La cassa

disegno di una cassa Beh, forse quella sulla sinistra non è la stessa grancassa che hai avuto con la tua batteria, ma sono solo dettagli...
La cassa é, probabilmente insieme al rullante, l'elemento principale di tutto il set. Il suo suono secco e deciso é un punto di riferimento per tutta la musica moderna, e non solo rock, a pensarci bene. Probabilmente i motivi sono da ricercare nel suono che una buona cassa produce: questo, ricco di basse frequenze, corto e d'impatto, é un piacere per il musicista quanto per l'ascoltatore. Probabilmente é successo milioni di volte che, ad un concerto, tutto il gruppo si sia fermato, tranne la cassa, suonata regolarmente sui quarti, e il pubblico in delirio a portare il tempo con le mani. Un bel suono di cassa si sente dritto nel petto, oltre che con le orecchie, e se le parti di cassa e di basso sono intrecciate correttamente, tutto il gruppo ne trae beneficio.

La maggior parte delle grancasse sono 16" x 22". Che significa? Nelle misure per batteria, la prima di ogni coppia si riferisce alla profondità del pezzo, mentre la seconda (ovviamente) al diametro, espresse in pollici (16" x 22" significa 40cm x 55cm; 1 pollice = 2,54cm). Comunque puoi trovare diametri diversi (22" - 26" per il rock; 18" e 20" per jazz e fusion) e differenti profondità, anche 22" (per un suono molto scuro e profondo e una grande potenza). Oggi il 99% delle grancasse è provvisto di gambe mobili e telescopiche, mentre in passato si producevano casse con le gambe che uscivano direttamente dall'interno del fusto, tipo le antenne retrattili per automobile, e la cui angolazione era fissa.

LA TUA GRANCASSA SI MUOVE?

Se noti che, nonostante il peso dei tom, la tua grancassa si muove in avanti (se sei così fortunato da avere una grancassa 18" x 26" , questo NON dovrebbe succedere...!), dovresti fare in modo da farla rimanere ferma. Il problema é molto frequente a chi suona il doppio pedale.
La prima cosa da fare é di estendere le punte che escono dalla gomma delle gambe della cassa, facendo in modo da concentrare la pressione su due soli punti, bloccando la cassa. Prova con queste, prima.
Se anche cosí la cassa insiste a camminare, o peggio le gambe della tua cassa non hanno le punte retrattili, allora puoi passare alle maniere forti. Un modo facile e veloce per addomesticare la cassa é di legarla a charleston, seggiolino e timpano; se hai aste per piatti abbastanza robuste, usale come peso aggiuntivo. Lega un estremo della corda a una gamba, quindi fai passare la corda intorno alle gambe delle varie aste/seggiolino, e lega l'altro estremo all'altra gamba (guarda il disegno).

come legare la batteria con una corda Qualcuno usa mettere dei mattoni davanti alle gambe, ma non penso sia esteticamente gradevole vedere la tua nuova batteria da 8 milioni (magari!) con la cassa bloccata da 4 mattoni rossi...
Se la batteria é montata su una pedana di legno, puoi bloccare la cassa con pochi chiodi: fissali al pavimento (che possibilmente non sia in cotto né tantomeno in marmo), a contatto con i piedini di gomma delle gambe, in modo che il loro cammino sia ostruito, e la cassa non possa più "camminare": questo può essere un rimedio pratico, qualora il pavimento lo permetta.

Quando si suona dal vivo, é sempremeglio portarsi un tappeto o simili da mettere sotto al kit, soprattutto se non si conosce il tipo di pavimento presente nel locale. Potete anche provare a usare i tappetini di gomma della macchina: quello posteriore, se é un pezzo unico, é perfetto come base per il pedale e per le gambe della cassa.

ANATOMIA DELLA BATTERIA


CASSA

RULLANTE

TOM

PIATTI

PEDALE

ASTA HI-HAT

ASTE PIATTI

REGGIRULLANTE

REGGITOM


UTENTE


Login:

Nome utente:

Password:

login automatico: