labatteria.it • Leggi argomento - Posizionamento dei Microfoni

Posizionamento dei Microfoni

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda tommylee85 il mer gen 31, 2007 9:27 am

ciao!
che ne dite di raccogliere qui tutte le informazioni, o i link, o le vostre esperienze, riguardo il posizionamento (e la scelta) dei microfoni?
poi se avete anche altre cose interessanti, buttatele pure qua dentro :wink:

esperienze non ne ho ancora, per? ho trovato questo link, che potrebbe tornarvi utile!(tra l'altro ? il sito del fonico della scuola di musica dove vado anch'io...)

http://www.zafretsound.com/trattati_audio.htm
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il sab feb 03, 2007 10:06 am

Io dopo ripetute prove ho capito che nel cono della cassa della chitarra che come nella cassa della batteria pi? accentri al battente/cono il microfono pi? hai attacco, mentre pi? lo allontani dal centro hai pi? definizione! :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il sab feb 03, 2007 11:49 am

per quanto riguarda le chitarre, puoi mettere un mic dinamico puntato verso il cono, e un panoramico a una 30ina di cm in modo da riprendere il sound generale.

per la batteria, il discorso diventa chiaramente pi? complesso..
ad esempio i piatti possono essere ripresi con due mic a condensatori disposti a Y per evitare la controfase!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Progtox il sab feb 03, 2007 12:03 pm

Roger-It ha scritto:per quanto riguarda le chitarre, puoi mettere un mic dinamico puntato verso il cono, e un panoramico a una 30ina di cm in modo da riprendere il sound generale.

Sconsigliato l'utilizzo del panoramico se la stanza in cui si registra non ? trattata bene acusticamente
per la batteria, il discorso diventa chiaramente pi? complesso..
ad esempio i piatti possono essere ripresi con due mic a condensatori disposti a Y per evitare la controfase!

Ad Y eviti controfase ma riduci l'effetto stereofonico.....? + che altro una scelta stilistica
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda Roger-It il sab feb 03, 2007 1:22 pm

w? doctor :D
? chiaro che ci sono pi? fattori che escludono o meno una soluzione :)

ma che intendi per "scelta stilistica" a proposito della Y ? cio?, impostazione del fonico ?
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Progtox il sab feb 03, 2007 2:30 pm

no, + del genere musicale e del risultato finale che vuole la band
Se a un batterista gli piace sentire i suoi crash belli distanti nelle casse.....a Y non fai granch?

Un jazzista magari ? + interessato al suono naturale.....quindi preferisce sacrificare un pelo la stereofonia in favore della minore cancellazione di fase
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda _Strasbuli_ il dom nov 09, 2008 10:35 pm

salve

riuppo questo topic per chiedere delle delucidazioni. Sto registrando il demo e per i piatti uso 2 panoramici.

Cosa vuol dire controfase? Per evitarla avete detto di posizionare i microfoni ad y. Come vanno messi, nel centro del set? Le punte dove devono essere rivolte?

Grazie
_Strasbuli_
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giovadrums il dom nov 09, 2008 10:57 pm

giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _Strasbuli_ il dom nov 09, 2008 11:07 pm

Graze mille per il link :)
_Strasbuli_
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il dom nov 09, 2008 11:07 pm

la controfase avviene quando microfoni malposizionati si disturbano uno con l'altro e creano la controfase ... ti metto un manuale pdf che spiega bene il meccanismo
http://www.simonefaliva.com/page9/files ... rmusic.pdf
Tecnica XY

In questo caso vengono impiegati due microfoni a condensatore con diagramma polare a cardioide con un angolo che varia dai 90 ai 110 gradi (un angolo troppo ampio potrebbe creare un 'buco' nell'immagine stereo).
Immagine
Sul mixer i due segnali vengono tenuti separati e convogliati direttamente sulle uscite.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun nov 10, 2008 1:11 am

Per capire cos'è la controfase bisogna prima capire cos'è la fase :idea:

per fase si può definire una "relazione temporale" tra due sinusoidi sulla stessa frequenza. (immagina per esempio due microfoni sulla cassa o sul rullante)

Quando la differenza di fase è nulla si dice che i due segnali sono in fase, quando la differenza di fase è di 180 gradi si dice che i due segnali sono in controfase.

Sommando due segnali in fase si ottine un segnale di frequenza pari e ampiezza doppia. Sommando due segnali in controfase si ottiene un segnale nullo

Esempio di segnale in controfase: registri il basso microfonando l'ampli e dalla DI... per questioni proprio fisiche il suono dalla DI "arriva prima" (dal basso alla DI, dalla DI alla scheda audio)... mentre quello dall'ampli dopo... (dal basso all'ampli, dall'ampli al microfono e dal microfono alla scheda audio)

Può essere dovuta a diversi fattori quindi... non solo da un mal posizionamento dei microfoni... ma anche da motivi a te non imputabili :D ...come magari un cavo saldato un contrario, una capsula montata al contrario... o altri come nel caso della DI che si verificano per forza di cose... in questi casi comunque è ovviamente possibile mettere in fase le tracce :)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda plandro il lun nov 10, 2008 1:35 am

Cosa succede a livello acustico se i microfoni sono in controfase? come ce ne accorgiamo?
Io cmq ho usato solo un panoramico per la registrazione ( http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 534#937534 ) e penso di non aver avuto problemi di fase... Io ne ho due ma per problemi di entrate al mixer nn sono riuscito a montarli! è proprio necessario montarne due? la saletta in cui registro è piccola e prende molto bene...
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il lun nov 10, 2008 2:18 am

se ne usano due per un ovvio motivo di stereofonia... è tutto un altro pianeta :wink:

usandone uno ovviamente non hai problemi di fase...

a livello acustico te ne accorgi con una semplice prova... prendi le ipotetiche tracce di basso (di e microfono):

metti in esecuzione una delle due tracce, poi ci aggiungi in contemporanea l'altra

risultato: ottieni una diminuzione di volume

metti in fase le tracce e parapappapa... tutta un altra cosa :o

:D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giovadrums il lun nov 10, 2008 9:46 am

Quando si riprende la stessa sorgente con due o più microfoni ci potran sempre esser problemi di fase.
Nel miglior caso che i microfoni siano solo due, ecco un chiarissimo disegno:

Nel caso A abbiamo le due sinusoidi che sono in fase ovvero per ogni istante hanno le stesse coordinate xy. Ne segue come ha detto zolfo, che la frequenza resta costante ( essendo dipendendente dalla lunghezza dell'onda) ma l'ampiezza come si vede raddoppia
Nel caso B il contrario, si annulla.

Nel caso A è come fare 10 + 10 = 20
Nel caso B è come fare 10 + (-10) = 0 = no suono

Immagine
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda plandro il lun nov 10, 2008 10:13 am

Grazie..quindi le prossime registrazioni utilizzo due panoamici? dite che è meglio? ma poi nn si sentiranno troppo i piatti?
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun nov 10, 2008 11:27 am

per fortuna , esiste il volume .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda plandro il lun nov 10, 2008 12:21 pm

il punto è che ho un mixer con solo due canali bilanciati e come ben sai, i canali bilanciati hanno un uscita più alta rispetto agli altri sbilanciati. Per quanto ne so, per attivare il condensatore hanno bisogno dell'uscita bilanciata.
Io in quella registrazione avevo il volume del panoramico molto molto basso (in una scala da 1 a 10 a 1,5) quindi se ne metto due dovrei abbassare ancora....
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun nov 10, 2008 12:27 pm

Si.. hai bisogno della panthom , ma sotto il gain dovresti avere anche un tastino pad che attenua il segnale.
e a parte tutto tenendo il gain a 0 lavori con lo slide tenendo il livello del volume sotto controllo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda plandro il lun nov 10, 2008 1:37 pm

ehm, ti dico solo che il mixer che sto usando è dell'anteguerra, è rettangolare e viene alimentato da un factotum. quindi nn ci sono tastini e roba varia :D
Ho capito, devo comprarmi un mixer decente :D
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun nov 10, 2008 1:50 pm

:) credo sarebbe il caso ... anche un behringer .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda plandro il lun nov 10, 2008 5:54 pm

Quanti canali mi consigli? di sicuro mi consiglierai un 8 canali canon minimo vero?
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun nov 10, 2008 6:23 pm

dipende dalle tue esigenze :) , io consiglio sempre anche un usato , ma digitale ....per evitarti tutti gli outboard ( compressori - gate - reverberi ) , si trovano anche sui 400€. tipo behringer 3216 , se lo trovi con la scheda adat , ancora meglio ... con due cavetti ottici , hai 8in e 8out.
se le esigenze invece sono per registrarti al volo và bene pure uno da 100/150€.
per intenderci ..
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... 20946.html
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun nov 10, 2008 6:57 pm

ecco il disegnino di giova è perfetto :B
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich