labatteria.it • Leggi argomento - Nozioni fondamentali [TEORIA]

Nozioni fondamentali [TEORIA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Cekka91 il sab dic 27, 2008 2:31 pm

Salve a tutti.
Dopo mesi e mesi che consulto questo forum come "ospite" ho bene deciso di iscrivermi in maniera definitiva.
Non mi reputo ancora un vero batterista, dato che è da soli 9 mesi che pratico lo strumento.
Ultimamente le mia competenza e discretamente lievitata a lievello sia teorico che pratico..
La mia sfrenata passione per lo strumento mi porta a "voler sapere tutto" a nn perdermi niente.
Navigando però tra i vari topic, mi sono sentito assai ignorante nel non comprendere termi che voi usate frequentemente.

Per esempio:
Fills? (cosa sono i fills? sono forse quelli che io chiamo precariamente "rullate"?)

Pattern?

Il Tiro??(intendete come lo swing per un golfista?)

"Avere un buon Groove?"(in che senso?)

Ringrazio in anticipo coloro che avranno la santa pazienza di esplicarmi il tutto.
Quando saprò in maniera esaustiva il significato di questi termini, starò molto meglio con me stesso.
Contento di essere entrato in questa grande famiglia di drummers incalliti. :tru
Cekka91
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda barrakekko il sab dic 27, 2008 5:20 pm

Ti consiglio di fare sempre un serch e di leggere le "lezzioni" che ci ha scritto il caro Ciotto, li trovi tutte le risposte hai tuoi dubbi....
Forse non troverai la spiegazione di groove, è il modo in cui suoni la batteria o altro strumento e lo fai in modo preciso, come tempo e pulito nei vari passaggi (o feells), in poche parole una canzone ha un buon groove quando è molto orecchiabile e gli strumenti sono articolati molto bene tra loro....
Ciao e benvenuto tra noi :wink: :)
....cerco gruppo...
barrakekko
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il sab dic 27, 2008 5:48 pm

Fills sono quelli che vengono chiamati anche passaggi.

Pattern è una squenza di note (ci vorrebbe un pentagramma..) : tu - tupatu - - tutupatu - tu :D

il tiro e il groove.. eh.. quelli sono concetti filosofici più che pratici.. li imparerai suonando.. spiegarli è impossibile.. molto banalmente: se, ascoltando una canzone, ti viene da muovere il piede inconsciamente allora quella canzone ha groove.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cekka91 il sab dic 27, 2008 6:32 pm

Chiaro.
Si, avevo il sospetto che il "tiro" fosse un concetto filosofico :)
Volevo togliermi ogni dubbio.
Grazie delle spiegazioni comunque, darò un occhiata anche alle lezioni di Ciotto allora! :D
Cekka91
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda francesco- il sab dic 27, 2008 6:36 pm

i fills sono i passaggi
il pattern e` una sequenza tipo un tempino fai conto una battuta..
il tiro e` un po complesso da spiegare, ed e` anche molto personale, funo che ha tiro e chad smith
il groove e` l' essenza della batteria guarda benny greb, cazzo che groove
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cekka91 il sab dic 27, 2008 6:48 pm

Quindi avere groove è anche il fato di saper interpretare in maniera perfetta una canzone...e metterci sopra una base che ci azzecca al 100%?

O magari che pur improvvisando sui vari componenti del fusto riesci ad essere pefettamente a tempo e ad azzeccare il "pattern" giusto?
Ultima modifica di Cekka91 il sab dic 27, 2008 6:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Cekka91
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bizio il sab dic 27, 2008 6:49 pm

intanto benvenuto Cekka :wink:

Cekka91 ha scritto:
Fills? (cosa sono i fills? sono forse quelli che io chiamo precariamente "rullate"?) Esattamente

Pattern?Figurazione ritmica , quello comunemente chiamano .. heey ... fammi un tempo.

Il Tiro??Il tiro ha più componenti .. fondamentale Suono/Groove/Personalità

"Avere un buon Groove?"Il groove è il giusto portamento del tempo...far camminare bene il brano che stai suonando con la giusta intensità dinamica e musicalità.

ora ti consiglio di cercare con il tasto cerca .. i rudimenti byebiz
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cekka91 il sab dic 27, 2008 6:55 pm

Grazie Bizio!!

Molto sintetico ed esaustivo!
Cekka91
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Cekka91 il mer dic 31, 2008 3:52 am

neil_peart ha scritto:Pattern è una squenza di note (ci vorrebbe un pentagramma..) : tu - tupatu - - tutupatu - tu :D

nn è che me lo puoi far vedere su spartito sto pattern...mi piacerebbe impararlo....così nn riesco a capire dove sono i contrattempi e di conseguenza quando deve battere il charly.
Cekka91
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda neil_peart il mer dic 31, 2008 11:27 am

me lo sono inventato lì per lì... e poi non so scrivere una partitura.. cioè diciamo che non sono proprio così sciolto.. :lol: so scriverla ma con moooooooooolta caaalmaa e con qualche aiuto...
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio gen 01, 2009 10:35 am

EH, magari si riuscisse a saperlo :lol:

Non ho resistito, sorry :P . Buon anno!

Cekka91 ha scritto:nn riesco a capire dove sono i contrattempi
Pippo
moderatore

Messaggioda catastrophy il gio gen 01, 2009 1:25 pm

ora capisco perché nel 90% ci sono incomprensioni quando si discute di qualcosa in questo forum....
quando un fill è una rullata ed il groove è "quello che ha chad smith" oppure tenere bene il tempo... allora siamo messi bene...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vforvendetta il gio gen 01, 2009 5:02 pm

Da wikipedia:
In popular music, a fill is a shortened musical passage, riff, or rhythmic sound which helps to sustain the listener's attention during a break between the phrases of a melody.
:D
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il gio gen 01, 2009 5:07 pm

catastrophy ha scritto:ora capisco perché nel 90% ci sono incomprensioni quando si discute di qualcosa in questo forum....
quando un fill è una rullata ed il groove è "quello che ha chad smith" oppure tenere bene il tempo... allora siamo messi bene...

:) spiegati
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il gio gen 01, 2009 6:33 pm

Bizio ha scritto: :) spiegati

parlavo in generale... ci sono naturalmente concetti difficili da definire, ma se già su quelli più semplici ci sono così tanti dubbi (per esempio dire che un fill sia una rullata), è comprensibile perché ci siano così tante discussioni che non portano da nessuna parte... se uno parla di una cosa e l'altro ne capisce un'altra perché non gli sono chiari i termini fondamentali, è chiaro che la cosa non può funzionare...
vforvendetta ha scritto:Da wikipedia:
In popular music, a fill is a shortened musical passage, riff, or rhythmic sound which helps to sustain the listener's attention during a break between the phrases of a melody.
:D

infatti...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio gen 01, 2009 6:38 pm

:) tu come definiresti un fill ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il gio gen 01, 2009 6:48 pm

scusate ma perchè un fill non può essere una rullata?
si lo sò cos'è una rullata, ma per fare un fill, uno stacco, un break, un passaggio o come lo volete chiamare ... non ci può stare una rullata o una combinazione di rulli .... un fill sui tom non è altro che una rullata scomposta.
è chiaro che di "rullate" ce ne stanno una marea dal rullo a tre in poi ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il gio gen 01, 2009 6:52 pm

potter ha scritto:scusate ma perchè un fill non può essere una rullata?
un fill può essere ANCHE una rullata ma i due concetti non corrispondono...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il gio gen 01, 2009 10:40 pm

"Fill" è una parola inglese che vuol dire "riempire", "colmare", e questo spiega perfettamente la funzione del fill nella batteria.

Il discorso sul groove è più complesso. Secondo il Webster (http://www.merriam-webster.com/dictionary/groove)il termine groove è un "pronounced enjoyable rhythm", ovvero un ritmo gradevole ed esplicito, ma Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Groove_(music)) approfondisce meglio l'argomento.
Pippo
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il gio gen 01, 2009 10:45 pm

...la definizione preferita mia di groove è...l'anima della musica...non ricordo dove ho letto sta cosa...ma mi è rimansta in mente...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio gen 01, 2009 10:47 pm

catastrophy ... sennò OLTRE una rullata/passaggio/break cosa può essere un fill di batteria ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il ven gen 02, 2009 12:40 am

perché rullata passaggio e break sarebbero sinonimi?
un fill volendo potrebbe essere anche un solo colpo... non ci vuole mica una rullata...
tu puoi usare una rullata come fill, ma non puoi dire che un fill sia necessariamente una rullata... mi sembra ovvio... anche tre colpi in quattro quarti possono benissimo essere un fill...
non volevo far nascere chissà che discussione sui fill, ma scrivere "un fill è una rullata" è assurdo...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven gen 02, 2009 12:41 am

definizione rullata .. una rullata .. da quanti colpi è composta ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il ven gen 02, 2009 1:21 am

o dio santo... vabbè dai, un fill è una rullata... torno al pad che è più utile di sta discussione...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il ven gen 02, 2009 1:37 am

eheh, ero sicuro che tra catastrophy e bizio sarebbero state scintille, alla prima occasione utile...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven gen 02, 2009 1:37 am

:) non c'è bisogno di alterarsi , te lo chiedo per capire... se hai qualcosa da insegnarmi sono qua per discuterne tranquillamente :) come non c'è bisogno di dare dell'assurdo ad un termine che è da sempre uno standard tra noi batteristi .. dire rullata è come parlare genericamente di aria .
dire rullata è come dire passaggio ... è come dire fill e come dire break , poi se vuoi farne di ciò una denominazione di origine controllata precisa ed inequivoca per ogni definizione , scrivici un testo sperando che un giorno diventi omologazione.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cekka91 il ven gen 02, 2009 2:11 am

neil_peart ha scritto:me lo sono inventato lì per lì... e poi non so scrivere una partitura.. cioè diciamo che non sono proprio così sciolto.. :lol: so scriverla ma con moooooooooolta caaalmaa e con qualche aiuto...

Tranzollo, però se mi faresti questo piccolo favore...alla fine è una base in più nel mio bagagliaio tecnico...
Cekka91
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pippo il ven gen 02, 2009 9:55 am

Il rullo (volgarmente rullata :lol: ) è una sequenza rapida e codificata di colpi con la quale si ovvia all'impossibilità di emettere un suono continuo con un tamburo. Il fill è invece una sequenza più o meno lunga di figurazioni ritmico/melodiche suonata tra tamburi e piatti, con lo scopo di connettere diverse parti di un brano.

Un fill può comprendere un rullo ma anche altri rudimenti (ratamacue, paradiddle, eccetera), così come dei silenzi, per ottenere l'effetto voluto.
Pippo
moderatore

Messaggioda Bizio il ven gen 02, 2009 12:49 pm

Si pippo ma non è mai stata fatta un etimologia esatta dei termini usati , è vero .. quando si dice rullata si pensa nell'immaginario collettivo a una sequenza ultraveloce in 64imi o ad un press roll , ma come dibattevo con catastophy che si è incazzato , è come parlare di aria .. un rullo a tre è un rudimento , percui in teoria potrei dare tre colpi ed ho fatto una rullata idem con il rullo a uno .. dov'è la regola che stabilisce la velocità e la misura che delimita una rullata da un passaggio di un fill da un break??? (il break è gia più collocato e specifico)
Non esiste almeno fino ad oggi ,(o se esiste , mettetemi al corrente di tale testo) .... un omologazione della terminologia .. percui personalmente penso siano dei termini similari a completa interpretazione ....
La tua pippo , è un interpretazione o hai un testo che omologa ciò che affermi ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il ven gen 02, 2009 12:58 pm

scusa ma io rovescerei la domanda, citami tu un testo ufficiale dove il fill viene definito rullata, se parliamo di vulgata tradizionale ok, ma non c'è dubbio che il termine "rullata", per quanto tramandato negli anni, sia quantomeno improprio...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica