labatteria.it • Leggi argomento - Midi integrato alle schede audio

Midi integrato alle schede audio

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda kesseddu il gio feb 05, 2009 7:09 pm

Buonasera a tutti, vengo dalla sezione batterie elettroniche e vorrei porvi una domanda che mi sta angosciando...

Sono indeciso sull'acquisto di 2 schede audio(per il mio nuovo notebook): la prima è la E-MU 0404 USB e la seconda è la M-AUDIO fast Track Ultra USB, ma il dubbio che mi angoscia è questo: io oltre a registrare e suonare con i VST(sia con la batteria elettronica sia con la tastiera) uso per praticità un software noto a tutti per eseguire basi midi, Van Basco Midi Player.. Come sapete di sicuro i banchi midi(GM) delle schede audio integrate fanno letteralmente pena, io però sono abituato possedendo una scheda audio creative(sul pc fisso) a caricare dei moduli General Midi software chiamati SoundFonts...
Sono quasi sicuro che questo banchi sono di propretà della creative(il formato è .sf2) e di conseguenza non potrò caricarli sulla scheda M-audio, ma la domanda a cui non riesco a trovare risposta da nessuna parte è questa:

Queste schede audio, E-MU e M-audio(o simili) posseggono un banco General midi al loro interno? Cioè se avvio con Van Basco o un altro player un file midi, i suoni li prende dalla scheda integrata o dalla scheda esterna? Se si, possono essere modificati questi banchi?

Confido nel forum per una risposta, se non capite qualcosa chiedete pure. Cercherò di spiegarmi meglio-

:D
kesseddu
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il gio feb 05, 2009 7:22 pm

molto spesso insieme alla scheda audio danno dei cd...con la fast track pro mi hanno dato:

- cd driver
- cd demo pro tools m-powered
- cd ableton live lite 5

la scheda audio di per se non possiede un banco General midi ma credo che nei cd in dotazione ci possa essere qualcosa del genere (sinceramente non ho mai controllato)
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kesseddu il gio feb 05, 2009 10:34 pm

se qualcuno ha la possibilità di controllare mi farebbe un grande piacere! Poi chiedo ai possessori di schede E-Mu(se ce ne sono) se hanno questa funzione di gestione banchi midi e soundfont.
Grazie Mille!
kesseddu
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il ven feb 06, 2009 9:04 am

queste schede hanno l'I/O midi...niente di piu'...non generano suoni........
I banchi GM che hai via software non dovrebbero essere altro che degli pseudo-VSTi........
Ma a te cosa serve?....una scheda audio? o un expander?.......sono case abbastanza diverse! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kesseddu il ven feb 06, 2009 3:05 pm

Lo so bene che sono cose diverse, però perchè dovrei attaccare un expander(ad esempio l'okyweb) all'ingresso midi della scheda audio per avere dei suoni midi più decenti? non posso avviare quel bestione di cubase o un hypersonic 2 per mandare in play dei midi karaoke...in questo caso con la mia audigy semplicemente carico sulla memoria ram un banco soundfont che viene usato in default per l'ascolto dei midi...niente di più...e la qualità e molto buona tra l'altro...
Se dovessi comprare una m-audio invece o uso i suoni midi schifosi di windows oppure devo emulare un expander, voi scusate per le basi midi come fate?? ve le modificate una ad una con cubase prima di mandarle in play??? certo si può fare ma.....non si finisce più--- :cry:
kesseddu
martellatore
martellatore

Messaggioda Cann il ven feb 06, 2009 4:08 pm

Come dicevamo in conversazione è normale che le schede audio non abbiano i banchi sonori ma solo i modulo GM. Questione di qualità. Si presume che chi compra certe schede si ad un livello tale da sentire la necessità di suoni dedicati, e quindi che abbia già i suoni expander ecc. Ragionamento che mi sembra condivisibile.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kesseddu il ven feb 06, 2009 6:39 pm

Guarda a me sembra molto contradditorio il fatto che una scheda come la X-fi (categoria veramente bassa) supporti i soundfont a 24 bit,invece mettendo il presupposto che dovessi comprare una scheda M-audio dovrei anche comprarmi per una riproduzione istantanea di file midi o karaoke un expander midi tipo questo:

http://www.strumentimusicali.net/popup_ ... p/pID/2101

Costo: 379 euro, peccato che la qualità dei timbri di questo expander sia molto inferiore a quella di un comune soundfont (Gratuito) che potrei trovare in rete da abbinare a una scheda audio base come potrebbe essere una soundblaster...
A questo proposito ci ha pensato Roland con questo emulatore software di un sintetizzatore:

http://www.strumentimusicali.net/popup_ ... p/pID/1556

si chiama HyperCanvas ed emula un banco sonoro da abbinare alla riproduzione dei file midi...peccato sia un VST non StandAlone, quindi ci dovremo scomodare di caricarlo in un sequencer o in un software tipo MiniHost che dovrà rimanere aperto insieme al nostro player audio/midi di fiducia...
kesseddu
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il ven feb 06, 2009 9:33 pm

@kesseddu
certo che coi plugin che ci sono, se ritieni un ottimo prodotto l'hypercanvas, siamo proprio a cavallo!
Cioe'.....certamente e' carino, e soprattutto utile per l'uso di basi GM........ma si trovano plugin molto piu' realistici, come sonorita'....... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kesseddu il ven feb 06, 2009 10:05 pm

souldrum assolutamente no! io dico per quanto riguarda software specifici per uso con basi midi! potrei benissimo usare un hypersonic 2 o un bandstand nel pc ma hai mai provato ad avviare le basi midi con quei software pesantissimi in background? tutte le operazioni al di fuori del sequencer sono a rischio di crash del pc! poi sinceramente non ho mai provato a lasciare hypersonic 2 o altri software così pesanti in background e usare van basco per caricare midi! ma già con hypercanvas ogni tanto fa qualche rallentamento figuriamoci con quelli!
kesseddu
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il ven feb 06, 2009 10:15 pm

dimenticavo che si tratta PC.....quindi windows.......che a momenti si pianta da solo caricando notepad! :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kesseddu il ven feb 06, 2009 10:22 pm

ahahah bravo ricordi bene! speriamo windows 7 sia meglio.....
kesseddu
martellatore
martellatore

Messaggioda Zolfo il sab feb 07, 2009 12:59 am

si vabbè... sono 15 anni che si dice "speriamo che windows xy sia meglio" :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il sab feb 07, 2009 12:17 pm

Kesseddu, contattami in pvt che ti mando un file txt con tutte le istruzioni per ottimizzare win xp per l'audio.

Non vedo schermate blu da tempo immemore.

Non fidarti di questi sporchi maccartisti!
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun feb 09, 2009 3:54 pm

@magunda5strings
ma guarda che di schermate blu ne ho viste poche anche io...con windows......
Il problema e' la gestione delle risorse........dove tra windows e un qualsiasi sistema unix non c'e' il benche' minimo paragone!
Se e' per quello ho sempre registrato con windows e il mio bel cubase LE4 che avevo in dotazione..........e usavo anche qualche plugin........ma ogni volta che registravo, a fine registrazione, salvavo e riavviavo......
Parlo del Mac solo perche' su linux non ci sono ancora gli strumenti all'alteza come su mac........altrimenti linux cagherebbe in testa a tutti anche sulla gestione delle risorse........ :wink:
Sta di fatto che windows, come gestione risorse, e' il piu' cesso di tutti...credo che i vecchi sinclair fossero meglio! :D
Ma questo e' un discorso che non interessa a Microsoft.......probabilmente sono consapevoli del fatto che non hanno piu' lunga vita.......poi da quando non c'e' piu' il vero capoccia! :wink: ......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione