labatteria.it • Leggi argomento - due problemi in fase di registrazione...

due problemi in fase di registrazione...

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Hyjk il sab feb 14, 2009 2:34 am

ciao a tutti, con il mio gruppo stiamo registrando una demo abbastanza casareccia, siamo dotati di un pc molto potente (5ghz di processore e 2gb di ram) un buon mixer (a 16 canali proel usb16, con attacco usb) e dei microfoni per la batteria (set della jts).

primo problema:
Oggi stavo cercando di configurare cubase in modo da avere il monitoraggio di ciò che stavo registrando, mi spiego:
ho collegato il mixer con l'usb al pc e lo uso come scheda input per acquisire i suoni della mia batteria, il mixer manda solo due canali destro e sinistro al pc.
come output ho settato la scheda del mio pc, una scheda audio integrata (probabile causa del problema) così da avere in cuffia il ritorno di ciò che stavo registrando sul mio hard-disk...
il problema nasce dal fatto che nel ritorno in cuffia c'è un evidente latenza, i colpi che do arrivano circa un secondo dopo in cuffia.

come posso risolvere questo problema? è colpa dell'utilizzo di mixer e scheda audio integrata come dispositivi input-output o può darsi che ho settato male qualcosa su cubase (a dira la verità ci ho perso molto tempo e sono riuscito quanto più possibile a ridurre la latenza ma nn a eliminarla)

mi consigliate l'acquisto di una scheda audio professionale? se sì quali caratteristiche fondamentali deve avere per registrare decentemente la batteria ed avere ZERO latenza in cuffia(monitor)??

secondo problema:
settando i vari suoni della batteria sul mixer, mi sono accorto che per acquisire una quantità decente di suono (max 4db sul display del mixer senza far accendere il peak) in uno dei panoramici ho dovuto aumentare fuori dalla norma il gain, se per gli altri bastava diciamo un quarto, per questo panoramico ci vuole quasi 3 quarti!
tutto questo genera un fastidioso fruscio sul canale del suddetto panoramico, proprio perchè il gain è alzato parecchio!

che dite è rotto o difettoso o può dipendere dalla conformazione della mia stanza? perchè diciamo che la batteria è in un angolo e questo panoramico è sul lato dell'angolo mentre l'altro è in mezzo alla stanza (naturalmente sono tutti e due alla stessa distanza dai piatti, circa 40 cm, uno a destra uno a sinistra)
Hyjk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il sab feb 14, 2009 3:28 am

Scusa ma che microfono stai usando? Un panoramico a condensatore? E che tipo di cavo usi per connetterlo?

Prova come cosa più semplice a cambiare canale, non fosse che per qualche motivo uno non ti fà bene come gli altri.;)

Per quanto riguarda il fatto di ascoltare dal pc la latenza è normalissimo anche perchè le uscite usb dei mixer pacco come quello sono usb 1.0 e quindi anche su un flusso dati di un solo segnale stereo generano ritardo.

La meglio cosa è ascoltare in cuffia dell' uscita delle cuffie del mixer quello che suoni, inoltre se usi magari cubase usando il suo click interno per sentire anche quello in cuffia senza che vada sull' uscita del mixer usa un aux ( o ausiliare che si voglia dire) di solito almeno 2 per canali dovresti averceli.
Se non ce l' hai manda dell' uscita delle cuffie dal pc (o delle casse del pc)con un jack in uno degli ingressi non occupati del mixer e poi se puoi assegare dei gruppi associalo ad un gruppo in modo che non lo senti sull' uscita usb, dovresti risolvere.;)

Altrimenti un modo semplicissimo è prenderti un ampli per cuffie, al quale manderai ad un' ingresso l' uscita cuffie del mixer e ad un' altra un jack con il click proveniente dal pc, in questo modo eviti qualsiasi rischio di ritorno.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LOCOMOTIVA il sab feb 14, 2009 1:04 pm

quoto in pieno themucco!! :D
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Hyjk il sab feb 14, 2009 5:26 pm

grazie mucco proverò, nn avevo provato con le cuffie direttamente al mixer proprio perchè così facendo non potevo sentire il click di cubase!!! ma non avevo pensato alla possibilità di mandare l'output del pc (cioè solo il metronomo) nel mixer su un canale a parte, spero di trovare il modo di non registrare anche il click xD

per quanto riguarda il mic panoramico, è un panoramico a condensatore (naturalmente sul mixer ho attivato l'amplificazione(?) phantom per i condesatori) ed è connesso al mixer tramite un comunissimo cavo canon (cioè quelli tondi per il microfono) (dubito che sia un problema del cavo perchè sono quelli più buoni che produce la proel, sulla scatola dice addirittura garantito a vita xD )
non ne ho idea, proverò a cambiare canale!
Hyjk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il sab feb 14, 2009 5:32 pm

ma sti mixer usb hanno solo le mandate e non hanno i ritorni ???
se è così a cosa serve avere un mixer usb ?? meglio un mixerino da 100 euro ed una scheda audio esterna.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Hyjk il dom feb 15, 2009 2:33 am

boh da quanto posso vedere sul mixer ci sono sia le aux sends che le aux returns...

qualcuno saprebbe spiegarmi da quest'immagine come collegare il tutto per avere monitoraggio della batteria e click in cuffia ma registrare solo la batteria?
Immagine
Hyjk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione