labatteria.it • Leggi argomento - Problema di GRIP!! [IMPUGNATURA]

Problema di GRIP!! [IMPUGNATURA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Elladen il dom dic 28, 2008 9:26 pm

Salve sono un novizio iscritto ma seguo questo forum da crica un'anno...
Siccome siete molto più ferrati di me in campo di batterie e didattica (studio da solo 2 anni) volevo sottoporvi un problema...
Dall'incirca 4 mesi mentre suono ho un probolema alla mano destra ossia mi sfugge la bacchetta dalla mano e il pollice comincia a farmi un male bestiale e si irrigidisce tutto... questo però accade solo nella mano destra e sia alle basse che alle alte velocità... per non parlare dei Fills che mi risultano impossibili... Il mio maestro ha osservato per ben due lezioni e non ha torvato nulla di strano o terribile nell'impugnatura... mi sono rimesso a fare lo sticking a 60 BPM ma il problema sussite e mi sembra che la bacchetta mi sfugga...Cosa può essere? Vi prego illuminatemi.
Avrei sempre voluto suonare il violino... Vabbè...
Elladen
battipentole

Messaggioda Jagan il dom dic 28, 2008 9:45 pm

BENVENUTO!!

Dunque,usi bacchette normali o con laccatura,che scivolano di più?comunque posso darti un paio di consigli utili...prova a:
1)lavarti bene le mani con acqua e sapone prima di suonare
2)mettiti uno specchio davanti mentre suoni sul rullante e controlla tu stesso se l'impostazione della mani è uguale in ambe le mani
3)prova nel grip a tenere possibilmente il pollice ben parallelo alla bacchetta,ti consiglio di guardare questo link,adoro la grip di jeff porcaro :) http://www.youtube.com/watch?v=-HB59qH9T-I

..spero di esserti stato utile,fammi sapere se va meglio :wink:
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Elladen il dom dic 28, 2008 10:00 pm

coincidenza uso proprio le Porcaro signature come bacchette... e pure io venero Porcaro.. ora vedrò come le tiene lui bene bene...
Elladen
battipentole

Messaggioda Cekka91 il lun dic 29, 2008 5:04 am

Avevo il tuo stesso problema...convintissimo che il problema fossero le bacchette...ma col passare del tempo...facendo la mia pratica quotidiana...il problema si è risolto da solo...
Secondo me è solo un problema di tecnica... :)
Cekka91
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda El drumboy il lun dic 29, 2008 10:16 am

Altrimenti un mio amico che sulla batteria sa come muoversi, aveva fatto un giro della gomma che c'è sui manici delle racchette da tennis in fondo alla bacchetta e così aveva un grip micidiale...
Anche io ero diffidante all'inizio, poi quando in un concerto insieme me le ha proposte effettivamente non erano male, anzi...spero di esserti stato utile
El drumboy
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda talismano il lun dic 29, 2008 10:41 am

io per curiosità ho comprato un paio di Roll SuperGrip, è vero che aumentano il grip, ma se non si ha un'impugnatura solida e corretta non servono a un tubo....
il fatto che con la destra, oltre che sfuggirti la bacchetta, ti faccia un male cane il pollice è una questione diversa direi...ti consiglierei di scaldarti bene prima di suonare, se con lo stick control a 60 ti scivolano vai a 50 o anche 40 dov'è il problema :? Se il tuo maestro non ha notato niente prova a fare come ha detto Jagan: uno specchio e guardati: forse lo vedi te! :)
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Elladen il lun dic 29, 2008 7:14 pm

Vi ringrazio tutti moltissimo adesso rifarò tutto da zero...solo con la pratica si risolvono tutti i veri problemi.
Thanks.
Elladen
battipentole

Messaggioda talismano il lun dic 29, 2008 9:12 pm

:wink: molto bene
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda infinitedreams il mar mar 10, 2009 12:58 pm

salve a tutti vorrei approfittare del tema di questo forum per sottopormi un mio problema di grip (impugnatura?) delle bacchette. premesso che sono mancino e quindi la mia mano debole è la dx, ho notato che la mano sx pur avendo meno grip e cioè la bacchetta ruota sul fulcro nn mi dà problemi con la mano dx invece ho più grip forse perchè abituata a suonare sul rullante e quindi l'impugnatura è più rigida e meno rilassata però quando cerco di suonare con le dita (è da poco che mi esercito con le dita) tale movimento tende a farmi sfuggire la bacchetta dal fulcro con conseguenze immaginabili.... e spesso la bacchetta nn scende perpendicolarmente al rullo ma in obliquo probabilmente la mia impugnatura è sbagliata ho provato a cambiare impostazione alla francese ecc... mi rendo conto che dopo tanti anni sarà difficile correggermi però spero in qualche vs consiglio. p.s. uso impostazione match grazie in anticipo.
batterista mancino di quelli che quando suona con altri gruppi per cambiare set ha bruciato metà concerto.
infinitedreams
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica