labatteria.it • Leggi argomento - Charly su ostinato ride [INDIPENDENZA]

Charly su ostinato ride [INDIPENDENZA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda funky il dom nov 09, 2008 11:19 am

Voi quando portate un ostinato sul ride tenete il charly sui quarti e sugli ottavi?E' sempre necessario farlo?

Grazie mille
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
funky
martellatore
martellatore

Messaggioda Van Loon il dom nov 09, 2008 11:23 am

Dipende dal tempo, a volte sui quarti, ma spesso lo tengo in levare, cioè lo chiudo solo sull' ottavo fra quarto e quarto. C'è poi chi lo incastra fra ottavo e ottavo (quindi sul sedicesimo) creando un effetto molto particolare, con il ride che marca gli ottavi e il charly i sedicesimi, il risultato è un accompagnamento molto pieno in sedicesimi con 2 ostinati diversi che praticamente fanno la stessa cosa ma sfasati di un sedicesimo, non so se mi avete capito....
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nicola Muratore il dom nov 09, 2008 12:05 pm

Se il pezzo è veloce tengo il charleston in quarti, se è lento mi viene di più da tenerlo in ottavi. Credo che sia utile farlo perchè è comunque un suono in più che hai e se si sente fa piuttosto effetto, poi mi piace anche da vedere. Comunque ho notato che dipende molto dal genere, tipo i jazzisti lo fanno andare sempre a manetta, i metallari mai (doppio pedale ecc..), i punkettoni raramente, i rockettari dipende (es. Boham a manetta), i bluesettari di solito sì (soprattutto quelli un po' più moderni) ecc...

Dipende anche dal tipo di pezzo, ad esempio mi è capitato mentre registravo il mio demo che in un pezzo particolarmente tranquillo (in cui suonavo molto piano il rullante) il charleston in quarti (neanche in ottavi) era troppo invasivo
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcods86 il dom nov 09, 2008 12:07 pm

beh è necessario non tanto per il pezzo quanto per dare indicazione agli altri del gruppo!
poi dipende sempre dal tipo di composizione, possono essere anche suonati come composizione....
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Bizio il dom nov 09, 2008 12:12 pm

:D nulla e tutto è necessario , è tutto nella tua scelta ritmica nel contesto del pezzo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nicola Muratore il dom nov 09, 2008 12:14 pm

Quoto, mi ero dimenticato di dirlo, è utilissimo per gli altri del gruppo, quando suoniamo (nelle prove) il mio chitarrista lo guarda sempre, sempre
Anche dal vivo ogni tanto si gira per controllare il tempo
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda funky il dom nov 09, 2008 12:16 pm

Secondo voi può essere utile anche per non perdere il tempo quando si passa da charly a ride?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
funky
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il dom nov 09, 2008 12:18 pm

Ehm non dovresti perdere il tempo quando passi da Hh a Ride :D
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il dom nov 09, 2008 12:25 pm

beh all'inizio regolarsi con il piede sull'hh è tutta difficoltà in più, ma come arrivi tecnicamente a coordinarti con i 4 arti, è molto più facile, poi oltre agli altri come già detto è uno strumento in più per le composizioni, tantissimi usano un modo "irregolare" di tenere il tempo sul hh...
quindi riquoto Bizio!
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Pie il dom nov 09, 2008 12:26 pm

io lo uso tantissimo, sul charleston ho montato un sonaglio, e lo uso in diversi modi a seconda del pezzo:

Se magari è un pezzo tranquillo lo suono assieme al rullante( bellissimo l effetto rullo+ sonaglio) nei pezzi più pesanti in sedicesimi, oppure in ottavi se accompagno in sedicesimi sul timpano ad esempio.
Come regola generale io faccio così: se l ostinato con la mano dx è in sedicesimi tengo il hh in ottavi o quarti, e viceversa
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il dom nov 09, 2008 12:46 pm

funky ha scritto:Secondo voi può essere utile anche per non perdere il tempo quando si passa da charly a ride?

:oops: Questa non l'ho capita !!! ma è una battuta o cosa ? :D

cmq non ho capito manco nel complesso tutto il topic , cosa centra la ritmica del charly ??? lo posso tenere in qualsiasi modo anche in 3 sul 4 , è come parlare di aria fresca :D bisogna vedere il pezzo cosa richiede.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il dom nov 09, 2008 1:41 pm

di solito se no nsi fa non si è reputati buoni batteristi :mrgreen:
io lo tengo in levare, in quarti in ottavi,dovrere pure alcuni se dicesimi ma non mi va, non è necesario farlo, se ti va l ofai sennò no
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nicola Muratore il dom nov 09, 2008 2:16 pm

Ci sono dei professionisti che non usano molto questa cosa, es. Dave Grohl, mi sembra che lui suoni con l'hit hat quasi smpre chiuso
A Lugano Jazz & Blues, al concerto di Buddy Guy, il batterista teneva sempre il charleston chiuso (non credo lo facesse perche non era capace), cioè non lo apriva neanche sul rullante e mi sono sempre chiesto il perchè
Nick Mason è strano a volte lo apre solo sull'1 a volte solo sul 3
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il dom nov 09, 2008 2:43 pm

quoto bizio, a seconda dell'esigenza musicale lo incastri ....
classico è sul 2 e sul 4 o su tutti i quarti in battere, oppure sugli ottavi .... ultimamente mi piace tenerlo sugli ottavi in levare ... ma tutto dipende dal groove, dalla velocità dell'esecuzione, ecc. ....
comunque come dice il bizio non è sempre necessario, ma comunque "arricchisce" molto il groove.
Per esempio, io ho due charly sul set per esigenze di doppio pedale, il secondo lo tengo chiuso ovviamente ... anche se non suono il doppio pedale è carino suonare il 2 charly chiuso e tenere il primo hi hat con i piedi ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda funky il dom nov 09, 2008 4:32 pm

Bizio ha scritto:
funky ha scritto:Secondo voi può essere utile anche per non perdere il tempo quando si passa da charly a ride?

cmq non ho capito manco nel complesso tutto il topic , cosa centra la ritmica del charly ??? lo posso tenere in qualsiasi modo anche in 3 sul 4 , è come parlare di aria fresca :D bisogna vedere il pezzo cosa richiede.

no in effetti non hai proprio capito Bizio...il mio insegnante mi ha consigliato di tenere il tempo con il charly quando porto un ostinato sul ride o eseguo fill...voi che ne dite?Può aiutare a non ballare sul tempo?

Non è un concetto complicato.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
funky
martellatore
martellatore

Messaggioda Mike_81 il dom nov 09, 2008 4:34 pm

The Maus ha scritto:Ehm non dovresti perdere il tempo quando passi da Hh a Ride :D

prima cosa non perdere il tempo e suonare pulito

seconda cosa essere sicuri e rilassatti quando si suona

solo dopo lo metti l'ostinato se ti piace. se si ha difficolta' lo si lascia perdere
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dr. DARKSIDE il dom nov 09, 2008 4:44 pm

Mason in effetti lo apre un pò sì e un pò no... Non si capisce. Su alcuni pezzi tiene solo i quarti, su altri sembra che lo usi "quando capita"...

Comunque io lo uso abbastanza ma solo su pezzi piuttosto tranquilli specie dove non ci sono molti passaggi.
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Il temibile Joe il dom nov 09, 2008 4:46 pm

Bizio ha scritto::D nulla e tutto è necessario , è tutto nella tua scelta ritmica nel contesto del pezzo.

yeah. io non lo faccio molto spesso, quando vado sul ride solitamente mi piace mantenere un suond più essenziale, quindi poco charly.quando lo uso però , vado di quarti...ma ripeto, non mi piace molto.

mi intriga la storia del tenerlo in levare...poverò! :tru
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pie il dom nov 09, 2008 5:57 pm

Nicola Muratore ha scritto:Ci sono dei professionisti che non usano molto questa cosa, es. Dave Grohl, mi sembra che lui suoni con l'hit hat quasi smpre chiuso

Dave Grohl non lo usa spesso ma in alcuni live l ho visto tenere il tempo con il piede su alcuni ostinati sul ride, ed in più ti consiglio di ascoltarti Song for the deaf dei QOTSA, dove tutto l intro è fatto con il HH in ottavi.

tornando al topic, mi sembra ovvio che usare o meno il hh con il piede dipende sempre dal pezzo, a volte ci stà a volte no, non significa che chi non lo fa non sia un bravo batteraio
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il dom nov 09, 2008 6:39 pm

funky ha scritto:
Bizio ha scritto:

no in effetti non hai proprio capito Bizio...il mio insegnante mi ha consigliato di tenere il tempo con il charly quando porto un ostinato sul ride o eseguo fill...voi che ne dite?Può aiutare a non ballare sul tempo?

Non è un concetto complicato.

Assolutamente semplice più che complicato...
partiamo dal concetto , che non devi ballare sul tempo in nessun caso , sia con l'Hihat che senza ... un tempo con un HH a ottavi è una cosa con i quarti un altra , senza un altro ancora ....
poi se mi dici che levi il piede dall'hh e lo batti in terra per aiutarti è un altra cosa .
Ma se un ostinato sul ride non richiede l'hh nel groove .... semplice...non lo suoni
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nicola Muratore il dom nov 09, 2008 7:47 pm

Si ma tralaltro io lo tengo quando porto il ritmo, poi quando faccio qualche passaggio un po' veloce o complicato lo apro ma non va sempre uguale, cioè non lo tengo sempre uguale tutta la canzone. Spesso mi trovo a fare passaggi sui tom abbastanza lunghi pieni di pause e in questo caso mi torna comodissimo perchè al posto di suonare la nota faccio "cic" con l'hit hat sia in battere che in levare a seconda del caso (copiando da Mason).

@Dr. Darkside: mi rivolgo a te in particolare a causa del tuo nick, se noti in Pulse Mason usa il charleston nelle pause, cioè a volte, all'interno di una rullata, al posto di suonare una nota sul tom/rullante lui ci picchia l'hit-hat. Troppo stilosa come cosa!

@Pie: è vero, ho visto, mi sembra che in Dive lo usi o anche in qualche pezzo tipo Aneurysm in cui non accompagna con le mani

Poi, un'altra cosa, quasi sempre mi viene da aprire l'hit hat anche quando accompagno sull'hit hat stesso. Questa cosa la faccio spesso e apro quasi sempre solo in corrispondenza del rullante (a volte però mi capita di accompagnare con il charleston in quarti e lo apro sempre, bo' mi viene comodo). è una figata!
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumhammer il dom nov 09, 2008 10:08 pm

mah secondo me va messo a seconda del pezzo e da quello che si sta facendo sul ride.nei fill non mi piace molto metterlo come ostinato,qualche colpo singolo invece ci sta benissimo
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jagan il lun nov 10, 2008 11:00 am

io penso che l'importante sia.come ha già detto qualcuno,metterlo a seconda del contesto musicale.....charly in quarti,ottavi,levare ecc o anche non metterlo,va sempre fatto pensando al risultato globale del pezzo,cercare di "mettersi"nei panni dell'ascoltatore e fare bella musica :wink: ....poi,se un charly in quarti,se manco si sente,mentre suonano tutti gli strumenti,vi aiuta a tenere il tempo più preciso,ben venga :tru

p.s.dopo un mese e mezzo sono finalmente tornato sul forum,grazie al nuo vo browser google chrome...cn i classici browser non mi faceva loggare!!
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun nov 10, 2008 6:03 pm

In teoria,quando si studia,bisognerebbe fare ogni tipo di esercizio sempre mantenendo un ostinato sul charlie,prima in battere e poi in levare..ma quando si suona non esiste nessuna regola,lo si può mettere quando e dove si vuole,purchè sia al servizio del pezzo.
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda original_luporosso il ven nov 14, 2008 1:37 pm

il mio maestro non me lo fa fare apposta :mrgreen:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jagan il sab nov 15, 2008 10:56 am

forse lo fa perchè sennò ti deconcentri sul resto,anche se io sono del parere che convenga abituarsi a tenerlo,perchè una volta isolata la gamba sinistra,lo tieni senza pensarci e non fa differenza
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marcello Jesus il sab nov 15, 2008 11:26 am

potter ha scritto:quoto bizio, a seconda dell'esigenza musicale lo incastri ....
classico è sul 2 e sul 4 o su tutti i quarti in battere, oppure sugli ottavi .... ultimamente mi piace tenerlo sugli ottavi in levare ... ma tutto dipende dal groove, dalla velocità dell'esecuzione, ecc. ....
comunque come dice il bizio non è sempre necessario, ma comunque "arricchisce" molto il groove.
Per esempio, io ho due charly sul set per esigenze di doppio pedale, il secondo lo tengo chiuso ovviamente ... anche se non suono il doppio pedale è carino suonare il 2 charly chiuso e tenere il primo hi hat con i piedi ....

uguale uguale pure io :a:

la roba del 2° hihat chiuso e del primo suonato col piede aiuta ad evidenziare gli accenti(suonati con la bacchetta sul 2°hihat) sul battere nel rock..

opinioni personali:
se tenuto in levare da una sfumatura più funk al groove
se tenuto in battere da un tiro allucinante el groove (molto rock)
più è frequente più da "velocità" al groove(nel senso che spinge in avanti)
giusta la cosa dell'aiuto agli altri componenti del gruppo nei live
Marcello Jesus
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica