labatteria.it • Leggi argomento - samson c01

samson c01

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Sghex il mar lug 11, 2006 11:14 pm

mi rivolgo ai "mastri microfonisti": :D

al mio bassista gli hanno venduto un samson C-01 ,nuovo ,per appunto amplificare il basso...collegandolo e provando a registrare per? mi ? sembrato che non fosse proprio un microfono per basso :o :o poich? prendeva "un po di tutto" nel senso che se c'era un rumorino lontano questo veniva captato!

abbiamo anche provato ad usarlo come microfono della grancassa e si sentivano anche tutti gli altri pezzi della drums.. :x credo che non sia normale e che di conseguenza non sia un microfono adatto ne per grancassa ne per basso...che mi dite al riguardo?
Immagina intensamente e vedrai dove gli altri pensano che non ci sia niente. (Cristina Don?)
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Membro della divina alleanza batteristi Pearl
IL MIO MYSPACE : http://www.myspace.com/unknowninsight
Sghex
martellatore
martellatore

Messaggioda alexwater89 il mar lug 11, 2006 11:24 pm

:D magari ? un panoramico...!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il mer lug 12, 2006 12:11 am

no infatti, non ? assolutamente adatto per la ripresa di strumenti ricchi di basse. Piuttosto va bene per riprese da overhead o per voci.. :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Boss il sab lug 15, 2006 3:34 am

se anche registra altre parti che problema c'e'?
la grancassa aumenta e aumenta magari anche altri strumenti che tu vuoi bassi.
una volta che sai come lavora,regoli i volumi dall'altra parte.
Boss
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda alexwater89 il sab lug 15, 2006 4:44 am

:?
I problemi penso siano due: innanzitutto non prender? sicuramente bene le frequenze basse e quindi il suono far? abbastanza schifo;
secondo non si potranno regolare i volumi separatamente, e quindi il risultato finale sar? molto confuso.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il sab lug 15, 2006 8:37 am

il problema ? che si tratta di un microfono panoramico, a condensatore, e quindi DEVE riprendere tutto ;)
per amplificare il basso piuttosto dovresti usare (cos? come per la cassa), un microfono tipo AKG D112 :a:
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il sab lug 15, 2006 11:42 am

per il basso io userei il line out della testata... ma comunque...

il co1 ? un panormaico (a condensatore) e per cui non ? adatto a prendere le basse frequenze come quelle di un basso o di una cassa... ma prende appunto un po di tutto... avrebbe dovuto informarsi meglio il tuo bassista :oops: :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il dom gen 25, 2009 9:39 am

Ciao, riuppo per chiedervi un parere: ho 2 microfoni c01 che uso come panoramici e un q-snare ed un q-kick, tutto quindi Samson; attualmente non ho microfoni per tom quindi, se volessi acquistare questi ultimi, i c01 continuerebbero ad andar bene come panoramici oppure no visto che hanno il diaframma largo? Li dovrei sostituire con i c02? Grazie per l'aiuto! :wink:
Iser
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom gen 25, 2009 2:26 pm

certo che 2 c02 con un set microfonico completo vanno meglio ...
bisogna sentire l'acustica del locale dove registri , se risuona troppo conviene un diaframma stretto ...
ma i c01 vanno ugualmente benissimo .. semmai tienili più vicini al set e lavora per trovare una posizione ottimale di ripresa ...
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il dom gen 25, 2009 10:07 pm

Grazie Bizio, sempre super disponibile!!! :wink: Mi servirebbero più per esibizioni live che per registrare...comunque, hai ragione, dovrei fare delle prove accurate. :)
Iser
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il lun gen 26, 2009 9:15 am

sposto in sezione apposita. :wink:
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Zolfo il lun gen 26, 2009 4:23 pm

per live un diaframma stretto lo vedo più adatto...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il lun gen 26, 2009 4:58 pm

Grazie Zolfo, presi i c01 per evitare di prendere i microfoni dei tom, ma non li ho ancora testati bene...pensi che comunque 2 panoramici del genere, riescano a sopperire alla mancanza di quelli dei tom, o sarebbe comunque meglio prendere anche quelli e magari sostituire i c01 con i c02? Grazie mille! :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun gen 26, 2009 5:28 pm

dipende da dove suoni... se microfoni tutto puoi dare corpo a tutta la batteria e gestire un po' tutto come vuoi (bisogna avere buona domestichezza però secondo me)

con un 7 kit samson sei a posto per tutte le esigenze... i co1 tirano dentro un po' troppa roba forse per i locali... i co2 sono più direzionali e facili da posizionare...

poi insomma valuta tu in base alla situazione... di solito la cassa la microfoni sempre per dargli un po' di presenza, poi aggiungi gli over... e in caso microfoni i fusti!

NB: cercate sempre di tenere i volumi più bassi possibili in ogni caso...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il lun gen 26, 2009 6:40 pm

Grazie Zolfo! :) Penso che alla fine li venderò e mi piglierò i C02. Tra 1 mesetto dovrei suonare in un localino piccolo piccolo...forse in quel caso microfonerò solo la cassa. Mannaggia, sono un pò indeciso perchè non ho ancora provato la configurazione q-kick, q-snare e i 2 C01, quindi non sò se, per esempio all'aperto, questa configurazione possa andar bene o se invece i tom non vengono "acchiappati" dai 2 C01. :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun gen 26, 2009 7:54 pm

figurati di nulla!

...per venire acchiappati non hai problemi... però non è la stessa cosa... non che sia peggio secondo me... è solamente diverso! Con i soli panoramici hai un suono più naturale e bilanciato del set...

secondo me fatti il set completo... tanto per i samson spendi un cazzata e per i live lavorano ottimamente... poi a seconda del concerto scegli quanti usarne...

senno al contrario visto che ormai quella configurazione ce l'hai prova ad usarla e vedi se ne sei soddisfatto ; ) (qsnare, qkick e i 2 co1)

ps: occhio alla posizione dei co1... vanno messi orizzontali sopra il set (dal lato giusto ovviamente)... magari ti dico una cosa banale ma mi è capitato più di una volta di vederli posizionati "a testa in giù" ... :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il lun gen 26, 2009 7:55 pm

Blackash insegna :D
Immagine
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun gen 26, 2009 8:36 pm

ecco mi riferivo proprio a lui :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il lun gen 26, 2009 9:30 pm

Grande :D
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il lun gen 26, 2009 9:32 pm

Aaaaahhh aaahahaaa!!!!! :mrgreen: Di nuovo grazie Zolfo...mi hai dato una grossa mano...gentilissimo!!!! :B :wink: Ora vedo un pò se riesco a vendere i C01, dopo magari aver fatto qualche prova. Azz, Blackash ha la batteria identica alla mia, anche nel colore! :o
Iser
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun gen 26, 2009 9:34 pm

ecco ora vedi non avere il microfono posizionato come lui però :lol:

di nulla! se hai altri dubbi scrive pure!

comunque bizio vendeva una coppia di co2... forse li ha ancora!
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il lun gen 26, 2009 9:43 pm

No no, starò attento, ora ho un riferimento negativo da non seguire!!! :lol: Mi pare che sia rimasto solo un C02 a Bizio...peccato! :cry: Grazie per la segnalazione e per tutto...sicuramente ti stresserò ancora. Ciao caro, buona serata! :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar gen 27, 2009 3:41 pm

Mi accodo pure io alla discussione, anche io ho 2 co1 e trovo difficoltà nel posizionarli, siccome ho un set completo per cassa rullo e tom/timpani i c01 fanno rientrare tutto e non riesco a discriminare a modo i suoni dei piatti.:x

Mi piacerebbe magari capire che frequenza ammazzare sui loro canali, tipo ad es. l'eq di quei piatti cerco di tagliare il più possibile i bassi e tenere bassi anche i medi mentre gli alti li tengo a 0 db. In teoria dovrebbe entrare solo poche medie freq. e alte, cosa che se poi sistemo meglio dopo l' incisione dovrebbe ridurre la "contaminazione".

Ma inevitabilmente quasi tutto il rullo e l' attacco dei tom/timpano e cassa rientranm il che è una bella rottura, in quanto registrando in multitraccia vorrei che cassa e rullo e pure gli altri pezzi, abbiano il loro cazzo di canale predefinito dove possa derivarli e dargli un suono decente ed autonomo.:(

Come li posiziono, considerando che la stanza in cui suono non è molto grande e a che volume?
Alcuni mi dicevano direzionati abbastanza lontani dal set a basso volume, è vero o sono cazzate?:o

E poi mi chiedevo, siccome ho provato a registrare solo con i mic dei tom e piatti rientravano mediamente decenti anche da lì, non basterebbe ad es. posizionare solo 1 mic c01 sopra in alto sul set a volume basso in modo poi da prendere tagliando le frequenze indesiderate una registrazione che dia definazione ai piatti?
Perchè ovviamente solo con i mic sui pezzi i suoni di questi riesco più o meno a definirli ed escono sufficienti per una registrazione casalinga.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar gen 27, 2009 4:04 pm

per una buona registrazione è FONDAMENTALE il luogo dove registri ...
es.. un amico del forum non riesce a tirare il suono di un buono strumento ... gli ho chiesto lumi sul luogo dove suona .. e mi ha detto .. stanza grande , pavimento in piastrelle .. soffitto in polistirolo.. pareti con molti vetri e muro.. :oops: la saga della riflessione .. il suono schizza impazzito da un lato all'altro della stanza ... frequenze basse che impastano e quelle alte che sono fastidiosamente invadenti.... in tutto ciò vi lascio immaginare cosa capta un microfono a diaframma larghissimo come il c01 .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar gen 27, 2009 4:22 pm

Bizio sulla carta sarei apposto, la stanza è sui 14mq, ho un palchetto rialzato inoltre su tutte le pareti ho pannelli con del bugnato e la parete più lunga con 2 finestre ho apposto 2 tende molto pesanti della stoffa che si usa per rivestire i divani simile un pò a quella usata per i teloni che ci sono entrando nelle sale cinematografiche.

I suoni sono mediamente definiti e della giusta lunghezza, inoltre avendo un tetto a piovente con i travetti il suono insieme al resto della roba sparsa per la stanza lo spezza di butto.
Semmai appunto è tutto lì, e dove metto metto un mic prende tutto e non riuesco bene a discriminare i vari pezzi, semmai posto una foto stasera quando torno e vi faccio capire meglio.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar gen 27, 2009 4:25 pm

Ottimo mucco ...però manda una foto (anche fatta con il cellulare) , di come disponi i microfoni ... è più di aiuto a capire dov'è il problema :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar gen 27, 2009 11:03 pm

themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar gen 27, 2009 11:22 pm

i rientri è ovvio che ci siano ... bisogna saperli gestire... ma non capisco perchè dovete vederli per forza come una cosa "maligna"

io solitamente comunque tengo gli overhead posizinati in direzione dei piatti... ovviamente entrambi alla stessa altezza e posizionati con attenzione per evitare problemi di fase...

in fase di mixaggio poi taglio fino a 400hz e do una leggera boostata sugli alti per dare presenza ai piatti

Spero di esserti stato utile
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer gen 28, 2009 1:16 am

è come dice zolfuccio :B
...mucco .. ma i panoramici dove sono ??? :o velevo vedere come li posizionavi .. c'è tutto tranne i panoramici :lol:
come mai la piazzi fronte muro ?'
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mer gen 28, 2009 1:40 am

i panoramici sono fuori dalla stanza.... di fronte alla batteria... per quello l'ha messa vicino al muro :o

cercava di far rientrare il meno possibile i tom :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione