labatteria.it • Leggi argomento - *Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

*Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda talismano il mer gen 28, 2009 12:02 pm

infatti anche sulla velocità ci sarebbero mille modi di espressione. Reputo poco significativo andare a 190 (sestine, sedicesimi insomma quello che vi pare) oppure a 250 però saper fare solo quello. Riuscire a creare delle dinamiche con la cassa ad alta velocità, messe però bene bene ad incastro con il resto è forse una delle cose che reputo più difficile.

@thunder : a chi lo dici... :D
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Freedomfighter il mer gen 28, 2009 1:32 pm

si ma non è che da freddo parto subito a 140! mi devo scaldare prima, a velocità + basse, di solito parto da 120
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il lun feb 02, 2009 12:38 pm

Ultimamente mi sto divertendo con lo stone killer.

Più che il leggero aumento di velocità (che mi interessa relativamente), sento un controllo molto migliore del piede sinistro, e anche una potenza dei colpi (sempre col sx) che prima non avevo!

Stone killer for ever! 8)
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simonedrum il gio feb 05, 2009 3:03 am

Ninte pesi, l'unico è ottenere un ottimo feeling con il pedale e esercitarsi correttamente, poi i progressi si noteranno, non bisogna forzare le cose, anche se poi io sono il primo ad esagerare... vabbè :)
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda Freedomfighter il gio feb 05, 2009 8:17 am

Ho scoperto un trucco grazie a dave lombardo ( un suo video ), praticamente lui tiene i battenti quasi paralleli a terra...
devo dire che la storia cambia di brutto.. prima arrivavo a 140, ieri sono arrivato da 120 a 150 semplicemente cambiando quel tipo di settaggio, ha + rimbalzo, di conseguenza lavora di + il pedale!
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il gio feb 05, 2009 9:47 am

eh la madonna!ti spacchi le caviglie :D
è vero che ha più rimbalzo
ma deve fare anche molta più strada
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Freedomfighter il gio feb 05, 2009 10:30 am

(quasi)Parallelo al pavimento intendo dire, di ottenere un angolo del battente piu acuto di 45 gadi, non un angolo piatto. Devi mettere più forza, ma rimbalza di più.
Per spiegarmi meglio vi posto il video che facciamo prima.

Al minuto 8.20 circa parla del suo pedale

http://www.youtube.com/watch?v=PtdWi_UdHZs
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il gio feb 05, 2009 11:10 am

Vero, ma di contro (oltre alla forza) hai maggiore difficoltà a controllarlo e più possibilità di spaccarti le caviglie con un colpo di battente ehehe
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rik il gio feb 05, 2009 1:29 pm

angolo retto casomai :)
cmq io lo tengo a 45 gradi
l'inclinazione di lombardo per me è esagerata
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FabioDrummer il gio feb 05, 2009 1:55 pm

perchè quando inizio a fare i tappeti col doppio anche a basse velocità mi viene SPONTANEO sbilanciarmi all'indietro? ovvero con la pancia vado avanti e la testa guarda tipo in su... :oops:
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il gio feb 05, 2009 2:22 pm

questione di baricentro
che seggiolino hai?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il gio feb 05, 2009 2:55 pm

Sei sbilanciato, devi scaricare il peso sul fondoschiena, spalle e schiena dritte e rilassato! Sono le gambe che devono lavorare non il corpo.

Quando ti alleni, SFORZATI di tenere una postura corretta :wink: hai solo da guadagnarci.

A che altezza tieni il seggiolino?
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FabioDrummer il gio feb 05, 2009 2:57 pm

massima,è economico poi.
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 05, 2009 4:20 pm

Non ho mai avuto necessità di allenarmi con i pesi. Ritengo che se lavori sulla tecnica bene, con molta pulizia riesci ad arrivare praticamente a tutte le velocità che ti servono più o meno.

Meglio fare 150 puliti che 160 sporchi.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il gio feb 05, 2009 4:49 pm

:D io mi sa che ho perso di vista la tecnica allora eheheh (o mi alleno troppo poco)

@FabioDrummer: devi tenere il seggiolino non troppo alto, ma ad un altezza per cui coscia e resto della gamba formano un angolo di 90° circa ( o poco meno).
Io lo tengo abb.za basso (ne guadagni un filo in potenza)

Ovviamente va a gusti, ma ti conviene sperimentare un po'.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Freedomfighter il ven feb 06, 2009 9:41 am

Se no fabio, fai come consiglia Derek Roddy, nel suo metodo, addominali bassi e via! Ti aiuta a mantenere l equilibrio sul seggiolo!
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nikraider il lun feb 09, 2009 9:04 pm

Più che altro il problema è capire bene il gioco che devono fare le caviglie (ancora mi riesce difficile...)
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Hellhammer il mer feb 11, 2009 8:56 pm

Ragazzi.... secondo me avete perso il punto della situazione.

Oltre l'allenamento vi serve avere UN GRUPPO con cui vi spingete oltre e PEDALATE.

Occhio al suono delle casse...cercate sempre di farle "SUONARE" anche a velocità più alte.
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Cann il gio feb 12, 2009 10:31 am

Hellhammer ha scritto:Oltre l'allenamento vi serve avere UN GRUPPO con cui vi spingete oltre e PEDALATE.

Niente di più vero. Io che sono un cazzone e di esercizio ne faccio pochissimo sono arrivato a certi livello SOLO grazie al gruppo che mi costringere a spingere come un dannato. E non avete idea di quanto siano didattici, in tal senso, i live!!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda talismano il gio feb 12, 2009 11:00 am

si è vero che in fin dei conti tutto lo studio che uno può fare deve trovare riscontro nel gruppo, in cui è ovvio che tendiamo a "spingere" di più.
Per l'impostazione credo che ognuno debba stare comodo. Niente è meglio della comodità. Ovviamente aumentando con la velocità la postura sia della caviglia che della gamba tendono a cambiare.
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il sab feb 14, 2009 3:24 pm

Il gruppo è la miglior scuola.... Vedi gli altri spingere e tu non vuoi essere da meno. A volte tiro fuori di quelle terzinate stracazzo! :D
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il sab feb 14, 2009 4:01 pm

E' vero! Me ne accorgo spesso anche io!
Anche alle velocità limite spingo da far paura, tanto che spesso mi implorano di spingere meno con la cassa! :D
Poi come ha detto Cann il gruppo costringe a spingere....si propongono nuovi pezzi e magari io non raggiungo ancora quelle velocità...quindi....ci do sotto di brutto per raggiungerla nel minor tempo possibile!
E' una cosa che si fa anche da soli, ma col gruppo si è più motivati, anche perchè io mi sentirei come se "tradissi" gli altri non impegnandomi al 100% (oltre che a me e lo strumento)
Poi la costanza, l'ho sperimentato a mie spese.
Nel ultimo mese ho buttato su parecchi bpm suonando tutti i giorni e seguendo una tabella, magari anche solo 30, 45 minuti, ma solo esercizi per il doppio e fatti bene.
In sostanza, viva il gruppo e la costanza! :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Aleee!!Drums il dom feb 15, 2009 2:46 am

Oddio sinceramente non è che sia molto d'accordo, certo si fa bene avere un gruppo etc, parlo io che ne ho più di uno.
Ma penso anche che se ci si deconcentra troppo sullo studio suonando si possono prendere anche brutti vizi.

Diciamo studio 90% gruppo 10% come importanza :mrgreen:
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nikraider il dom feb 15, 2009 1:35 pm

Beh, ovvio che non bisogna poi ignorare lo studio. Quello serve sempre e comunque. Sennò sono anche cazzi.

Comunque, EDIT, vedo che ancora non riesco a fare quel "gioco" con le caviglie. lavoro sempre troppo di gamba e questo porta a stancarsi velocemente... Consigli per ovviare?
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Freedomfighter il lun feb 16, 2009 9:10 am

si, leggersi i vecchi post! :D
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nikraider il lun feb 16, 2009 9:20 pm

Ormai le ho distrutte quelle pagine...
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Freedomfighter il lun feb 16, 2009 9:32 pm

Come dice Hell, devi passare delle ore allenandoti . Non c'è nessun altro segreto oltre che la pratica, la resistenza solo cosi fiorirà a suo tempo!
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Hellhammer il sab mar 07, 2009 5:35 pm

Nikraider ha scritto:Beh, ovvio che non bisogna poi ignorare lo studio. Quello serve sempre e comunque. Sennò sono anche cazzi.

Comunque, EDIT, vedo che ancora non riesco a fare quel "gioco" con le caviglie. lavoro sempre troppo di gamba e questo porta a stancarsi velocemente... Consigli per ovviare?

ragazzi non è gioco di caviglie...parliamo di tecniche vere e proprie, non esistono grandi trucchi....
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda bonny il dom mar 08, 2009 8:21 pm

apperò non pensavo che hellhammer fosse la stessa persona che facesse le cover degli Slipknot che vedevo su youtube 8) 8)

spero di raggiungere la tua(e la vostra a quanto leggo) stessa velocità in un futuro.
bonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il dom mar 08, 2009 8:56 pm

Aleee!!Drums ha scritto:Oddio sinceramente non è che sia molto d'accordo, certo si fa bene avere un gruppo etc, parlo io che ne ho più di uno.
Ma penso anche che se ci si deconcentra troppo sullo studio suonando si possono prendere anche brutti vizi.

Diciamo studio 90% gruppo 10% come importanza :mrgreen:

:D mi pare un po' esagerato (anzi tanto esagerato), vero che lo studio è importante, ma il FINE ULTIMO è fare musica e di solito la musica si fa proprio con un gruppo (batteristicamente parlando).

il gruppo NON E' una distrazione.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica