labatteria.it • Leggi argomento - sinestesia percussioni e quadro

sinestesia percussioni e quadro

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun mag 19, 2008 1:25 am

Fra un pò il dvd sarà completato.Non dico altro, ma...si apre una nuova forma d'arte...garantito.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 19, 2008 5:34 pm

Riprendo il discorso, volevo farvi una sorpresa quasi gratuita.Volevo mettere il dvd su percussioni ma per questioni varie (tra cui ciò che ho detto a proposito della montedison-censurato :oops: ) apparirà solo l'intervista.Io non ho chiesto alcun compenso per il dvd l'idea sembrava buona ma la registrazione è troppo casalinga (per me è meglio così) e ho detto cose forse compromettenti.Vabbè, mi dispiace, volevo fare un regalo a tutti i lettori di percussioni.Dovrete accontentarvi dell'articolo, se lo pubblicheranno.Mah.L'intervista c'è stata, sembra una cosa interessante.In più sono ancora vivo :) Io avrei preferito anche la distribuzione del dvd.Vabbè, adesso deciderà la redazione.
W l'arte.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mer nov 19, 2008 6:12 pm

Ottima prova...e tentativo originale quanto difficile da comprendere appieno. Il grosso inconveniente di un lavoro del genere è proprio la difficoltà soggettiva a comprendere la fusione fra suono e colore.

Raffaele..non sapevo che fossi cos' drogato :B :mrgreen: :mrgreen: :lol: :wink:

Scherzi a parte i miei sentiti complimenti sia per la tela che per il lato batteristico, e ovviamente per averli uniti in questo modo.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 19, 2008 6:26 pm

Grazie...in effetti mi drogo solo di arte.Spero solo che sia roba buona :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio nov 20, 2008 12:23 am

ti droghi molto raffaele :D :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio nov 20, 2008 8:56 am

Se in effetti vogliamo ben vedere cosa è una droga si può facilmente capire che un certo tipo di arte è droga però nella sua accezione più positiva.Mi spiego.La droga (a parte le spezie) influisce e altera la percezione della realtà e soprattutto sulla coscienza.Realtà e coscienza sono alterati dalla droga.Un certo tipo di arte (non la mera rappresentazione della realtà o la mera esecuzione di un opera altrui seguendo pedissequamente lo spartito.Diverso discorso dell'improvvisatore e del compositore, ma lasciamo stare.) è creata proprio per trasformare la realtà in modo appunto creativo al fine di determinare diversi punti di vista e quindi di alterare anche la coscienza che abbiamo circa la rappresentazione di un particolare oggetto o concetto del mondo esterno sino ad arrivare dentro il nostro animo, alterandolo anche solo per poco tempo, ossia durante l'esecuzione creativa o la visione o anche l'ascolto.
La sinestesia è un mix esplosivo :D :D
La differenza però tra droga e arte è che la prima oltre a danneggiare il nostro corpo è assunta in modo egoistico (solo per avere quegli effetti ) la seconda non danneggia il nostro corpo (a parte l'inalazione o il contatto con colori e solventi) ed è destinata agli altri, quindi altruistica con venature a vista di megalomania :D .
W l'arte!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio nov 20, 2008 12:16 pm

tieni presente che io ho guardato il filmato ed ho scritto quello che ho scritto senza leggere gli ultimi post di dario e tua relativa risposta :D

Comunque trovo tutto questo fin troppo elaborato, nel senso che a me persona comune con (credo) una scarsissima propensione alla comprensione dell'arte, se non nelle sue forme più comuni, viene molto difficile carpire il senso "sinestetico" della tua opera. Con questo però non la sto svalutando, sto solo denunciando un mio deficit...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il gio nov 20, 2008 12:28 pm

Raffaele vedo il video solo ora. Il video mi piace molto e mi piace moltissimo il tuo modo d'intendere la batteria legata all'arte :)
Complimenti!!

Da oggi hai un fan in più :)
*Davide*
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio nov 20, 2008 12:49 pm

Grazie :)
Quel video comunque è pieno di errori tecnici alla batteria anche se quel quadro mi piace tantissimo .L'ho rappresentato più o meno come lo vedo "con le orecchie" :) .Probabilmente quel giorno avevo qualche problema d'udito :D :D Però non guardo mai in modo esclusivo all'aspetto tecnico.
Vorrei anzi puntualizzare due cose, la prima è la rappresentazione e il pubblico.Purtroppo tutta la mia opera sinestetica è inglobata in un dvd ma a volte faccio concerti in cui rappresento quadri in pubblico.Questa è una nota dolente perchè spesso il pubblico da un musicista si aspetta o cose ipertecniche o cose alla moda o comunque cose facilmente capibili.O il pubblico è preparato oppure difficilmente entra nella visuale giusta della performance.Una mia performance non è spettacolo prettamente musicale ma è la voce dei colori e del mondo visivo che ho impresso su tela.Va vista e ascoltata come un quadro parlante.E qui sta il bello.Se si entra in questa ottica tutta la performance dovrebbe(dico dovrebbe) risultare più godibile, altrimenti si rimane nel dubbio: che cosa sta facendo?Boh!Però è bravo.Oppure, però va fuori tempo, oppure, che c'entra quel quadro?E via dicendo.Quindi difficilmente faccio performance in pubblico.
L'altra cosa da puntualizzare è l'attimo in se e per se.Mi spiego.Il quadro è statico, almeno apparentemente, ma l'occhio corre sul quadro per guardarlo , quindi diventa dinamica la visone come l'ascolto della musica , che in progressione si dinamizza al nostro udito.L'attimo in se e per se sta proprio nella rappresentavione immediata, impalpabile.Quel momento è la mia arte sinestetica che non è ne il quadro ne la tecnica alla batteria.
Detto questo, dovrò fondare un raf club :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il gio nov 20, 2008 12:59 pm

ti dirò, facendo un video iper tencico dal punto di vista musicale secondo me avrebbe perso molto del suo fascino. Per me è perfetto così :wink:
*Davide*
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio nov 20, 2008 1:00 pm

Grazie, anche perchè non sarei in grado di farne uno ipertecnico :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda =>Mr.He il dom nov 23, 2008 9:30 pm

raffaele caspita ho visto solo ora!

i miei più sinceri e profondi complimenti sei un vero artista!

sei in gambissima
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 24, 2008 10:05 am

Grazie mr.he . Sto già pensando a fare un altro video che farò però in studio da me, e rappresenterò gli umori degli angoli sperduti delle città.Ho appunto 4 o 5 quadri rappresentativi di parti di angoli di cittadine italiane in cui c'erano applicati cartelloni pubblicitari.In uno c'era la moana pozzi e vicino un lottatore di sumo :) in un altro di molti anni fa c'era quella pubblicità del psi (contro mafia e razzismo) , vabbè, tempo permettendo prima o poi lo farò.Grazie di nuovo a tutti gli estimatori di questa particolare forma d'arte, mi impegno solennemente a portarla avanti :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jonsey il mar nov 25, 2008 12:40 pm

anchio l'ho visto solo ora...COMPLIMENTI!
attenzione perchè ste cose sono come le ciliege (a chi piacciono) una tira l'altra...tipo adesso sono gia curioso di vedere come mi interpreti qualche picasso...e il circolo è infinito...poi salvador dalì...ecc... :)
Membro de "intrepida scuderia dei batteristi col Fiat-one" - Fondatore -

- La papamobile va da dio e non consuma un'ostia!
- Come disse quello che mangiò un ascia e ne cagò solo il manico: il bello deve ancora arrivare!
jonsey
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar nov 25, 2008 2:45 pm

:) vabbè. ti voglio bene lo stesso.Grazie.Potrei anche interpretare un picasso, nessun problema, ma non sarebbe sinestesia pura.Comunque potrei anche fare un video rappresentando alcuni quadri altrui, perchè no...ci metterei anche un pò di suoni non solo alla batteria, ma anche alle tastiere, al basso, alla chitarra, al sax...un pò li strimpello e non avrei problemi a strimpelklare qualcosa sinesteticamente, anche se i quadri non son miei.Perchè no.Anzi, jon, buona idea...ne terrò conto :wink: tempo permettendo.
Non so in quanti leggono sto topic ma mi piacerebbe che voi mi suggeriste quali quadri rappresentare, siccome il mondo dell'arte è così vasto non vorrei far torto anessuno...Mi piacerebbe che voi postatste quadri che poi rappresenterò in dvd.Se lo fate, una rappresentazione la metto in rete per voi.promesso. :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jonsey il mer nov 26, 2008 12:50 pm

Grazie per lo sbattimento che ci stai promettendo!
ma non dovresti sceglierli tu? cioè...se a me portassero ad interpretare un opera che non mi dice molto..non ce la farei a fare una cosa fatta bene...
dovresti trovare quelli che ti ispirano di piu,e darci dentro! 8)

Anche perchè, se le tue opere in fondo parlano di te ( in quanto credo tirino fuori quello che hai dentro ) anche la tua personale scelta dei quadri la direbbe lunga sul tuo conto...sul tuo stile...ecc ecc...

P.S: che sia chiaro , un salvador dalì lo fai PER FORZA! :D

- Come disse quello che mangiò un ascia e ne cagò solo il manico: il bello deve ancora arrivare!
jonsey
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 26, 2008 1:56 pm

jon, son sicuro che non sei giovanissimo, ho questo presentimento.Comunque o.k. scelgo io.
Dunque dunque, lo scritto rimane quindi devo star attento a ciò che scrivo perchè è una promessa.Dunque, mumnle, mumble :idea: ecco i quadri altrui che rappresenterò:
1) La gioconda.E' ovvio, non posso non incominciare con questo.
2)Qualcosa di Kandinsky.Lui è colui che fuse colori e musica su tela.
3)Mondrian.Qualcosa, sicuramente.
4)Picasso o Dalì, devo decidere, ma non entrambi, è difficile da spiegare ma è così.
5)Marchel duchamp-Rappresenterò l'orinatoio.Farò anche pipì.Forse.Boh, chissà...mah :o
6)Edward munch --e cosa se non l'urlo????
7)Qualcosa di De pero , mi piace come futurista.Forse il suo bottiglino di campari soda.Rosso, lussurioso, alcolico...poi lo berrò...
Mi fermo a sette, ormai questo è il numero del per4corso.Lo chiamerò percorsi nell'arte in sinestesia musicale.Lo farò davvero.Datemi il tempo di organizzarmi, trovare anche il giusto tempo, fare le riproduzioni nella giusta grandezza e poi farò il video.Buona idea.E' come fosse già fatto :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jonsey il mer nov 26, 2008 2:04 pm

beh vediamo:

suono folk - il che mi rende vecchio :)
ma lo suono con una starclassic in bubinga 3tom 2timpani - il che mi rende ggiovane :tru
...a conti fatti direi di esser medio... ...su dai! ho 24 anni!

ah...ho anche un rullo hollywood...che mi invecchia ancora di più... :D

seriamente, sono curioso di vedere il risultato, i quadri son belli, e abbastanza famosi per essere " gustati " un po da tutti...fai con calma, prenditi il tempo che ti serve!

jonsey
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 26, 2008 2:07 pm

O.K. anche se dovessi farlo solo per te, lo farò. :tru Promesso.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il mer nov 26, 2008 3:20 pm

dai che siamo curiosi di vedere il vol. 2
*Davide*
moderatore

Messaggioda m4force il mer nov 26, 2008 3:39 pm

tra picasso e dalì io giù dalla torre butto picasso
kandinsky a mio avviso è il meglio dei 7
ma quindi il divuddì si chiamerà i magnifici 7? :D
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 26, 2008 3:49 pm

Davide, sarebbe il volume n. 5 o 6 non ricordo bene.Il primo in assoluto l'ho donato ad una mia amica diversi anni fa e non ho fatto copie.Peccato.Dopodichè ne ho fatti altri 4 o 5.A casa ho fatto copia solo di tre.Dunque ad essere formali sarebbe il quarto.Per ora , formalmente ne esistono, almeno a casa mia, tre percorsi (due dvd e una videocassetta)
M4force, non si butta giù dalla torre un Picasso, hai mai visto i primi lavori realisti di picasso ?(era un bravissimo disegnatore e pittore) , poi ha attraversato diversi periodi (o ha sfruttato bene alcuni dettagli colorati :wink: ), comunque son due artisti , dalì e picasso, differenti ma per vari motivi non posso metterli insieme in un percorso di riproduzione sinestetica di opere altrui, sarebbe come mettere insieme tante belle donne (opere) di cui due prime donne in competizione.Non si fa, non si fa. :)
Ho comunque scelto dalì, in particolare il quadro chiamato persistenza della memoria...mi è sempre piaciuto sin da quando ero piccolo. :tru
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda m4force il mer nov 26, 2008 3:59 pm

quindi butti picasso
lo so è riduttivo il mio discorso, a me personalmente piace più dalì
non ho forse mai capito in fondo picasso, forse non si è mai capito nemmeno lui
ma è come quando si incontravano pamela prati e valeria marini
o l'acero e la betulla
io ci metterei klimt, mi ha sempre affascinato molto, anche se forse non si presta a un'interpretazione sinestetica
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il mer nov 26, 2008 4:03 pm

bene :) allora attendiamo il prossimo video :)
*Davide*
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 26, 2008 5:47 pm

Appena sarà pronto vi avvertirò in questo topic ma, ci vorrà tempo...molto tempo.Ho mille impegni, ma lo farò...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer dic 03, 2008 11:36 am

qualcuno sul mensile percussioni mi ha rubato l'idea del dvd in omaggio...bastardo!!! :) comunque quel dvd fa schifo. Vabbè, :o scherzo... Neanche l'ho ancora preso. :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jonsey il mer dic 03, 2008 12:56 pm

NON TEMERE LA CONCORRENZA! :tru

jonsey
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 1020152 il ven feb 20, 2009 5:49 pm

Riuppo il topic poiche' ieri su studio aperto live hanno mandato un servizio interessante (non fatto da loro, ma preso sicuramente da qualche trasmissione straniera) in cui si parlava di "poteri" dovuti a geni piu' sviluppati di altri... Si parlava di "superuomini".

In poche parole oltre a un cieco che dipingeva usando la prospettiva, un uomo che correva in calzoncini in Lapponia e un "calcolatore umano", vi era una ragazza che aveva la sinestesia...

Lei riusciva non solo riusciva a vedere la musica come colori, ma associava un colore a tutto cio' che udiva, quindi parole, rumori, suoni naturali e cosi' via... Riusciva anche ad "assaporare" le note dato che ad ogni nota aveva una sensazione gustativa (tipo amaro, dolce, acre...).

Analizzata per parecchio tempo, insieme anche ad altri sinestetici sparsi per il mondo, hanno notato che le zone del cervello che controllano i 5 sensi erano in lei fortemente legati, cosa che normalmente non e' (almeno che non si abbiano avuto traumi o lesioni).

La cosa mia ha fortemente incuriosito...

Vi consiglio di vederlo qui: http://www.studioaperto.mediaset.it/sch ... _722.shtml
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Teufel il ven feb 20, 2009 7:08 pm

:o :o :o
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun feb 23, 2009 9:59 am

...in effetti da piccolo ho subito un terrificante incidente d'auto.Son volato fuori strada ai 140 all'ora con un volo libero di circa 120 metri dalla strada dato che la macchina uscendo di strada aveva preso il volo prendendo con la parte sotto contro un blocco di marmo stradale laterale.Sono stato qualche ora in coma, avevo demolito il parabrezza con la testa...poi dopo0 qualche giorno di ospedale mi son ripreso benissimo.Però devo riconoscere che prima di allora non avevo suonato cose sinestetiche...o forse si...boh, non ricordo.
Comunque adesso voglio fare un video sinestetico suonando prima quattro parti che mi studierò per benino.Dopodichè passo nell'altra ala e mettendo le parti da me suonate dipingerò in sinestesia.Il dvd conterrà entrambe le versioni.Devo decidere se far metà schermo con me alla batteria e l'atra metà con me che dipingo in sincronia oppure fare due parti separate...vedrò.Penso che lo farò prima dell'estate.Sono già ispirato...
Voglio precisare che i sinesteti non sono superuomini o superdonne sono solo persone che hanno sviluppato un senso in più, quello sinestetico.Chi non è sinestetico potrebbe seguire però certi accorgimenti tecnici e fare comunque ottime esecuzioni molto vicine alla sinestesia, anzi, solo un sinesteta si rende conto della differenza.Potrei anche aprire una scuola, solo trovassi almeno un pittore e un altro musicista sinesteta che credano a questo e aprirei una scuola.Io so distinguere chi è sinesteta da chi finge...occhio :)
AVete preso il mensile percussioni di questo mese? :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica