Riuppo...
E' capitato che un conoscente mi abbia regalato una buona quantità di perlinato altrimenti diretto in discarica. Gli era avanzato da dei lavori in casa, e, sapendo che sto per cimentarmi nell'insonorizzazione di una stanza, me le ha regalate sperando che ne facessi buon uso!!
Ora, purtroppo io non sono esperto in materia e quindi volevo spiegarvi l'idea che avevo avuto e chiedere conferma a chi ne sa di più, oltre a domandarvi un paio di cosette...
Allora; io avevo pensato di attaccare nel muro lungo tutte le pareti tre file di assi di legno in orizzontale, a cui attaccare poi il perlinato in verticale. Si creerebbe cosi un'intercapedine tra muro e perline che riempirei di lana di roccia. Schemino:
http://www.labatteria.it/public/file/Pr ... erline.jpg
Dopodichè mi sono venuti alcuni dubbi:
-essendo in possesso di perline di lunghezza circa 2.50 m, ed essendo la stanza alta non più di 2 m, per mettere le perline in verticale dovrei tagliarle tutte, avendo così uno scarto non indefferente che non saprei come utilizzare... così ho pensato: "e se inverto?" metto cioè le assi di sostegno in verticale e le perline in orizzontale in modo da sfruttare la lunghezza della stanza. Però così facendo il peso delle perline si scaricherebbe interamente sulle assi di legno (cosa che non succederebbe con le perline in verticale, poggiate a terra).
Quindi che ne pensate? Si può fare? O rischio che mi crolla tutto, e quindi è meglio mettere le perline in verticale?
-di che spessore fare l'intercapedine per la lana di roccia? Ovvero di che spessore prendere le assi di sostegno?
-una volta finito il lavoro, esiste una vernice da legno per rendere resistenti all'umidità le perline(oltre che belle esteticamente)?
Scusate se sono stato troppo prolisso, ma rispondetemi, vi prego! Datemi una mano!