labatteria.it • Leggi argomento - Sonia Costa. Pop/Rock italiano

Sonia Costa. Pop/Rock italiano

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda sanmar il ven dic 12, 2008 4:46 pm

Ciao a tutti, da un paio di mesi sono stato ingaggiato per suonare in giro in un progetto solista pop rock. Per capire meglio il genere ascoltate:
www.myspace.com/soniacosta

Datemi il vostro parere sui pezzi (che devono essere tutti ri-resgistrati a breve)
e sul drumming più consono allo stile.

Sono un rocckettaro autodidatta incallito...vorrei qualche consiglio/suggerimento/linea guida per interpretare al meglio ed arricchire delle tracce di batteria che al primo ascolto sembrano molto scarne e basilari...

GRAZIE a tutti in anticipo per il contributo!!!
Ultima modifica di sanmar il mar dic 07, 2010 2:51 pm, modificato 4 volte in totale.
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il ven dic 12, 2008 4:59 pm

bèh, il pop è basilare, precisione, tocco e timing sono i requisiti più richiesti per questo genere, in quanto rullate e fill lunghi non ci incastrano nulla con questo genere! Poi è chiaro, dipende anche da quale pezzo si suona e con quale "intenzione".
Per arricchire il groove? Ghost notes sul rullo e variazioni di charly ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sanmar il ven dic 12, 2008 5:05 pm

GRAZIE, visto che sei il primo a rispondere volevo precisare: oltre a delle dritte generali, volevo anche qualcosa di specifico riferito ai brani citati...(se non sono troppo esigente!?)
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cucchia il ven dic 12, 2008 5:43 pm

Dai un'occhiata a "Groove Essential" di Tommy Igoe (se fai search qualcosa trovi anche qui), se riesci a trovare i video è ancora meglio. Il groove, il "portamento", è tutto. Senza tanti fronzoli.
sito: www.matteoferrando.it
youtube channel: www.youtube.com/cucchia
Rock Campus 2012: www.rockcampus.tk
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il ven dic 12, 2008 6:35 pm

molto e molto esercizio di endurance , timing e Minus per il pop , per controllare la continuità del groove e del tocco preciso dall'inizio alla fine .. è basilare per il genere , ci vuole molta concentrazione e continuità ... percui registrarsi molto ed ascoltarsi per limare i propri limiti e punti deboli.
anche se minimalista è una delle cose più difficili da ottenere da un batterista , devi essere una macchina con groove .. prendi esempio ed analizza i grandi del pop ... Lele Melotti,Dei Lazzaretti,Golino, Rivagli etc etc e anche dei più contorti Harrison e Meyer.
Da come sento sui tuoi pezzi , la quadratura c'è .. ma ancora sei un pò ballerino in alcuni tratti ... cura un pò di più il suono :wink: picchia il fonico :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sanmar il ven dic 12, 2008 6:50 pm

GRAZIE grande Bizio!!! Quasi tutte le basi che hai ascoltato sono di drum machine!!!
Il mio lavoro devo ancora farlo...appena registro qualcosa di decente mi esporrò volentieri al vostro giudizio...
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il ven dic 12, 2008 6:51 pm

sò riconoscere una drum machine da una batteria vera ... fortunatamente :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sanmar il ven dic 12, 2008 7:00 pm

A dirla completa... quelle programmazioni non sono nemmeno mie...sono stato chiamato a lavoro chiuso, per questo vorrei anche metterci mani,polsi e piedi per migliorarle un pò!
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sanmar il lun gen 26, 2009 4:42 pm

Altre dritte e commenti sui pezzi? Cosa cambiereste, migliorereste a livello di batteria?
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il lun gen 26, 2009 5:18 pm

se ti devo fare da arrangiatore su tutti i pezzi mi devi poi pagare.. :P

il consiglio che ti do visto che ho fatto il tuo stesso percorso è cominciare a pensare a suonare il meno possibile..

parti da quello che fa il basso e vai di 4/4 std, se mi passi il termine..

poi vabbè devi fare canestro con tutti i colpi e macinare groove con cose il più semplici possibile.. se fai già questo sei a buon punto..
poi valuta cosa puoi fare per arricchire il brano... ma sempre pensando a togliere più che ad aggiungere..

gli arrangiamenti della tipa necessitano di questo..

sull'altro gruppo che mi sembra più gruppo e meno solista puoi spaziare un po' di più andando a cercare pattern e fill più innovativi.. ma sempre pensando a valorizzare il brano..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sanmar il lun gen 26, 2009 5:57 pm

Grazie mille VARO... purtroppo a money siamo messi maluccio :oops: Terrò in considerazione i tuoi consigli, sopratutto dopo aver ascoltato il tuo drumming (parli con cognizione di causa)...complimenti! Tutto molto pulito, energico ed essenziale. :tru
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il lun gen 26, 2009 6:41 pm

sono contento di esserti stato d'aiuto..

io ci ho messo tanto a suonare così poco.. sembra un controsenso, ma è così.. se hai avuto modo di ascoltare il myspace.. ti fo due esempi

per il gruppo con la ragazza ascoltati "dispari" e capisci immediatamente quello che volevo dire..

per l'altro asoltati "luce" (che per me è uno dei brani in cui sono riuscito a far suonare di più il pezzo, senza essere mai troppo banale)

per capire cosa non fare ascoltati "ricordi" :D
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il lun gen 26, 2009 7:38 pm

quoto per l'essenzialità...importante è mettersi nei "panni"dell'ascoltatore,quello che puoi mettere di tuo sono i crescendo,sfumature di charly,per esempio partire da chiuso con le dinamiche abbastanza "basse"per apririrlo sempre più fino a farlo diventare semi-aperto nel ritornello...ovviamente devi farlo molto gradualmente,senza esagerare,quasi impercettibile,devi amalgamarlo col pezzo
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il lun gen 26, 2009 9:31 pm

suona poco e bene :wink:
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jagan il lun gen 26, 2009 9:39 pm

suona molto e male............scherzo :lol:
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sanmar il ven apr 10, 2009 10:24 am

Ho cambiato titolo al topic per dargli maggiore chiarezza.
Any other suggestions?
Sono state caricate altre nuove tracce...lasciate pure un parere :!:
Ultima modifica di sanmar il lun mar 08, 2010 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il ven apr 10, 2009 1:12 pm

ma nelle nuove tracce suoni te?

se sì quali sono?
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sanmar il ven apr 10, 2009 1:33 pm

NO, le tracce nuove sono ancora pezzi dei dischi precedenti, quindi pensate da altri e suonate dal PC! Stiamo registrando qualcosa LIVE ma è ancora presto per postare qualcosa...

Per adesso limitiamoci a commenti sulle canzoni in generale, per il drumming ci sarà tempo.
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sanmar il mar dic 07, 2010 2:39 pm

Finalmente posso farvi ascoltare dei pezzi in cui ho pensato e suonato io la batteria!
Il brano "Dolcemente" è disponibile anche in video :
http://vimeo.com/13648069

Mentre il brano "Cosa sarebbe" candidato a Sanremo giovani 2011 è disponibile su:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... d.html#p=3

Oltre allo space in firma, ecco anche la pagina FB:
http://m.facebook.com/soniacosta.ct?fbb ... fd&refid=0

Fatemi sapere cosa ne pensate...
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sanmar il gio dic 16, 2010 10:21 am

Nessuno ascolta Pop? Dovrebbe essere musica popolare... :?
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vetto il gio dic 16, 2010 10:45 am

ho visto solo il video,

sinceramente questo tipo di pop...molto mieloso...non è il mio genere!
mi piace un pop più carico...

ma mi sei piaciuto...a parte che non ne posso più di ascoltare quel crash :D
il fatto si suonare il minimo indispensabile direi che ci hai preso...

forse ci vorrebbe un po' più di dinamica

ma aspetta pareri dai maestri, che è meglio!
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sanmar il gio dic 16, 2010 10:53 am

Grazie del parere!
Ogni parere è ben accetto a prescindere da chi lo fa...lascia stare i "Maestri" dove sono.
Condivido il tuo parere sul crash...in quella sessione purtroppo ne avevo solo uno che mi piaceva.
La dinamica a monte c'era...purtroppo è andata via con la bassa qualità generale del missaggio (tutto fatto in casa)
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda casellante il gio dic 16, 2010 4:23 pm

Io sono un Poppettone e dico la mia:

prima cosa la batteria è registrata malissimo, suoni, volumi e bilanciamenti sono orribili :x

Detto questo, secondo me suoni troppo e soprattutto non sei incisivo, il charly in ottavoni marcati fissi è estenuante..
La cassa all'inizio la farei solo sui quarti di inizio battute (fino al termine del primo giro della strofa)..dopo puoi mettere la cassa sull'uno e sul tre fino al ritornello evitando la figura ritmica che fai che secondo me va decisamente bene invece solo nel ritornello magari variandola tra cassa e rullante.
Nello special usa un'intenzione più "carica" che nel resto del brano, magari esasperando un pelo la figura ritmica portante dei ritornelli, marcandola di più.

Non voglio fare il maestro è..lungi da me, ho solo detto la mia.
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

Pearl MMX 22x18 - 8x8 - 10x9 - 13x9 - 14x11 - 14x5,5
Mapex Saturn 22x18 - 10x5,5 - 12x6 - 14x12 - 16x14
casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sanmar il gio dic 16, 2010 5:05 pm

Grazie casellante. Concordo in parte con te sui volumi ed i suoni di batteria...sono i primi esperimenti che faccio in casa con attrezzatura mediocre.
Interessante il consiglio sul charlie e sulla cassa...proverò al prossimo LIVE.
Per onor di cronaca le scelte delle figurazioni attuali non sono tutte le mie.
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sanmar il mer dic 22, 2010 1:05 pm

sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sanmar il mar mar 08, 2011 4:01 pm

Grazie dei copiosi commenti...come nel groove ci vuole "endurance" anche nella promozione :lol:
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il mar mar 08, 2011 8:15 pm

il genere unno reggo :lol: ma l'amalgama c'è tutta e lei alla voce si vede che ha esperienza... per quanto riguarda te.. l'unico consiglio che mi sento di darti è di essere un po' più sciolto in quanto ti vedo un poco rigido/teso per l'attenzione a fare tutto bene.. per lo meno nel terzo video dove ti si sente e ti si vede meglio..

comunque ottimo lavoro!! :tru
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sanmar il lun mar 14, 2011 3:56 pm

Grazie del parere Varo! Col tempo e con lo studio sto cercando di sciogliermi...
Nel frattempo nuova canzone e video allegato: http://www.youtube.com/watch?v=BBryrGZ1I1I
Sotto con i commenti!
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sanmar il mar nov 22, 2011 1:20 pm

Nuova formazione e tanti altri bei video LIVE disponibili sul canale di "SoleLuna82ct" su youtube.
Un esempio qui: www.youtube.com/watch?v=FOMzVB4vFAQ
...ogni commento è ben accetto.
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sanmar il mar lug 24, 2012 11:00 am

Riuppo il topic con un nuovo brano inedito e relativo video:
www.youtube.com/watch?v=koXb6aAzrBk

Selezionato per la finale del concorso nazionale "La spada d'oro" (www.laspadadoro.com)

Come sempre ogni ascolto e relativo commento è benvenuto. :wink:
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica