Mamma mia zolfo, davvero non me lo aspetto, uno che vuol diventare fonico che non sà saldare ne farsi un cavetto.
Hai letto un sacco di cose che ti hanno postato però la pratica è imbattibile, inoltre ti accorgerai presto che tagliare bene a misura i cavi è fondamentale per aver poi la vita più facile nel finire il cavo quando li saldi al jack.
Non ho letto i vari metodi, non mi serve visto che sono perito e i cavi me li faccio da 20 anni da me (quando ho voglia e tempo) però un consiglio pratico, quando ti appresti a preparare un cavo preparati una "scaletta" mentale dei passi che dovrai eseguire per finirlo.
Un punto importante che a volte uno si scorda involontariamente e devi rifare il lavoro è quello di inserire "prima" di saldare il cavo al jack la plastica che fà da "tappo" e va riavvitata sul jack a monte della saldatura.
Ha volte si è presi a stagnare bene i cavi a stagnare bene il jack poi nella fretta li saldi, poi bestemmi perchè ti sei dimenticato quel piccolo dettaglio e vedi dissaldare e rifare tutto con il rischio di rovinare il lavoro.
Inoltre altra cosa importante devi stare attento alle saldature a freddo che a volte specialmente agli inizi si rischia di fare, per trovarle ti basta un tester o un prova cavo.
Poi da sfatare un mito, comprare del buon cavo e dei jack professionali costa tantissimo, proprio la settimana scorsa mi sono fatto 4 cavetti da 1,2 m per derivare da degli insert dei direct out, bene, tra cavo e i vari jack ho speso 28 €!:o
E quei soldi vanno spesi, nel senso che comprare cavi di merda specialmente se li usi molto vuol dire ricomprarli dopo poco perchè si logorano, pensa che i cavacci ammuffiscono e di sfaldano.
Ho dei cavi jack fatti 10 anni fà per i live lunghi 7 m pagati all' epoca 30 milalire di materiali che ancora sono perfetti e funzionano da dio usati per i live ed in studio per tutto sto tempo.
Altra cosa che ti volevo ricordare è quella di avere pazienza, fare i cavi è lungo e stancante perchè devi stare concentrato, inoltre il puzzo dello stagno e della pasta all' interno non è gradevole e respirarlo per troppe ore a me dà il mal di testa.
PS: le migliore guide per fare i cavi con tanto di disegni più eloquenti di quelli postati sopra, le trovi facilmente in fonto nelle ultime pagine nei manuali dei mixer, vedi questa fatto bene.
http://rapidshare.com/files/182362173/L ... h.pdf.html