (per la centralina) e un jack maschio stereo da 3.5 mm (per il pc) e sei a posto

io ho il seguente:

http://pan5.fotovista.com/dev/5/8/46000 ... 000385.jpg

con adattatori:

http://www.mercatinomusicale.com/allegati/241697.jpg
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Andrea-Z il sab feb 21, 2009 5:49 pm

se puoi io ti consiglierei di fare una cosa un pò più complicata ma molto più bella(secondo me :mrgreen: ):
prendere un cavo midi!
usare un programma stile cubase/nuendo
e campionarti i suoni con Ezdrummer e mixarteli tu uno per uno!
oppure puoi uscire dall'uscita PHONES ed entrare nell'in della scheda audio!
poi se non vuoi fare cosi fai come ha detto ale :tru
Andrea-Z
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rodd il dom feb 22, 2009 2:49 am

:D
Grazie 1000 a TUTTI. Provo a seguire il consiglio di Aleee.

Mi incuriosisce il consiglio di Andrea. Sè per caso hai 2 minuti di tempo, potresti cortesemente spiegarmi (molto elementare) come funziona campionare i suoni, cubase, cavo mdi ecc. Posso aggiungere suoni nuovi alla centralina?

Vi ringrazio un altra volta
Ciao Rodd :evil:
rodd
battipentole

Messaggioda Aleee!!Drums il dom feb 22, 2009 8:14 am

Intanto ti dico io se non ti dispiace.
NO assolutamente non si posso aggiungere suoni alla centralina ne in questa ne in altre, però puoi fare così:
In plugin come ezdrummer o superiordrummer o altri programmi simili hai dei suoni pre-campionati di batterie vere!! tu questi suoni puoi modificarli a tuo piacimento con compressori, riverberi, equalizzatori etc.
Una volta creati dei suoni che ti aggradano devi sapere che ogni suono che hai creato ha una corrispondente nota in midi, vedi qual'è e sulla tua centralina assegna la stessa nota al pezzo corrispondende(esempio: sul pc hai il suono della cassa sulla centralina vai nelle impostazioni del pad della cassa e metti la stessa nota che c'è sul pc)assegna ad ogni pad il suono corrispondente.
Tramite cavo midi ora collega la centralina con la tua scheda audio munita di input midi(colleghi l'out della centralina con l'in della scheda) e in un qualsiasi programma che si rispetti (cubase, logic, sonar etc) crei una traccia midi e mandi in rec.
Suonando la tua batteria verrà nel programma automaticamente scritta una partitura con i suoni da te assegnati, precedentemente creati da te.
Il bello del midi è che se sbagli a suonare puoi sempre correggere dopo essendo uno spartito, e volendo puoi anche modificare i suoni dopo che hai già registrato o ancora ti accorgi che forse sarebbe meglio se in un punto ci fosse un piatto invece che un'altro? dalla partitura cancelli la nota di quel piatto e metti quella di un'altro.

Comunque è più facile a farsi che a dirsi :mrgreen:
Il mio consiglio è se non devi registrare nulla che finisca su myspace o in demo di gruppo.. ma chi te lo fa fare? XD :x
Io ad esempio per fare video da mettere in internet uso i suoni della centralina; mentre ora che stò registrando un demo stò usando il midi con tutti i suoni che mi sono creato :P

Spero che mi sia spiegato bene :mrgreen:
Qualsiasi cosa non esitare a chiedere :lol:
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rodd il mar feb 24, 2009 3:56 am

:a:
Grazie 1000000000 x i consigli
Vedrò di applicarli il più presto possibile.
Vi farò sapere
Auf wiedersehen..... :tru
rodd
battipentole

Messaggioda Munky il ven feb 27, 2009 1:44 am

:) quindi? sei riuscito a registrare? pure io ho una td3 da un paio di giorni e volevo provare a a registrare qualcosina.. :D
ImmagineImmagine
===Membro della Confraterna della Stellaclassica===
Munky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Aleee!!Drums il ven feb 27, 2009 11:44 am

Segui i consigli dati in precedenza e registra.. non ti fidi? :lol:
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il ven feb 27, 2009 2:22 pm

@ Munky

come dice Aleee!!Drums, fidati dei consigli precedenti :wink:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Andrea-Z il ven feb 27, 2009 3:34 pm

Aleee!!Drums ha scritto:Intanto ti dico io se non ti dispiace.
NO assolutamente non si posso aggiungere suoni alla centralina ne in questa ne in altre, però puoi fare così:
In plugin come ezdrummer o superiordrummer o altri programmi simili hai dei suoni pre-campionati di batterie vere!! tu questi suoni puoi modificarli a tuo piacimento con compressori, riverberi, equalizzatori etc.
Una volta creati dei suoni che ti aggradano devi sapere che ogni suono che hai creato ha una corrispondente nota in midi, vedi qual'è e sulla tua centralina assegna la stessa nota al pezzo corrispondende(esempio: sul pc hai il suono della cassa sulla centralina vai nelle impostazioni del pad della cassa e metti la stessa nota che c'è sul pc)assegna ad ogni pad il suono corrispondente.
Tramite cavo midi ora collega la centralina con la tua scheda audio munita di input midi(colleghi l'out della centralina con l'in della scheda) e in un qualsiasi programma che si rispetti (cubase, logic, sonar etc) crei una traccia midi e mandi in rec.
Suonando la tua batteria verrà nel programma automaticamente scritta una partitura con i suoni da te assegnati, precedentemente creati da te.
Il bello del midi è che se sbagli a suonare puoi sempre correggere dopo essendo uno spartito, e volendo puoi anche modificare i suoni dopo che hai già registrato o ancora ti accorgi che forse sarebbe meglio se in un punto ci fosse un piatto invece che un'altro? dalla partitura cancelli la nota di quel piatto e metti quella di un'altro.

Comunque è più facile a farsi che a dirsi :mrgreen:
Il mio consiglio è se non devi registrare nulla che finisca su myspace o in demo di gruppo.. ma chi te lo fa fare? XD :x
Io ad esempio per fare video da mettere in internet uso i suoni della centralina; mentre ora che stò registrando un demo stò usando il midi con tutti i suoni che mi sono creato :P

Spero che mi sia spiegato bene :mrgreen:
Qualsiasi cosa non esitare a chiedere :lol:

hai detto tutto tu eheh inutile che rispondo :P comunque in centraline più costose per esempio il modulo sonoro td-20(anche se per i suoni che ha non ha bisogno di aggiunta)con l'ingresso midi IN si possono inserire nuovi suoni!
a presto
Andrea-Z
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Aleee!!Drums il sab feb 28, 2009 1:07 am

da quanto so col midi no, ma va cambiata proprio la scheda interna.
Ho il mio insegnante che è endorser roland e proprio di recente gli hanno consegnato e montato la nuova scheda nella td-20.
Non stò a elencare i vantaggi :mrgreen:
Apparte tantissimo nuovi suoni, anche molte nuove funzioni.
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Munky il sab feb 28, 2009 1:09 am

Aleee!!Drums ha scritto:Segui i consigli dati in precedenza e registra.. non ti fidi? :lol:

:D :D sisi mi fido.. ho già preso il cavo, devo giusto prendere i due adattatori.. lunedì pomeriggio quando torno a casa e dopo il maledetto esame che ho la mattina fo un po' di prove... :) :) :)
ImmagineImmagine
===Membro della Confraterna della Stellaclassica===
Munky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Van Loon il mar mar 03, 2009 5:21 pm

Gia che siamo in tema, qualche luminare della "fono-informatica" mi può spiegare una cosa? Come gia detto, con il vecchio notebook, un acer aspire 1310, vecchissimo (del 2003) registravo tranquillamente con Cakewalk su XP, collegando l' uscita cuffie della dtx al mic.in del pc, apparte una latenza che riuscivo poi a sistemare, ho sempre registrato tranquillamente (se volete proverò a postare qualche cosa) certo niente di sconvolgente, ma per l' uso che ne facevo ero soddisfatissimo. Quando ho cambiato pc (attualmente ho un HP pavilion dv 6705 el) stessa batteria elettrica, stesso programma, stessi collegamenti ma diverso notebook e diverso sistema operativo (ovviamente VISTA, quando ci sono problemi, c'è sempre lui) non riesco più a registrare niente. Il segnale arriva distorto, carico di bassi, insomma, uno schifo, irregiostrabile e inascoltabile. Qualcuno sa spiegarmi l' arcano?
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mar mar 03, 2009 8:49 pm

:D togli vista e torna tra noi .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Aleee!!Drums il mar mar 03, 2009 9:23 pm

Quando comprai il mio attuale portatile aveva vista. Dopo una settimana di scleri e nulla che andava ho riformattato subito.
Vista è una delle + grandi fregature degli ultimi anni :x
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mar mar 03, 2009 9:25 pm

Bizio ha scritto::D togli vista e torna tra noi .

QUOTONE :wink: :D
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dasnichts il mer mar 04, 2009 4:57 pm

se posso, mi intrometto e vi indico WINDOWS SEVEN versione BETA

scaricare gratis, funziona fino ad Agosto 2009

Sempre con Vista di base o anche senza.

Funziona a meraviglia ed è il Vista con la funzionalità del XP.

Da quando uso SEVEN, sono a posto con tutto

ATTENZIONE: a partire dal SEVEN, non viene più utilizzato KERNEL (alcuni programmi, come DaemonTools per dischi virtuali per file image) non funzionano più al momento, ma tutto il resto sì.
dasnichts
martellatore
martellatore

Messaggioda rodd il gio mar 05, 2009 4:27 am

Ciao a tutti
Porca miseria purtroppo non ho ancora trovato il tempo di applicare i vostri consigli, mi manca proprio il tempo.
Ma presto proverò.
saluti a tutti
Adiosu

:evil:
rodd
battipentole

Messaggioda Aleee!!Drums il gio mar 05, 2009 10:38 pm

Tranquillo appena fai diccelo però che voglio il guadagno per averti aiutato 8) per me va bene una ricarica psota pay :mrgreen: :lol:
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rodd il gio mar 12, 2009 4:29 am

Ciao a tutti.
Ho finalmente trovato il tiempo per provare aregistrare con questa benedetta batteria.
Ho seguito i vari consigli e ho collegato i 2 Jack Mono alla centralina ed il terzo nell'ingresso microfono Pc. Ho aviato Audacity (credo che la versione non e delle più recenti) e provato.
Allora diciamo che quasi tutti i componenti (tom, charleston ecc.) rimbombano di brutto, sopratutto la cassa e il rullante, praticamente inascoltabile. Ho provato anche con Nero WaveEditor, ma i suoni della cassa e del rullante sono troppo forti. Cè un modo per regolare i vari suoni?
:?
Grazie ancora per il tempo che mi dedicate :ros
Thank You all
rodd
battipentole

Messaggioda Aleee!!Drums il ven mar 13, 2009 1:50 am

bhe dalla centralina puoi regolare i volumi :lol:
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simonedrum il ven mar 13, 2009 2:09 am

Perchè il mio portatile registra in mono?
-la scheda audio è quella della main board
-è un compaq presario 1115
-il segnale che gli invio è stereo :)
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda simon1990 il ven mar 13, 2009 2:15 pm

con che software registri? ti sei assicurato di registrare su una traccia stereo?
in alcuni programmi tipo audacity, il tipo di traccia (stereo o mono) devi impostarlo nelle preferenze

il cavo è stereo? gli adattatori (se mai ne usassi) sono stereo?
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simonedrum il ven mar 13, 2009 2:19 pm

grazie simon, sicuramente è perchè uso audacity e non avevo controllato se mono o stereo :)
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda simon1990 il ven mar 13, 2009 2:22 pm

hihi...ho indovinato il programma...che c*lo :D

come ti ho detto precedentemente, devi impostare in preferenze: canali "2 STEREO"
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven mar 13, 2009 10:09 pm

dasnichts ha scritto:.......
ATTENZIONE: a partire dal SEVEN, non viene più utilizzato KERNEL .......

Scusa l'OT...magari lo riapriamo nell'apposita sezione...........ma cosa significa quest'espressione?..........
Io sto cercando di inventare un computer che funziona senza CPU.......non ti nascondo che ho ancora qualche problema di "calcolo" :D :D :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven mar 13, 2009 11:46 pm

microsoft ha dovuto fare un po' di economia con questa crisi... :D

ah si comunque c'è il rischio che la macchina non si accenda... ma vabbè :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich