Le aste

panoramica di un'asta per piatto drittaCome per il reggirullanti, tutti i vari modelli di asta fanno ciò per cui sono state comprate, cioè reggere il piatto; la differenza è come ciò viene fatto, e come è possibile regolare l'asta.

Le gambe: è meglio se sono rinforzate, se si vuole un'asta solida e rigida (immagine a destra).

raccordi con manicotto in gommaI raccordi: i vari tubolari vengono bloccati l'uno dentro l'altro mediante delle viti a farfalla. Guardate l'immagine a sinistra: nel primo caso la vite a farfalla é posta fuori asse rispetto all'asta stessa, e stringendo la vite si serra un manicotto di plastica/gomma all'interno del raccordo, che blocca fermamente il tubolare interno.

Nel secondo caso la vite a farfalla é posta direttamente in asse con l'asta, e quindi stringendo la vite l'effetto é una semplice pressione del manicotto, da un'unica direzione. Ci sono ottime aste costruite in questo modo, ma sarà bene accertarsi della loro stabilità prima dell'acquisto, perché a volte dei raccordi cosí costruiti garantiscono un serraggio meno efficiente e stabile che nel caso precedente.

Per i piatti pesanti consiglierei di scegliere aste del primo tipo.
Nelle aste economiche i raccordi sono tutti del secondo tipo, e addirittura il manicotto é assente, quindi la vite tocca direttamente il tubolare interno, col risultato di un serraggio davvero precario, e, peggio ancora, col rischio di graffiare i tubolari.

asta per piatto a giraffaIl supporto del piatto: come per i reggitom, può essere a dentini (poche inclinazioni pre-regolate) o ad infinite inclinazioni. Tuttavia per le aste per piatto, a differenza che per il reggirullante, non è indispensabile avere infinite inclinazioni, infatti anche con i dentini si può avere l'inclinazione del piatto che si vuole, semplicemente regolando di conseguenza l'estensione dei tubi dell'asta. L'unica cosa importante è che l'inclinazione deve assolutamente rimanere costante, se si vuole essere in grado di suonare senza fermarsi ogni 10 minuti. Non è una cosa comune con le aste economiche: in questo caso i supporti si allentano continuamente.

Nella maggior parte dei casi é più comodo disporre di aste a giraffa (immagine a sinistra), soprattutto nel caso di kit affollati, in modo da piazzare il treppiedi dell'asta dove c'é spazio, e contemporaneamente avere una certa libertà e raggio d'azione nel posizionamento del piatto. Di solito queste aste hanno un contrappeso, utile soprattutto con piatti di grande diametro, o comunque utile quando si estende molto l'asta.

aste senza treppiede, ovvero mezzaste pinza, utile per collegare mezzaste ad altre astePer piatti non troppo grandi é possibile montarli su una mezzasta attaccata mediante una pinza a un asta già presente (immagini a destra). L'asta principale deve, ovviamente, essere molto solida. Questo é un modo molto comodo di piazzare piccoli crash o splash.

Non finisce qui: se si usa un rack é molto più pratico montare tutti i piatti, con delle mezzaste, sul rack stesso. supporto aggiuntivo per secondo piattoOppure le mezzaste si possono montare sul supporto dei tom sulla cassa (per quei supporti che dispongono di tre alloggiamenti).
Infine, sono disponibili in commercio dei supporti aggiuntivi per asta (immagine a sinistra): si svita il terminale di una qualsiasi asta (compatibile), si attacca questo supporto, che nel suo centro consente di montare un secondo piatto, e si rimonta il terminale dell'asta all'estremo libero di questo supporto, col risultato di avere due piatti sulla stessa asta (per esempio uno splash sopra ad un crash).

ANATOMIA DELLA BATTERIA


CASSA

RULLANTE

TOM

PIATTI

PEDALE

ASTA HI-HAT

ASTE PIATTI

REGGIRULLANTE

REGGITOM


UTENTE


Login:

Nome utente:

Password:

login automatico: