da John Doe il lun feb 16, 2009 1:48 pm
Allora le ho provate per 2/3 ore posto le mie prime impressioni dopo aver mandato il messaggio in pvt a blakmarrow...
Preciso che da quanto mi ha detto queste che ho provato io sono differenti dalle prime che avete provato anche voi...
1. RESISTENZA. Per ora nessun segno di cedimento, pochissime ammaccature, nessuna scheggiatura o rottura in nessuna parte della bacchetta.
2. SUONO PRODOTTO. Il suono è molto squillante e secco. La differenza più marcata con le tradizionali in legno (con punta in legno) è la minore fuoriuscita di bassi dal colpo ed un suono meno caldo sia sul rullante che sui tom. Diciamo che si avvicina al suono prodotto da una 5B con punta in Nylon.
3. RIMBALZO. Ottimo sia sui tamburi che sui piatti.
4. BILANCIAMENTO. Già dal primo colpo si nota il differente bilanciamento con le tradizionali bacchette in legno. Questo fattore è sicuramente quello che caratterizza maggiormente le bacchette. La nota positiva in questo è che il colpo singolo (es il colpo singolo sul rullante) è molto immediato e necessita di minore forza per arrivare anche ad alti volumi, la cosa che mi è piaciuta molto è che anche in una situazione di volume minimo il colpo si riesce a controllare molto bene.
Il “problema” se così si vuol chiamare, visto che è una sensazione estremamente soggettiva, è il ritorno della bacchetta nell’impugnatura DOPO aver colpito la pelle, nel senso che (sempre in conseguenza al bilanciamento e al materiale credo anche) la sensibilità cambia molto e dunque sia durante l’esecuzione delle ghost notes sia nell’esecuzione di rullate a colpi singoli veloci, bisogna fare attenzione al ritorno della bacchetta dopo i colpi, perché in quella situazione non sono facili da gestire. Ovvio che qui è un discorso anche di abitudine e di tecnica utilizzata. (non entro nei tecnicismi, ma l’utilizzo ad esempio della tecnica Moeller (dove il polso diciamo così è utilizzato come un frusta) risulta penalizzata.
In generale l’impressione è positiva, molto positiva in alcuni contesti musicali (es Hard Rock tipo Motley Crue – Guns – ac/dc), meno in altri (es. Fusion – Progressive ecc ecc). Tengo a precisare che questo discorso dei generi è molto meno marcato rispetto alle AHEAD Easton, (ed è un bene!)…le Easton sono quelle in carbonio, che sono molto (troppo) pesanti.
Nota di merito durante il rim-shot (cioè quando si colpisce il rullante sia sulla pelle e contemporaneamente con una parte della bacchetta anche sul cerchio), la bacchetta produce davvero un bel suono, potente e con molto volume.
Ora le proverò ancora, lunedì per un paio d’ore con il gruppo durante le prove e potrò aggiungere altri dettagli.
Preciso di non aver letto i commenti degli altri sul forum per non essere influenzato.
Comunque intanto complimenti perché il prodotto è sicuramente molto valido e di buonissima qualità!
Ciao
gianluca
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com