labatteria.it • Leggi argomento - CONSIGLI ad un autodidatta di 43 anni [INIZIARE]

CONSIGLI ad un autodidatta di 43 anni [INIZIARE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Gianni B. il lun nov 10, 2008 8:56 am

Premettendo che:
la batteria la "suono" da quando avevo 11 anni,
da autodidatta, in quanto non ho potuto studiare più seriamente,
fino ai 19 anni (fino al militare) ho suonato con una orchestra di 9 elementi,
ho quindi abbandonato per 10 anni circa,
poi ripresa saltuariamente ma mai seriamente.
Ora ,complice una proposta musicale allettante,mi è venuta un gran voglia e complice il fatto che la passione non è comunque mai svanita e che la musica l'ascolto praticamente 6/8 ore al giorno da circa 20 anni (sono in macchina tutto il giorno),mi sono organizzato così:
stick control + pad di allenamento + metronomo (circa un'ora al giorno)
metodo di de piscopo 2 sul drum set + metronomo, 2 volte a settimana
poi ci sono le prove con il gruppo + quelle con il gruppo strumentale del paese.
VENENDO AL DUNQUE e partendo dall'ottimo consiglio appena postato da Bizio (Studio endurance e grove) vi chiedo:
quali altri esercizi "fondamentali"consigliate di seguire per cercare di farmi migliorare ottimizzando il mio poco tempo a disposizione?
Grazie
Gianni B.
martellatore
martellatore

Messaggioda potter il lun nov 10, 2008 9:37 am

... sono 30 anni che suoni, ma non avendo mai avuto un maestro può darsi che qualche difettuccio da correggere tu ce l'abbia ... o magari mi sbaglio e sei un fenomeno che non c'è da dirti nulla!!!!
lo stick control va bene, magari prenditi qualche metodo tipo l'advanced concept di kim plainfield o i metodi di rick latham. ottimi per l'indipendenza e il portamento del groove .... cura molto l'impostazione, la postura e il suono con le giuste dinamiche ... almeno credo, non sono un maestro :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gianni B. il lun nov 10, 2008 10:53 am

potter ha scritto:... sono 30 anni che suoni, ma non avendo mai avuto un maestro può darsi che qualche difettuccio da correggere tu ce l'abbia

Certamente ,appunto sono quì a chiedere consigli.
Non disdegnerei neanche indicazioni su postura ed impugnatura.
Grazie per l'intervento.
Gianni B.
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il lun nov 10, 2008 12:06 pm

moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gianni B. il lun nov 10, 2008 12:25 pm

Già letti,
grazie comunque.
Gianni B.
martellatore
martellatore

Messaggioda Gianni B. il dom nov 16, 2008 6:48 pm

Nessun altro mi dà un'aiuto?
Gianni B.
martellatore
martellatore

Messaggioda Joe il dom nov 16, 2008 10:35 pm

Un maestro: oltre a mostrarti il modo corretto di fare le cose - evitandoti così perdite di tempo - ti aiuta anche a stabilire le giuste priorità nel materiale che studi.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il mar nov 18, 2008 2:13 pm

non tutti però hanno la possibilità o il tempo di andare da un maestro ....
quindi, il consiglio del maestro te lo dò anche io .... ma se non puoi, ti consiglio di prenderti qualche DVD didattico in cui spiegano appunto le basi dell'impostazione corretta e tutto il resto! ce ne sono molti in giro ... ottimi quelli di STEVE SMITH, CARTER BRUFORD, DENNIS CHAMBERS ... ecc. ecc
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bacchettina il mar nov 18, 2008 2:30 pm

Prenditi un maestro
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il mar nov 18, 2008 2:33 pm

che dennis chambers e carter beauford (batteristi atipici sotto vari punti di vista) spieghino le basi dell'impostazione corretta lo apprendo in questo momento...
io punterei, oltre che su steve smith, sui video di joe morello, jim chapin, dave weckl, steve gadd, ma soprattutto ed innanzitutto jojo mayer
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar nov 18, 2008 3:29 pm

Quoto Lou ... i video metodi didattici sono rari, la maggior parte sono solo dimostrazioni di bravura ..anche se c'è sempre da imparare ... cmq il video metodo di Mayer è da mettere in prima priorità ai batteristi riguardo lo studio delle mani , è molto ben fatto e spiega bene i movimenti giusti di tutte le tecniche delle mani ..
ti consiglio anche i vecchi videometodi di erskine , jo morello , tutti i steve smith specialmente l'ultimo , e il primo di gavin harrison anche se è già in uno stadio avanzato riguardo la visione ritmica... anche Billy Ward è ottimo per lo studio delle spazzole assolutamente Clayton Cameron , ben fatto.
Metodi cartacei ... i classici
stick control ( anche con i piedi successivamente :) )
four way coordination (lo amo,specialmente applicato su tutto il set) e jim chapin per l'indipendenza degli arti.
n.a.r.d. per fraseggio
Gary Chaffee per i pattern
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gianni B. il mer nov 19, 2008 6:42 pm

Grazie a tutti.
P.s. Qualcuno mi sa dire come/dove acquistare il Four way ?
Gianni B.
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il mer nov 19, 2008 6:49 pm

cercalo pure in rete in pdf .... a noleggio :wink:

sennò se lo vuoi cartaceo su http://www.birdlandjazz.it/index.htm trovi tutto quello che ti serve.

p.s. l'originale è il Dahlgren , ne esistono altri ma il Dahlgren è bibbia.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gianni B. il mer nov 19, 2008 6:59 pm

Grazie anche per la celerità.
Gianni B.
martellatore
martellatore

Messaggioda Stephen Daedalus il sab nov 22, 2008 12:16 am

"Groove Essentials" di Tommy Igoe.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bacchettina il sab nov 22, 2008 12:39 am

joe ha ragione, il maestro ci vuole, la differenza col tempo si vede...

io studio sul Dante Agostini e su altri libri
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica