labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio per latenza [Scheda audio]

Consiglio per latenza [Scheda audio]

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Cann il mer mag 30, 2007 8:40 pm

Sia in registrazione con i line-in che nell'uso MIDI ? consigliabile una scheda PCI o USB? La logica mi fa pensare alla prima, ma tutti tendono a sconsigliarmela.
Stiamo parlando nello specifico di m audio da circa 150?.
Help please :D
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Progtox il ven giu 01, 2007 1:03 pm

Quando si parla di schede piccole....fino a 4 canali per esempio, la differenza fra una pci e una usb o firewire non ? avvertibile

Ti potrei dire che su schede con molti + canali questa differenza di possa avvertire, ma in realt? allo stato attuale le case produttrici (soprattutto MOTU, RME) hanno implementato le loro schede molto bene su standard firewire (e soprattutto i driver!!!! in cui molte case sono deficitarie) e quindi ti ritrovi a gestire 18 canali contemporanei con latenza quasi zero senza problemi
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda Cann il ven giu 01, 2007 3:00 pm

Nello specifico che ti sembra questa? http://www.m-audio.com/products/en_us/A ... -main.html
Credo che abbia un'usb 1.1.
In effetti il fire wire si adatta alle esigenze multi canale, e immagino che in termini di affidabilit? sia meglio anche per schede da home recording con 2/4 canali.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Progtox il ven giu 01, 2007 3:17 pm

guarda.....non te lo dico per sentito dire ma xk? le ho provate. Se ? possibile per le tue finanze...io in te cambierei marca. La m-audio non mi piace per niente. Ti consiglierei sulla stessa fascia la presonus firebox.....? un altro livello!
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda Cann il ven giu 01, 2007 8:54 pm

Ho provato a guardare... certo che saliamo un po' col prezzo. Le soluzioni m-audio si adattano dalla fascia medio bassa sino a quella medio alta. Magari tu sei abituato a standard alti! Io sono ancora al livello di scartare le creative :D
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il sab giu 02, 2007 1:08 am

Cann fra un p? credo che mi vender? la mia scheda audio M-Audio Delta 1010lt...poi ti faccio un fischio appena decider? :wink:
|2D|STANCE|

Messaggioda giac67 il ven giu 29, 2007 8:50 am

un mio amico ha acquistato da poco la PHONIC FIRE FLY 302 e devo dire che ? una signora scheda, non gli manca proprio niente e a quel prezzo, presumo che non ci sia niente di meglio nel mercato, poi ha il collegamento firewire. A differenza della m-audio (almeno la mia impressione) ? che sembra molto pi? robusta (parlo dei potenziometri e manopoline varie) .
Questo ? il link dove l'ha acquistata:

http://www.strumentimusicali.net/produc ... ts_id/4501
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda panoramix il mer feb 13, 2008 9:28 am

uppo il thread perchè anch'io ora che ho una td3kw non resisto all'idea di suonare con i campioni di ezdrummer che ho sentito sono un altro pianeta rispetto a quelli presenti sul modulo. Con la Aureon 7.1 PCI + asio4all però ho un pò troppa latenza, per cui vorrei prendere una scheda audio dedicata.

la latenza del Firewire è ai livelli di una PCI o molto simile? Perchè sul pc ho un solo slot PCI libero, e aggiungendo un'altra sceda limiterei molto il flusso d'aria alla scheda video e rischierei conflitti di IRQ, visto che la Aureon non voglio abbandonarla per il fatto del Doly Digital Live la connessione ottica con l'impianto 5.1.

mi fareste un piacere, a patto che col Firewire si possano avere valori di latenza bassissimi, se mi consigliaste una scheda audio con queste caratteristiche:

- costo intorno ai 100 euro, o poco oltre.
- interfaccia Firewire.
- fornita di relativi driver Asio, per cui a bassa latenza.
- compatibilità con Vista x64 (magari per l'uso via Firewire non servono proprio drivers, ma non ne sono sicuro al 100%).

il pc è abbastanza potente, è un opteron 2950MHz dual core, e ho 2GB di memoria.

qui sopra giac ha citato la PHONIC FIRE FLY 302 che a occhio avrebbe tutto quelle che mi serve, però nella pratica non ha specificato come si comporti a livello di latenza.

grazie a tutti!
panoramix
battipentole

Messaggioda panoramix il mer feb 13, 2008 1:51 pm

P.S.: a leggere un pò questa PHONIC di cui parlo sopra sembra faccia il suo lavoro generalmente, ma abbia in alcuni casi problemi di ronzio della sezione di alimentazione, e siccome non ho voglia di rischiare mi sto orientando verso una scheda audio usata, sempre Firewire, però della M-AUDIO, precisamente la Firewire Solo, che troverei usata a poco + della PHONIC nuova. Avete pareri su questa? Peccato per i drivers per vista x64 che mi ha confermato il reparto tecnico M-AUDIO non esistono e non si sa quando usciranno. La userei su XP quindi.
panoramix
battipentole

Messaggioda giac67 il ven feb 15, 2008 12:43 pm

panoramix ha scritto:qui sopra giac ha citato la PHONIC FIRE FLY 302 che a occhio avrebbe tutto quelle che mi serve, però nella pratica non ha specificato come si comporti a livello di latenza.
grazie a tutti!

allora, intanto ti dico che io a casa ho una PCI, per la precisione la Audiophile 2496, onesta come prezzo e precisa con la latenza (buffer a 256= latenza 4.2ms), mentre la phonic che ha il mio chitarrista (buffer a 256 = 6ms), a parte la minima differenza, che varia anche a secondo del software usato (cubase sx in questi 2 entrambi casi), bisogna anche tener conto della potenza del pc, ma vedendo il mio che è un vecchio athlon da 2600mhz e 768mb di memoria, problemi di latenza stai pur certo che non ne avrai. Per farti un paragone, il mio chitarrista, prima che comprasse la suddetta scheda, usava anche lui i driver Asio4 all e la latenza sotto 15ms non scendeva (quindi troppa) a meno che non si abbassava il buffer size fino a 64, cosa che ovviamente portava via troppe risorse alla cpu del pc, con eventuali cricchi e blocchi.
Comunque vai tranquillo per la latenza con la phonic e se hai un pc potente di ultima generazione potrai abbassare di più il buffer fino a farlo arrivare a 128 e latenza 0, ma è inutile abbassarla così, già 4-6ms è più che ottima.
Per i problemi di ronzii, non mi sembra affatto che ce ne siano...comunque vedi tu.
Per la M-Audio...be'...è una garanzia, almeno come nome, poi non l'ho mai provata la firewire, non saprei che dirti, è chiaro che come qualità "dovrebbe" essere superiore alla sopra citata, ma il costo è maggiore, poi se tu l'hai trovata usata ad un prezzo conveniente, allora è un altro paio di maniche
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il ven feb 13, 2009 7:27 pm

Riuppo questo topic poiche' vorrei un consiglio su cosa acquistare pertogliere la latenza tra roland td3v e ezdrummer...
vorrei la cosa che costa meno (hardware) o il programma gratuito che potrebbe aiutarmi (oltre ai driver aisio4 gia' installati)...

grazie
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Bizio il ven feb 13, 2009 9:25 pm

asio4all sono asio generici per schede scarse .. avrai sempre problemi di latenza .. riguardo l'acquisto se cerchi su mercatino trovi mille schede usate che possono risolverti il problema .. se hai un fisso ti consiglio la vecchia layla 24/96 della echo la trovi a buon prezzo ed è assolutamente professionale ... a meno trovi tascam US-144 o 122
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il sab feb 14, 2009 1:33 am

ho un portatile con 2G di ram e abbastanza recente... quindi mi consigli delle schede audio esterne? oppure devo trovare driver giusti?
per il momento ho solo il cavo midi\usb e vi e' un po' di latenza... se suono su ezdrummer e collego le cuffie al portatile sento il tucchettio dei pad che non corrisponde al suono emesso.

Non penso ci sia tanta latenza poiche' si riesce a suonare tranquillamente, ma comunque se ci si fa caso puo' dare fastidio...

quindi schede audio esterne per portatile?

EDIT: a parte quelle sopra citate (che costano abbastanza nuove) queste due come sono per eliminare la latenza?

EDIROL UM 2EX Interfaccia MIDI USB
http://cgi.ebay.it/EDIROL-UM-2EX-Interf ... 240%3A1318

INTERFACCIA MIDI USB M-AUDIO MIDISPORT 1X1
http://cgi.ebay.it/INTERFACCIA-MIDI-USB ... 240%3A1318

Grazie
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il dom feb 15, 2009 1:46 pm

Ho risolto!!! Basta settare bene i driver asio nell'apposito pannello...

Ho ridotto molto la latenza che adesso e' davvero inesistente...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione