Acquistare la prima batteria

Così, finalmente, hai deciso che non puoi più suonare sulle tue cosce, o, forse, hai capito che il ritmo è la tua vocazione, o, probabilmente, una band ha bisogno di un batterista. In ogni caso, stai per comprare una batteria.
Congratulazioni! Hai scelto il più versatile, configurabile, personalizzabile strumento musicale presente sulla faccia della Terra! Sicuramente apprezzerai meglio questa superiorità dopo aver navigato in queste pagine.
Che batteria dovresti prendere? Beh, sicuramente dipende da quanto vuoi/puoi spendere. È inutile elencarti i vari modelli e i rispettivi prezzi (puoi chiedere al tuo negoziante), anche perché variano continuamente, e spesso bisogna fare i conti con la disponibilità in negozio. Se hai intenzioni serie, dovresti spendere il più possibile (anche se, a volte, una cosa più economica può essere migliore di una di costo maggiore...), perché, secondo me, è inutile comprare un set economico e sostituirlo l'anno dopo. Una batteria migliore comporta un suono migliore per i materiali superiori e per le pelli (se devi cambiare le pelli, la tua batteria economica diventa non-economica!!). Batterie migliori significano anche migliori meccaniche (più solide, resistenti e personalizzabili, per varie regolazioni che spesso non ci sono sui kit economici). Inoltre sarai sempre certo di trovare pezzi di ricambio (anche se molti pezzi, tipo feltrini e tiranti, sono universali). Infine, spesso le batterie "buone" sono componibili secondo i propri gusti, e si possono aggiungere, per esempio, dei tom della stessa serie, o scegliere le dimensioni della cassa, per esempio.
Marche famose sono, per esempio: Tama, Pearl, Ludwig, DW, Mapex, Sonor, Yamaha, Premier, Tamburo -è Italiana!-, Ayotte, Gretsch (non mi pagano, sono solo quelle che ricordo...). Comunque spesso una batteria economica può rappresentare l'unica scelta: in questo caso cambia le pelli appena puoi, sicuramente otterrai un suono migliore. Un aspetto molto importante da considerare è che molte batterie economiche, dai nomi più disparati e assurdi (per esempio Thunder, Roytek, Ranger, Ramper e altre centinaia...) sono fatte dagli stessi produttori orientali (Korea, Taiwan - come tutto in questo mondo), e vendute con marche differenti, così sono tutte simili (se non identiche). Le puoi riconoscere semplicemente guardando i blocchetti sui vari pezzi.

Il mio consiglio é di puntare su un buon usato, piuttosto che su una coreana ultracheap. Tuttavia, se devi scegliere tra modelli economici, non fare troppo affidamento sul suono, che dovrebbe migliorare con una corretta accordatura, ma considera piuttosto le meccaniche e cerca quelle più robuste, con un occhio di riguardo al pedale.

E I PIATTI?

Riguardo i piatti, ricorda una regola importante: non comprare mai piatti economici. Se non si hanno soldi all'inizio é meglio comprare solo un crash, o anche solo i piatti del charleston, ma devono essere buoni, se non vuoi che si ammacchino, o addirittura si rompano dopo un mese!! Un buon piatto dura per sempre (o almeno questa é la speranza), e anche se costa come tre o quattro piatti economici, il suo suono è qualcosa di COMPLETAMENTE DIVERSO da quello dei piatti economici. Non credevo che un batterista potesse rompere le bacchette, fino a che ho rotto il mio primo paio, e non potevo immaginare come qualcuno potesse rompere un piatto, fino a che non ho rotto il mio piatto di sopra del charleston e due crash (e di buona marca!!), e fino a che non ho visto in che condizione erano ridotti dei piatti economici di vari amici.

piatti molto economici non si rompono neanche, si ammaccano! Buoni fabbricanti di piatti? Zildjian, Sabian, UFIP -Italiani, li fanno a Pistoia-, Paiste e molti fabbricanti Turchi di piatti fatti a mano (come Grand Master e Istanbul). Comunque potresti trovare ottimi piatti anche di marche sconosciute. Il suggerimento è di ascoltarli e provarli a fondo prima di comprarli (mai comprarli a scatola chiusa), perché ogni piatto ha un suono diverso dagli altri, anche se della stessa marca, stessa serie e stessa dimensione. Puoi comprare anche piatti usati: in questo caso, nuovamente, ascoltali, e soprattutto controlla che i bordi siano intatti e privi di qualsiasi tipo di crepe, pur piccole che siano, o ammaccature. Una volta che un piatto si danneggia, la crepa, anche se di 2mm, crescerà ad ogni bacchettata... Non ti preoccupare, piuttosto, per lo strato di sporcizia che ricopre il metallo, puoi pulire il tuo piatto una volta compratolo. Per riparare e pulire i piatti, consulta la sezione apposita.

LEZIONI


IL PRIMO ACQUISTO

MONTARE LA BATTERIA

L'ACCORDATURA

ESERCIZI INTRODUTTIVI

LETTURA

ESERCIZI DI LETTURA 1

ESERCIZI DI LETTURA 2

FILL/STACCHI/LANCI

DOPPIO PEDALE

TERZINE 1

TERZINE 2

TEMPI DISPARI 1

TEMPI DISPARI 2

I RUDIMENTI

DOMANDE FREQUENTI


UTENTE


Login:

Nome utente:

Password:

login automatico: