labatteria.it • Leggi argomento - amplificazione cassa

amplificazione cassa

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda JGa23 il sab dic 20, 2008 10:17 am

Ragazzi premettendo che ho fatto un search assillante e non ho trovato granchè(a parte molte discussioni sul bucare la cassa live), vorrei esprimere ilmio problema, i miei chitarrista e bassista hanno un volume esagerato( considerando anche la strumentazione che hanno) e io ho un problema di volume della cassa,vorrei sapere unu metodo per amplificarla, alcuni mi hanno suggerito un piccolo woofer, io avevo in mente un ampli per basso scarso da 80 watt circa, voi cosa mi dite??? sono nelle vostre mani, anche perchè il 27 ho una serata!!! :oops: grazie ragazzi!!!
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!! membro dell'alleanza pearl.
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota

il mio gruppo www.myspace.com/backtheory
JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rastrello il sab dic 20, 2008 10:27 am

A meno che siate un gruppo strumentale, avete un cantante, e di sicuro codesto cantante ha un microfono ed "esce" dall'impianto del locale, ovvero da quelle 2 simpatiche cassone (si spera) appoggiate a terra o appese al soffitto.

Prendi un microfono per cassa, ma pure uno qualsiasi, lo piazzi davanti alla cassa, lo fai entrare nel mixer, regoli un po' il volume ecc, tiri un po' giu' i bassi, in modo che dall'impianto esca solo la "punta", la botterella della cassa.
Devi trovare una via di mezzo in modo che il pubblico non riesca a percepire AL VOLO che tutta la sbattera e' "acustica" e la cassa viene dalle casse (fine gioco di parole).
La fisica viene in tuo aiuto perche' piu' una frequenza e' bassa e meno il nostro cervello/orecchio riesce a percepirne la provenienza spaziale.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JGa23 il sab dic 20, 2008 10:40 am

si ci avevo pensato a questa soluzione, unico problema è che dalle casse ci escono 2 voci più consolle, quindi aggiungere anche la cassa ridurrebbe la voce, a meno che non ponticellare al mixer del locale le 2 casse voce che abbiamo anche noi, se pò fa?

JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il sab dic 20, 2008 11:06 am

Problema di volume uno che ha Joey Jordison come avatar??? Non ci credo :D

La soluzione è una: PESTA DI PIU'!!!!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JGa23 il sab dic 20, 2008 1:30 pm

uahuahuahuahuahuahauh e si il problema è la combinazione testata e cassa vht pittbull del chitarrista e 1000 watt di testata e cassa del bassista XD

JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roketman il sab dic 20, 2008 2:04 pm

scusami eh , ma perche non fai abbassare ilo volume ai chitartristi ? insegnagli un pò di umiltà e spiegagli che non ci sono solo loro a suonare :-D

anche se hanno due impianti enormi niente toglie che lo possano tenere a volume basso :-D

comunque un altro consiglio che ti do è qello di accordare diversamente la cassa , in passato mi sono ritrovato a tenere la pelle battente troppo tesa , quando invece smosciandola un bel pò riusciii ad ottenere un suono decisamente migliore e un volume molto più alto , anche se a scapito del rimbalzo ... ma per quello basta imparare .. D
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab dic 20, 2008 2:15 pm

cazzo io odio queste situazioni ... perchè poi è sempre il batterista il casinista e pietra dello scandalo , più di una volta ho avuto serie discussioni in merito con i chitarristi e bassisti ..
imponi il volume equilibrato , altrimenti armati di potenziometro anche tu .. piccolo particolare ..
poi non suonerete in nessun locale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda joebarba il sab dic 20, 2008 5:28 pm

non capsico il problema..un avolta regolat i volumi delle voci tutto il resto sarà sotto, compresi i 1000 watt del chittarrista. se ancora non si sente la cassa..allora si è il caso di microfonarla. Io sono dell'idea che rullo e cassa vanno sempre microfonati!
joebarba
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda JGa23 il dom dic 21, 2008 11:35 am

ti assicuro che la voce anche la voce ha dei problemi a essere sentita,per il rullante non ho problemi (menomale), è la cassa, e mio malgrado ieri ho visto un gruppo suonare nello stesso locale dove suoneremo la settimana prossima e nonostante facessero ska e suonassero a volumi mooolto più contenuti dei nostri, la cassa microfonata non si sentiva, spero solo sia un problema di regolazione errata dei volumi perchè se così non fosse sono guai :S

JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il dom dic 21, 2008 4:09 pm

1. se la voce non si sente avete sbagliato tutto, fai abbassare quei cazzo di ampli
2. un microfono sulla cassa per generi "pestati" va sempre messo per darle un po' di presenza in più, senno è difficile che riesca a bucare il mix da sola
3. suonante a volumi il più contenuti possibile, il minimo per non essere sovrastati da piatti e rullante. Ne va della qualità audio generale e soprattutto delle vostre orecchie e di quelle del pubblico
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il dom dic 21, 2008 8:53 pm

abbassare i volumi di basso e chitarra immediatamente
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JGa23 il mer dic 31, 2008 1:01 pm

Ragazzi finalmente stà serata è stata fatta, e dopo aver sudatio e stralottato hanno abbassato i volumi, anche se comunque abbiamo parlato con calma dopo la serata e purtroppo per il genere che facciamo il suono giusto lo riescono ad avere a volumi sostenuti, comunque tornando a noi la cassa diciamo che si è percepita il che è stato già un grande passo,ora mi stò attrezzando per avere un suono che si possa sentire acquistando un woofer al quale verrà collegato un microfono per cassa, dovrebbe andare bene.ciao ragazzi e tanti auguri a tutti!

JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rikkos il mer dic 31, 2008 1:50 pm

non metto in dubbio che per fare un genere "pesante" ci voglia un certo volume...ma in determiante condizioni, come quelle in cui ti sei trovato tu cioè batteria non microfonata non puoi tenere un ampli a manetta....sennò si sente solo quello e per il genere che fate non va assolutamente bene :wink:

altra piccola cosa...il suono non lo fa il volume ma il tocco e l'intenzione con cui si suona
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mer dic 31, 2008 1:50 pm

presumo dal tuo avatar che per il genere che fai è preferibile triggerare più che amplificare. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer dic 31, 2008 4:08 pm

Rikkos ha scritto:non metto in dubbio che per fare un genere "pesante" ci voglia un certo volume...ma in determiante condizioni, come quelle in cui ti sei trovato tu cioè batteria non microfonata non puoi tenere un ampli a manetta....sennò si sente solo quello e per il genere che fate non va assolutamente bene :wink:

altra piccola cosa...il suono non lo fa il volume ma il tocco e l'intenzione con cui si suona

come si fa a non quotare...sono della tua stessa idea :D :wink:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JGa23 il mer dic 31, 2008 4:39 pm

è verissimo Rikkos, ma ti assicuro che i suoi difetti non stanno di certo nel tocco :)

JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda smellymilk il mer dic 31, 2008 5:43 pm

se si suona in un locale con dei volumi tali da coprire la batteria occorre abbassare, perché o avete un pubblico di sordi (poco probabile) oppure la maggior parte della gente se ne andrà perché gli faranno male le orecchie.

ah,microfono nella cassa sempre (io metto sempre un semplice dinamico da voce e vado da dio)
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roketman il gio gen 01, 2009 1:46 pm

e cosa hanno dei valvolari che per distorgere devono essere messi a palla ??

il volume nonf a il suono , ne il genere :-D
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JGa23 il gio gen 01, 2009 8:41 pm

perchè le valvole non lavorano come dovrebbero e ti assicuro che il suono che ha quando ha i volumi bassi cambia totalmente, comunque è un piccolo out questo :), ho pensato delle possibili soluzioni per risolvere il problema:

1 - vuotare la cassa e incollare al bordo della stessa uno strato non troppo spesso di gomma piuma

2 - acquistare un piccolo woofer con microfono per cassa

3 - l'ultima estrema soluzione che spero non debba fare unire le 2 precedenti a un cambio di pelle della cassa, ora ho una pinstripe, la mia idea era passare o a una pw3 a una emad

a voi la sentenza :lol:

piccolo OT: tanti auguri d buon anno a tutti i membri del forum! fine OT

JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roketman il gio gen 01, 2009 8:50 pm

scusami ... ma che genere fate ? (dall avatar avevo inteso che facevi roba pesante , ma se mi parli di amplificatori valvolari , la vedo strana ... a meno che tu non abbia dei chitarristi particolarmente eccentrici che ricercano un suono particolare...)
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio gen 01, 2009 9:02 pm

è vero che per ottenere dei bei suoni da testate valvolari o da combo valvolari, non si può risparmiare sul volume...ma bisogna anche dire che praticamente tutti gli amplificatori e testate valvolari sono dotate di switch per dimezzare il wattaggio...ottenendo dei bei suoni alla metà del volume...per quanto possa aver capito la situazione, credo si tratti più di una "malattia" di tutti i chitarristi piuttosto che una questione di suoni...in poche parole: pippe mentali dei chitarristi (e sottolineo tutti, non solo i tuoi :wink: )
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JGa23 il ven gen 02, 2009 1:31 pm

@roketman noi facciamo nu-metal/crossover e il chitarrista, come giustamente ha detto simon1990 è un malato per il suono ed è un tipo che cerca molto un suono particolare ma che sia giusto per il genere, se ascolti nu-metal sicuramente avrai notato che i suoni sono molto grossi e quindi deve lavorare parecchio per cercare qualcosa che compensi il fatto che c'è una sola chitarra :)

JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione