labatteria.it • Leggi argomento - HiHat nei panoramici

HiHat nei panoramici

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda rastrello il ven dic 12, 2008 8:22 am

Dunque ho cercato un pochettino e mi SEMBRA di non aver trovato molto su questo argomento.

So che molti di voi smanettano mica male nell'audio-pro, e so che Bizio mi rispondera' in modo dettagliato nel giro di 8 minuti, percio' parto con la domanda.

Stiamo facendo alcune registrazioni un po' farlocche.
Per carita', non escono nemmeno male.
Usiamo la DIGI002 (scusami Bizio), microfoni medio-vari, le nostri mani (mediocri, dai), e "purtroppo" la mia saletta con le sbattere.
Dico purtroppo perche' essendo 4x2,5 e' dimensionata per suonare le sbattere, non per registrarle. Insomma, c'e' molta pressione sonora e ovviamente moltissimo rientro dei vari pezzi in tutti i microfoni.

DETTO QUESTO, il mio cantante (wannabe fonic-man) si lamenta del troppo rientro dell'hh nei panoramici.
Sostiene tra l'altro che l'hh nel suo microfono e' proprio giusto, frizzante ecc, mentre nei panoramici e' scialbino ecc e rompe solo le balle.

Io sostengo l'ipotesi che noi siamo semplicemente scarsi come fonici, e un professionista col solo gioco delle frequenze e dell'EQ metterebbe tutto a posto.
Anche perche', voglio dire, come si fa a ridurre ALLA SORGENTE l'entrata dell'hh negli overhead?
Non dite "pesta meno", please :lol:

Sempre il mio singer sostiene che i panoramici siano troppo lontani (in alto) dal kit.
Mah, la logica dice che se li avvicino ai piatti li avvicino anche all'hh...

Insomma, scusate la prolissita', ora vi lascio sparare a zero...
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda iwobic il ven dic 12, 2008 8:39 am

a me verrebbero in mente due possibili soluzioni da provare

1 equalizzazione come già dicevi tu;
2 prima però proverei i panoramici in diverse configurazioni, se usi la tradizionale prova a metterli in configurazione XY o in ORTF

sai nel recording saprai che ogni caso è una regola a se, resta solo da sperimentare...
iwobic
martellatore
martellatore

Messaggioda drbeat il ven dic 12, 2008 9:22 am

è normale che l' hihat sia nei panoramici, essendo tali riprendono tutta la batteria :O
avendo un volume superiore il microfono dedicato al charleston che quello dei panoramici te lo dimentichi dato che viene coperto.
tu avvicina anche i microfoni, mettili a una distanza di 40cmq circa
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda m4force il ven dic 12, 2008 9:40 am

bizio è ancora a letto e prima delle 13 non si sveglia :D
a mio parere in una registrazione low budget è difficile molto non fare entrare l'hihat nei panoramici anche perchè un pò entra sempre
in realtà se avvicini i panoramici ai piatti prendi meno il charleston ma soffri molto di effetto prossimità cosa molto più fastidiosa
ma cavando le frequenze in un eq a 30 bande non riesci a trovare l'hihat senza snaturare i piatti? basta poco lo fai banda per banda poi una volta che capisci è facile
di solito sono tutte seghe dei cantanti :evil:
non riescono a capire che poi la batteria verrà "coperta"
noi siamo arrivati al punto che se uno lo sa fare lo fa
altrimenti le parole tipo "...mi piacerebbe il riverbero in terzine su quinto coro ecc ecce cc"
la batteria fino al mix finale è solo imbastita
poi aspettiamo il bizio che tra le altre cose vende un paio di microfoni da super sbavo
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il ven dic 12, 2008 3:53 pm

effetto prossimità sui piatti? :o è pure molto meglio se gli avvicina il più possibile ai piatti visto che la stanza non è trattata e meno ambiente c'è meglio è...

a parte il fatto che di solito il charlie viene bene nei panoramici... è chiaro che rientri... se volete farlo rientrare di meno devi giocare con la posizione degli overhead...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rastrello il ven dic 12, 2008 4:14 pm

EEEEEEEE le 8 di mattina son le 8 di mattina per tutti.

Dunque, si, e' ovvio che negli overhead entra anche l'HH, ed e' giusto cosi', ci mancherebbe, senno' come fanno i milioni di fonici anche pro che NON usano per svariati motivi il microfono apposta sull'hh?

Io sono concorde che e' tutto un discorso basato sulle frequenze da togliere/esaltare nelle 2 tracce, e, penso in secondo piano, di posizionamento "sagace" degli overhead... E infatti l'ho detto al cantante, ehehehe.
Pero' ripeto, siamo proprio tonni come fonici, perche' un conto e' sapere la teoria (ok, il proximity effect, aumenta le basse, ecc), un conto e' mettersi li' con la traccia davanti e farla suonare bene.

Aspetto comunque altri suggerimenti, tricks&tips, soprattutto da un sardo romanizzato che non manchera', confido, di dire la sua.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda iwobic il ven dic 12, 2008 4:33 pm

ot on:

Rastrello, non avevo notato che sei un conterraneo hehehe

ot off.
iwobic
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il ven dic 12, 2008 5:59 pm

:lol: :lol: eccooloo ... ma inverti , romano di origini biellesi sardizzato ...

Le riprese dei panoramici sono tra le più svariate , ognuno segue una politica a secondo del suono che si vuole ottenere , 2 ,4 , e chi perfino ne mette 6 ( da maniaci ..fuori dalla sala ripresa) io sono per i 4 ... due sopra la batteria e due per l'ambiente della sala ( in caso di sessione acustica).
Ma torniamo a noi , la prendo alla larga eheheh !!! bisogna entrare in un ottica .. su cui c'è una diatriba tra varie filosofie di fonica .. io sono per i tagli ....sono fondamentali per una buona ripresa microfonica ... per intenderci .. su una ripresa bisogna tenere conto di cosa stai registrando ..è inutile tenere delle frequenze che lo strumento non ha ... un hihat su che frequenze lavora ?? io dire medie & alte ... è inutile che tenga aperte frequenze di 50HZ ... non le ha , come per una cassa ... i 9000Khz non li ha ...percui tagliare il superfluo , e tagliare bucando con un buon equalizzatore o meglio ancora parametrico anche le frequenze fastidiose che ogni strumento ha !!!
Per il tuo problema parti da un concetto che devi sapere in partenza che tipo di suono intendi ottenere dai panoramici , più li allontani più otterrai un suono complessivo del set .. normalmente se vuoi un suono a vantaggio dei piatti , si usano due condensatori ravvicinati con una tecnica che si chiama XY .. ad una distanza non più di due palmi dai piatti . (occhio a non mandarli in controfase).. p.s.( io uso anche un condensatore esclusivo per il ride per la definizione.. a circa 10 cm posizionato a metà tra campana e bordo )
Immagine
Il problema del'hihat , personalmente usando l'hihat molto basso lo riscontro più sulla ripresa del rullante , avendo io dei gusti dove mi piace avere un suono brillante ricco di punta , e l'l'HH lavora sulle stesse frequenze , percui non c'è modo di fare tagli , ho optato alla soluzione usando al posto dell'ottimo sm57 troppo aperto lateralmente .. sono passato al beta 56 molto più direzionale , e tenendo l'sm 57 (in controfase) sotto il rullo ravvicinato alla cordiera messo in direzione contraria al Hihat .
Cmq .. il concetto è molto complesso ed è pieno di variabili ( acustica - riflessioni- tipo di microfoni - mixer ) non è così semplice da poter apprendere o spiegare in un post , per avere riprese ottimali bisogna farsi una bella infarinatura ..
spendere qualche decina di euro per una buona lettura non fà mai male .. io consiglio
sempre la lettura di qualche libro ... ora non ricordo l'autore ma ne ho tre veramente ben fatti , stanotte quando rientro a casa vi posto i titoli .. e qui dove mi fornisco ne trovi a bizeffe dalla tecnica di ripresa all'isolamento acustico edilizio :D .

questo per approfondimenti
http://www.deastore.com/libri/ingegneri ... TTA/1.html

per un infarinatura veloce dai un occhiata a questo sito ben fatto :wink:
http://www.audiosonica.com/it/corso/pos ... rofonaggio

ultima cosa ... togli il mixer dalle mani del cantante :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda joebarba il dom dic 14, 2008 2:37 pm

se la stanza è piccola io direi di usare un solo panoramico sul ride. Oppure togliere anche quello.Se ci sono tanti rientri credo sia l'unica cosa sa fare. Oppure farvi prestare una diversa sala prove
joebarba
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda magunda5strings il dom dic 14, 2008 3:09 pm

Prova a tenere un panning meno estremo sui due overhead ed a piazzare a fondo scala il mic del charly.

Il rientro nei panoramici è inevitabile... se vuoi sorgenti "pure" usa una drum machine.

La batteria è proprio per questo motivo uno degli strumenti più scassac***i da mixare.

Il trucco sta nell'imparare a sfruttare i rientri degli altri mic.

Personalmente (usando condensatori a diaframma largo) parto con i soli panoramici aperti e pannati.

Comprimo ed equalizzo, finchè non ottengo un suono soddisfacente per quel che vorrei suonasse la batteria.

Poi apro la cassa, a seguire il rullante, il charly (ritoccando man mano le sfumature di volumi ed eq che nel frattempo vanno per forza di cose riportate in carreggiata)

Poi inizio col basso, apro la voce, chitarre e/o eventuali tastiere, e quando tutto suona in modo decente, comincio con i tom.

Sui tom taglio le tracce manualmente lasciando solo i punti in cui effettivamente il tom suona, e mi regolo il decay con il fade out sulla traccia.

In questo modo, evito di usare i gate... che sui tom fanno quasi sempre danni (a meno di non avere un batterista coi controc***i in sala)
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione