labatteria.it • Leggi argomento - Toppare la batteria e non la stanza

Toppare la batteria e non la stanza

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda ChesterZero il lun dic 22, 2008 8:28 pm

Salve, visto che suono in cantina e i miei vicini ancora non hanno rotto vorrei continuare questa moda.....

avevo pensato a inserire nei fusti dei tagli di polisterolo di circa 5 cm all' interno..

in modo da non dover mettere niente sulla pelle e visto che sto studiando non vorrei abituarmi ad un falso rimbalzo

per i piatti pensavo a ritagliare gomma piuma e metterlo nel retro del piatto

che ne pensate?
ChesterZero
battipentole

Messaggioda TeoDrummer il lun dic 22, 2008 9:14 pm

Sbiriguda la supercazzola prematurata come se fosse antani con scappellamento paraplegico a sinistra!
TeoDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il lun dic 22, 2008 9:27 pm

penso che suonare sui vecchi fustini del dixan sia la stessa cosa , la batteria castrata non ha alcun senso di esistere , meglio comprare una muta da studio o un set di mesh heads.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TeoDrummer il mar dic 23, 2008 6:00 pm

ma quante ne sai bizio :o
Sbiriguda la supercazzola prematurata come se fosse antani con scappellamento paraplegico a sinistra!
TeoDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jagan il mar dic 23, 2008 10:20 pm

invece bizio,per un volta ti devo assolutamente contraddire.se la sopportazione dei decibel glielo consente,è meglio suonare su un rullante toppato con dentro un lenzuolo(che ha la metà del volume ma almeno lo stesso rimbalzo)che suonare su un set di mesh head(ci ho suonato per tre mesi,e ogni volta andare su un rullante vero era un trauma per via del volume)o su dei pad,per ovvi motivi...scusa bizietto,ma le soluzioni anti-vicini sono problemi con cui mi sono scontrato spesso :B

p.s.soluzione personale.io mi trovo bene a suonare su superfici in legno come il retro del pad,il passaggio da lì al rullante lo trovo meno traumatico.magari prova e dimmi come ti trovi,può essere che a te non va bene...tutte soluzioni volte a cercare di darti quella sensibilità necessaria nei tap,ghost notes che vai a fare a bassissimi volumi sul rullante
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda paoli89 il mar dic 23, 2008 10:48 pm

compra ai vicini delle cuffie! :D
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda virgil94 il mer dic 24, 2008 7:20 pm

virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DjMark il gio dic 25, 2008 12:22 am

Ragazzi vi pongo il mio problema:
abito al quarto piano in un palazzo di 8 piani, e ho l'acustica in camera.
Fino a un paio di mesi fa suonavo tranquillamente: strano ma vero, ma non mi dicono nulla.
Solo che ora non riesco.. Cioè.. Non mi viene, se inizio a suonare penso alle eventuali rotture di coglioni, denunce ecc.ecc... Anche se so che non mi denuncerebbero, dato che non disturbo più di tanto, non riesco proprio a suonare.
Non voglio consigli su questo, sulla sicurezza o chissà che, ho una domanda:
stavo valutando di vendere la mia acustica e prendere un'elettronica, ma mi dispiacerebbe troppo..
Pensavo: se mettessi una maglietta o un lenzuolo all'interno di ogni fusto, considerato che già non mi rompono i coglioni anche se suono senza nessun accorgimento sul volume, si abbasserebbe di molto il volume?
Lo so che sarebbe quasi come suonare "sui fustini Dixan", come dice il caro Bissio, però il volume si abbasserebbe?
Cos'altro posso fare oltre alle magliette/ai lenzuoli nei tamburi?
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda V.I.N.Z. il gio dic 25, 2008 1:16 pm

io ho provato a tappare i fusti...e ti do un consiglio...
taglia delle pezze per lavare il pavimento a forma di cd...(cn un buco in mezzo)
falli della grandezza della pelle e facci un buco grande cm un cd...fanne 2 o tre strati attaccali cn molto biadesivo sotto la battente fai pressione per un minuto per farli aderire bn...in questo modo avrai buon rimbalzo... e anche una certa sonorità :tru :tru :truinoltre il volume sarà molto diminuito...
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jagan il gio dic 25, 2008 8:47 pm

però,mica male come idea,vinz :o non ci avevo mai pensato,geniale :tru
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il ven dic 26, 2008 2:45 am

quoto, e impari anche a colpire sempre il centro della pelle °_°

mica fessa l'idea!
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il ven dic 26, 2008 10:15 am

grazie mille :D :D :D
sapete come succede...la necessità aguzza l'ingegno
:tru necessità :tru
:tru ingegno :tru
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ChesterZero il ven dic 26, 2008 12:31 pm

Vinz buona idea grazie.....

Cmq ho inserito dei tagli polisterolo nella grancassa e nel unico tom che suono....in realtà non ha tagliato molto i decibel ma a reso più secco i suoni (come lo cercavo)

ora provo l 'idea tua!
ChesterZero
battipentole

Messaggioda lidel79 il ven dic 26, 2008 3:10 pm

posta le tue impressioni
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ChesterZero il sab dic 27, 2008 2:21 pm

allora il polisterolo toglie quasi completamente la coda del suono che fanno di solito i tamburi onomatopeicamente "Booouuuunggggg" con un più secco "Pam"....

per i piatti ho fatto dei rettangoli di gommapiuma circa larghi quanto una metà di piatto e in un estremo lo inserito sostituendolo al feltro superiore, stringendo il piatto alla gomma piuma.....

cosi le vibrazioni del piatto ridote di un buon 70% da il rumore ma elimina la coda

tutto sommato la mia è poco più che una sbatta, e non è che mi possa lamentare forse suona anche meglio...
ChesterZero
battipentole

Messaggioda DjMark il lun dic 29, 2008 3:40 pm

V.I.N.Z. ha scritto:taglia delle pezze per lavare il pavimento a forma di cd...(cn un buco in mezzo)

Sto per scendere dal ferramenta sotto casa per comprare 'sta cosa da mettere sotto alla pelle.. Cosa gli devo chiedere?
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ChesterZero il lun dic 29, 2008 6:00 pm

ragazzi ho trovato un materiale simile a i tappetini del mouse ma spesso pochi mm ed adesivi di forme diverse...taglia il rimbalzo del 30% ma riduce complessivamente il suono del 50% soppratutto sui piatti

costa 1 euro e da quel che mi ricordo è uguale alle sordine che vendono a 50€

non so a che servono ma dalle forme forse puo servire come antiurto dei mobili e delle sedie...
ChesterZero
battipentole

Messaggioda lollo il lun dic 29, 2008 6:38 pm

io ho suonato per anni in casa con le mesh e sul set poi non ho mai avuto problemi...
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DjMark il lun dic 29, 2008 9:19 pm

Eh, Lollo, però se le mesh hanno un rimbalzo innaturale e non fanno quasi niente rumore, a questo punto suono con i sound off..
Io cerco qualche metodo che non mi stravolga il rimbalzo ma mi tenga un suono non dico bello, ma perlomeno che non mi faccia passare la voglia di suonare..
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gaudir il lun dic 29, 2008 11:13 pm

ChesterZero ha scritto:per i piatti ho fatto dei rettangoli di gommapiuma circa larghi quanto una metà di piatto e in un estremo lo inserito sostituendolo al feltro superiore, stringendo il piatto alla gomma piuma.....

noo cosi distruggete i piatti!!! è sbagliatissimo basta poco per fracassarli cosi. i piatti devo essere liberissimi nel movimento se li volete far durare. le sordine della vic firth sui piatti sono ottime per non far rumore
Gaudir
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda V.I.N.Z. il mar dic 30, 2008 2:21 pm

@djmark
basta andare dei negozi di casalinghi e chiedere i panni per il pavimento...
di solito sono gialli o azzurri...
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Yami il mar dic 30, 2008 2:31 pm

ragà io ho speso dieci euro per della gommapiuma. Basta che la ritagliate della forma di ogni cosa e il volume è ridotto mostruosamente...il rimbalzo non è perfetto ma nemmeno tanto schifoso..i piatti hanno pochissima coda e volume molto basso..suono da tanto tempo così e non ho problemi..solo la cassa forse ha troppi bassi ancora..ma ci ho messo una coperta dentro che tocca tutte e due le pelli e il volume è bello basso..il rimbalzo sulla cassa è tutto da regolare ma a me va da dio. A rullare si riesce ma ci si sforza un pochetto..se dovete esercitarvi è meglio farlo su un pad..
Io ho speso solo 10 euro, voi fate come volete..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ChesterZero il mar dic 30, 2008 2:41 pm

quanto era spessa la gommapiuma?
ChesterZero
battipentole

Messaggioda Yami il mar dic 30, 2008 2:58 pm

penso un centimetro massimo uno e mezzo.
Cmq ultimamente ho rotto al centro la gommapiuma del rullante,ma dopo averla usata per mesi.ho riparato comunque mettendo dello scotch sul foro, ora è anche più resistente.la cassa si sta consumando, ma penso sia normale.
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda VINCENT DEATHCULT il mer dic 31, 2008 6:56 pm

Questo argomento interessa anche me. Vorrei iniziare a suonare la batteria e purtroppo abito in condominio. Anche se non ne capisco penserei di mettere sui piatti le sordine della vic firth
VINCENT DEATHCULT
battipentole

Messaggioda VINCENT DEATHCULT il mer dic 31, 2008 6:59 pm

Sempre da ignorante: ma le sordine già belle e pronte che vendono non vanno bene? Influenzano troppo il rimbalzo?
VINCENT DEATHCULT
battipentole

Messaggioda Jagan il mer dic 31, 2008 7:28 pm

guarda il mio primo intervento di questo thread :wink:
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione