labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio scelta dei microfoni per registrazione

Consiglio scelta dei microfoni per registrazione

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda faisim il mer feb 04, 2009 12:18 pm

Allora ecco la questione:

Ci siamo trasferiti in una nuova sala-prove insorizzata molto bene con un bel mixer quindi abbiamo deciso di provare qualche registrazione, il budget è sui 250 max 300€ che microfoni mi consigliate innanzi tutto visto la bassa disponibilita economica avevo pensato a 1 per cassa 1 rullante e due panoramici (seguendo anche i consigli sotto la voce registrazione del sito)
per la cassa uno buono d112 AKG usato si trova a 120
rullante sempre buono sm 57 shure sui 90 (nuovo)
rimarrebbero 100 €
che faccio prendo 1 panoramico invece che 2 magari sempre sm 57?? o 2 economici????

aspetto ansiosamente risposte e consigli....

ps la batteria ha 1 tom 1 timpano 2 crash ride e charly 1 cassa 24"
faisim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mer feb 04, 2009 1:07 pm

poco tempo fa l'utente DRUM TEO ha acquistato una coppia di sontronics STC1. si tratta di microfoni a condensatore a diaframma stretto che costano su questo sito 99 euro l'UNO (fai uno sforzo e arriva a 200 euro per portartene via una coppia):

http://www.getshopmusic.it/outsearch.as ... ONTRONICS+

questi microfoni, consigliati dall'utente BIZIO mi hanno lasciato sorpreso. lo stesso bizio e l'utente zolfo sono rimasti stupefatti dalle registrazioni postate che puoi sentire qua in fondo alla pagina:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... c&start=60

a mio parere questi mic costano molto meno di quello che valgono...li reputo una spanna sopra i samson e compagnia bella

per quanto riguarda gli altri mic, credo abbia fatto la scelta giusta, scegliendo un D112 e il classico SM57...vedrai che i tom rimarranno definiti con due panoramici come i sontronics
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il mer feb 04, 2009 2:04 pm

Ciao! Ti ha già detto tutto il caro utente simon1990.
Ti posto il link di una mia registrazione di batteria dove ho usato proprio i mic a cui sei interessato.
Rullante: SM57
Cassa: AKG D112
2 mic panoramici: Sontronics STC-1

Ecco il link:
http://www.4shared.com/file/81418923/e3 ... Prova.html
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda faisim il mer feb 04, 2009 2:28 pm

grazie ragazzi il fatto è che già con 300 sono quasi fuori budget 400 non è proprio possibile avete altre idee??
o al limite con 1 solo che ne pensate??
faisim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mer feb 04, 2009 2:38 pm

con un solo mic panoramico perdi la spazialità dello strumento...se non riesci a fare l'acquisto ora, aspetta un attimo e cerca di raccimolare quel poco che ti serve.

con questo non voglio dire che 99 euro siano pochi, ma non è neanche una cifra irragiungibile...cerca di fare qualche data con il tuo gruppo :wink:

piccolo inciso...se i mic ti servono per registrare delle prove ecc...va bene anche un solo mic panoramico...se volessi registrare una demo è meglio, come ho detto inizialmente, averne due

oltre ai sontronics ci sono i samson...questi costano un pò meno ma qualitativamente non sono al livello dei primi...personalmente, credo sia meglio buttarsi subito su un acquisto definitivo invece che comprare qualcosa per poi cambiare se non si è soddisfatti
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda faisim il mer feb 04, 2009 3:59 pm

si sono d'accordo.
però il fatto è che non volevo spendere molto anche perchè non sono certo del risultato che otterrò capito con 400 euro a sto punto ne metto 500 e registro in uno studio con un fonico...
è questo che mi rende perplesso non tanto i 99€ in se..
non so se mi spiego..
faisim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mer feb 04, 2009 4:07 pm

2 c02 samson , 1 sm57 shure , 1 d112 (usato) hai un ottimo set e sei nel budget :wink:
mettiti alla ricerca delle migliori offerte sul mercatino ... e vai con dios ..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer feb 04, 2009 4:11 pm

@ faisim

ti sei spiegato benissimo :wink:

la scelta spetta a te...come hai già anticipato puoi scegliere tra due opportunità:

- fare una bella spesa ma essere a posto anche per dei futuri live dove, come spesso capita, si necessita della propria strumentazione (mic, cavi, ecc...). inoltre se ti gusta con la suddetta strumentazione potresti anche inoltrarti nel discorso home recording....(questa è solo una mia idea)

- evitare di comprare tutta la roba e rivolgersi ad uno studio

se hai voglia di sbatterti e di imparare potresti optare per la prima scelta altrimenti spendi i tuoi soldi per uno studio...nessuno sbattimento e risultato assicurato :wink:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda faisim il mer feb 04, 2009 7:15 pm

ma sinceramente in tutti i live che ho fatto non mi sarebbero mai serviti i microfoni (c'erano sempre)
ho ascoltato la registrazione di simon1990 e devo ammettere che la qualità c'è
per quanto riguarda lo sbattimento c'è il bassista che ha voglia di provare si è comprato anche il mac .. :D io non è che impazzisco all'idea
faisim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mer feb 04, 2009 7:51 pm

le registrazione sono di drum teo e non mie...lo sottolineo perchè non vorrei mai che si offendesse :D :wink:

però a questo punto non capisco una cosa...hai detto che non hai molta voglia di sbatterti...hai inoltre detto che quando suoni in giro i microfoni ci sono...la domanda mi sorge spontanea...perchè compri i microfoni?
se sei poco interessato, falli comprare al tuo bassista... :D

scusa la mia schiettezza ma penso che tu debba schiarirti un pò le idee pensando a quello che vuoi veramente fare...400 euro non sono spiccioli :wink:

p.s il kit consigliato da bizio va più che bene

2 samson CO2, AKG D112, SM57...facendo due calcoli:

samson CO2: 80/90 euro la coppia
AKG D112: 120/130 euro usato
SM57: 80 euro

totale: 300 euro circa
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mer feb 04, 2009 8:01 pm

ma ragazzi... cioè oltre al fatto che venga aperto il trilionesimo topic sui microfoni, vi mettete anche a rispondere?

Aiutatemi invece di alimentare i topic da chiudere per favore :oops:

fai search!
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione